video suggerito
video suggerito
4 Febbraio 2024 11:00

Ricette anti spreco: come riciclare gli avanzi

Riciclare gli avanzi dei piatti o dei prodotti in cucina è molto semplice, basta avere a portata di mano la ricetta giusta: ecco le nostre migliori idee per azzerare i tuoi sprechi in cucina.

A cura di Francesca Fiore
65
Immagine

Ogni anno in ogni famiglia italiana si sprecano quasi 20 chili di cibo: una cifra impressionante, registrati da un Osservatorio sugli Sprechi alimentari del Crea Alimenti e Nutrizione. Si tratta soprattutto di prodotti non utilizzati, cioè ancora chiusi, seguiti dagli avanzi del piatto e da prodotti non finiti perché scaduti o andati a male: lo spreco di cibo diventa ogni anno una problema sempre più grande. In termini economici, lo spreco alimentare ci "costa" circa 13 miliardi di euro l'anno, cifre che toccano i 15 miliardi se consideriamo anche l'energia utilizzata per la produzione di quel cibo che neppure arriverà sulle nostre tavole: sono dati impressionanti quelli dell'Osservatorio internazionale di Waste Watcher, soprattutto se pensiamo che più di due milioni di persone residenti in Italia hanno difficoltà a nutrirsi regolarmente.

Di fronte a tutto questo, l'unica soluzione è un deciso cambio delle nostre abitudini: solo imparando a fare una spesa ragionata e a usare gli avanzi di prodotti e piatti possiamo invertire la rotta. Anche se può sembrare poco, questi cambiamenti nascono dalla somma dei singoli comportamenti: se ognuno di noi pensa di essere poco influente, basta pensare alla complesso delle azioni singole per capire quanto è invece possibile incidere sul problema. Ecco perché oggi ti spieghiamo come riciclare gli avanzi dei tuoi piatti o dei tuoi prodotti: in cucina, infatti, si può riciclare quasi tutto. Non solo pane raffermo, pasta avanzata, salumi e formaggi quasi in scadenza, ma anche verdure e riso già cotti, polenta, avanzi di carne e pesci, rimanenze di dolci: con un po' di fantasia e la ricetta giusta puoi ridurre i tuoi sprechi in maniera significativa.

Si parte dalle ricette con il pane duro, che tutti prima o poi ci ritroviamo in dispensa, per passare alle ricette con riso e pasta già cotti ma avanzati; seguono carne e pesce, più facilmente riutilizzabili di quanto si possa pensare, per arrivare a verdure cotte o crude, ai formaggi, alla polenta e perfino ai dolci. Ecco allora 64 ricette con cui riciclare i tuoi avanzi, per eliminare dalla spazzatura il grosso del cibo: in questo modo alleggerirai volume dei rifiuti ma anche il "peso economico" delle tue spese alimentari. Insomma, risparmia l'ambiente ma risparmi anche tu, in un gioco che, a voler guardare bene la questione, diventa vincente per tutti.

Ricette con il pane raffermo

1. Panzanella toscana: la ricetta del piatto fresco, gustoso e di recupero
panzanella toscana

La panzanella toscana è un piatto fresco, saporito e facile da preparare. Detta anche pansanella o panmolle, è una ricetta estiva che nasce come idea di recupero del pane raffermo, perfetta da gustare come antipasto o piatto unico, se arricchita con formaggi a dadini, filetti di tonno, spicchi di uova sode o un'altra fonte proteica a scelta. La nostra versione, fedele a quella originale, prevede l'impiego del classico pane sciocco (senza sale) che, una volta diventato vecchio, viene ammorbidito con acqua e poi condito con ortaggi freschissimi, come cetrioli, pomodorini, cipolla a fettine e foglie di basilico, per un gusto intenso e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
2. Caiettes occitane con salsiccia: la ricetta degli gnocchi di pane con erbette
Gnocchi di pane ed erbette

Le caiettes occitane con salsiccia sono degli gnocchi di origine francese a base di pane ed erbette, che possono essere spinaci o bieta. Una ricetta per riciclare il pane raffermo che darà vita a un piatto rustico e gustoso. Le caiettes si preparano abbastanza velocemente e potete scegliere se lasciarle come chicche – cioè a cubetti – oppure cavarle con i polpastrelli, analogamente ai più classici gnocchi. Richiedono una cottura molto rapida e in questa ricetta vengono saltate direttamente in padella insieme al condimento, senza sbollentarle. Se avete del pane raffermo in casa, preparate subito le nostre caiettes e scoprite quanto sono saporite.

