video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova sode: la ricetta per prepararle alla perfezione e 18 idee sfiziose per utilizzarle in cucina

Preparazione: 10 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Tiso
863
Immagine
ingredienti
Uova
7
Acqua
q.b.
Aceto di mele
un cucchiaino
Sale
un pizzico

Le uova sode sono una ricetta semplice, ideale come salvacena o per arricchire piatti più elaborati. Come tutte le preparazioni di base, però, nasconde delle insidie relative sia alla modalità di preparazione sia ai tempi di cottura, che vanno dai 7 agli 8-9 minuti, a seconda della consistenza più o meno morbida del tuorlo che si desidera ottenere.

Uno dei trucchi per individuare i tempi di cottura giusti delle uova, in modo da averle con un tuorlo né troppo liquido, né stracotto e di colore verde, è valutarne le dimensioni e cuocere quelle di grandezza simile. Quindi, assicurati che l'acqua non sia troppo troppo bollente e lasciale sobbollire a fiamma dolce per una cottura uniforme.

Le uova sono un ingrediente ricco di nutrienti, ma fai attenzione: acquistale sempre freschissime e provenienti da allevamenti biologici o da un contadino di fiducia; in questo ti assicurerai un prodotto di qualità e dal gusto eccellente.

Di seguito, troverai tutti i consigli e gli errori da evitare per avere uova sode perfette, oltre ai suggerimenti per raffreddarle e sgusciarle senza romperle: durante la bollitura, noi utilizziamo un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale per renderle più saporite, poiché il guscio delle uova è molto poroso e assorbirà il condimento in cottura.

In più, ti proponiamo diverse idee sfiziose per cucinare le uova sode: non solo assolute, condite con un filo di olio extravergine di oliva, ma anche ripiene, fritte alla monachina, o come ingrediente protagonista di secondi piatti, di una ricca insalata nizzarda o di piatti unici.

Scopri come realizzare le uova sode, e provale anche all'occhio di bue, in camicia e strapazzate.

Come cuocere le uova sode alla perfezione

Per preparare le uova sode, inizia posizionando le uova sul fondo di una casseruola senza sovrapporle. Versa l'acqua in modo da ricoprirle quasi del tutto 1.

Aggiungi un cucchiaino di aceto o un pizzico di sale per evitare la formazione di crepe durante la cottura 2.

Metti la casseruola sul fuoco e porta a ebollizione. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, spegni il fornello, copri le uova con il coperchio e lascia riposare per circa 12 minuti a fuoco spento 3. In alternativa, abbassa la fiamma, lascia sobbollire l'acqua e cuoci per l'uova per 7-9 minuti: 7 minuti se preferisci un tuorlo più morbido, 9 minuti se ti piace ben cotto. Se, invece, desideri ottenere un tuorlo liquido, segui la nostra ricetta delle uova barzotte.

Trascorso il tempo indicato, scola le uova e passale sotto l'acqua corrente fredda per bloccarne la cottura 4. In alternativa, puoi immergerle in una ciotola con acqua ghiacciata.

Come sgusciare correttamente le uova sode

Per sgusciare le uova sode, rotolale sotto le dita, esercitando una leggerissima pressione per rompere il guscio 5 o battendo con delicatezza la punta sul tavolo.

Quindi, apri i frammenti di guscio molto delicatamente, fino a liberare del tutto l'uovo sodo 6. Se non ti servono intere, invece, puoi tagliarle a metà con un coltello a lama piatta e scavarne l'interno con un cucchiaio.

Le uova sode sono pronte per essere utilizzate nelle tue ricette preferite 7.

Consigli

Per assicurarti che le uova siano fresche, puoi seguire le nostre linee guida per leggere le etichette stampate sul loro guscio, che conterranno un numero (da 0 a 3), indice della tipologia di allevamento in cui vengono prodotte, e una lettera (da A a C), che ne indica la freschezza decrescente.

Un metodo empirico per accertarti che un uovo sia fresco è quello di metterlo in una ciotola con acqua: se l'uovo si deposita sul fondo, è freschissimo; se non affonda del tutto, ma viene comunque coperto dall'acqua, ha qualche giorno e andrebbe mangiato cotto; infine, se galleggia, non è più edibile. Le uova più vecchie sono più facili da sgusciare rispetto a quelle fresche. Quindi, se vuoi preparare un antipasto pasqualea base di uova, comprale qualche giorno prima e conservale in un contenitore coperto in frigo.

Prima di procedere con la cottura delle uova, non commettere l'errore di immergerle in acqua quando sono ancora fredde: prima di ogni preparazione tirale fuori dal frigo 15 minuti prima, in modo che arrivino a temperatura ambiente.

Un trucchetto per sgusciare velocemente le uova è inserire una graffetta sulla base dell'uovo prima di metterlo in pentola: in questo modo si allenterà la pressione interna che si crea durante la bollitura. Per verificare che l'uovo sia cotto, invece, fallo girare sul piano di lavoro: se gira velocemente è pronto poiché il suo baricentro è stabile.

