11 Marzo 2023 13:00

Secondi piatti di Pasqua: 29 ricette semplici e invitanti ideali per tutti i menu

Secondi piatti pasquali ideali per menu di carne, pesce o vegetariane: una selezione delle migliori ricette per i secondi piatti del pranzo di Pasqua.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
221
Immagine

Dopo aver pensato ad antipasti e primi piatti, è ora giunto il momento di pianificare cosa fare come secondo piatto di Pasqua. Puoi scegliere fra ricette della tradizione, a base soprattutto di carne, oppure decidere di cucinare del pesce o un secondo vegetariano, anche considerando il resto delle portate previste. La cosa importante è che si tratti di un secondo piatto sostanzioso e invitante, soprattutto se hai previsto antipasti e primi più leggeri.

Per quanto riguarda le ricette della tradizione a base di carne, l'agnello è il piatto più tipico: te lo proponiamo alla romana, cioè come abbacchio, al forno con le patate, così da avere anche un contorno abbinato, oppure alla lucana, ricetta davvero gustosa in cui l'agnello viene impanato. Il capretto al forno con le patate è un'altra ricetta classica del periodo pasquale.

Se preferisci una ricetta con il manzo puoi provare un classico arrosto, anche di vitello, magari cotto in pentola se il forno è già occupato da altre preparazioni. Anche il pollo è una valida opzione, sia come ricetta tradizionale, al forno, sia in versione ripiena. Infine, se vuoi abbassare un po' i costi, ti suggeriamo la ricetta della pancia di maiale croccante, piatto gustosissimo ma anche economico.

Se preferisci un secondo piatto pasquale di pesce puoi provare l'orata al cartoccio o il salmone in crosta, due classici che non passano mai di moda. Per un secondo da preparare in anticipo è ideale la ricetta degli involtini, semplici e sfiziosi da servire e gustare.

Diverse anche le opzioni per secondi piatti di Pasqua vegetariani, a partire dallo spezzatino e dall'arrosto di seitan, per proseguire con il polpettone vegano. E ancora: chili vegetariano, cotolette di pleurotus, davvero succulente, il tofu dorato con i cipollotti e molte altre ricette prive di carne. Concludi il pranzo con dei deliziosi dolci pasquali per rendere questo giorno di festa indimenticabile per i tuoi ospiti.

Secondi piatti per Pasqua

1. Agnello al forno con le patate: la ricetta del secondo tradizionale di Pasqua
Agnello al forno con patate

L’agnello al forno con patate è un secondo tipico della cucina italiana, servito solitamente per il pranzo di Pasqua: si prepara con pezzi di carne di agnello marinati nel vino bianco con erbe e spezie, quindi cotti in forno con patate a spicchi. L'abbinamento con quest'ultime attenua il gusto selvatico dell'agnello, rendendo il piatto più delicato, mentre gli aromi conferiranno un profumo unico e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
2. Agnello alla lucana: la ricetta del piatto contadino semplice e gustoso
Agnello alla lucana

L’agnello alla lucana è un secondo piatto appartenente alla cucina contadina della Basilicata. La ricetta, che si fonda sulla genuinità dei prodotti tipici del territorio, è semplice da realizzare e completa dal punto di vista nutritivo: l'agnello viene cotto insieme a patate e pomodorini, rendendo la pietanza saziante e nutriente. L'agnello viene tagliato a pezzi, disposto in una teglia insieme alle altre verdure e poi cosparso in superficie con una ricca panatura a base di mollica di pane, aglio, pecorino e olio extravergine di oliva, per un risultato finale croccante in superficie e morbido e succulento al cuore.

Leggi tutta la ricetta
3. Abbacchio alla romana: la ricetta del secondo di festa tipico della tradizione laziale
abbacchio-alla-romana

L’abbacchio alla romana è un grande classico della cucina capitolina e laziale. Si tratta di un secondo tipico del pranzo di Pasqua preparato con l’abbacchio: ovvero con l’agnello da latte, o appena svezzato, le cui carni risultano particolarmente tenere e saporite.

Leggi tutta la ricetta
4. Arrosto di manzo alle erbe: la ricetta del secondo semplice e raffinato
Immagine

L'arrosto di manzo alle erbe è un secondo piatto classico, semplice ma di grande effetto, realizzato con la carne bovina arricchita da un trito di erbe mediterranee che lo renderanno profumatissimo. Una ricetta tradizionale, ideale per una cena importante, per la tavola delle feste o anche per la domenica: la sua preparazione è molto più facile da realizzare di quanto possa sembrare.

