ricetta

Polpettone di pollo ripieno: la ricetta gustosa per renderlo morbido all’interno

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
85
Immagine

Il polpettone di pollo ripieno al forno è un secondo piatto ricco e gustoso che conquisterà tutti. Amato da grandi e piccini, è una ricetta facile da preparare anche in anticipo in occasione di un pranzo in famiglia. Questo polpettone di pollo èdavvero morbido all'interno, grazie al cuore filante di formaggio e alla farcia di prosciutto e cipolle. Il bacon che lo avvolge all'esterno, invece, rende la superficie croccante e ancora più saporita. Un'alternativa sfiziosa al semplice polpettone di pollo che può essere servita con un contorno fresco, come un'insalata, oppure con delle croccanti patate al forno.

Potete personalizzare il polpettone di pollo come preferite, farcendolo con verdure di stagione, salumi a scelta o perfino purè di patate. Potete cucinare questo piatto anche in una padella dai bordi alti e un goccio d'olio, per circa 45-50 minuti, rigirandolo ogni tanto.

ingredienti
Carne macinata di pollo
1 kg
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1/2 cucchiaino
Aglio
2 cucchiaini
Erbe aromatiche
3 cucchiai
uovo
1
Pangrattato
20 g
Latte
30 ml
Formaggio
7 fette
prosciutto
12 fette
cipolle
2
Pancetta
20-30 fette

Come preparare il polpettone di pollo ripieno

Mescolate la carne macinata con l'uovo, il pangrattato, il latte, le erbe essiccate, l'aglio in polvere, il sale e il pepe 1. Stendete la carne condita sulla pellicola, dandogli una forma rettangolare di circa 30x40cm 2. Posizionate le fette di formaggio al centro, lasciando uno spazio di circa 5 cm dai bordi 3.

Aggiungete le fette di prosciutto 4. Adagiate le cipolle affettate e cotte in padella precedentemente 5. Arrotolate la carne lentamente, poi avvolgetela nella pellicola trasparente, sigillate le estremità 6 e mettete a riposare in frigo per un'ora.

Avvolgete le fette di bacon intorno al polpettone aiutandovi con la pellicola trasparente 7. Trasferite il polpettone sulla teglia, copritelo con la carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 190°C per 40 minuti. Togliete la carta forno e lasciate cuocere per altri 15-20 minuti 8. Togliete il polpettone di pollo ripieno dal forno, poi lasciatelo raffreddare leggermente per circa 10-15 minuti. Affettate e servite 9.

Conservazione

Il polpettone di pollo ripieno può essere conservato in frigorifero per 2 giorni, chiuso in un contenitore ermetico.

85
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85