video suggerito
video suggerito
16 Novembre 2023 14:00

Ricette con gnocchi: 40 idee per prepararli e condirli adatte a tutti i gusti

Classici a base di patate, con il pane, a base di zucca, di castagne e perfino di legumi: gli gnocchi si possono preparare in mille modi diversi. Ecco tante ricette con gli gnocchi e i condimenti più gustosi da utilizzare.

A cura di Redazione Cucina
136
Immagine

Gli gnocchi sono una delle ricette della cucina italiana più versatili che esistano: puoi farli nel modo più classico, con le patate, oppure con la farina di frumento, con la semola, il riso o il mais e perfino con il pane raffermo o con la zucca. Preparazione antichissima – i primi impasti a base di farina e acqua per creare delle palline da mangiare sono risalenti all'epoca romana – sono protagonisti anche di detti popolari e amati sia dagli adulti sia dai bambini, grazie alla loro consistenza unica. Si tratta di una ricetta povera, che prevede una manciata di ingredienti, ma che si declina in mille versioni differenti, non solo per i prodotti di base come dicevamo, ma anche per i condimenti. Malgrado la loro origine, gli gnocchi nel nostro immaginario sono un piatto della domenica, da preparare per occasioni speciali o per la famiglia riunita: ma possono diventare anche una ricetta salva-cena.

Nella nostra selezione troverai ricette con gli gnocchi di ogni tipo: sia con diverse basi, sia con diversi abbinamenti per quanto riguarda il condimento. Oltre alle versioni più classiche, una variante tradizionale da provare sono sicuramente gli gnocchi alla romana, realizzati con il semolino, da cucinare al forno: troverai la ricetta classica, ma anche qualche idea sfiziosa come gli gnocchi alla romana di zucca o quelli pasticciati. Diverse le ricette con una base particolare, come gli gnocchi di barbabietola, gli gnocchi di castagne o quelli di ricotta, perfetti per i bambini. Per quanto riguarda le ricette regionali, gnocchi di semolino a parte, sono tante le varianti degli gnocchi classici che si declinano localmente come le caiettes piemontesi, gli gnocchi alla bava valdostani o gli gnudi toscani.

Ma passiamo ai condimenti più usati: molto diffusa la versione alla sorrentina, da cuocere al forno con sugo e formaggio filante, o le ricette che li vogliono abbinati ai formaggi, dal gorgonzola al taleggio. Ottimo anche l'abbinamento con i funghi, con le castagne o con lo speck, ma se cerchi una ricetta a base di pesce ti suggeriamo questa degli gnocchetti con cozze e vongole, oppure i semplicissimi gnocchi al salmone. Da provare anche la ricetta degli gnocchi ripieni, davvero gustosa. Non ti resta che scegliere le tue idee preferite fra queste 40 ricette con gli gnocchi semplici e golose e metterti ai fornelli.

1. Gnocchi di ricotta: la ricetta del primo morbido e delicato
Immagine

Gli gnocchi di ricotta sono un primo piatto gustoso e delicato, una variante dei classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta facilissima e veloce da preparare e si presta a tanti condimenti: vi basterà mescolare la ricotta, ben asciutta, con l'uovo, il parmigiano e la farina; una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, i filoncini di impasto vengono tagliati a tocchetti, lessati in acqua bollente e poi conditi con olio extravergine di oliva e formaggio grattugiato. Il risultato sono degli gnocchi morbidi e appetitosi, perfetti tanto per un semplice pranzo di famiglia quanto per una cena speciale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
2. Gnocchi di zucca: la ricetta facile per farli in casa e tante idee di condimento
gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto dal gusto delicato, una variante autunnale degli gnocchi di patate che prevede l'aggiunta di polpa di zucca a patate, farina e uova. Pochi e semplici ingredienti per una ricetta incredibilmente facile da preparare, versatile e adatta a diverse occasioni, da un pranzo in famiglia ad una cena in compagnia di amici. Noi abbiamo scelto di insaporirli con un classico condimento a base di burro e salvia, ma sono ottimi in tantissimi modi diversi, a patto di scegliere condimenti non troppo sapidi che altrimenti coprirebbero il sapore dolce della zucca.

