video suggerito
video suggerito
ricetta

Caiettes occitane con salsiccia: la ricetta degli gnocchi di pane con erbette

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
119
Immagine
ingredienti
Caiettes occitane con salsiccia
Pane raffermo
200 gr
Latte
130 gr
Farina integrale
80 gr
spinaci cotti
40 gr
Salsiccia fresca di prosciutto
2
Uova
1
Aglio
1 spicchio
Vino bianco
1/2 bicchiere
sale e pepe
q.b.
Rosmarino fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le caiettes occitane con salsiccia sono degli gnocchi di origine francese a base di pane ed erbette, che possono essere spinaci o bieta. Una ricetta per riciclare il pane raffermo che darà vita a un piatto rustico e gustoso. Le caiettes si preparano abbastanza velocemente e potete scegliere se lasciarle come chicche – cioè a cubetti – oppure cavarle con i polpastrelli, analogamente ai più classici gnocchi. Richiedono una cottura molto rapida e in questa ricetta vengono saltate direttamente in padella insieme al condimento, senza sbollentarle. Se avete del pane raffermo in casa, preparate subito le nostre caiettes e scoprite quanto sono saporite.

Come preparare le caiettes occitane con salsiccia

Spezzettate il pane, raccoglietelo in una ciotola e irroratelo con il latte. Lasciatelo in ammollo una decina di minuti mescolando ogni tanto, poi aggiungete l'uovo e amalgamate tutto con una forchetta 1.

Tritate finemente al coltello gli spinaci già cotti e strizzati, quindi aggiungeteli al pane 2. Schiacciate tutto con una forchetta in modo da ottenere un miscuglio omogeneo.

Aggiungete la farina integrale, amalgamando prima con una forchetta 3 e poi con le mani su un piano da lavoro leggermente infarinato. Formate un panetto.

Prelevate una porzione di impasto per volta e stendetela in modo da formare un cordone da circa 2 cm di diametro. Poi intagliatelo ricavando dei cubetti regolari 4.

Fate soffriggere lo spicchio di aglio mondato e tagliato a metà in poco olio. Spellate le salsicce 5 e fatele rosolare, sgranandole con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco.

Aggiungete gli gnocchi direttamente nella padella con il condimento, copriteli a filo con acqua calda 6, aggiustate di sale e portate a cottura spadellando.

Lasciate cuocere gli gnocchetti su fuoco vivace fin quando il fondo di cottura non apparirà ristretto e cremoso. Quindi spegnete, spolverate di pepe, aggiungete del rosmarino fresco, un filo di olio a crudo e servite 7.

Consigli

Potete arricchire le caiettes come preferite, aggiungendo ad esempio del parmigiano grattugiato a fine cottura. Se volete realizzare un piatto vegetariano potete sostituire la salsiccia con dei funghi tagliati a pezzetti, che si sposano perfettamente con il sapore delle caiettes.

Se vi piace la cucina francese provate la ricetta del manzo alla borgognona.

Conservazione

Gustate le vostre cajettes subito, in modo da godere appieno dei sapori e delle consistente. In alternativa potete prepararle in anticipo e cuocerle solo sul momento, tenendole in frigo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
119
api url views