Avete il frigo un po' vuoto, i supermercati sono chiusi e non sapete cosa portare in tavola per cena? State cercando una ricetta che sia un po' più elaborata della pasta in bianco ma non sapete proprio da dove cominciare? Niente paura, siete nel posto giusto: in cucina l'ingrediente più importante è la fantasia ma anche dare un occhio alle ricette che abbiamo pensato per voi può essere davvero un'ottima idea.

1. Polpette di pane

Polpette di pane

Pane raffermo, latte e uova: non vi serve altro per preparare delle golosissime polpette di pane. Ottime anche se i vostri commensali sono vegetariani e semplici da preparare, le polpette di pane sono la classica ricetta povera e di recupero: se avete il frigo che piange, questa può essere un'ottima idea per una cena gustosa.

2. Pizzette di melanzane

Un piatto al forno che assomiglia ad una parmigiana scomposta, proprio come quella dei grandi chef ma decisamente più semplice da fare: le pizzette di melanzane sono semplici e a base di pochissimi ingredienti che, anche in tempi di frigo vuoto, difficilmente mancano nelle nostre cucine. Scegliete voi se friggere o meno le melanzane prima di infornarle, in ogni caso porterete in tavola una cena di tutto rispetto.

3. Bucatini con tonno e olive

Non fatevi ingannare dalle apparenze, non dovete necessariamente essere degli universitari fuori sede per apprezzare il tonno in scatola e questi bucatini ve lo dimostreranno. Un primo piatto molto semplice ma non per questo povero di gusto che potete anche provare in diverse varianti: al profumo di limone, al pomodoro fresco o con una deliziosa crema di cipolla.

4. Tortino di patate

Siamo onesti, le patate non dovrebbero mai mancare nelle nostre dispense perfino in quelle dei più distratti o dei meno avvezzi al supermercato. Un'idea per cena? Il tortino di patate: semplicissimo, a base di soli 4 ingredienti e pronto in poco più di mezz'ora. Filante dentro e croccante fuori, il tortino è la ricetta che fa per voi se il frigo piange e la fame chiama. Piccolo particolare da non sottovalutare, può essere preparato anche in padella oppure arricchito con prosciutto e formaggio.

5. Insalata di farro con pomodorini e fior di latte

Un piatto fresco, perfetto per una cena light ma non per questo povera di gusto, l'insalata di farro con pomodorini e fior di latte è l'ideale per chi ha poco tempo e la dispensa non proprio pienissima. Le insalate sono anche un'ottima idea per sperimentare accoppiamenti nuovi o mettere insieme ingredienti apparentemente molto diversi fra loro. Noi per esempio abbiamo apprezzato il tocco di dolcezza dato dall'ananas, che bilancia il sapore deciso della rucola: provare per credere.

6. Polpettone di zucca

Un piatto facilissimo che può davvero rendere speciale la vostra cena anche se il frigo piange, il polpettone di zucca è un secondo goloso e genuino. Patate, zucca e prosciutto: ingredienti semplici che difficilmente mancano nelle nostre dispense, soprattutto nei mesi più freddi se parliamo di zucca. Se siete vegetariani, potete anche sostituire il prosciutto con un formaggio a pasta morbida per rendere il vostro polpettone più filante e goloso.

7. Frittata di piadina

Non solo buona ma anche sfiziosa e divertente da preparare: la frittata di piadina è la ricetta giusta se volete sperimentare con i pochi ingredienti che avete a disposizione e non volete rinunciare al gusto. La frittata di piadina è una torta rustica da farcire come più vi piace -o secondo quello che vi permette il vostro frigo- e di prepara in pochi minuti. Se poi vi sentite in vena di sperimentare, potete preparare in casa una perfetta piadina romagnola con sola acqua, farina e olio extravergine di oliva.

8. Straccetti di pollo al limone

Non poteva mancare nella nostra lista di ricette salva cena un semplice secondo piatto a base di pollo: gli straccetti al limone infatti sono buoni e facilissimi da preparare, e soprattutto a base di pochissimi ingredienti. Petto di pollo, succo di limone, un pizzico di farina e un generoso letto di rucola fresca bastano per portare in tavola un piatto goloso e fare bella figura a dispetto della dispensa semivuota.

9. Sformato di riso e zucchine

Un'alternativa al classico timballo, lo sformato di riso e zucchine è un primo piatto leggero, uno scrigno di verdure grigliate con un cuore filante di scamorza. Una ricetta svuota frigo ottima sia calda che fredda: un piatto goloso che potete arricchire anche con del prosciutto o della pancetta. Chi non ha in casa del riso e un paio di uova? Tagliate le zucchine e iniziate a grigliare, non ve ne pentirete.

10. Hamburger di lenticchie

Avete voglia di un hamburger ma non avete il macinato: niente paura, gli hamburger di lenticchie sono la ricetta che fa per voi. Un piatto vegan, senza uova, a base di sole lenticchie e carote: per questa ricetta vi basterà scovare nella vostra dispensa un barattolo di lenticchie precotte, nulla di più. Se poi avete in mente di portare in tavola una cena equilibrata, potete preparare una semplice insalata e il gioco è fatto.