Leggi tutta la ricetta
3. Canederli: la ricetta originale degli knödel trentini
Canederli

canederli, dal tedesco knödel, sono un piatto tipico del Trentino Alto-Adige a base di pane raffermo, uova, erbe aromatiche, speck e cipolla. Simili a dei grandi gnocchi di pane, vengono in genere cotti nel brodo di carne, utilizzato anche come condimento, ma ne esistono innumerevoli varianti. Si tratta infatti di una ricetta della tradizione contadina dalla storia piuttosto antica, le cui origini vengono fatte risalire addirittura al Medioevo, quando nacquero come piatto di recupero per riutilizzare il pane vecchio ormai duro, dandogli una veste nuova e incredibilmente saporita.

Leggi tutta la ricetta
4. Gnocchi di pane: la ricetta del primo gustoso e di recupero
Immagine

Gli gnocchi di pane sono un primo semplice e gustoso, l'alternativa anti spreco ai classici e amatissimi gnocchi di patate. Si tratta, infatti, di un'eccellente idea per riciclare il pane ormai raffermo e creare un piatto originale e irresistibile, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici. Facili da preparare, vengono confezionati con pochi ingredienti, di facile reperibilità: la mollica di pane duro viene prima lasciata ammorbidire nel latte, quindi impastata con parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe. Una volta formati gli gnocchi, si lessano in acqua bollente e salata, si scolano appena salgono a galla e si condiscono a piacere.

Leggi tutta la ricetta
5. Polpette di pane: la ricetta del secondo piatto pronto in pochissimi minuti
Polpette di pane

Le polpette di pane sono un piatto di recupero appartenente alla cucina povera. Un’idea furba che ti consentirà di riciclare il pane raffermo e di portare in tavola, in pochissimi minuti, un secondo semplice ma ricco di gusto. Per prepararle basterà ammorbidire il pane con un goccino di latte e acqua calda, strizzarlo, ridurlo in briciole e amalgamarlo con uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato e un pizzico di sale e di pepe. Una volta formate tante polpettine con il composto ottenuto, queste verranno insaporite nella salsa di pomodoro e portate brevemente a cottura: otterrai così dei deliziosi bocconcini, morbidi e saporiti, perfetti per un pranzo last minute o per una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
6. Parmigiana di pane raffermo: la ricetta per riciclare il pane avanzato
Immagine

La parmigiana di pane raffermo è un piatto davvero gustoso a base di fette di pane raffermo stratificate insieme a un sugo di pomodoro ristretto profumato all'aglio, arricchito dadini di mozzarella e cotto in forno. Servilo come secondo piatto oppure come piatto unico per una cena veloce e sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
7. Pizza di pane: la ricetta anti spreco veloce ed economica
Immagine

La pizza di pane è molto semplice da preparare e permette di utilizzare il pane avanzato e raffermo che hai in dispensa, portandolo in tavola in una veste nuova e sfiziosa. Una pizza povera e davvero economica ma dal sapore unico che si realizza con ingredienti semplici: puoi utilizzare solo il pomodoro oppure aggiungere mozzarella e basilico, per ricreare una ricetta della tradizione napoletana in cui sono racchiuse ricchezza e semplicità. Un pietanza unica che può essere gustata anche fredda, il giorno dopo, l'ideale per una gita fuori porta ma anche per il pranzo in ufficio. Vediamo allora come preparare la pizza di pane raffermo per creare, con il riciclo culinario, una pietanza gustosa e genuina.

