video suggerito
video suggerito
ricetta

Crostini di fegatini: la ricetta dell’antipasto tipico toscano

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Beatrice Spagoni
50
Immagine
ingredienti
Fegatini di pollo
350 gr
Cipolla
1/2
Acciughe sott’olio
2 filetti
Capperi dissalati
1 manciata
Burro
20 gr
Olio extravergine d’oliva
q.b.
salvia fresca
qualche foglia
Vino rosso
1/2 bicchiere
pane casereccio
qualche fettina
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Brodo
q.b.

I crostini di fegatini sono uno degli antipasti più famosi e tipici della tradizione gastronomica toscana. Si tratta di una preparazione povera e di origine contadina, nata per recuperare le frattaglie e trasformarle in una specialità davvero sublime. I protagonisti della ricetta sono i fegatini di pollo che, rosolati insieme a cipolla, acciughe e capperi, vengono frullati finemente fino a ottenere un pâté di fegato cremoso e avvolgente. Da spalmare su fettine di pane casereccio – o sciapo – abbrustolite da un lato e leggermente bagnate nel brodo dall'altro, sono ideali da servire come aperitivo, insieme a salumi e formaggi locali, in occasione di un pranzo o una cena tra amici. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo tutti i nostri consigli.

Come preparare i crostini di fegatini

Scaldate il burro e l’olio in un tegame, aggiungete la cipolla tritata 1 e fatela appassire dolcemente per qualche minuto.

Aggiungete la salvia tritata e i fegatini, puliti e lavati per bene 2, e fate insaporire a fuoco vivace per qualche istante.

Versate il vino 3 e poi sfumate, quindi proseguite la cottura per circa 15 minuti. Se necessario, bagnate con un po’ di brodo caldo.

A fine cottura, unite i capperi e i filetti di acciuga spezzettati 4, quindi lasciate insaporire brevemente. Aggiustate di sale e di pepe.

Aiutandovi con un mixer da cucina, frullate i fegatini 5 e riduceteli in una crema grossolana e omogenea.

Scaldate una padella antiaderente, disponete le fette di pane e tostatele su entrambi i lati 6.

Inumidite un lato del pane con un pochino di brodo, cospargete l’altro lato con la crema fegatini e servite i crostini ancora tiepidi 7.

Consigli

Se desiderate un sapore più dolce e aromatico, potete sostituire il vino rosso con il cognac o il vinsanto; se preferite che la crema abbia una consistenza ancora più rustica e grossolana, sarà sufficiente sminuzzare tutto a mano, aiutandovi con una mezzaluna, esattamente come esigerebbe l'autentica tradizione toscana.

A piacere, potete profumare il vostro pâté di fegatini anche con altre erbette aromatiche, come il rosmarino, il prezzemolo o il timo. Per rendere la preparazione ancora più ricca e gustosa, il consiglio è di preparare un buon brodo di pollo fatto in casa.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fagioli al fiasco, la zuppa di cavolo nero e il peposo, piatti tipici della cucina toscana.

Conservazione

Il pâté di fegatini si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2 giorni. Nel caso dei crostini, invece, il consiglio è di consumarli al più presto per non ammorbidire eccessivamente il pane e compromettere il risultato finale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views