video suggerito
video suggerito
ricetta

Zingara ischitana: la ricetta dello storico crostone golosamente farcito

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
158
Immagine
ingredienti
Pane cafone
800 gr
Fior di latte
250 gr
Prosciutto crudo dolce
200 gr
Pomodori da insalata
2
Insalata tipo iceberg
q.b.
Basilico fresco
q.b.
Maionese
q.b.

La zingara ischitana è un crostone di pane ben abbrustolito e riccamente farcito con fior di latte, prosciutto crudo dolce, pomodoro, insalata e maionese. Si tratta di una ricetta semplice e super veloce da realizzare, inventata alla fine degli anni Settanta nell'omonima isola campana (da qui il termine ischitana) e considerata tutt'oggi una vera e propria istituzione locale. Da riprodurre facilmente in casa, è perfetta per essere servita in occasione di una cenetta consumata sul divano davanti a un bel film oppure per un pranzo d'asporto consumato in spiaggia o al parco.

Come preparare la zingara ischitana

Tagliate il pane con un coltello apposito e ricavate 8 fette spesse circa 2 cm 1.

Scaldate una piastra rigata e fate tostare il pane solo su di un lato 2.

Sistemate 4 fette di pane ancora calde su un tagliere e spalmate sopra uno strato di maionese 3.

Distribuite su ogni base qualche foglia croccante di insalata 4.

Proseguite con delle fette di pomodoro spesse massimo 1/2 cm 5.

Aggiungete il fior di latte affettato e il prosciutto crudo, quindi ricoprite con le rimanenti fette di pane e scaldatele di nuovo sulla griglia ben calda 6.

Utilizzando un coltello seghettato, tagliate ogni panino a metà quando è ancora caldo. Distribuite qualche foglia di basilico spezzettata con le mani 7 e servite.

Consigli

Tagliate a fettine il fior di latte, trasferitele in un colino e fatele scolare per bene. Non sostituite il fior di latte con la mozzarella, anche di bufala, perché, perdendo troppo latte e inzuppando quindi il pane, comprometterebbe il risultato finale.

La ricetta tradizionale della zingara ischitana prevede l'utilizzo del pane cafone: per un risultato ancora più gustoso e rustico, cimentatevi nella sua preparazione casalinga.

Se possibile, evitate di acquistare la maionese al supermercato e preparatela in casa: semplicissima e rapidissima, vi assicurerà una preparazione da veri gourmet.

Curiosità

L'invenzione della zingara ischitana si deve a due giovani imprenditori che, nell'estate del 1977, realizzarono questo goloso crostone e decisero di offrirlo ai clienti del loro pub-paninoteca, situato proprio nella splendida cornice del borgo marinaro di Ischia Ponte. Ben presto le zingare, ovvero i panini farciti e tostati, divennero molto popolari e tutt'oggi sono considerati sono una vera e propria istituzione. Si preparano con il pane cosiddetto cafone, specialità campana di antica tradizione contadina.

Conservazione

Per gustare appieno il suo sapore e la tipica croccantezza, è bene preparare la zingara ischitana e gustarla al momento, calda e appena fatta. In alternativa, potete avvolgerla con la pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per massimo 1 giorno.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
158
api url views