Leggi tutta la ricetta
8. French toast: la ricetta originale della colazione fragrante e golosa
french-toast

I french toast sono un piatto tipico americano, generalmente gustato a colazione o in occasione del brunch domenicale, insieme a pancake, muffin e altre pietanze sia dolci sia salate. Si tratta di fragranti fette di pan bauletto inzuppate in un composto di uovo sbattuto e latte, fritte in abbondante burro ben caldo e poi guarnite con sciroppo d'acero, frutta fresca e zucchero a velo: il risultato è un dolcetto perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica di energia.

Leggi tutta la ricetta
9. Pane fritto ripieno: la ricetta della pietanza sfiziosa e filante
Immagine

Il pane fritto ripieno è una ricetta facile e gustosa, una variante più ricca del classico pane fritto. Una preparazione pratica e sfiziosa: un modo per riciclare il pane che abbiamo in dispensa e realizzare una pietanza davvero saporita. Nella nostra preparazione abbiamo farcito il pane con un goloso mix realizzato con mollica di pane, uova, parmigiano, prosciutto e formaggio e poi cotto in padella. Una volta pronto, puoi tagliare le fette di pane in due e servirle come antipasto o per un aperitivo, oppure gustarle per una cena veloce, come secondo piatto, accompagnate da una fresca insalata. Ecco come prepararlo in modo facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
10. Torta di pane: la ricetta della torta antispreco per eccellenza
Immagine

La torta di pane, o torta paesana, è un dolce antispreco della tradizione rustica, fatto con una base di pane raffermo avanzato ammorbidito con il latte e impastato con uova, zucchero e ingredienti per arricchire e insaporire a piacimento. Il risultato finale è un dolce umido e morbido dalla crosticina esterna croccante, che ricorda in parte le torte senza farina, come la torta caprese o la torta tenerina. Nonostante la semplicità degli ingredienti e della preparazione, è sicuramente tra i dolci più buoni, gustosi e genuini della tradizione italiana.

Leggi tutta la ricetta

Ricette di riciclo con il riso cotto

11. Arancini di riso: la ricetta tipica siciliana del riso ripieno di ragù e piselli
arancini-di-riso

Gli arancini di riso, chiamati anche al femminile arancine, sono una ricetta tipica dello street food siciliano. Si tratta di piccoli timballi di riso allo zafferano ripieni di ragù di carne e piselli con l'aggiunta di caciocavallo a dadini e grattugiato. Una volta formati gli arancini, si passano in una pastella densa e coprente realizzata con acqua e farina, si panano nel pangrattato e poi si friggono in olio di semi ben caldo, portato alla temperatura di circa 160 °C, girandoli con molta delicatezza.

Leggi tutta la ricetta
12. Frittelle di riso salate: la ricetta sfiziosa per riciclare il riso avanzato
Immagine

Le frittelle di riso salate sono un antipasto sfizioso e un'originale idea anti spreco per riutilizzare il riso lesso avanzato. Pronte in pochi minuti, croccanti all'esterno e cremose al morso, sono perfette da servire in apertura di un pranzo o una cena in famiglia, da gustare come finger food per un aperitivo con gli amici o portare con sé in occasione di un picnic al parco.

Leggi tutta la ricetta
13. Riso al forno: la ricetta del primo rustico e filante
Immagine

Il riso al forno è un primo piatto tipico della cucina casalinga veloce e facile da realizzare. Preparato con pochi e semplici ingredienti è un classico risotto al pomodoro, profumato al basilico che, in fase di mantecatura, viene arricchito con parmigiano grattugiato e fior di latte. Disposto poi in teglia e gratinato in forno si trasforma in un timballo irresistibilmente morbido e filante, con una golosa crosticina croccante, ideale per il pranzo della domenica o una gita fuori porta. Per una perfetta riuscita del piatto occorre ricordare però un piccolo accorgimento: il fior di latte, ben strizzato, va raccolto in un colino a maglie strette e lasciato scolare per bene dal siero. Solo in questo modo si otterrà un risultato cremoso e non annacquato.

