video suggerito
video suggerito
ricetta

Polpettone di agnello: la ricetta del secondo piatto ricco e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 68 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
105
Immagine
ingredienti
Carne macinata di agnello
1 kg
Mollica di pane raffermo
100 gr
Pecorino grattugiato
100 gr
Gherigli di noci
50 gr
Olive verdi
50 gr
Uova
2
Mix di erbe aromatiche (prezzemolo, timo, rosmarino)
q.b.
Latte
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per il ripieno
Prosciutto crudo a fette sottili
100 gr
Uova
3

Il polpettone di agnello è un secondo ricco e sostanzioso, perfetto da preparare in anticipo e gustare con gli amici il giorno di Pasquetta o portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia.

Una rivisitazione del classico polpettone al forno realizzato con il macinato misto di manzo e di maiale, che conquisterà tutti per il gusto ricercato e per il ripieno goloso e scenografico a base di prosciutto crudo a fettine e uova sode intere, ben visibili al taglio.

Per prepararlo si amalgama in una ciotola la polpa di agnello con le uova, il pecorino grattugiato, le erbe aromatiche tritate, la granella di noci e le olive sminuzzate, che renderanno l’impasto particolarmente saporito e appetitoso. Una volta ottenuto un composto omogeneo, questo viene steso in forma rettangolare su un foglio di carta forno, farcito poi con gli ingredienti indicati, arrotolato a mo' di cilindro e messo quindi in forno per circa 1 ora.

Il risultato sarà un piatto morbido e succulento, con una goduriosa crosticina croccante in superficie, da accompagnare secondo le proprie preferenze con un contorno di patate arrosto, con delle verdure gratinate o con un morbido purè.

Una ricetta svuotafrigo per antonomasia, quella del polpettone, che anche in questo caso non farà eccezione e che ti consentirà di smaltire salumi e formaggi stagionati presenti in casa dopo le festività pasquali: a piacere puoi infatti unire all'impasto della mortadella frullata, qualche aghetto di rosmarino, cubetti di provola, salame piccante e tanto altro ancora.

Se preferisci, per un risultato più scenografico, puoi bardare la carne con delle fettine di pancetta oppure, se non ami il sapore caratteristico dell’ovino, puoi sostituire l’agnello con la carne trita di pollo.

Scopri come preparare il polpettone di agnello seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il polpettone in padella.

Come preparare il polpettone di agnello

Per prima cosa rassoda le uova per il ripieno, scolale, passale sotto a un getto d'acqua corrente e lasciale raffreddare; quindi dedicati all'impasto e metti in ammollo la mollica di pane in una ciotolina con un goccino di latte tiepido 1.

Trita al coltello i gherigli di noci e le olive snocciolate 2.

Raccogli il macinato di agnello in una ciotola capiente e unisci il pane, ben strizzato, e le olive e le noci sminuzzate 3.

Aggiungi le uova 4.

Unisci il pecorino grattugiato e il mix di erbe aromatiche, e aggiusta di sale e di pepe 5.

Amalgama bene gli ingredienti, inizialmente con un cucchiaio e poi con le mani, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo 6.

Distribuisci il composto ottenuto su un foglio di carta forno e forma un rettangolo 7 di circa 1 cm di spessore.

Farcisci con le fette di prosciutto crudo 8.

Una volta fredde, sguscia le uova e sistemale al centro dell'impasto 9.

Aiutandoti con la carta forno, inizia ad arrotolare il polpettone 10.

Modella il polpettone con le mani e forma un cilindro regolare 11, quindi spennella la superficie con un filo d'olio, metti in forno già caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 1 ora.

Una volta pronto, sforna il polpettone di agnello e lascialo riposare per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, sistemalo su un piatto da portata, taglialo a fette 12 e servi.

Conservazione

Il polpettone di agnello si conserva in frigo, in un contenitore ermetico, per 2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105
api url views