Leggi tutta la ricetta
5. Arrosto di vitello in pentola: la ricetta per prepararlo morbido e gustoso
arrosto di vitello in padella

L'arrosto di vitello è un secondo piatto gustoso e saporito, un grande classico della cucina italiana che si prepara di solito la domenica o per una pranzo speciale, anche di festa. Nella nostra ricetta realizzeremo l'arrosto di vitello in pentola, la preparazione ideale per chi non ha voglia o tempo di utilizzare il forno. Il consiglio è quello di scegliere i tagli pregiati per ottenere un arrosto morbido e succulento: preferite la noce, la sottofesa o lo scamone. Per comodità, fatelo legare dal macellaio con una rete apposita, in modo tale che la carne conservi la forma durante la cottura.

Leggi tutta la ricetta
6. Arrosto di maiale ripieno: la ricetta del secondo farcito gustoso e succulento
Arrosto di maiale ripieno

L‘arrosto di maiale ripieno è un secondo ricco e succulento, ideale da portare in tavola per le occasioni di festa o per i pranzi della domenica in famiglia. Variante farcita della classica lombata al forno, è perfetta da proporre in abbinamento a una porzione di patate arrosto o a un contorno d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
7. Arrosto di vitello ripieno: la ricetta del secondo di festa ricco e gustoso
Arrosto di vitello ripieno

L’arrosto di vitello ripieno è un secondo gustoso e succulento tipico della cultura gastronomica nostrana. Si tratta della versione più ricca e sontuosa del classico arrosto in pentola, perfetta da inserire nel menu di Pasqua o portare in tavola in occasione di un pranzo di festa, in abbinamento a una porzione di patate al forno.

Leggi tutta la ricetta
8. Capretto al forno con patate: la ricetta del secondo piatto di carne tradizionale
capretto-al-forno-con-patate

Il capretto al forno con patate è un secondo piatto di carne molto prelibato e invitante, un grande classico della tradizione pasquale che, insieme all'agnello, non può certamente mancare sulla tavola delle feste. Il capretto viene insaporito con rosmarino, cipolle, pepe, sale e scorza di limone, per stemperare il retrogusto caratteristico delle carni ovine, e poi cotto dolcemente in forno con l'aggiunta di vino e altri odori, per un risultato finale tenero, delicato e succulento.

Leggi tutta la ricetta
9. Costolette di agnello: la ricetta del secondo piatto semplice e delizioso
Immagine

Le costolette d’agnello sono un secondo piatto semplice e delizioso, un piatto tipico della tradizione italiana, cucinato specialmente nel periodo di Pasqua, ma anche di quella francese. La costoletta è uno dei tagli dell'agnello più teneri e pregiati, che si può utilizzare sia per cotture semplici in padella, sia per ricette più complesse e ricche con cottura al forno o in umido.

Leggi tutta la ricetta
10. Costolette di agnello fritte: la ricetta facile per farle dorate e croccanti
Costolette di agnello fritte

Le costolette di agnello fritte sono un secondo piatto sfizioso e saporito, un'ottima alternativa ai classici secondi di Pasqua come l'agnello al forno con patate o l'arrosto di vitello. Morbide e succose all'interno e croccanti e dorate all'esterno, grazie alla doppia panatura a base di uova e pangrattato, a differenza della più tradizionale versione al forno in questo caso le costine di agnello vengono fritte in olio bollente, che può essere di arachidi, come nel nostro caso, o di oliva.

Leggi tutta la ricetta
11. Pollo arrosto: la ricetta facile per averlo tenero e saporito
pollo arrosto

Il pollo arrosto è un grande classico della cucina italiana, un secondo piatto talmente buono e facile da preparare che è perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, una cena informale con gli amici ma anche un'occasione di festa come il pranzo di Natale. A differenza di altri piatti che lo vedono protagonista, in questo caso il pollo viene cotto intero in forno, con tutta la pelle: in questo modo, il grasso rilasciato in cottura rende la carne morbida e succulenta.

Leggi tutta la ricetta
12. Roast beef: la ricetta classica all’inglese con trucchi e consigli per averlo tenero
Roast beef

Il roast beef (che in italiano vuol dire "manzo arrostito") è una preparazione classica della cucina anglosassone, tanto che è conosciuto anche come roast beef all'inglese. Si tratta di un secondo piatto realizzato con la carne di manzo, che viene prima scottata in padella su tutti i lati, per far sì che trattenga tutti i suoi sughi, e poi messa in forno per terminare la cottura. In questo modo la carne risulterà dorata all'esterno e morbida all'interno, perfetta da tagliare a fette sottili e irrorare con la salsa gravy, il condimento tipico di questo piatto.

