video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2022 11:00

Ricette con il pane raffermo: 18 ricette antispreco per riciclare il pane avanzato

Riciclare il pane avanzato per trasformarlo in ricette sfiziose e semplici, evitando di sprecare un prodotto simbolo della cucina italiana. Ecco tante ricette facili e veloci, tra idee tradizionali e creative.

A cura di Redazione Cucina
193
Immagine

Riciclare il pane raffermo è un'arte nobile: ricette povere che derivano dalla cultura contadina – una tradizione che considerava reato grave lo spreco – e che oggi trovano grande spazio sulle nostre tavole, anche grazie a una coscienza ambientalista ormai pienamente formata.

Il pane è un prodotto simbolo della cucina italiana e, capita spesso, di averne in dispensa pezzi avanzati dopo una festa che si possono impiegare in gustose polpette. Ma al di là di queste, sono davvero tantissimi i modi per riciclare il pane raffermo impiegandolo in nuove e sfiziose ricette: basta solo farlo rinvenire primo dell'uso e dare spazio alla creatività.

Ricette antispreco con il pane raffermo, dall'antipasto al dolce

A parte gli intramontabili crostini, ideali per le insalate così come per vellutate e zuppe, le idee per riciclare il pane avanzato coprono tutte le portate, dagli antipasti ai dolci. Cominciamo dunque subito dai dolci, ma da quelli per la colazione: french toast, pain perdu e torrijas de leches sono tre versioni della stessa specialità, rispettivamente dalla cucina anglosassone, francese e spagnola. Ampio il capitolo bruschette: dalle estive alle autunnali, passando per versioni vegetariane e vegane. Sempre nella sezione antipasti diversi tipi di pane fritto, fra cui uno farcito alla Hasselback, oppure la versione ripiena del pane fritto.

Ecco al capitolo primi piatti: fra le più famose specialità di riciclo ci sono i canederli trentini, ma anche le cajettes occitane, o la celebre pappa al pomodoro toscana. E via di panzanelle, dalla panzanella toscana che conosciamo un po' tutti, alla cialledda pugliese, passando l'acquasale calabrese (e lucana) fino al pancotto del Gargano. Chi ama secondi e contorni a forno non potrà evitare di provare la parmigiana di pane o il pane con l'uovo sbattuto, insieme alle polpette di pane e zucchine da cuocere sempre al forno, oppure in padella, e l'immancabile frittata di pane.

Infine, chiudiamo con una carrellata di dolci con il pane avanzato degna di una pasticceria: fra le varie proposte, la torta di pane raffermo, con abbondante cioccolato, il pane fritto con lo zucchero, confortante ricordo delle merende dell'infanzia, e la torta miascia, dolce tipico lombardo.

1. Pizza di pane: la ricetta anti spreco veloce ed economica
Immagine

La pizza di pane è molto semplice da preparare e permette di utilizzare il pane avanzato e raffermo che hai in dispensa, portandolo in tavola in una veste nuova e sfiziosa. Una pizza povera e davvero economica ma dal sapore unico che si realizza con ingredienti semplici: puoi utilizzare solo il pomodoro oppure aggiungere mozzarella e basilico, per ricreare una ricetta della tradizione napoletana in cui sono racchiuse ricchezza e semplicità. Un pietanza unica che può essere gustata anche fredda, il giorno dopo, l'ideale per una gita fuori porta ma anche per il pranzo in ufficio. Vediamo allora come preparare la pizza di pane raffermo per creare, con il riciclo culinario, una pietanza gustosa e genuina.

Leggi tutta la ricetta
2. French Toast: ricetta originale per una colazione golosa
Immagine

I french toast sono una preparazione americana, anche se il nome potrebbe suggerire un'origine francese, e si mangiano per colazione o durante un brunch. Secondo la ricetta originale, le fette di pan brioche si immergono in un composto di uova e latte, fritte e, infine, servite con frutta, marmellata o, addirittura, nutella. Il risultato è stupefacente e in ogni nazione viene preparato in modo diverso: in Francia si chiama pain perdu e si serve con frutta e panna acida e, in Gran Bretagna, è conosciuto anche col nome di eggy bread.

Leggi tutta la ricetta
3. Torrijas de leche: la ricetta dei dolcetti pasquali spagnoli
Immagine

Le torrijas de leche sono dei dolcetti spagnoli simili a budini, realizzati con pane raffermo bagnato nel latte. Si preparano tutto l'anno ma soprattutto per Pasqua. Questi dolcetti venivano preparati già nel XV secolo nei conventi andalusi come dolce pasquale: il pane raffermo si recuperava solitamente nel periodo della Quaresima. La ricetta originale prevede l'utilizzo di fette di pane raffermo ammorbidite nel latte, impanate, fritte e poi aromatizzate con zucchero e cannella o con altre spezie. Ecco i passaggi per realizzare delle torrijas de leche deliziose e pronte da gustare.

