Menu di Pasqua vegetariano: dall’antipasto al dolce, 50 ricette senza carne e pesce da provare
Dagli antipasti ai dolci, ecco una selezione di ricette vegetariane da cucinare per Pasqua: piatti gustosi e invitanti, perfetti per accontentare tutti i gusti.
Sebbene il pranzo di Pasqua tradizionale sia ricco di piatti a base di carne e pesce, con poco sforzo e un pizzico di creatività è possibile preparare un menu di Pasqua vegetariano che sia gustoso, vario e adatto a tutti, non solo a chi ha scelto un'alimentazione prevalentemente vegetale. Sono infatti molti gli ingredienti di stagione da cui partire per realizzare pietanze squisite: carciofi, asparagi, agretti, fave, piselli e tutto ciò che di buono offre la primavera.
Tanti anche i secondi piatti vegetariani, dalle polpette di fave alle cotolette di pleurotus passando per le molte declinazioni di frittate preparate con le verdure di stagione. Abbinare un contorno, poi, non è difficile: puoi puntare sulle intramontabili patate novelle al forno, scegliere la tradizione con l'insalata pasqualina o ancora cimentarti con la vignarola, un ricco contorno della cucina laziale.
Capitolo dolci, fondamentali per chiudere in bellezza il pranzo di Pasqua vegetariano: se vuoi accontentare tutti puoi provare la ricetta della colomba al cioccolato, che piace anche ai più piccoli, oppure rendere protagonisti i frutti primaverili per antonomasia, le fragole, utilizzandole per farcire e decorare torte e crostate.
Per aiutarti a comporre al meglio un menu pasquale senza né carne né pesce abbiamo raccolto di seguito le migliori ricette vegetariane da portare in tavola: dall'antipasto al dolce, troverai una selezione di piatti scenografici, saporiti e facili da preparare, anche in anticipo.
Ecco le nostre proposte per un menu di Pasqua vegetariano semplice ma ricco di gusto, che metta d'accordo tutti i commensali. Per ogni portata – antipasto, primo, secondo, contorno e dolce – ti suggeriamo diverse alternative, in modo che tu possa scegliere liberamente cosa portare in tavola in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti.
Antipasti di Pasqua vegetariani
Tra gli antipasti non potevamo non includere una vera e propria istituzione della Pasqua, la torta pasqualina; ottima nella sua versione più classica, qui te la proponiamo in due varianti, con aggiunta di carciofi e in versione monoporzione. Ci sono poi naturalmente le uova, simbolo di questa festività, che possono essere sode ma anche ripiene, insieme ad altre idee perfette per stuzzicare l'appetito in vista delle portate principali.
La torta pasqualina con carciofi è un rustico ricco e goloso, variante genovese della torta pasqualina, specialità della cucina ligure. Le bietole (o gli spinaci), previste nel ripieno della ricetta classica, sono qui sostituite con i carciofi, saltati in padella con il cipollotto tritato e un giro di olio, quindi mescolati a ricotta asciutta, parmigiano grattugiato, uova e foglioline di maggiorana.
Uova sode perfette? Ecco la ricetta, i trucchi sui tempi di cottura e gli errori da evitare, oltre a 18 idee sfiziose e saporite per utilizzarli in cucina.
I cannoli salati sono un antipasto sfizioso e raffinato, perfetto da portare in tavola per un buffet di festa o per un aperitivo speciale in compagnia di ospiti. Si tratta di sottili cialde croccanti preparate con un impasto a base di burro, uova e farina aromatizzato al marsala, avvolte sugli appositi cilindri per cannoli, fritte nell'olio bollente e farcite poi con una crema di ricotta arricchita con la mortadella a pezzetti.
Il flan di spinaci e asiago è un antipasto delicato e raffinato preparato con spinaci, uova e parmigiano, guarnito con una fonduta di formaggio asiago. Perfetto da servire in occasione di una cena di festa.
