video suggerito
video suggerito
ricetta

Coniglio in porchetta: la ricetta del secondo tipico marchigiano

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Riposo: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Eleonora Tiso
8
Immagine
ingredienti
Coniglio intero disossato
1 kg
Salsiccia
150 gr
Vino bianco
100 ml
Pancetta tesa
12-15 fettine sottili
Erbe aromatiche a piacere (salvia, rosmarino, timo, maggiorana)
1 mazzetto
Aglio
1 spicchio
Finocchietto selvatico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il coniglio in porchetta, o coniglio porchettato, è una ricetta tipica delle Marche, ideale da portare in tavola come secondo di festa o in occasione del pranzo della domenica in famiglia.

Si tratta di un piatto robusto e sostanzioso che deve il nome alle sue origini povere e contadine. In passato, infatti, le massaie marchigiane, non potendo permettersi di cucinare il maialino da latte, appannaggio esclusivo dei ceti più abbienti, erano solite sostituirlo con il coniglio intero disossato condito con le sue stesse rigaglie, la cotenna di maiale e il finocchietto selvatico: questo conferiva alla preparazione un profumo e un gusto simile a quello della classica porchetta.

Qui il coniglio, fatto disossare dal macellaio di fiducia e battuto leggermente con un batticarne, viene insaporito con olio, sale, pepe, aglio sminuzzato e un mix di erbette aromatiche tritate, ricoperto poi con fettine di pancetta tesa e la salsiccia, spellata e sgranata, e arrotolato infine su se stesso, legato ben stretto con uno spago da cucina. Una volta pronto, ti basterà sistemare il rollè all'interno di una pirofila leggermente unta d'olio e infornarlo infine in forno già caldo a 190 °C per circa 50 minuti, avendo l'accortezza a metà cottura di bagnarlo con una spruzzata di vino bianco.

Il risultato sarà un arrosto farcito saporito e succulento, da tagliare a fette, dopo un tempo di riposo a temperatura ambiente, e servire poi con un contorno di patate al forno, verdure gratinate, insalata mista o altro contorno stagionale.

Scopri come preparare il coniglio in porchetta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'arrosto di maiale in porchetta e il coniglio al forno.

Come preparare il coniglio in porchetta

Stendi il coniglio disossato su un tagliare e schiaccialo leggermente con un batticarne 1.

Condiscilo con un mix di erbette aromatiche tritate al coltello e lo spicchio d'aglio sminuzzato 2.

Irrora con un filo d'olio extravergine di oliva e aggiusta di sale e di pepe 3.

Fai uno strato con le fette di pancetta tagliate sottili, sovrapponendole leggermente 4.

Farcisci con la salsiccia, spellata e sgranata con le mani 5.

Completa con qualche rametto di finocchietto selvatico 6.

Arrotola la carne sul ripieno a partire dal lato corto 7.

Lega ben stretto il coniglio con lo spago da cucina 8.

Sistema il rollè in una pirofila leggermente unta d'olio 9.

Cuoci in forno ventilato a 190 °C per circa 30 minuti, quindi aggiungi il vino bianco 10 e prosegui la cottura per altri 20 minuti. Una volta pronto, sforna il coniglio porchettato e lascialo assestare per qualche istante a temperatura ambiente.

Trasferisci quindi il coniglio in porchetta su un piatto da portata, taglialo a fette 11 e servi.

Consigli

La pancetta, rilasciando il grasso in cottura, renderà le carni magre del coniglio tenere e scioglievoli in bocca, senza correre il rischio che si asciughino troppo in forno. In alternativa, per un risultato più leggero, puoi sostituire il salume con del prosciutto crudo o dello speck affumicato tagliato sottile e scegliere poi, al posto della salsiccia di maiale, della carne macinata mista.

Per questa ricetta puoi utilizzare il mix di erbette aromatiche preferito, come salvia, prezzemolo, rosmarino, timo sfogliato, maggiorana… Mentre, se non ami particolarmente il gusto del finocchietto, puoi ometterlo dalla preparazione.

Se dovesse avanzare, il coniglio in porchetta si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarlo per qualche istante al microonde o in padella con un filo d'olio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8
api url views