Leggi tutta la ricetta
13. Pollo ripieno: la ricetta del secondo piatto ricco e sontuoso
Immagine

Il pollo ripieno è un secondo ricco e succulento tipico della cucina italiana. Un piatto che richiama subito alla mente i pranzi della domenica a casa della nonna e i giorni di festa, perfetto anche come alternativa nostrana al classico tacchino farcito, cucinato secondo tradizione per il Giorno del Ringraziamento americano.

Leggi tutta la ricetta
14. Cappone ripieno: la ricetta del piatto ricco per le feste
Cappone ripieno

Il cappone ripieno è un secondo piatto ricco e scenografico, un grande classico della cucina italiana perfetto per i pranzi di festa e per celebrare le occasioni speciali. Il cappone è un pollo maschio castrato a circa 60 giorni di vita esclusivamente per scopi alimentari, affinché diventi tenero e saporito. In questa ricetta lo trovate disossato e farcito in modo da ottenere un arrosto da affettare a tavola davanti ai commensali, che ne resteranno letteralmente conquistati.

Leggi tutta la ricetta
15. Pancia di maiale croccante: la ricetta del secondo di carne goloso e fragrante
pancia di maiale croccante

La pancia di maiale croccante è un secondo piatto semplice e di grande effetto, ideale per il pranzo della domenica o le occasioni di festa. Si prepara utilizzando un trancio di pancetta fresca, un taglio particolarmente grasso, che, grazie alla cottura lenta e prolungata, rilascerà i suoi succhi rendendo la polpa tenera e succulenta. La cotenna croccante in superficie donerà alla pietanza un'irresistibile contrasto di consistenze tra l'esterno e l'interno. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela a piccoli bocconcini, in accompagnamento a un'insalata fresca e leggera che ne bilanci i sapori.

Leggi tutta la ricetta
16. Costine di maiale al forno: la ricetta del secondo tenero e succulento con le patate
Costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola con un contorno di patate arrosto, in occasione di un pranzo in famiglia o di una cena informale in compagnia di amici.

Leggi tutta la ricetta
17. Arista di maiale al latte: la ricetta per prepararla morbida e gustosa
Arista al latte

L'arista di maiale al latte è un secondo piatto semplice e dal sapore delicato e avvolgente. Un arrosto perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali, da preparare in pentola, con uno sforzo minimo, e senza accendere il forno: la carne di maiale viene cotta nel latte, tagliata a fettine e poi irrorata con una salsa cremosa, ottenuta frullando le verdure insieme al suo fondo di cottura. Il risultato finale è una pietanza tenera e succulenta, che lascerà di stucco i vostri ospiti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
18. Brasato di capocollo: la ricetta dello spezzatino tenero e saporito
Brasato di capocollo

Il brasato di capocollo è una preparazione ricca e gustosa, perfetta per scaldarsi e ristorarsi durante una gelida domenica invernale. La carne di maiale – disossata e tagliata a bocconcini – viene macerata con vino rosso, odori e spezie, quindi cotta a fuoco dolce, aggiungendo man mano il liquido di marinatura, fino a ottenere una pietanza tenerissima e succulenta. Potete anche prepararla in anticipo e servirla come piatto unico caldo e corroborante insieme a un'ottima polenta di mais. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Orata al cartoccio: la ricetta del secondo piatto leggero e veloce
Orata al cartoccio

L'orata al cartoccio è un secondo di pesce leggero e gustoso, molto facile da preparare. La tecnica della cottura al cartoccio, oltre a essere scenografica e di grande effetto, ha il pregio di esaltare tutto il sapore del pesce e di conservare intatti i suoi preziosi nutrienti. Dopo essere stata pulita ed eviscerata, l'orata viene cotta intera all'interno del cartoccio insieme a prezzemolo, limoneaglio: in questo modo il pesce risulterà profumato e saporito senza che ci sia bisogno di un eccessivo condimento.

Leggi tutta la ricetta
20. Salmone in crosta: la ricetta del piatto semplice e raffinato
salmone in crosta

Il salmone in crosta è un piatto semplice e al tempo stesso molto raffinato, perfetto da servire come antipasto o secondo in occasione di una cena con amici, una ricorrenza o un pasto speciale. Il filetto di salmone fresco viene disposto su un letto di zucchine grattugiate e poi avvolto da una crosta di pasta sfoglia, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Si tratta di una pietanza molto facile da realizzare, ottima quando avete degli ospiti improvvisi o siete rientrati tardi dall'ufficio. Potete utilizzare anche degli spinaci o delle bietole lesse ma le zucchine, dolci e delicate, si sposano molto bene con questo pesce dal gusto sapido e deciso. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

Secondi piatti vegetariani di Pasqua

21. Arrosto di seitan: la ricetta del secondo piatto vegano tenero e saporito
Immagine

L’arrosto di seitan è un secondo piatto, saporito e molto gustoso, ottimo da portare in tavola in sostituzione della carne, grazie alla sua particolare consistenza e al buon apporto proteico, in occasione di una serata con ospiti vegetariani o vegani.