Le mini pasqualine sono una versione mono porzione dell'omonima torta salata: un'idea originale da proporre sulla tavola pasquale. La torta pasqualina è infatti è un rustico tradizionale della cucina ligure: una preparazione immancabile sulle tavole di Pasqua, come dice il nome stesso. Potete proporle come antipasto, ma anche servirle come contorno o per la ricca colazione della mattina di Pasqua. Ecco come realizzare le mini pasqualine passo passo.
Le frittelle di asparagi sono un antipasto semplice e delizioso: una pietanza da realizzare in primavera, quando gli asparagi sono di stagione e dunque al massimo del loro sapore, ideale da servire in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
La ricotta fritta è un antipasto facile e sfizioso, perfetta anche come antipasto o secondo piatto veloce. Scegli una ricotta asciutta, impanala e friggila in olio ben caldo: piacerà a tutti.
I muffin pere e gorgonzola sono un antipasto monoporzione gustoso e saporito. Si preparano in modo facile e veloce miscelando gli ingredienti secchi con quelli liquidi, e arricchendo l'impasto con gherigli di noci tritati, gorgonzola e pere a cubetti.
I frollini al parmigiano sono dei deliziosi biscottini salati perfetti da gustare all'ora dell'aperitivo. Da accompagnare con salumi e formaggi, per un happy hour sfizioso e irresistibile.
Il pâté di carciofi è una preparazione gustosa a base di carciofi sbollentati e frullati con olio, aglio, prezzemolo e pepe nero: è ideale per condire crostini, primi piatti o torte salate.
Eccoci dunque ai primi piatti, forse la portata più attesa del menu: anche in occasione della Pasqua i primi al forno vanno per la maggiore, perché sono saporiti, abbondanti e possono anche essere preparati in anticipo. Non mancano poi paste e risotti con asparagi, carciofi e agretti, che in questo periodo possono essere trovati freschi sui banchi dei mercati, ma se proprio vuoi stupire tutti ti suggeriamo di servire il gateau di verdure, che non ha nulla da invidiare al classico con salumi e formaggi.
Le lasagne vegetariane sono un primo piatto colorato, alternativo alle classiche lasagne, realizzato con tante verdure di stagione e besciamella. Facili e veloci da preparare, sono perfette per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali.
Le linguine cacio e pepe con carciofi sono una variante a base di carciofi del grande classico della cucina romana: un primo piatto super cremoso e facile da preparare.
La pasta con agretti e ricotta è un primo piatto cremoso e delicato, ideale da portare in tavola durante la stagione primaverile. Disponibili per un tempo piuttosto breve, in cui è bene farne incetta viste le preziose sostanze benefiche di cui sono ricchi, gli agretti vengono lessati insieme alla pasta e poi mescolati a una fragrante crema di ricotta e scorzetta di limone. Una pietanza semplice e veloce, perfetta per ogni occasione e adatta anche ai più piccoli di casa, che la ameranno letteralmente. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
I ravioli ricotta e spinaci sono un grande classico della tradizione italiana, un primo piatto di pasta fresca all'uovo farcita con ricotta, spinaci, uova e parmigiano.
I ravioli ai carciofi sono un primo di festa raffinato ed elegante. Si tratta di un piatto molto gustoso preparato con un ripieno cremoso a base di ricotta, parmigiano grattugiato e crema di carciofi.
Il risotto primavera è un primo leggero e delicato, preparato con le primizie di stagione, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il risotto ai porri è un primo raffinato e dal gusto delicato. Cremoso e aromatico, si prepara in poche e semplici mosse tostando il riso con un soffritto di olio e burro fuso, sfumandolo poi con il vino bianco e portandolo quindi a cottura con il brodo vegetale bollente e i porri appassiti a rondelle: per un piatto perfettamente all'onda, da mantecare con il burro, il parmigiano e il pepe fresco macinato e servire poi per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Il risotto con i piselli è un primo piatto vegetariano perfetto per la primavera, una ricetta semplice che piace a tutti. Cremoso e delicato, si prepara in pochi minuti e può essere arricchito con gli ingredienti che preferisci: ecco come prepararlo.
