video suggerito
video suggerito
ricetta

Pane all’uovo al forno: la ricetta dei crostini golosi e anti spreco

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
44
Immagine

ingredienti

Pane raffermo
200 gr
Uova
5
Stracchino
100 gr
Scamorza
50 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale
q.b.
Latte
q.b.

Il pane all'uovo al forno è una ricetta economica e anti spreco, ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo. Perfetto da proporre anche come idea "salva cena" insieme a un tagliere di affettati misti e a una porzione di verdure grigliate, si prepara in soli 20 minuti con pochi e semplici ingredienti.

Per farlo in casa, ti basterà amalgamare le uova, precedentemente sbattute in una ciotola con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, con la scamorza a dadini e lo stracchino fresco, versare poi il composto ottenuto sulle fette di pane raffermo, imbevute con un goccino di latte e disposte su una teglia con carta forno, e infornare quindi tutto a 180 °C fino a doratura. Il risultato saranno dei crostini fragranti, filanti e cremosi al morso, da sgranocchiare anche come spuntino sostanzioso in compagnia di tutta la famiglia.

Noi abbiamo utilizzato un classico filone di pane raffermo ma, a seconda delle preferenze personali, puoi optare per una pagnotta integrale, un bauletto di segale o delle baguette avanzate dal giorno precedente. A piacere, puoi sostituire lo stracchino con la robiola o lo squacquerone, oppure puoi scegliere al posto della scamorza un altro formaggio a pasta filata di tuo gradimento come provola, emmental, fontina o taleggio.

Per un tocco in più, puoi condire i crostoni con un po' di colatura di alici mentre, per una resa più veloce e leggera, puoi passare semplicemente le fette di pane nelle uova sbattute, sistemarle poi su una pirofila e insaporirle infine con una spolverizzata di parmigiano o con erbette aromatiche miste.

Scopri come preparare il pane all'uovo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza di pane e la frittata di pane, oppure cimentati con la mozzarella in carrozza.

Come preparare il pane all'uovo al forno

Raccogli in una ciotola le uova e il parmigiano grattugiato 1 e sbatti gli ingredienti con i rebbi di una forchetta.

Unisci, quindi, lo stracchino 2 e amalgama con cura.

Termina con la scamorza a dadini 3, aggiusta di sale e amalgama ancora.

Taglia il pane a fette, dividile a metà e sistemale su una teglia, rivestita con carta forno; quindi spennellale con un goccino di latte 4.

Versa il composto di uova sulle fette di pane 5 e metti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il pane all'uovo, sistemalo su un piatto da portata 6 e servilo subito.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
44
api url views