Leggi tutta la ricetta
14. Riso al salto: la ricetta del piatto di recupero tipico della cucina lombarda
Riso al salto

Il riso al salto è una preparazione tipica della cucina lombarda, nata come piatto anti-spreco, di recupero, per riciclare il risotto alla milanese avanzato dal giorno precedente. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa, che ci consente di rivisitare un grande classico della tradizione regionale, presentandolo in una veste nuova e super sfiziosa.

Leggi tutta la ricetta
15. Ciambella di riso: la ricetta del primo ricco e scenografico
Ciambella di riso al forno

La ciambella di riso è un primo piatto ricco e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica e per le occasioni speciali e di festa. Si tratta di uno sformato di risotto al pomodoro, che non prevede l'aggiunta di uova perché sfrutta l'amido del riso per restare solido e compatto. Il procedimento di preparazione è molto semplice: prima si cuoce il risotto nella maniera tradizionale, per assorbimento con passata di pomodoro e brodo vegetale caldo, poi si manteca con il parmigiano e provolone piccante a cubetti.

Leggi tutta la ricetta
16. Polpette di riso: la ricetta dell’antipasto sfizioso e croccante
Immagine

Le polpette di riso sono un finger food goloso e fragrante, perfetto da servire come antipasto durante una cena tra amici o portare in tavola all’ora dell’aperitivo insieme a un calice di bollicine.

Leggi tutta la ricetta
17. Melanzane ripiene di riso: la ricetta del primo piatto filante e saporito
melanzane-ripiene-di-riso

Le melanzane ripiene di riso sono un primo piatto prelibato e gustoso, un'alternativa alle melanzane ripiene di carne perfetta per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva in terrazza con gli amici. Filanti al cuore e con una deliziosa crosticina in superficie, conquisteranno grandi e piccini. Le melanzane vengono scavate della polpa, fritte in olio di semi e poi farcite con un risotto al pomodoro, parmigiano, provola a cubetti e basilico, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Realizzarle richiede tempo e pazienza, ma la loro bontà ti ripagherà dello sforzo compiuto. Oltre a essere squisite, consentono di servire il riso direttamente all'interno della melanzana trasformandosi così in una scenografica ed elegante monoporzione.

Leggi tutta la ricetta

Ricette con pasta avanzata

18. Frittata di pasta: la ricetta del piatto unico napoletano perfetto per il picnic
Frittata di pasta

La frittata di pasta, conosciuta anche come frittata di maccheroni alla napoletana, è un piatto unico ricco e goloso, appartenente alla tradizione campana. Si tratta di una preparazione anti-spreco, nata per riciclare la pasta avanzata a cui aggiungere uova, formaggio, scamorza e salame o pancetta, per un risultato saporito e irresistibile. Ottima da gustare sia calda sia fredda, la frittata di pasta è perfetta per un pasto veloce, ma ugualmente molto appagante, o da servire in occasione di un buffet di festa o uno sfizioso aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
19. Maccheroni pasticciati: la ricetta del primo piatto ricco e goloso
maccheroni pasticciati

I maccheroni pasticciati sono un primo piatto molto ricco e gustoso, che fa subito festa. Si tratta di una ricetta classica e tradizionale, che si prepara un po' in tutta Italia, e che a seconda della regione di appartenenza si arricchisce di polpettine di carne, scamorza, uova sode o fettine di salame. Nella nostra versione si prevede un doppio strato di pasta che viene generosamente condita con besciamella, provolone e sugo di salsiccia, e poi passata in forno per renderla filante e irresistibilmente dorata in superficie. Semplice e rapidissima da realizzare, servitela in occasione di un pranzo di famiglia e il successo sarà più che assicurato.

Leggi tutta la ricetta
20. Pastiera di pasta salata: la ricetta golosa e originale da sperimentare a Pasqua
Immagine

La pastiera di pasta salata è una ricetta originale e gustosa, variante salata del dolce pasquale napoletano per eccellenza. Un involucro di fragrante pasta brisée accoglie un ripieno ispirato alla frittata di pasta partenopea: una portata golosa, ideale per grandi e piccini, perfetta da proporre come primo piatto per il pranzo di festa o per il picnic di Pasquetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Frittata di scammaro: la ricetta tipica napoletana senza uova
Immagine

La frittata di scammaro è un piatto tipico della cucina povera partenopea. Consumata tradizionalmente durante la quaresima, in particolar modo nei “giorni di magro”, come il Venerdì e il Sabato santo, è una variante meno ricca della classica frittata di pasta napoletana. Si prepara in modo facile e veloce lessando gli spaghetti al dente, condendoli con olive, pinoli, filetti di alici e prezzemolo tritato, e rosolandoli in padella con il pangrattato e un filo generoso di olio.