Come bollire l’uovo facendo restare il tuorlo al centro? Per i primi minuti di cottura, fai ruotare l’uovo sul fondo del pentolino, creando un vortice, come si fa con le uova in camicia: in questo modo il tuorlo si stabilizzerà al centro e rimarrà fermo grazie alla cottura.

19 ricette saporite e sfiziose per cucinare le uova sode

Le uova sode possono diventare un ingrediente jolly in cucina, grazie al quale è possibile creare nuove ricette o arricchirne delle altre. Ecco 19 idee deliziose e originali per utilizzare le uova sode in cucina, non solo all'interno di insalate, ma anche per realizzare gustosi secondi piatti, per aperitivi o antipasti sfiziosi.

1. Insalata di verdure grigliate e uova sode: la ricetta del piatto leggero e completo
Verdure grigliate e uova sode

L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Uova ripiene al salmone: la ricetta dell’antipasto freddo veloce e gustoso
Immagine

Le uova ripiene al salmone sono un antipasto freddo, semplice e appetitoso. Un evergreen pronto in pochissimi minuti, perfetto per arricchire la tavola delle feste, o per aprire un pranzo o una cena in modo raffinato e sfizioso. Le uova sode, tagliate a metà e svuotate dei tuorli, vengono farcite con una mousse soffice e cremosa preparata frullando il salmone con i tuorli sminuzzati, il prezzemolo, il formaggio spalmabile e un po' di succo di limone: il risultato saranno dei gustosi finger food, ideali da servire per il brunch della domenica o durante un aperitivo tra amici.

Leggi tutta la ricetta
3. Uova alla diavola con pancetta: la ricetta dell’antipasto stuzzicante e semplicissimo
Uova alla diavola con pancetta

Le uova alla diavola con pancetta sono una variante del classico antipasto omonimo, una ricetta internazionale dalle radici antiche: si dice che fossero usate già nell'Inghilterra del XVII secolo. Dette anche uova alla russa o uova ripiene, in questa ricetta le abbiamo arricchite con della pancetta leggermente saltata in padella e sbriciolata, in modo da renderle ancora più golose e scenografiche: una preparazione semplicissima per cui avrete bisogno di pochi ingredienti e anche poco tempo. Servirtele come antipasto oppure come secondo piatto, accompagnandole con una generosa insalata fresca o con delle verdure di stagione. Ecco come prepararle alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
4. Uova sode al curry: la ricetta del piatto semplice e speziato
Immagine

Le uova sode al curry sono una pietanza saporita e originale, ideale se si desidera cucinare le uova in un modo diverso dal solito. Si preparano in pochissimi minuti e sono caratterizzate da un sapore intenso e un irresistibile profumo speziato: saranno perfette da proporre come piatto unico in occasione di un pranzo veloce o una cena dell'ultimo minuto con ospiti inattesi.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata di patate, tonno e uova sode: la ricetta del piatto fresco e saporito
Insalata_di_patate_tonno_e_uova_sode_11

L'insalata di patate, tonno e uova sode è un piatto veloce, saporito e nutriente: un'insalata ricca, molto gustosa e nutriente grazie al tonno e alle uova sode.  Semplice e golosa, per prepararla occorrono pochi ingredienti: è perfetta a pranzo, da portare in ufficio o per una gita fuori porta; ottima anche a cena per un pasto veloce e poco impegnativo. In alternativa, preparatela in versione finger food per un aperitivo. Ecco come preparare l'insalata di patate, tonno e uova sode.

Leggi tutta la ricetta
6. Uova in fughetto: la ricetta del secondo tipico della cucina friulana
Immagine

Le uova in funghetto sono un secondo vegetariano semplice e appetitoso, tipico della cucina friulana: un'idea "salva cena" veloce ed economica, ideale da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici in abbinamento al contorno di stagione preferito.

Leggi tutta la ricetta
7. Farro con fagiolini e uova: la ricetta del piatto unico nutriente e gustoso
Immagine

Il farro con fagiolini e uova è un piatto unico fresco, nutriente e super gustoso. Semplicissimo da realizzare e molto pratico, vi basterà lessare il vostro cereale in acqua bollente e salata, scolarlo e condirlo con fagiolini cotti al dente, uova sode e pomodorini ciliegini. Il mix di erbe – con erba cipollina, menta e timo freschi – donerà al piatto maggiore freschezza e fragranza. Leggero e salutare, è perfetto per essere portato in spiaggia o in ufficio, oppure per essere gustato comodamente a casa durante le calde giornate estive.

