video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto al limone: la ricetta per farlo in casa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 5 Min
Raffreddamento: 6 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
84
Immagine

Il sorbetto al limone è un dessert al cucchiaio fresco e dissetante che si prepara con succo di limone, acqua, zucchero e albume a temperatura ambiente. Dal retrogusto leggermente aspro e dalla consistenza semidensa, è perfetto per l’estate, ma ottimo durante tutto l’anno, magari per concludere una cena a base di pesce, da gustare a merenda o da servire a metà pasto.

Per prepararlo ti basterà far bollire le scorze di limone in uno sciroppo di acqua e zucchero, filtrare il liquido ottenuto, aggiungere il succo del limone e incorporare l'albume montato a neve ben ferma. Quest'ultimo è indispensabile per la preparazione della ricetta: serve per ottenere la giusta consistenza, per evitare la formazione di grossi cristalli di ghiaccio e per renderlo facile da mescolare anche se resta del tempo in freezer.

La nostra ricetta per farlo in casa, veloce e senza gelatiera, ti aiuterà a ottenere un sorbetto al limone cremoso, dalla giusta consistenza (né troppo densa come quella del gelato al limone né granulosa come quella della granita).

Se questa ricetta ti piace, prova anche il sorbetto lime e zenzero, un'alternativa senza albumi dal sapore agrumato e speziato, il canarino e lo sgroppino, una bevanda alcolica tipica del Veneto a base di gelato al limone, vodka e prosecco. Infine, non perderti altri tipi di sorbetto alla frutta, come il sorbetto di albicocche, il sorbetto all'anguria, il sorbetto alla fragola e il sorbetto al mango.

ingredienti
limoni non trattati
7
Zucchero semolato
150 gr
Acqua
180 ml
albume a temperatura ambiente o pastorizzato
1
menta fresca per decorare
q.b.

Come preparare il sorbetto al limone

Preparare il sorbetto al limone in casa senza gelatiera è davvero semplice: inizia lavando i limoni e asciugandoli. Con un coltello o un pelapatate preleva le scorze facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca, più amara, e mettile da parte. Taglia i limoni a metà e spremi il succo 1.

Versa l’acqua in un pentolino e aggiungi lo zucchero semolato. Immergi anche le scorze 2 e fai cuocere dolcemente per qualche minuto, mescolando con una spatola fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e otterrai uno sciroppo liscio. Poi lascia raffreddare completamente.

In una ciotola, filtra lo sciroppo in modo da eliminare ogni traccia di scorza 7.

Aggiungi il succo di limone 8.

In una ciotola a parte monta a neve fermissima l’albume 9.

Incorporalo ai liquidi mescolando delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto 10 fino a quando non saranno perfettamente amalgamati .

Quando il composto risulterà omogeneo, versalo in una teglia 11.

Congela per 3 ore mescolandolo energicamente ogni 30 minuti 12.

Lascia in freezer per altre 3 ore 13. Trascorso il tempo indicato, rompi il ghiaccio subito prima di servire o, in alternativa, frulla il sorbetto con un frullatore a immersione.

Versa il sorbetto in bicchieri, decoralo con le foglioline di menta e gusta 14.

Consigli

A piacere, puoi guarnire il sorbetto al limone con gocce di cioccolato, granella di frutta secca, scagliette di cocco o frutta fresca a dadini.

Per una versione alcolica, aggiungi 30 ml di limoncello insieme al succo di limone oppure un goccio di vodka.

Se ne hai una a disposizione, puoi preparare il sorbetto al limone anche con la gelatiera: ti basterà realizzare il composto del sorbetto come da ricetta e versarlo all'interno del cestello della gelatiera con cestello ben freddo, per poi azionare la macchina per circa 30-40 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
84
api url views