Il gateau di verdure è uno sformato molto goloso, filante al cuore e croccante in superficie, perfetto da portare in tavola, come secondo o piatto unico, in occasione di una cena con ospiti vegetariani.
I secondi sono ciò che più mette in difficoltà chi si trova a progettare un menu senza carne e pesce, ma in realtà prepararne di vegetariani è piuttosto facile: polpette, cotolette e torte salate possono infatti essere a base di verdure o legumi, per non parlare poi delle già citate uova, che in poche mosse si trasformano in gustose frittate da arricchire a piacimento.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto semplice e stuzzicante, che prevede l'utilizzo della ricotta di pecora in sostituzione della carne. Ottime per una cena vegetariana all'insegna del gusto.
Le mini frittatine di verdure al forno sono un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire come antipasto di una cena tra amici, all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.
La frittata di carciofi e patate è un secondo ricco e saporito. Dorata in superficie e morbida al cuore, è ideale per un pranzo espresso, ma ottima anche tagliata a dadini e proposta per un aperitivo.
Le cotolette di spinaci sono un secondo veloce e appagante adatto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di gustosi medaglioni fritti a base di spinaci lessi, pane raffermo, uova e parmigiano grattugiato, che conquisteranno grandi e piccini.
La parmigiana di patate è un piatto unico semplice e goloso, realizzato con strati di patate tagliate sottili alternate a scamorza e parmigiano. Si prepara senza besciamella e senza burro e può essere arricchita con diversi salumi.
Il tortino di fiori di zucca è un rustico gustoso e versatile pronto in pochissimi minuti. Ottimo da gustare sia come antipasto sia come piatto unico, si prepara con un impasto soffice e fragrante a base di farina, lievito, uova sbattute, mozzarella e fiori di zucca sminuzzati.
La torta salata con verdure è un piatto vegetariano a base di pasta sfoglia, arricchita con un ripieno rustico di verdure di stagione: ecco la nostra ricetta e 9 varianti gustose e colorate.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Sui contorni non ci sono invece particolari difficoltà, basta solo trovare il giusto abbinamento con il contorno scelto. Il nostro consiglio è sempre bilanciare sapori e consistenze: alla croccantezza delle cotolette di spinaci, ad esempio, puoi accostare la tenerezza dei carciofi alla romana, mentre se opti per delle morbide polpette puoi servirle insieme a un'insalata di finocchi e arance.
L'insalata pasqualina è una ricetta semplice e versatile: una croccante e colorata insalata, perfetta come contorno e antipasto per il pranzo di Pasqua.
I carciofi alla romana sono un contorno della tradizione culinaria laziale, un piatto gustoso e saporito preparato con le mammole, una varietà perfetta per questo tipo di ricetta.
La vignarola è un contorno tipico della tradizione contadina laziale. Realizzato solitamente in primavera, vede protagoniste le classiche verdure di stagione: carciofi, fave, piselli e lattuga romana non possono proprio mancare e renderanno il piatto un'autentica prelibatezza.
Le patate novelle al forno sono un contorno che piace sempre a tutti: morbide dentro e croccanti e dorate fuori, sono molto facili da preparare e si accompagnano perfettamente a piatti di carne o di pesce arrosto. Una preparazione perfetta per qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.
Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di finocchi è un contorno invernale fresco e leggero, da arricchire a piacimento. Ecco la ricetta classica con le arance e quattro varianti da provare.
Gli asparagi gratinati al forno sono un contorno primaverile, veloce e sfizioso, perfetto da accompagnare a secondi di ogni tipo per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Fave e cicoria è una ricetta di antica tradizione pugliese, un piatto completo e nutriente a base di fave secche decorticate e cicoria selvatica. Dai sapori contrastanti, si riequilibrano perfettamente.
