ricetta

Pane farcito alla Hasselback: la ricetta di riciclo semplice e super golosa

Preparazione: 5 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
62
Immagine
ingredienti
Pagnotte
2
Cheddar
200 gr
Olio extravergine d’oliva
30 ml
Prezzemolo
50 gr
Aglio
1 spicchio
Salsa Worcestershire
2 cucchiaini
Parmigiano
20 gr
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Il pane farcito alla Hasselback è un'idea originale e sfiziosa per riciclare il filoncino di pane che hai comprato in eccesso: una ricetta semplice e golosa, da servire come antipasto, per un brunch domenicale, o come merenda stuzzicante. Si tratta di una variante delle patate alla Hasselback, ricetta svedese nata nel ristorante Hasselbacken, per opera dello chef Leif Elisson, nel 1953: la parola Hasselback si riferisce al taglio perpendicolare che si effettua, solitamente sulle patate, in questo caso sul pane.

La preparazione è davvero semplice e veloce, e si può personalizzare con gli ingredienti che hai a disposizione: noi abbiamo condito il pane con un intingolo fatto con salsa Worcestershire, olio d'oliva, aglio, sale, pepe e prezzemolo, quindi l'abbiamo arricchito con del formaggio cheddar tagliato a stick. Se preferisci, puoi inserire anche del prosciutto, del bacon o della pancetta; se invece preferisci una ricetta vegetariana prova a farcirlo con delle verdure di stagione già arrostite. In alternativa al cheddar, puoi usare una scamorza, una provola oppure una fontina. Se ami i sapori piccanti, metti un po' di tabasco nel condimento iniziale.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta siciliana del pane cunzatu, oppure quella della zingara ischitana, due preparazioni stuzzicanti e veloci utili per riciclare il pane raffermo.

Come preparare il pane farcito alla Hasselback

Preriscalda il forno a 190 °C. Fodera una teglia con un foglio di alluminio. Prendi la pagnotta e dividila in due: pratica dei tagli perpendicolari senza affondare del tutto il coltello. Ripeti l'operazione con l'altra pagnotta.

Sbuccia l'aglio, privalo della parte interna e tritalo in maniera fine; fai lo stesso con il prezzemolo 2.

In una ciotolina, unisci la salsa Worcestershire, l'olio d'oliva, l'aglio, il sale, il pepe e il prezzemolo (3): amalgama bene il tutto.

Spennella il condimento sul pane già messo in teglia 4.

Trita il cheddar e mettine un po' all'interno di ogni fessura 5.

Assicurati di aver distribuito bene il formaggio 6.

Cospargi la superficie con il parmigiano 7.

Metti altra stagnola sopra il pane per coprirlo del tutto 8.

Cuoci in forno ben caldo per 20 minuti circa. Togli la stagnola e cuoci per altri 5-10 minuti 9.

Sforna il pane dalla teglia (10).

Servilo ben caldo 11.

Conservazione

Ti suggeriamo di gustare subito il tuo pane farcito alla Hasselback, ma puoi comunque conservarlo in una ciotola con un coperchio, riponendolo in frigo, per 24 ore.

62
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
62