Leggi tutta la ricetta

Come riciclare legumi e polenta

22. Pizza di polenta: la ricetta della pietanza facile e saporita
Immagine

La pizza di polenta è una pietanza gustosa e versatile, variante sfiziosa e veloce della classica pizza, grazie all'assenza dei tempi di lievitazione. Ti basterà cuocere la polenta in maniera tradizionale, seguendo i tempi indicati sulla confezione, versarla in una teglia e condirla con salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, olio extravergine di oliva, origano, olive nere e sale.

Leggi tutta la ricetta
23. Polpette di lenticchie: la ricetta vegetariana per farle fritte e al forno
Immagine

Le polpette di lenticchie sono un secondo piatto saporito e nutriente, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne: vengono preparate con pochissimi ingredienti – legumi cotti, patate, pangrattato, uova e spezie -, e poi fritte o cotte al forno.

Leggi tutta la ricetta
24. Polenta grigliata: la ricetta versatile e sfiziosa
Immagine

La polenta grigliata è una ricetta sfiziosa e versatile, una preparazione alternativa alla classica polenta. Perfetta da gustare con salumi e formaggi, come antipasto o in occasione di un aperitivo con gli amici, è anche un'ottima idea per riciclare la polenta avanzata, magari da un pranzo domenicale in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
25. Polpettone vegano: la ricetta del secondo piatto a base di lenticchie e verdurine
Immagine

Il polpettone vegano è un secondo piatto semplice, leggero e al tempo stesso gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Una ricetta nutriente e appetitosa, adatta anche ai più piccoli di casa, che prevede pochi minuti di preparazione e una cottura in forno di circa un'ora, per un risultato finale dal successo assicurato. Puoi accompagnarlo con una maionese vegana fatta in casa, una crema di avocado o allo yogurt, e completare il tutto con un'insalata fresca e croccante o delle golose patate al forno. Puoi anche tagliarlo a fette e servirlo come sfizioso antipasto in occasione delle feste natalizie, nel caso in cui si abbiano degli ospiti vegani.

Leggi tutta la ricetta
26. Bastoncini di polenta al forno: la ricetta degli stick leggeri e sfiziosi
Immagine

I bastoncini di polenta al forno sono degli stick semplici e sfiziosi realizzati con farina di mais e aromatizzati con erbe, spezie e aromi. Preparali come delizioso antipasto o per un aperitivo: sono croccanti fuori e morbidi dentro, un'ottima alternativa light alle classiche patatine che piacerà tanto anche ai bambini. Una volta pronti, gustali così come sono oppure accompagnati con le salse che preferisci, per renderli ancora più gustosi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta

Ricette con carne, pesce e formaggi avanzati

27. Polpette al sugo: la ricetta per averle morbide e saporite
Polpette al sugo

Le polpette al sugo sono un secondo piatto di carne tra i più amati da grandi e piccini, una ricetta classica della tradizione italiana tipicamente preparata dalle nonne per tutta la famiglia. Si tratta di una di quelle pietanze che sanno di casa, il cui profumo riporta immediatamente ai ricordi d'infanzia e alla cucina di una volta: immagina delle polpette perfettamente tonde, morbidissime e succulente, arricchite da un sugo di pomodoro saporito e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
28. Caesar salad: la ricetta dell’insalata di origine messicana
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
29. Club sandwich: la ricetta originale e le varianti
Club sandwich

