video suggerito
video suggerito
ricetta

Colombine di sfoglia: la ricetta dei dolcetti golosi e perfetti per la Pasqua

Preparazione: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
32
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
250 gr
tuorlo
1
Latte
1 cucchiaio
Zucchero a velo
q.b.
Per la crema pasticciera
Latte
250 gr
Zucchero semolato
65bgr
Tuorli
3
Amido di mais
30 gr
Stecca di vaniglia
1

Le colombine di sfoglia sono dei dolcetti semplici e deliziosi, ideali per le feste pasquali e per decorare la tavola con un tocco di creatività. La pasta sfoglia, che può essere fatta in casa o acquistata già pronta, per maggiore praticità, viene ritagliata a forma di colombina, cotta in forno e infine farcita con una delicata crema pasticciera, aromatizzata alla vaniglia. Una generosa spolverizzata di zucchero a velo in superficie ed ecco una delizia fragrante e irresistibile, perfetta da servire a fine pasto in occasione del pranzo di Pasqua o da gustare a merenda durante il picnic del Lunedì dell'Angelo. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare le colombine di sfoglia

Preparate la crema pasticciera: raccogliete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero 1 e sbattete per bene con una frusta.

Aggiungete l’amido 2 e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

Scaldate il latte con i semi della bacca di vaniglia, senza portarlo al bollore; versatene un mestolo sui tuorli 3 e stemperate per bene.

Versate il composto a base di tuorli nel latte 4, mettete sul fuoco e fate cuocere, mescolando in continuazione, fino ad addensamento.

Versate la crema in un contenitore 5, copritela con un foglio di pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare in frigorifero per un'oretta.

Stendete la pasta sfoglia e con un cartoncino a forma di colomba ritagliate la sagoma, aiutandovi con la punta di un coltello 6.

Trasferite le colombe di sfoglia su una teglia, foderata con un foglio di carta forno, e spennellatele con il tuorlo, sbattuto con il latte. Spolverizzatele con un po' di zucchero a velo 7 e poi infornatele in forno ventilato a 160 °C per circa 15 minuti.

Quando le colombe saranno leggermente dorate, sfornatale e lasciatele raffreddare. Tagliatele a metà e farcitele con tanti ciuffetti di crema 8, quindi chiudetele e cospargetele con altro zucchero a velo.

Trasferitele in un piatto da portata e servitele a fine pasto 9.

Consigli

Potete realizzare le vostre colombine con la pasta sfoglia già pronta (la trovate nel banco frigo del supermercato) oppure confezionarla in casa con la nostra ricetta.

Coprite la vostra crema pasticciera con un foglio di pellicola trasparente, facendo in modo che questa sia perfettamente a contatto con la crema: questo trucchetto eviterà la formazione della fastidiosa pellicina in superficie.

A piacere, potete aromatizzare la vostra crema anche con della scorza di limone grattugiata o arricchirla, una volta fredda, con delle gocce di cioccolato fondente. Se alla crema pasticciera aggiungete della panna montata, potete ottenere anche una deliziosa crema chantilly.

Con questo stesso procedimento, oltre alle colombine, potete realizzare qualunque altra forma desideriate ottenere: vi basterà disegnare la sagoma su un cartoncino bianco e poi ritagliarla con una forbice.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i quadrotti alla crema.

Conservazione

Le colombine di sfoglia si conservano in frigorifero, per 1-2 giorni, in un apposito contenitore ermetico; al momento del consumo, riscaldatele in forno per renderle nuovamente fragranti e deliziose.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views