ricetta

Crostini di pane: la ricetta per farli in casa al forno o in padella

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Carlotta Falletti
234
Immagine
ingredienti
Pane casereccio raffermo
400 gr
Salvia
q.b
Sale fino
q.b
Pepe nero
q.b
Rosmarino
q.b.
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai

I crostini di pane sono una ricetta facile e veloce: dei deliziosi dadini di pane croccante, conditi con olio extravergine di oliva, sale, pepe ed erbe aromatiche, e tostati al forno o in padella. Sono ideali per accompagnare vellutate, minestre, zuppe, insalate, da gustare come finger food, in occasione di un aperitivo o un buffet di festa, oppure come snack da sgranocchiare davanti alla tv.

Senza dubbio più genuini di quelli confezionati, i crostini fatti in casa si preparano in padella o al forno in pochi minuti: ti basterà tostare i cubetti di pane con poco olio e gli aromi o le spezie che preferisci.

Puoi utilizzare qualsiasi tipologia di pane che abbia molta mollica – pane in cassetta, casereccio, baguette, rosetta -, e persino riciclare il pane raffermo, a patto che però non siano passati troppi giorni e risulti difficile tagliarlo a fette.

Puoi aromatizzare i crostini con peperoncino tritato, scorza di limone grattugiata, erbe aromatiche miste a tua scelta, pomodori secchi tritati, paprica dolce e qualsiasi altro ingrediente ti suggerisca la fantasia.

Scopri come preparare dei crostini di pane dorati e croccanti in pochissimo tempo, e provali anche per arricchire una gustosa zuppa di pesce.

Come preparare i crostini di pane al forno

Per preparare i crostini di pane al forno, inizia tritando le erbe aromatiche fresche 1.

Taglia il pane a fette di medio spessore 2.

Quindi, affettalo a listerelle e poi a cubetti di circa 1 cm 3.

Trasferisci i cubetti di pane in una ciotola e aggiungi le erbe aromatiche 4.

Condisci con l'olio 5.

Insaporisci con sale e pepe 6.

Mescola per bene i cubetti. Trasferiscili in una teglia, foderata con carta forno, e cuoci in forno preriscaldato a 200 °C per circa 10 minuti, o finché non saranno ben dorati, girandoli a metà cottura per evitare che si abbrustoliscano troppo 7.

Sforna i crostini e falli intiepidire prima di consumarli 8.

I crostini di pane sono pronti per essere gustati: servili in una ciotola e portali in tavola per l'aperitivo o per arricchire una calda vellutata di verdure 9.

Come preparare i crostini di pane in padella

Se vuoi preparare i crostini in padella, ti basterà tagliare le fette di pane a cubetti e aggiungerli in padella con un giro d'olio e le erbe aromatiche. Quindi, fai tostare i crostini per circa 15 minuti a fuoco lento o per 5  minuti a fiamma vivace: il segreto per avere una doratura uniforme è saltarli di continuo.

Consigli e varianti

Puoi preparare i crostini con pane casereccio raffermo, meglio se di 2-3 giorni o comunque non troppo fresco. In alternativa, puoi utilizzare anche il pane integrale o il pane in cassetta: per 4 persone ne occorreranno circa 12 fette. In entrambi i casi, ti consigliamo di eliminare la crosta, per evitare che i crostini assumano un retrogusto amarognolo dopo la cottura.

Insaporisci i crostini di pane come più ti piace: rosmarino, paprica, curcuma, peperoncino, in base alle pietanze che andranno ad arricchire. I crostini piccanti con peperoncino, per esempio, sono ideali per il minestrone o per una zuppa di legumi. I crostini al rosmarino, invece, sono ottimi per accompagnare la zuppa di ceci, ma anche la velluta di zucca. Se vuoi aromatizzare i crostini con l'aglio, strofina le fette di pane con uno spicchio d'aglio e poi tagliale a cubetti.

Per preparare i crostini di pane al microonde, ti basterà sistemarli già conditi sull'apposita griglia e cuocerli in modalità grill per 6 minuti.

I classici crostini di pane sono dei cubetti croccanti e saporiti, ma spesso vengono realizzati anche in fette, e insaporiti con diversi condimenti: provali nella versione con noci, ricotta e pere, nella variante toscana con i fegatini o in quella sfiziosa con fichi, formaggio e prosciutto.

Conservazione

I crostini di pane si conservano a temperatura ambiente per 1 settimana, chiusi all'interno di un contenitore ermetico e riposti in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
234
api url views