Il club sandwich, diminutivo di clubHouse sandwich, è uno dei panini gourmant più amati e conosciuti al mondo. Letteralmente significa "panino condominio", in merito alla sua composizione in "piani": si tratta, infatti, di un tramezzino doppio che si realizza con fette di pane tostato ripiene di petto di pollo, bacon croccante, pomodoro, insalata verde e maionese, come da classica ricetta anglosassone, a cui è possibile aggiungere anche uova sode o altri ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
30. Polpette di ricotta al forno: la ricetta del secondo leggero e goloso
Polpette di ricotta al forno

Le polpette di ricotta al forno sono un piatto leggero e appetitoso, ideale da portare in tavola sia come antipasto, insieme ad altri sfiziosi appetizer, sia come secondo, per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
31. Crocchette di carne: la ricetta del finger food facile e sfizioso
Crocchette di carne

Le crocchette di carne sono un finger food facile e sfizioso: variante delle classiche polpette di carne, sono perfette da servire come antipasto o secondo piatto. Croccanti fuori e morbide e succose al cuore, si realizzano in pochissimo tempo e piacciono a grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
32. Pasticcio di carne: la ricetta del secondo piatto all’inglese
Pasticcio di carne

Il pasticcio di carne è un secondo facile e goloso, tipico della cucina inglese, nato originariamente come idea di riciclo per impiegare lo stufato avanzato. Veloce da realizzare, è perfetto da tagliare a spicchi e proporre per un qualsiasi pranzo in famiglia o cena conviviale con gli amici, ma anche come antipasto per un'occasione di festa: la consistenza morbida e il sapore ricco conquisteranno i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
33. Mozzarella alla francese: la ricetta dell’antipasto goloso e filante
mozzarella alla francese

La mozzarella alla francese è un antipasto semplice e godurioso, una simpatica variante della classica mozzarella in carrozza. La preparazione è davvero velocissima: vi basterà tagliare a fettine la mozzarella, scegliendo preferibilmente una piuttosto asciutta e compatta (tipo quella per pizza), passarla nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi friggerla in olio di semi bollente. Il risultato finale è uno sfizio dorato e dal cuore filante e scioglievole, a cui nessuno potrà resistere. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta e servitelo in occasione di un aperitivo informale, un buffet in piedi o un pasto veloce, ma comunque appagante, a cui far seguire una semplice insalata fresca.

Leggi tutta la ricetta
34. Polpette di mortadella: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

Le polpette di mortadella sono un antipasto molto sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di una cena tra amici o spiluccare in punta dita come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Si tratta di fragranti bocconcini fritti a base di patate lesse schiacciate, mortadella sminuzzata, uovo e parmigiano grattugiato, ottimi da gustare anche come secondo piatto, abbondando con le quantità, insieme a un'insalatina mista o a un contorno di verdure gratinate.

Leggi tutta la ricetta
35. Polpette di parmigiano: la ricetta delle crocchette al formaggio gustose e fragranti
Immagine

Le polpette di parmigiano sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola per una cena con ospiti vegetariani o da gustare in punta di dita, come sfizioso finger food, in occasione di un pranzo a buffet.

Leggi tutta la ricetta
36. Brodo di carne: la ricetta passo passo e i consigli per prepararlo
Ricetta brodo di carne

Il brodo di carne è una preparazione di base della cucina italiana, tra le più versatili e utilizzate: l'alternativa al brodo vegetale e al brodo di pollo, ideale da gustare con una pasta secca o fresca, oppure per insaporire risotti, vellutate, creme e arrosti, a cui regala un gusto intenso e saporito.

Leggi tutta la ricetta
37. Polpette di merluzzo: la ricetta per fare dei bocconcini sfiziosi e croccanti
Immagine

Le polpette di merluzzo sono un secondo piatto di pesce veloce e molto sfizioso, una ricetta furba perfetta per far mangiare il pesce anche ai bambini. Si preparano con i cuori di merluzzo, da acquistare freschi dal proprio pescivendolo di fiducia, o surgelati, sempre pronti da tenere in freezer, e una manciata d'ingredienti spesso già disponibili in casa: uova, prezzemolo tritato, pancarré e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
38. Frittata con mozzarella: la ricetta del piatto napoletano ricco e filante
frittata con mozzarella

