video suggerito
video suggerito
ricetta

Tortino di fiori di zucca: la ricetta del rustico soffice e fragrante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
814
Immagine
ingredienti
Fiori di zucca
16
Mozzarella
200 gr
Latte
150 ml
Farina 00
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Uova
3
lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il tortino di fiori di zucca è una ricetta perfetta da portare in tavola tra la fine della primavera e la metà dell'estate, quando il raccolto dei fiori di zucca è ricco e copioso. Si tratta di una sorta di pizza salata, ideale da proporre sia come antipasto sia come piatto unico, caratterizzata da una consistenza soffice e filante, e da un bordo dorato e croccante che conquisterà tutti sin dal primo morso.

Prepararlo è semplicissimo. Ti basterà realizzare una pastella veloce a base di uova, latte, farina, lievito istantaneo e parmigiano grattugiato, incorporare poi i fiori di zucca, mondati e tagliati a pezzetti, e unire quindi la mozzarella, scolata, strizzata e ridotta a cubetti. A questo punto non ti rimarrà che versare l'impasto ottenuto in una teglia circolare da 22 cm di diametro, rivestita con carta forno, ricoprire la superficie con i fiori interi e infornare tutto a 200 °C per soli 20 minuti: il risultato sarà un rustico gustoso e saporito, ottimo da servire a fette all'ora dell'aperitivo o in occasione di un buffet di festa.

Una volta pronto, puoi consumare il tortino con un velo di pasta d'acciughe o con del prosciutto crudo dolce, oppure puoi arricchirlo con ingredienti extra come patate, pomodorini secchi sott'olio, capperi dissalati, olive taggiasche… Se desideri, puoi anche ultimare la preparazione con la mozzarella a fette e farla poi sciogliere sotto al grill del forno per un paio di minuti, oppure puoi sostituirla con la provola affumicata, la scamorza, la fontina, l'asiago o altro formaggio preferito.

Al momento dell'acquisto scegli fiori di zucca freschissimi e privi di ammaccature e, nel pulirli, non dimenticare di staccare il pistillo centrale: dal sapore leggermente amarognolo, risulterebbe poco gradevole al palato.

Scopri come preparare il tortino di fiori di zucca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta salata ai fiori di zucca o cimentati con altri piatti che vedono i fiori di zucca protagonisti.

Come preparare il tortino di fiori di zucca

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi il parmigiano grattugiato, aggiusta di sale e sbatti per bene gli ingredienti con i rebbi di una forchetta 1.

Versa il latte 2.

Pulisci delicatamente i fiori di zucca, stacca il pistillo centrale e riducili a pezzetti (tienine da parte qualcuno intero per la finitura); quindi uniscili al composto di uova sbattute 3.

Mescola velocemente con una forchetta 4.

Aggiungi la mozzarella, scolata, strizzata e tagliata a dadini 5.

Termina con la farina 6, setacciata insieme al lievito.

Amalgama per bene 7.

Trasferisci l'impasto in una tortiera da 22 cm di diametro 8, leggermente unta d'olio e rivestita con un foglio di carta forno.

Sistema i fiori di zucca tenuti da parte in superficie 9.

Metti in forno ventilato a 200 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti. Trascorso il tempo, sforna il tortino 10.

Sforma il tortino di fiori di zucca su un piatto da portata 11, porta in tavola e servi.

Conservazione

Il tortino di fiori di zucca si conserva in frigo, avvolto con un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarlo in forno per qualche istante per farlo tornare caldo e fragrante.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
814
api url views