Leggi tutta la ricetta
3. Gnocchi alla romana
Immagine

Gli gnocchi alla romana sono un primo piatto tipico della cucina laziale, una ricetta povera che si realizza con pochi e semplici ingredienti: si tratta di dischetti a base di semolino, burro, latte e uova, caratterizzati da un interno morbido e una irresistibile crosticina croccante che si crea grazie alla gratinatura in forno con burro e pecorino. Ciò che li differenzia dai classici gnocchi di patate è proprio la presenza del semolino, un ingrediente economico e facile da reperire utilizzato anche in ricette dolci, come il migliaccio o il semolino dolce.

Leggi tutta la ricetta
4. Gnocchi senza patate: la ricetta della variante facile e veloce con acqua e farina
Gnocchi senza patate

Gli gnocchi senza patate sono la variante facile e veloce del grande classico della cucina italiana. Una ricetta semplice e alla portata di tutti che, con soli 2 ingredienti e in 15 minuti, ti consentirà di portare in tavola un primo piatto dal sapore neutro e delicato, adatto a ogni tipo di condimento.

Leggi tutta la ricetta
5. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta del primo piatto saporito e filante tipico della cucina campana
Immagine

Gli gnocchi alla sorrentina sono un primo piatto tipico della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, ideali da preparare per il pranzo della domenica. Una ricetta realizzata con gnocchi, salsa di pomodoro, fiordilatte, parmigiano e basilico, sapori mediterranei resi irresistibile dal condimento cremoso e filante.

Leggi tutta la ricetta
6. Gnocchi al ragù: la ricetta del grande classico al sugo di carne
Immagine

Gli gnocchi al ragù sono un grande classico della tradizione nostrana. Un primo che richiama subito alle mente i pranzi di festa e le domeniche in famiglia a casa della nonna, quando, di buon mattino, si impastavano le patate insieme a pochi e semplici ingredienti che davano vita a un piatto squisito, da insaporire nei modi più svariati.

Leggi tutta la ricetta
7. Gnocchi di castagne: la ricetta del primo piatto autunnale con burro e salvia
Immagine

Gli gnocchi di castagne sono la variante golosa e autunnale dei classici gnocchi di patate. Un piatto cremoso e facilissimo da preparare, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti speciali. Si confezionano semplicemente miscelando l'acqua con la farina di castagne e 00: una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, basterà formare gli gnocchi, rigarli con i rebbi di una forchetta o con l’apposito strumento, e lessarli fino a quando saliranno a galla.

Leggi tutta la ricetta
8. Gnocchi di zucca senza patate: la ricetta della variante leggera e saporita
Gnocchi di zucca con speck e castagne

Gli gnocchi di zucca senza patate sono una variante più leggera ma altrettanto saporita degli gnocchi di zucca: bastano tre ingredienti – zucca, farina e uova – per preparare in pochi minuti un primo piatto rustico perfetto da portare in tavola in autunno, quando le zucche sono più abbondanti e saporite. Noi abbiamo scelto di arricchirli con speck e castagne, ma il condimento può essere personalizzato a seconda dei propri gusti.

Leggi tutta la ricetta
9. Gnocchi cozze e vongole: la ricetta del primo piatto prelibato
Immagine

Gli gnocchi cozze e vongole sono un primo di mare dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in compagnia di amici o per una cena estiva con ospiti speciali. Si tratta di una ricetta più semplice e veloce di quanto si possa immaginare che non richiederà molto tempo ai fornelli, ma l'unica accortezza di lasciare spurgare per bene le vongole, per almeno un paio d'ore, prima di procedere con la preparazione.

Leggi tutta la ricetta
10. Gnocchi al gorgonzola: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto
Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo cremoso e saporito a base di gnocchi di patate conditi con una salsina realizzata con latte, panna fresca e gorgonzola. Si tratta di un piatto adatto anche ai meno esperti in cucina, perfetto per un pranzo espresso o per una cena improvvisata con ospiti inattesi.

