ricetta

Panino farcito alla Hasselback: la ricetta semplice e stuzzicante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Il panino farcito alla Hasselback è un'idea originale e sfiziosa per riciclare il filoncino di pane o la baguette che hai comprato in eccesso: una ricetta semplice e golosa, da servire come antipasto o per un brunch domenicale, tagliato a fettine, oppure da gustare per pranzo estivo veloce, intero o a metà. Si tratta di una variante delle patate alla Hasselback, ricetta svedese nata nel ristorante Hasselbacken, per opera dello chef Leif Elisson, nel 1953: la parola Hasselback si riferisce al taglio perpendicolare che si effettua, solitamente sulle patate, in questo caso sul panino.

La preparazione è davvero semplice e veloce: nella nostra ricetta abbiamo farcito i panini con pomodoro, formaggio a fette e pesto di basilico, ma puoi variare la farcitura con gli ingredienti che preferisci o che hai a disposizione. Una volta farciti, i panini saranno passati in forno per circa 10 minuti.

Se ti è piaciuta questa preparazione, prova anche la ricetta siciliana del pane cunzatu, oppure quella della zingara ischitana, due preparazioni stuzzicanti e veloci utili per riciclare il pane raffermo.

ingredienti
Panini
3
Pomodori
2
Formaggio morbido a fette
150 gr
Pesto di basilico
q.b.

Come preparare il panino farcito alla Hasselback

Fai dei tagli sui panini 1 e farcisci le aperture con le fette di pomodoro 2 e le fettine di formaggio 3.

Aggiungi un cucchiaio di pesto in ogni fessura 4. Sistema i panini sulla teglia antiaderente 5 e cuoci in forno a 180 °C per 10 minuti. I panini farciti alla Hasselback sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

È consigliabile consumare il panino alla Hasselback subito dopo la preparazione o, comunque, in giornata.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2