Leggi tutta la ricetta
4. Bruschette con verdure estive: la ricetta dell’antipasto leggero e gustoso
Bruschette con verdure estive

Le bruschette con verdure estive sono un'alternativa gustosa e colorata alle classiche bruschette al pomodoro. Nella nostra versione, peperoni, zucchine e melanzane vengono tagliati a cubetti, grigliati separatamente in una padella antiaderente, quindi saltati con un filo di olio solo durante gli ultimi istanti di cottura. Il risultato finale è una sorta di ratatouille leggera e saporita con cui farcire le fette di pane casereccio abbrustolite, da completare con cipollotto sminuzzato per un tocco fresco e pungente. Un'idea semplice e sfiziosa, perfetta da servire come aperitivo oppure come antipasto di una cena in terrazza o in giardino. Scoprite come prepararle nel dettaglio seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
5. Bruschette lardo e miele: la ricetta dei crostini perfetti per l’aperitivo
Bruschette lardo e miele

Le bruschette lardo e miele sono degli sfiziosi crostini di pane tostato guarniti con fette sottilissime di lardo, gherigli di noci tritati, miele di castagno e rosmarino fresco. Perfette per l'aperitivo, come antipasto di una cena tra amici o come spuntino goloso, queste bruschette sono facili e veloci da preparare. La dolcezza del miele incontra la sapidità del lardo e la piacevole croccantezza delle noci, creando un connubio di sapori davvero sorprendente.

Leggi tutta la ricetta
6. Bruschette con verza e formaggio: la ricetta dei crostoni veloci e irresistibili
Bruschette con verza e formaggio

Le bruschette con verza e formaggio sono un antipasto che vi sorprenderà per la bontà e la facilità di esecuzione. Gli ingredienti richiamano quelli di uno dei piatti più amati della cucina valtellinese, i celebri pizzoccheri. Nella nostra ricetta la verza, ripassata in padella con aglio, burro e salvia, si trasforma nella farcia golosa di crostoni di pane dorati e filanti grazie all'aggiunta finale del formaggio casera. Una idea perfetta per qualunque occasione: dall'aperitivo semplice e informale, organizzato magari all'ultimo momento, al pasto da preparare in velocità, fino alla cena sfiziosa da gustare sul divano davanti alla propria serie tv preferita. Insomma ogni scusa è quella giusta. Seguite la nostra ricetta e non ve ne pentirete.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostini salsiccia e stracchino: la ricetta delle gustose bruschette toscane
Immagine

I crostini salsiccia e stracchino sono un tipico antipasto della cucina toscana, semplice ma allo stesso tempo squisito. Ideali da servire anche in occasione di un aperitivo o per un buffet in piedi, queste saporite bruschette sono facilissime da preparare e dunque perfette anche da gustare come pasto veloce, magari accompagnate da un contorno di verdure.

Leggi tutta la ricetta
8. Cialledda: la ricetta del piatto povero tipico della tradizione pugliese e materana
Immagine

La cialledda, chiamata anche acquasale, è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce, dal sapore rustico e classico. Nella nostra ricetta prepariamo la cialledda fredda, detta anche "colazione del mietitore": ideale per la stagione estiva, si prepara con pane raffermo, pomodori, cipolla rossa e origano nella versione base, ma può essere arricchita con cetrioli o caroselli, olive e sedano. Nutriente e genuina, può essere servita come antipasto o piatto unico da completare con una fonte proteica a scelta, come del pesce, del formaggio o delle uova sode.

Leggi tutta la ricetta
9. Caiettes occitane con salsiccia: la ricetta degli gnocchi di pane con erbette
Gnocchi di pane ed erbette

Le caiettes occitane con salsiccia sono degli gnocchi di origine francese a base di pane ed erbette, che possono essere spinaci o bieta. Una ricetta per riciclare il pane raffermo che darà vita a un piatto rustico e gustoso. Le caiettes si preparano abbastanza velocemente e potete scegliere se lasciarle come chicche – cioè a cubetti – oppure cavarle con i polpastrelli, analogamente ai più classici gnocchi. Richiedono una cottura molto rapida e in questa ricetta vengono saltate direttamente in padella insieme al condimento, senza sbollentarle. Se avete del pane raffermo in casa, preparate subito le nostre caiettes e scoprite quanto sono saporite.

Leggi tutta la ricetta
10. Acquasale: la ricetta gustosa e veloce del piatto tipico pugliese
Acquasale: la ricetta tipica salentina

L’acquasale è un piatto tipico pugliese, diffuso anche in Basilicata e Calabria: una ricetta di riciclo, che nasce dall’esigenza di non buttare via nulla. In questo caso, come nella panzanella, si tratta di riutilizzare il pane secco, che una volta veniva bagnato con acqua di mare prima di essere condito con pomodori: veniva preparato specialmente dai pescatori, in modo da poterlo consumare mentre erano sul lavoro. Una ricetta semplicissima e veloce, che può essere servita come piatto unico, antipasto, ma anche come secondo, se arricchito con delle proteine come del pesce o della carne.