Leggi tutta la ricetta
11. Gnocchi di zucchine: la ricetta della variante estiva
Immagine

Gli gnocchi di zucchine sono un primo estivo leggero e profumato preparato, diversamente dai classici gnocchi, senza patate nell'impasto. Golosi, versatili e adatti ad accogliere ogni tipo di condimento, in questa ricetta vengono insaporiti con una salsa a base di burro e salvia, in grado di esaltarne il gusto senza coprirlo: per un piatto semplice e delicato, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
12. Gnocchi ai funghi: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
Immagine

Gli gnocchi ai funghi sono un primo tipicamente autunnale, dal profumo intenso e dal gusto delicato, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di un giorno di festa. Nella nostra versione, per un risultato più genuino, abbiamo scelto di confezionare gli gnocchi in casa ma nulla vieta, per velocizzare i tempi, di acquistare quelli già pronti, venduti nei supermercati o dal proprio pastificio di fiducia.

Leggi tutta la ricetta
13. Gnocchi di zucca senza glutine: la ricetta del primo piatto facile e veloce
Immagine

Gli gnocchi di zucca senza glutine sono un primo semplice e goloso, una versione gluten free dei classici gnocchi di zucca. Si tratta di una ricetta facilissima, per la quale ti servirà solo un cucchiaio, senza patate, a differenza degli gnocchi tradizionali, e realizzata con la zucca, regina dell'orto autunnale, le uova e la farina di riso.

Leggi tutta la ricetta
14. Gnocchi di melanzane: la ricetta della variante super golosa e semplicissima
Gnocchid iMelanzane

Gli gnocchi di melanzane sono un primo piatto molto gustoso, una variante originale e fantasiosa dei più classici gnocchi di patate. Nella nostra ricetta la polpa delle melanzane, cotta in forno e poi fatta asciugare ancora un po’ in padella – passaggio che ci consentirà di utilizzare meno farina – acquista un lieve sentore piccante che si coniuga perfettamente con un sughetto a base di pomodorini e basilico, molto semplice e profumato. Un piatto dal sapore mediterraneo, vivace nei colori e irresistibile nel sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Scoprite come preparare passo passo gli gnocchi di melanzane.

Leggi tutta la ricetta
15. Gnocchi nduja e stracciatella di burrata: la ricetta prelibata e cremosa
Immagine

Gli gnocchi sono spesso protagonisti delle nostre tavole, buoni classici e non mancano mai ai pasti tradizionali della domenica ma se li prepariamo con un ingrediente piccante e morbido come la nduja e con un formaggio a base di pasta filata, come la stracciatella di burrata, viene fuori un primo piatto imperdibile, originale e perfetto per ogni occasione.

Leggi tutta la ricetta
16. Gnocchetti con broccoli e vongole: la ricetta del primo piatto cremoso e saporito
gnocchetti broccoli e vongole

Gli gnocchetti con broccoli e vongole sono un primo piatto semplice e gustoso, in cui i sapori di terra e quelli di mare si fondono per dare vita a una preparazione unica e irresistibile. Protagonisti gli gnocchi di patate, ma in versione mini, perfetti per catturare il condimento, cremoso e sapido, grazie alla tecnica di cottura per assorbimento, a base di broccoli siciliani e vongole. Il tocco finale del peperoncino aiuterà ad esaltare la salinità dei molluschi e a dare al piatto una marcia in più. Rapida da preparare e relativamente poco costosa, questa ricetta è perfetta per un pranzo veloce e nutriente ma anche per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
17. Cajettes: la ricetta dell’antico piatto piemontese tipico dell’alta Val di Susa
cajettes

Le cajettes – in dialetto piemontese calhëtte – sono degli gnocchi di patate tipici dell'alta Val di Susa. Nati a Rochemolles, una frazione di Bardonecchia, sono profondamente legati alla tradizione occitana. La versione originale, risalente all'Ottocento, prevede l'utilizzo del pane raffermo, oggi per lo più sostituito dalle patate. Questo splendido tubero – ingrediente base della cucina povera alpina – viene grattugiato finemente e impastato con uova, farina, salame e cipolla; una volta ottenute delle quenelles, si lessano nell'acqua (o nel brodo bollente) e si condiscono con una golosa cremina a base di burro e grana grattugiato. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, e capace di evocare, al momento dell'assaggio, sensazioni forti e confortevoli. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.