Leggi tutta la ricetta
22. Spezzatino di seitan: la ricetta del secondo vegano gustoso e veloce
Immagine

Lo spezzatino di seitan è un secondo piatto vegano semplice e gustoso. Si tratta di una valida alternativa al classico spezzatino di vitello, perfetta da proporre a chi non mangia la carne, ma anche a chi desidera diminuirne il suo consumo. Nella nostra ricetta il seitan, ingrediente ricavato dal glutine, viene tagliato a dadini, rosolato in una pentola con un soffritto di verdure e poi portato a cottura con l'aggiunta del vino bianco e della salsa di soia. Il risultato sarà una sorta di stufato, saporito e profumato, ottimo da gustare per una cena nutriente e pronta in poco tempo, da completare con qualche fettina di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
24. Cotolette di pleurotus: l’alternativa vegetariana con i funghi impanati e fritti
Cotolette di pleurotus

Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato. Possono essere gustati anche come ricco contorno o antipasto in occasione di una cena speciale: conquisteranno grandi e piccini. I funghi pleurotus, conosciuti anche come "orecchioni" o "funghi ostrica", sono perfetti per realizzare delle cotolette perché caratterizzati da un cappello molto largo e da una consistenza soda ed elastica, molto somigliante a quella della carne. Nella nostra preparazione vengono passati in una panatura a base di uova e pangrattato aromatizzato, quindi fritti in olio di semi bollente. Il risultato sono delle cotolette croccanti e irresistibili che, al momento dell'assaggio, rivelano tutto il profumo e il sapore della stagione autunnale.

Leggi tutta la ricetta
25. Cotolette di ceci: la ricetta dell’alternativa vegetariana del grande classico
Cotoletta di ceci

Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpettone di melanzane: la ricetta del piatto vegetariano gustoso e filante
Immagine

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto tipico della cucina genovese. Si tratta di una variante vegetariana del classico polpettone di carne, semplice da realizzare e altrettanto golosa. Le melanzane vengono saltate in padella con un filo di olio, quindi unite a uovo, pane in cassetta, parmigiano e basilico. Una volta formato il polpettone, questo viene cotto in forno, per un risultato croccante in superficie e filante al cuore. Una ricetta leggera, veloce e che mette d'accordo grandi e piccini, perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
27. Tofu dorato con cipollotti: la ricetta giapponese golosa e adatta a tutti
Immagine

Il tofu dorato con cipollotti è una ricetta di stampo giapponese, sfiziosa e sorprendente. Ricco di proteine vegetali e povero di grassi, il tofu è una sorta di "formaggio" vegetale a base di soia dal gusto neutro e delicato, caratteristica che lo rende particolarmente versatile in cucina. Nella nostra ricetta viene prima panato e poi cotto velocemente in padella con un filo di olio, fino a ottenere una crosticina dorata. La salsa di accompagnamento, molto saporita, contrasta con la freschezza dei cipollotti crudi e con il sentore affumicato dei fiocchi di tonno essiccato. Una preparazione semplice e adatta a tutti, non solo a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana: servitelo come secondo in occasione di una cena con ospiti, per lasciare tutti di stucco, oppure come piatto unico a cui abbinare un contorno di verdure e una fettina di pane tostato. Ecco come realizzare passo passo il tofu dorato con cipollotti.

Leggi tutta la ricetta
28. Agedashi dofu: la ricetta del tofu fritto con il brodo dashi
9_tofu fritto pronto 2_tofu fritto©Gooduria lab

L'agedashi tofu, agedashi dofu o age tofu, è un piatto tipico della cucina nipponica, tradizionalmente servito come stuzzichino negli izakaya, una sorta di pub locali frequentati dai giapponesi dopo il lavoro. Si tratta di una preparazione molto semplice: vi basterà tagliare il tofu a quadrotti, passarli nella fecola di patate e poi friggerli in olio bollente. Una volta ben dorati, andranno irrorati con una salsa sapida e cremosa, a base di brodo dashi, e infine guarniti con cipollotto e zenzero fresco. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo come antipasto o portata principale in occasione di una cena etnica organizzata con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
29. Chili vegetariano: la ricetta della variante senza carne golosa e semplice da realizzare
Immagine

Il chili vegetariano è un secondo piatto goloso e nutriente, che puoi anche servire come piatto unico: si tratta di una ricetta completamente priva di prodotti animali, variante del più celebre chili di carne. Puoi servire il chili vegetariano insieme a delle fette di pane abbrustolito, oppure accompagnandolo con del riso cotto al vapore o bollito.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
221