Leggi tutta la ricetta
11. Pancotto del Gargano: la ricetta del piatto pugliese con pane e cime di rapa
Pancotto del Gargano

Il pancotto del Gargano è una ricetta tipica della tradizione contadina pugliese, una zuppa ricca e corposa preparata con pochi e semplici ingredienti come pane raffermo, patate, cime di rapa e pomodori. Si tratta di un piatto povero, nato per riciclare il pane raffermo, trasformatosi negli anni in un comfort food appetitoso e genuino, perfetto per scaldarsi durante le giornate più fredde.

Leggi tutta la ricetta
12. Canederli: la ricetta originale degli knödel trentini
Canederli

canederli, dal tedesco knödel, sono un piatto tipico del Trentino Alto-Adige a base di pane raffermo, uova, erbe aromatiche, speck e cipolla. Simili a dei grandi gnocchi di pane, vengono in genere cotti nel brodo di carne, utilizzato anche come condimento, ma ne esistono innumerevoli varianti. Si tratta infatti di una ricetta della tradizione contadina dalla storia piuttosto antica, le cui origini vengono fatte risalire addirittura al Medioevo, quando nacquero come piatto di recupero per riutilizzare il pane vecchio ormai duro, dandogli una veste nuova e incredibilmente saporita.

Leggi tutta la ricetta
13. Capunsei: la ricetta tipica della tradizione contadina mantovana
capunsei

I capunsei sono degli gnocchi di pane e formaggio tipici della tradizione gastronomica mantovana, precisamente delle colline moreniche. Si tratta di un piatto povero e di origine contadina, ideale per riciclare il pane avanzato e trasformarlo in un piatto ricco e appetitoso. L'impasto è a base di pane raffermo grattugiato, parmigiano, uova e brodo (di carne o vegetale) e, una volta mescolati questi semplici ingredienti, si realizzano degli gnocchi allungati e dalla forma affusolata. Si lessano in acqua e poi si condiscono in maniera altrettanto veloce e irresistibile, con abbondante burro, salvia e parmigiano. Una ricetta facile, gustosa e anche antispreco, da cucinare per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. Provateli e non ne rimarrete delusi.

Leggi tutta la ricetta
14. Pane farcito alla Hasselback: la ricetta di riciclo semplice e super golosa
Immagine

Il pane farcito alla Hasselback è un'idea originale e sfiziosa per riciclare il filoncino di pane che hai comprato in eccesso: una ricetta semplice e golosa, da servire come antipasto, per un brunch domenicale, o come merenda stuzzicante. Si tratta di una variante delle patate alla Hasselback, ricetta svedese nata nel ristorante Hasselbacken, per opera dello chef Leif Elisson, nel 1953: la parola Hasselback si riferisce al taglio perpendicolare che si effettua, solitamente sulle patate, in questo caso sul pane.

Leggi tutta la ricetta
15. Pane all’uovo al forno: la ricetta dei crostini golosi e anti spreco
Immagine

Il pane all'uovo al forno è una ricetta economica e anti spreco, ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo. Perfetto da proporre anche come idea "salva cena" insieme a un tagliere di affettati misti e a una porzione di verdure grigliate, si prepara in soli 20 minuti con pochi e semplici ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
16. Pane fritto ripieno: la ricetta della pietanza sfiziosa e filante
Immagine

Il pane fritto ripieno è una ricetta facile e gustosa, una variante più ricca del classico pane fritto. Una preparazione pratica e sfiziosa: un modo per riciclare il pane che abbiamo in dispensa e realizzare una pietanza davvero saporita. Nella nostra preparazione abbiamo farcito il pane con un goloso mix realizzato con mollica di pane, uova, parmigiano, prosciutto e formaggio e poi cotto in padella. Una volta pronto, puoi tagliare le fette di pane in due e servirle come antipasto o per un aperitivo, oppure gustarle per una cena veloce, come secondo piatto, accompagnate da una fresca insalata. Ecco come prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
17. Macafame: la ricetta della torta vicentina con pane raffermo mele e uvetta
macafame

Il macafame, conosciuto anche come maccafame o bacafame, è una torta tipica della cucina vicentina a base di pane raffermo, frutta essiccata e mele, senza l'aggiunta di farina. Un dolce povero e dal gusto rustico, un tempo preparato nelle case di campagna e poi cotto nelle stufe di legno per recuperare gli avanzi: letteralmente significa "ammazzafame" ed è chiamato così perché una sola fetta rappresenta una colazione o una merenda sostanziosa e nutriente.

Leggi tutta la ricetta
18. Torta di pane: la ricetta della torta antispreco per eccellenza
Immagine

La torta di pane, o torta paesana, è un dolce antispreco della tradizione rustica, fatto con una base di pane raffermo avanzato ammorbidito con il latte e impastato con uova, zucchero e ingredienti per arricchire e insaporire a piacimento. Il risultato finale è un dolce umido e morbido dalla crosticina esterna croccante, che ricorda in parte le torte senza farina, come la torta caprese o la torta tenerina. Nonostante la semplicità degli ingredienti e della preparazione, è sicuramente tra i dolci più buoni, gustosi e genuini della tradizione italiana.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
193
api url views