Leggi tutta la ricetta
18. Gnocchi di salmone: la ricetta del primo piatto di pesce raffinato e cremoso
Immagine

Gli gnocchi di salmone sono un primo di pesce raffinato e di sicuro successo. Perfetti per una cena elegante, un pranzo di festa o da servire la sera della Vigilia, si preparano in un quarto d'ora con pochi e semplici ingredienti, senza alcuna difficoltà.

Leggi tutta la ricetta
19. Gnocchi di zucca alla romana
Gnocchi di zucca alla romana

Gli gnocchi di zucca alla romana sono la variante autunnale, aromatica e molto gustosa, del grande classico della cucina laziale. Si preparano alla maniera tradizionale con un impasto a base di semolino, latte, burro, uova, parmigiano, pepe e noce moscata, cui verrà incorporata la zucca, cotta al vapore e ridotta in purea.

Leggi tutta la ricetta
20. Gnocchi con crema di carciofi: la ricetta del primo piatto leggero e delicato
Immagine

Gli gnocchi con crema di carciofi sono un primo delicato e dal gusto avvolgente. Facili e veloci, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena speciale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
21. Caiettes occitane con salsiccia: la ricetta degli gnocchi di pane con erbette
Gnocchi di pane ed erbette

Le caiettes occitane con salsiccia sono degli gnocchi di origine francese a base di pane ed erbette, che possono essere spinaci o bieta. Una ricetta per riciclare il pane raffermo che darà vita a un piatto rustico e gustoso. Le caiettes si preparano abbastanza velocemente e potete scegliere se lasciarle come chicche – cioè a cubetti – oppure cavarle con i polpastrelli, analogamente ai più classici gnocchi. Richiedono una cottura molto rapida e in questa ricetta vengono saltate direttamente in padella insieme al condimento, senza sbollentarle. Se avete del pane raffermo in casa, preparate subito le nostre caiettes e scoprite quanto sono saporite.

Leggi tutta la ricetta
22. Gnocchi al taleggio: la ricetta del primo piatto cremoso e fragrante
Immagine

Gli gnocchi al taleggio sono un primo goloso e prelibato, pronto in pochissimi minuti con una manciata di ingredienti: gnocchi di patate confezionati, taleggio, latte, salvia e noce moscata.

Leggi tutta la ricetta
23. Gnocchi alla cannella: la ricetta del piatto tipico veneto
gnocchi alla cannella

Gli gnocchi alla cannella sono un primo piatto tipico della cucina veneta. Proprio come la classica ricetta degli gnocchi di patate, si preparano con un impasto a base di patate lesse, uova e farina. Si ricavano tanti piccoli tocchetti, si passano sui rebbi di una forchetta, per dare loro la caratteristica rigatura, e poi si tuffano in acqua bollente. Una volta a galla, vengono mantecati in padella con burro fuso, salvia fresca, zucchero e cannella in polvere. Cosparsi infine con abbondante parmigiano grattugiato, risulteranno molto gustosi e piacevolmente aromatici, grazie alla presenza della spezia.

Leggi tutta la ricetta
24. Gnocchi con crema al parmigiano: la ricetta veloce e gustosa
Immagine

Gli gnocchi con crema al parmigiano sono un primo cremoso e saporito davvero facile da preparare. Preparare gli gnocchi in casa, come nel caso della nostra ricetta base, è davvero un gioco da ragazzi anche per chi è alle prime armi in cucina e la crema di parmigiano dona un tocco di cremosità e di sapore per un piatto corposo e nutriente. Se volete stupire i vostri ospiti per una cena alternativa, mani in pasta e seguite la ricetta!

Leggi tutta la ricetta
25. Gnudi: la ricetta del primo piatto della tradizione toscana
Immagine

Gli gnudi sono un primo piatto tipico della cucina toscana. La ricetta, appartenente alla tradizione contadina, richiede pochi e semplici ingredienti che, messi insieme, danno vita a una preparazione gustosa e succulenta, perfetta per un pranzo in famiglia o un’occasione di festa. Di facile esecuzione, gli gnudi sono dei grossi gnocchi dalla forma leggermente allungata preparati con un impasto a base di ricotta, spinaci, uova, parmigiano grattugiato e noce moscata. Una volta ricavate delle quenelle, queste vengono lessate in acqua bollente e insaporite in padella con burro e salvia, per un risultato saporito e delicato al tempo stesso.

