ricetta

Pane e pomodoro: la ricetta della merenda estiva sana e genuina

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Carlotta Falletti
391
Immagine
ingredienti
pane casereccio
4 fette
pomodoro ramato
1 grande maturo
Aglio
1 spicchio
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Pane e pomodoro è un piatto fresco e appetitoso, perfetto per le calde giornate estive. Classica merenda della nonna, mangiata dai bambini di ogni generazione, è una pietanza sana e genuina, appartenente alla cucina povera. Talmente facile da realizzare che non può essere definita una vera e propria ricetta, questa preparazione prevede pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti: pane casereccio, pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio (a piacere) e basilico fresco che, una volta assemblati insieme, danno vita a un'unione di sapori unica nel suo genere.

Per la buona riuscita del piatto, ti suggeriamo di utilizzare del pane raffermo che, una volta ammorbidito con il succo del pomodoro, risulterà bagnato e consistente al tempo stesso. Se non dovessi averlo in casa, puoi utilizzare quello fresco, da tostare leggermente in padella, come nella versione qui proposta, o passare velocemente sotto il grill del forno per evitare che si inzuppi eccessivamente.

I pomodori dovranno essere dolci, succosi e, soprattutto, giunti a piena maturazione: in questo modo sarà più semplice sfregarli e “spalmarli” sulle fette di pane. Noi abbiamo optato per il pomodoro ramato, ma qualsiasi altra varietà (cuore di bue, perino, costuloto…) andrà benissimo. Per esaltare il gusto acidulo del pomodoro senza coprirne il sapore scegli un ottimo olio extravergine di oliva, meglio se delicato e leggermente fruttato.

Scopri come preparare pane e pomodoro seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, cimentati anche con la panzanella toscana, la pappa al pomodoro e il pane cunzato.

Come preparare pane e pomodoro

Taglia il pane a fette non troppo sottili 1.

Tosta le fette di pane in padella 2.

Lava il pomodoro, asciugalo e taglialo a metà 3.

Sfrega le due metà del pomodoro, dalla parte della polpa, sulle fette di pane tostato 4.

Trita finemente lo spicchio d'aglio e aggiungine un po' su ogni fetta di pane 5.

Aggiusta di sale 6.

Condisci con un filo generoso d'olio 7.

Profuma con qualche fogliolina di basilico 8 e una macinata di pepe.

Trasferisci le fette di pane e pomodoro su un piatto 9 e servi.

Consigli

Piccola curiosità: pane e pomodoro, pa amb tomàquet, è una tipica tapas catalana che, per semplicità e facilità di esecuzione si è poi diffusa nel resto d’Europa. A piacere puoi preparare una variante ricca e appetitosa, da servire come antipasto o durante un aperitivo tra amici, a base di cipollotto fresco, filetti di tonno spezzettati e olive a rondelle, oppure puoi aggiungere qualche fettina di mozzarella o un po' di stracciatella di burrata.

Conservazione

Per apprezzarlo al meglio, ti suggeriamo di consumare il pane e pomodoro appena fatto. Si sconsiglia la conservazione.

391
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
391