La frittata con mozzarella, o filoscio, è una ricetta semplice e golosa, tipica della cucina napoletana. Si tratta di una preparazione che ricorda molto l’omelette francese, ma, a differenza di questa, viene farcita con abbondante mozzarella (o, in alternativa, scamorza), per un risultato finale ricco e super filante. Veloce e alla portata di tutti, può risolvere qualunque cena o pranzo dell'ultima ora: vi basterà accompagnarla con una insalata croccante e qualche fettina di pane fresco casereccio, e avrete un secondo o un piatto unico appagante e completo dal punto di vista nutrizionale. A piacere, potete arricchire il composto anche con un salume a tocchetti, un altro formaggio di vostro gusto o delle verdure grigliate. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
39. Brandacujun: la ricetta del piatto tipico ligure a base di stoccafisso
Brandacujùn ligure

Il brandacujùn è un caratteristico piatto ligure a base di stoccafisso e patate, molto diffuso nella Riviera di Ponente. Il suo nome deriva da "brandare", ovvero scuotere energicamente degli ingredienti in casseruola fino al loro disfacimento. L'invenzione del brandacujùn si deve ai marinai che, durante le loro lunghe traversate, preparavano pietanze umili con quei prodotti che non mancavano mai a bordo delle navi, come le patate e lo stocco: ingredienti poveri, che si conservavano a lungo, e anche molto versatili in cucina. Semplice e saporito, è perfetto per essere gustato come secondo oppure come antipasto, servito in piccole monoporzioni o a quenelles. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
40. Baccalà fritto: la ricetta perfetta per un panatura croccante e dorata
Baccalà fritto

Il baccalà fritto è un piatto facile e molto saporito preparato con bocconcini di filetto di baccalà impanati e poi fritti. Protagonista indiscusso della tavola delle feste, si cucina in tutta Italia, ma appartiene alla cucina tradizionale romana. Ottenuto attraverso un processo di conservazione sotto sale, il baccalà è tra i pesci più amati per la sua versatilità e il gusto deciso.

Leggi tutta la ricetta
41. Fumetto di pesce: la ricetta della base per risotti e zuppe
Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è un brodo ristretto derivante dalla cottura lenta di scarti di pesce e verdure fresche: si tratta dunque di una ricetta antispreco che permette di realizzare un prezioso alleato per insaporire e rendere unici primi piatti come risotti di mare e zuppe di pesce.

Leggi tutta la ricetta
42. Bisque di gamberi: la ricetta per fare il brodo di crostacei
Immagine

La bisque di gamberi è un brodo concentrato e gustoso a base di teste e scarti dei gamberi, ideale per insaporire primi piatti di pesce come pasta e risotti. La bisque è di origine francese e può essere preparata con il carapace e le teste di astici, aragoste, granchi, scampi e tutte le tipologie di crostacei. Dall'inconfondibile profumo di mare e il colore intenso, può essere usata come fondo di cottura per arricchire molte ricette.

Leggi tutta la ricetta
43. Fumetto di crostacei: la ricetta della base perfetta per risotti, zuppe e salse
Fumetto di crostacei

Il fumetto di crostacei è uno dei fondi della cucina classica: dal francese fumet o bisque, è un brodo molto ristretto che viene fatto con gli scarti in questo caso dei crostacei, ma anche di pesci e molluschi. Una ricetta perfetta per non sprecare nulla in cucina: si usano infatti teste, carapaci, lische e resti vari, per comporre un brodo da usare per diverse preparazioni. Nel brodo si aggiungono anche cipolla, sedano, porri, carote ed erbe aromatiche di vario tipo, oltre a pepe e vino bianco: con questa gustosa base potrete poi preparare risotti di pesce, zuppe, ma anche salse e condimenti. Ma ecco come fare un fumetto di crostacei alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta

Ricette con le verdure riciclate

44. Polpette di verdure: la ricetta del secondo vegetariano colorato e gustoso
Immagine

Le polpette di verdure sono un secondo piatto saporito e colorato, una variante vegetariana delle classiche polpette di carne, ideale da servire anche per un ricco antipasto. Si tratta di una ricetta casalinga semplice e veloce, nata per invogliare i più piccoli a mangiare con gusto le verdure.