Leggi tutta la ricetta
8. Uova sode alla barbabietola: la ricetta dell’antipasto originale e colorato
Immagine

Le uova sode alla barbabietola sono un'idea sfiziosa per un antipasto semplice e colorato: una variante con farcitura delle uova sode colorate. Uno dei tanti metodi per colorare in modo naturale le uova sode, infatti, è quello di utilizzare il succo di barbabietola che abbiamo aromatizzato con alloro, pepe, cipolla rossa e coriandolo. Le vostre uova si tingeranno quindi di un colore acceso e, una volta pronte, potete condirle semplicemente con sale e pepe o farcirle come più vi piace. Ma ecco come preparare queste uova sode colorate in modo naturale per ottenere un piatto scenografico e delizioso.

Leggi tutta la ricetta
9. Polpettone di Pasqua: la ricetta del secondo piatto con uova sode gustoso e scenografico
Immagine

Il polpettone di Pasqua è uno sfizioso secondo piatto di preparare per il pranzo di Pasqua, ma anche per la Pasquetta, da consumare freddo il giorno successivo. Si tratta di un polpettone al forno, ma stavolta farcito con le uova, vere protagoniste della Pasqua, simbolo di rinascita. Le uova sode, un ingrediente tanto gustoso quanto semplice, vedono il loro trionfo nelle preparazioni di Pasqua, dal casatiello al tortano, alla torta pasqualina. In questo piatto costituiscono il ripieno del polpettone: vengono posizionate intere al cento del macinato, che viene poi avvolto intorno alle uova. Oltre ad essere gustosissimo, è anche un piatto molto scenografico. Ti lasciamo ai passaggi della nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Uova ripiene di crema di asparagi: la ricetta dell’antipasto versatile e appetitoso
Immagine

Le uova ripiene di crema di asparagi sono un antipasto versatile e gustoso, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo di festa o servire come stuzzicante finger food in occasione di un buffet in piedi. Variante altrettanto appetitosa delle classiche uova ripiene di tonno, si preparano con una farcia senza maionese a base di tuorli d'uovo sodo, formaggio spalmabile e asparagi cotti in padella: per uno stuzzichino invitante e appetitoso adatto anche a ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
11. Uova al tè
Immagine

Le uova al tè sono un tipico street food cinese, uno snack gustoso e aromatico a base di uova sode cotte in acqua con tè nero, zucchero, salsa di soia, sale, alloro e anice stellato. Una volta cotte in questo mix speziato, le uova dovranno riposare in frigo per almeno 12 ore. Il risultato finale saranno delle uova sode con guscio marrone che rivelerà un aspetto marmorizzato di sicuro effetto e un sapore che sarà un perfetto mix di dolce, salato e fruttato, con un retrogusto di tè.

Leggi tutta la ricetta
12. Uova sode fritte: la ricetta delle uova impanate sfiziose e originali
Immagine

Le uova sode fritte sono un antipasto sfizioso e originale, un modo nuovo di gustare le classiche uova sode. La preparazione ideale per un aperitivo o per un buffet, da gustare come deliziosi finger food. Per realizzarle, abbiamo bollito le uova in acqua e aceto per circa 5 minuti, le abbiamo poi messe in una ciotola con acqua ghiacciata, così da sbucciarle senza romperle. Le uova saranno poi passate per due volte nella farina e nelle uova sbattute e impanate nel pangrattato, prima di essere fritte nell'olio bollente fino a doratura. Prepararle è semplice e farai un figurone: ecco come realizzarle in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
13. Uova ripiene: la ricetta base con il tonno e 5 farciture golose per un antipasto originale
uova ripiene di tonno

Le uova ripiene sono uno tra gli antipasti con le uova più facili e veloci da preparare, un piatto freddo tipico di Pasqua e Pasquetta ma ottimo tutto l'anno. Si tratta di una preparazione casalinga a base di uova sode, che vengono svuotate e private del tuorlo, utilizzato insieme agli altri ingredienti per realizzare la farcitura.

Leggi tutta la ricetta
14. Uova alla monachina: la ricetta sfiziosa delle uova sode ripiene e fritte
uova-alla-monachina

Le uova alla monachina sono una ricetta ricca e gustosa, tipica della cucina partenopea. Si tratta di uova sode farcite con un composto di tuorli setacciati e besciamella, per poi essere panate con farina, uova sbattute e pangrattato, quindi fritte in olio di semi di arachide bollente fino a leggera doratura. Croccanti fuori e cremose al cuore, le uova alla monachina, secondo la tradizione napoletana, vengono servite come antipasto del pranzo di Pasqua, ma sono talmente buone e sfiziose che oramai si mangiano tutto l'anno, anche a Natale o per altre occasioni speciali e di festa. Puoi gustarle come sostanzioso finger food oppure come secondo da completare con una fresca insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
15. Uova alla russa: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso
Immagine

Le uova alla russa sono un antipasto veloce e gustoso, ideale per chi ha poca dimestichezza ai fornelli. Si tratta di una piatto freddo semplice e d'effetto, ideale per aprire un pranzo di festa, ma anche da proporre in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
863
api url views