video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto alla mela verde

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 500 gr di sorbetto
A cura di Eleonora Tiso
10
Immagine

Il sorbetto alla mela verde è un digestivo di fine pasto leggero e rinfrescante. Ideale come dessert estivo, può essere servito durante una cena per separare le diverse portate. Originale variante del sorbetto al limone, per prepararlo occorrono solo quattro ingredienti: mele della varietà Granny Smith, acqua, zucchero e succo di limone. Può essere realizzato con o senza gelatiera: in entrambi i casi il risultato è un sorbetto fresco, dissetante e buonissimo.

Farlo in casa è davvero semplice: basta frullare le mele non sbucciate con il resto degli ingredienti, quindi trasferire il composto all'interno della gelatiera oppure in una vaschetta; nel primo caso in poco più di 30 minuti il sorbetto sarà pronto, nel secondo, invece,  dovrai riporlo in freezer per 3 ore, avendo l'accortezza di mescolarlo ogni 30 minuti per rompere i cristalli di ghiaccio e ottenere una consistenza cremosa.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il segreto per un sorbetto perfettamente equilibrato è scegliere mele Granny Smith non troppo mature e utilizzarle con la buccia, in modo che siano dolci al punto giusto e con note leggermente acidule e pungenti, caratteristica che le rende ideali per questa ricetta.

Scopri subito come preparare un delizioso sorbetto alla mela verde seguendo passo passo procedimento e consigli. Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche il sorbetto alla menta e quello all'anguria, altrettanto gustosi.

ingredienti

Mele Granny Smith
250 gr
Acqua
200 ml
Zucchero semolato
90 gr
Limone (succo)
1

Come preparare il sorbetto alla mela verde

Per preparare il sorbetto alla mela verde lava le mele sotto l'acqua corrente fredda, poi tagliale a cubetti senza sbucciarle 1.

Mettile nel boccale del frullatore e aggiungi subito il succo di limone filtrato 2, che impedisce l'ossidazione della frutta, evitando che il sorbetto diventi scuro.

Versa poi anche l'acqua e unisci lo zucchero semolato 3.

Frulla fino a ottenere un composto omogeneo 4. Se preferisci una consistenza più liscia, puoi utilizzare un frullatore a immersione.

A questo punto, se utilizzi la gelatiera, versa il composto frullato all'interno della macchina 5 e azionala seguendo le istruzioni: potrebbero volerci dai 10 ai 30 minuti, a seconda della potenza. Puoi comunque controllare di tanto in tanto e spegnere al raggiungimento della consistenza desiderata.

Se al contrario intendi procedere senza gelatiera, trasferisci il composto in una vaschetta capiente 6, chiudila e riponi in freezer per un'ora.

Trascorso questo tempo, riprendilo, mescola con un cucchiaio 7 per rompere i cristalli di ghiaccio formatisi e rimetti in freezer per altri 30 minuti.

Ripeti questa operazione per almeno 3 volte: il composto dovrà raggiungere la tipica consistenza cremosa 8.

Il sorbetto alla mela verde è pronto per essere gustato: mettilo in bicchieri o ciotoline di vetro, decora con fettine sottili di mela verde e servi 9.

Consigli

Per rendere il risultato ancora più cremoso e prevenire la formazione di grossi cristalli di ghiaccio puoi preparare il sorbetto alla mela verde con albume, aggiungendo al composto nella gelatiera 25 grammi di albume pastorizzato montato a neve.

Se è destinato solo ad adulti, puoi rendere il tuo sorbetto alla mela verde alcolico versando nella coppetta un po' di prosecco oppure del Calvados, un aromatico distillato di sidro di mele.

Conservazione

Il sorbetto alla mela verde si conserva in freezer per 1 mese, all'interno di una vaschetta da gelato o un contenitore a chiusura ermetica. Ricorda di tirarlo fuori qualche minuto prima di servirlo, così che torni ad essere cremoso e facile da porzionare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views