Leggi tutta la ricetta
26. Gnocchi ai 4 formaggi: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto
Gnocchi ai 4 formaggi

Gli gnocchi ai 4 formaggi sono un piatto ricco e corposo, perfetto per un pranzo in famiglia, o per fare un figurone a tavola in caso di ospiti inattesi. Un primo appagante e godurioso, pronto in pochissimi minuti, a base di gnocchi confezionati, emmentaler, taleggio, gorgonzola e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
27. Gnocchi alla parigina: la ricetta del primo cremoso e dalla crosticina dorata
Immagine

Gli gnocchi alla parigina sono un primo piatto goloso e raffinato, ideale per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Si tratta di gnocchetti realizzati con la pasta choux, conditi con una besciamella ricca e corposa e poi passati sotto il grill del forno per una decina di minuti: cremosi e dalla crosticina croccante e leggermente dorata, conquisteranno anche l'ospite più esigente.

Leggi tutta la ricetta
28. Gnocchi ai frutti di mare: la ricetta del primo di pesce ricco e gustoso
Gnocchi ai frutti di mare

Gli gnocchi ai frutti di mare sono un primo piatto gustoso e saporito, ideale per una cena estiva, per il pranzo della domenica o per un occasione speciale. Per prepararli, per prima cosa, ci si dedicherà alle cozze e alle vongole. Dopo averle messe in ammollo in una bacinella con acqua fredda e lasciate spurgare, queste vengono sistemate in due padelle separate e fatte aprire, coperte con un coperchio, a fiamma vivace. Quindi vengono sgusciate e insaporite in una casseruola con anellini di seppie, gamberi, salsa di pomodoro e peperoncino fresco: il risultato sarà un sughetto di pesce appetitoso e fragrante, pronto ad accogliere gli gnocchi di patate.

Leggi tutta la ricetta
29. Gnocchi ripieni: la ricetta degli gnocchi farciti con prosciutto e formaggio
Gnocchi ripieni

Gli gnocchi ripieni sono una golosa variante dei classici gnocchi di patate. Morbidi e dal cuore filante, vengono farciti con formaggio e prosciutto cotto, quindi lessati e poi saltati in padella con burro e salvia. Un primo piatto originale e prelibato, perfetto per il classico pranzo della domenica o un'occasione di festa. Per ottenere degli gnocchi soffici, è importante usare delle patate vecchie e piuttosto farinose: in questo modo utilizzerai meno farina e il risultato sarà impeccabile.

Leggi tutta la ricetta
30. Gnocchi di barbabietola: la ricetta del primo piatto colorato e gustoso
gnocchi-di-barbabietola

Gli gnocchi di barbabietola sono un primo piatto scenografico e gustoso, da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o per stupire gli amici. Le barbabietole lesse vengono ridotte in purea e mescolate a patate, farina e a un pizzico di sale, per un risultato finale dall'elegante colore rosato, tendente al fucsia, e un sapore dolciastro e caratteristico, tipico di questo tubero. Una volta confezionati gli gnocchi, vengono tuffati in acqua bollente e conditi con una crema di gorgonzola, speck croccante e gherigli di noce.

Leggi tutta la ricetta
31. Gnocchi con salsiccia e friggitelli: la ricetta del primo piatto saporito e gustoso
Immagine

Gli gnocchi con salsiccia e friggitelli sono un primo ricco e sostanzioso, perfetto da portare in tavola durante la bella stagione quando i friggitelli, piccoli peperoncini verdi caratterizzati dal sapore dolce, ma dal retrogusto leggermente amarognolo, abbondano sui banchi del mercato.

Leggi tutta la ricetta
32. Gnocchi alla romana pasticciati: la ricetta rivisitata del piatto tipico laziale
Gnocchi alla romana pasticciati

Gli gnocchi alla romana pasticciati sono una golosa e invitante rivisitazione del piatto simbolo della cucina laziale. Morbidi e stuzzicanti gnocchi – la cui forma ricorda quella di un dischetto – a base di semolino, burro, latte, sale e noce moscata. La ricetta originale prevede che, una volta preparati, vengano adagiati su una teglia e ricoperti di burro fuso e formaggio grattugiato: grazie alla cottura in forno si formerà quella irresistibile crosticina croccante in superficie, che farà letteralmente impazzire grandi e piccini. Un primo piatto ricco e saporito, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena di festa.

