ricetta

Gnocchi ai 4 formaggi: la ricetta del primo piatto cremoso e ricco di gusto

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
148
Immagine
ingredienti
Gnocchi di patate
400 gr
Panna fresca
250 ml
Gorgonzola dolce
150 gr
Emmentaler
100 gr
Taleggio
100 gr
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Gli gnocchi ai 4 formaggi sono un piatto ricco e corposo, perfetto per un pranzo in famiglia, o per fare un figurone a tavola in caso di ospiti inattesi. Un primo appagante e godurioso, pronto in pochissimi minuti, a base di gnocchi confezionati, emmentaler, taleggio, gorgonzola e parmigiano grattugiato.

I formaggi, tagliati a dadini piccoli della stessa dimensione, vengono fatti fondere dolcemente insieme alla panna fresca. Il risultato sarà una salsa densa e cremosa, ideale per accogliere gli gnocchi di patate, porosi e in grado di assorbire perfettamente il condimento. Noi abbiamo scelto di mantecare e profumare il tutto con il parmigiano e una macinata di pepe ma, se preferisci, per una resa più saporita, puoi utilizzare il pecorino o unire, al posto del pepe, un pizzico di noce moscata.

Puoi confezionare a mano gli gnocchi seguendo i nostri consigli, sostituirli con un risotto o altro formato di pasta a tua scelta, o variare gli ingredienti della salsa con quello che hai a disposizione in casa: basterà combinare sapientemente i formaggi, creando un equilibrio tra quelli più sapidi e piccanti, e quelli più dolci e delicati, e il successo sarà assicurato.

Scopri come preparare gli gnocchi ai 4 formaggi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri sughi veloci con cui condire gli gnocchi.

Come preparare gli gnocchi ai 4 formaggi

Taglia a cubetti il taleggio e l’emmentaler 1.

Versa la panna in un pentolino e lasciala scaldare sul fuoco 2.

Unisci la dadolata di formaggi e il gorgonzola 3.

Lascia cuocere su fiamma dolce per circa 20 minuti, o fino a quando i formaggi non saranno completamente sciolti 4.

Versa la crema ai formaggi in una padella 5.

Lessa gli gnocchi in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolali e versali direttamente nella padella con il condimento 6.

Unisci 40 gr di parmigiano grattugiato 7.

Profuma con una macinata di pepe 8.

Manteca accuratamente con un mestolo di legno 9.

Distribuisci gli gnocchi nei piatti individuali, cospargi con altro parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe 10, porta in tavola e servi.

Conservazione

Gli gnocchi ai 4 formaggi vanno gustati ben caldi e al momento. In alternativa si conservano in frigo, in un contenitore ermetico, per 1 giorno massimo.

148
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
148