Piselli e carote sono un contorno facile e veloce, ideale da accompagnare a qualsiasi secondo di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i piselli vengono fatti stufare insieme alle carote a rondelle, un soffritto di cipolla e un goccino di acqua.
Le taccole in padella sono una pietanza semplice e gustosa, ideale per la stagione primaverile. Una ricetta da servire come delizioso contorno, da accompagnare a un secondo di carne o di pesce.
Come spesso accade, anche in questo caso i dolci mettono d'accordo tutti, perché naturalmente vegetariani. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, dalle ricette della tradizione leggermente rivisitate, come la colomba al cioccolato, a dessert più freschi e leggeri come crostate e cheesecake, fino agli elegantissimi bicchierini con mousse di caprino.
L'uovo di Pasqua fatto in casa è il dessert pasquale per eccellenza. Un dolce della tradizione da preparare, per un risultato degno dei migliori maestri pasticcieri, con il cioccolato temperato.
La colomba al cioccolato è la variante golosa della colomba pasquale, arricchita con gocce di cioccolato nell'impasto e una copertura al cioccolato fondente.
Le colombine di sfoglia sono dei dolcetti semplici e deliziosi, ideali per le feste pasquali e per decorare la tavola con un tocco di creatività. La pasta sfoglia, che può essere fatta in casa o acquistata già pronta, per maggiore praticità, viene ritagliata a forma di colombina, cotta in forno e infine farcita con una delicata crema pasticciera, aromatizzata alla vaniglia. Una generosa spolverizzata di zucchero a velo in superficie ed ecco una delizia fragrante e irresistibile, perfetta da servire a fine pasto in occasione del pranzo di Pasqua o da gustare a merenda durante il picnic del Lunedì dell'Angelo. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La torta panna e fragole è un dolce semplice e scenografico in cui la soffice base di pan di Spagna viene aromatizzata con bagna analcolica e farcita con fragole fresche e panna montata. Perfetta per compleanni e occasioni speciali, è molto facile da preparare e può essere decorata come si preferisce.
Il tiramisù al limone è la variante fresca e aromatica del classico tiramisù al caffè. I savoiardi vengono qui inzuppati nel limoncello e alternati poi a strati di crema al mascarpone e cioccolato bianco grattugiato: per un dolce al cucchiaio ultra goloso ideale per concludere in dolcezza un pranzo di famiglia o una cena estiva tra amici.
La crostata primavera è un dolce goloso e raffinato, preparato con un guscio di frolla alle mandorle, farcito con una ganache al cioccolato bianco e guarnito in superficie con frutta fresca di stagione. Una vera delizia, perfetta da servire al termine di un pranzo di festa.
La crostata di frutta è un dolce colorato e scenografico realizzato con pasta frolla, crema pasticciera e frutta fresca di stagione, un classico senza tempo adatto a tutte le occasioni. Ecco la ricetta della nostra Melissa per prepararla a regola d'arte.
La torta ricotta e limone è un dolce da credenza leggero e dalla consistenza soffice e leggermente umida al cuore. Si prepara con un impasto a base di ricotta con l'aggiunta di pochissima farina e senza lievito in polvere, né burro.
La cheesecake ai frutti di bosco è un dolce goloso e scenografico, variante senza cottura della classica New York cheesecake e alternativa alla cheesecake fredda. Raffinata, ma semplice da realizzare, è perfetta da proporre come fine pasto per una cena con ospiti speciali, per celebrare una ricorrenza o per chiudere un pranzo di festa.
I bicchierini con mousse di caprino e more sono un dessert al cucchiaio espresso, dalla consistenza cremosa e dal gusto deciso e avvolgente. Semplici e super veloci, sono a base di formaggio caprino e panna fresca che vengono lavorati a crema fino a ottenere la tipica consistenza della mousse. La guarnizione finale con more e menta fresca regala loro un tocco fresco e fragrante. Un'idea raffinata e pratica per allestire un piccolo buffet di dolci oppure da servire come sfizioso fine pasto.