Leggi tutta la ricetta
33. Gnocchetti di patate a forma di fungo: la ricetta gustosa e sfiziosa
Immagine

Gli gnocchi sono un primo piatto gustoso e molto versatile, perché possono essere realizzati, conditi e serviti davvero in tanti modi.

Leggi tutta la ricetta
34. Gnocchi di ceci: la ricetta della variante proteica
Gnocchi di ceci

Gli gnocchi di ceci sono un primo piatto di pasta fresca molto semplice da preparare, che viene realizzata con farina di ceci, acqua, olio extravergine d'oliva e sale. Morbidi e gustosi proprio come i classici gnocchi di patate, gli gnocchi di ceci sono un ottimo piatto per chi segue un'alimentazione proteica o ipocalorica, ma anche per gli intolleranti al glutine o per chi vuole utilizzare la farina di ceci in modo creativo; nella nostra ricetta li abbiamo conditi con un semplice sugo di pomodoro, ma voi potete sbizzarrirvi condendoli anche in maniera alternativa: sono ottimi con i funghi e lo speck, con la zucca o con un sugo a base di pesce. Ecco come prepararli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
35. Gnocchi di carote: la ricetta della variante leggera e delicata senza patate
Immagine

Gli gnocchi di carote sono la variante più leggera e salutare dei classici gnocchi fatti in casa. Preparati senza uova e patate con solo carote lesse, sale e farina, sono un primo perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena golosa in compagnia di ospiti.

Leggi tutta la ricetta
36. Gnocchi con mortadella e pistacchi: la ricetta del primo piatto goloso e semplicissimo
Immagine

Gli gnocchi con mortadella e pistacchi sono un primo piatto goloso ed elegante, ma molto semplice da realizzare. Una ricetta cremosa e saporita, perfetta per quando hai ospiti, per le domeniche o per un pranzo di festa: per prepararla avrai bisogno di pochi ingredienti e un pizzico di manualità. Se preferisci, puoi preparare gli gnocchi con un po' di anticipo, conservarli in frigo e poi cucinarli solo al momento giusto: ecco come preparali alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
37. Gnocchi al mascarpone: la ricetta del primo piatto semplice e ricco di gusto
Gnocchi al mascarpone

Gli gnocchi al mascarpone sono un primo saporito e sfizioso, variante originale dei classici gnocchi di patate. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che si presta a tanti condimenti diversi: è perfetta da proporre per un pranzo espresso in famiglia o per una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
38. Gnocchi di patate con gamberi e pachino: il primo piatto a base di pesce e pomodorini
Immagine

Gli gnocchi di patate con gamberi e pachino sono un primo piatto di pesce genuino e succulento, ideale per l'estate: una pietanza colorata e saporita per stupire i vostri ospiti. La preparazione è semplice: una volta realizzati gli gnocchi di patate, preparate un sughetto a base di code di gamberi, pomodorini pachino e prezzemolo. Porterete in tavola un primo piatto davvero delizioso.

Leggi tutta la ricetta
39. Gnocchi alla bava: la ricetta del primo piatto della tradizione valdostana
Gnocchi alla bava

Gli gnocchi alla bava sono un primo tradizionale della Valle d'Aosta, ricco e corroborante, perfetto da gustare nelle giornate più fredde dell'anno. Si tratta di una ricetta dai sapori semplici e genuini: gli gnocchi, preparati con un mix di farina 00 e di grano saraceno, vengono conditi con una salsa a base di panna, latte e fontina Dop, prodotto caseario tipico delle vallate aostane.

Leggi tutta la ricetta
40. Gnocchi speziati in padella: la ricetta ideale per un aperitivo sfizioso
Immagine

Gli gnocchi speziati in padella sono un antipasto sfizioso e originale che conquisterà tutti, ideali anche per l'aperitivo. Per realizzarli ti occorreranno gli gnocchi di patate, che puoi comprare già fatti, per ridurre i tempi di preparazione; gli gnocchi saranno amalgamati con olio extravergine di olive, spezie ed erbe aromatiche, prima di essere cotti in padella per qualche minuto, pronti da gustare. Ecco come prepararli in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
136
api url views