Leggi tutta la ricetta
45. Frittelle di verdure: la ricetta delle frittelle semplici e croccanti
Immagine

Le frittelle di verdure sono un antipasto semplice e croccante, un modo facile e sfizioso per far mangiare le verdure ai bambini. Per realizzarle basteranno solo verdure grattugiate, farina, uovo e aromi: nella nostra ricetta abbiamo utilizzato carote, zucchine e cipolla e aromatizzato il composto con la curcuma, ma puoi scegliere le verdure di stagione che preferisci e sostituire la curcuma con la paprika, la noce moscata, il curry o con la spezia che più ti piace. Una volta formate le frittelle, saranno fritte in olio di semi ben caldo fino a doratura oppure cotte in forno, per una preparazione più light.

Leggi tutta la ricetta
46. Pasticcio di patate e cavolo nero: la ricetta del piatto gustoso e nutriente
Immagine

Il pasticcio di patate e cavolo nero è una pietanza gustosa e nutriente, perfetta per le prime giornate d'autunno. Le patate, tagliate a fettine e scottate in acqua bollente, vengono alternate a strati di cavolo nero saltato in padella, besciamella senza burro e parmigiano, per un risultato finale ricco e cremoso. Potete servirla come contorno robusto, con cui accompagnare dei formaggi o delle uova, oppure come secondopiatto unico, da completare con una bella insalata di stagione.

Leggi tutta la ricetta
47. Bucce di patate fritte: la ricetta dello snack sfizioso e anti-spreco
Immagine

Le bucce di patate fritte sono un antipasto sfizioso e gustoso, una ricetta di recupero che consente di riciclare quella parte che viene solitamente scartata. Prepararle in casa è semplice e veloce: ti basterà lavare accuratamente le patate con una spazzolina, prelevare le bucce con l'apposita mandolina e friggerle in abbondante olio di semi portato a una temperatura di circa 170 °C: il risultato sono delle chips croccanti e dorate, da gustare ben calde in punta di dita e accompagnare a golose salsine speziate, piccanti o agrodolci, a seconda delle preferenze personali.

Leggi tutta la ricetta
48. Passato di verdure: la ricetta del comfort food leggero e salutare
Immagine

Il passato di verdure è un comfort food genuino e salutare. Una coccola per ristorarsi durante le fredde giornate invernali, da gustare per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, guarnire con un filo generoso di olio extravergine di oliva spremuto a freddo e completare con crostini di pane tostato.

Leggi tutta la ricetta
49. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
50. Crocchette di patate: la ricetta saporita per un antipasto irresistibile
Immagine

Le crocchette di patate sono degli antipasti golosi a base di patate, uova e formaggio. Dorate e croccanti all'esterno e morbide e delicate all'interno, possono essere anche preparate sia per una cena che un buffet.

Leggi tutta la ricetta
51. Zuppa di cipolle: la ricetta originale francese
Immagine

La zuppa di cipolle, o soupe à l'oignon, è un primo piatto simbolo della cucina francese a base di pochissimi ingredienti: cipolle bianche o dorate, burro, farina e brodo (vegetale o di carne). Cremosa, avvolgente e super saporita, nella versione tradizionale viene gratinata in cocotte individuali insieme a fette di pane tostato e un formaggio a scelta tra emmantal e groviera.

Leggi tutta la ricetta
52. Vellutata di carote: la ricetta base leggera e tante idee per arricchirla
vellutata di carote

La vellutata di carote è un primo piatto leggero e genuino preparato con pochissimi ingredienti: carote, patate, olio extravergine di oliva e qualche foglia di alloro fresco a dare profumo. Morbida, delicata e dal gusto leggermente dolce, si tratta di una ricetta vegana ricca di vitamine e poco calorica, dunque ideale anche per chi segue un'alimentazione sana o priva di cibi di origine animale.

Leggi tutta la ricetta
53. Patate duchessa: la ricetta del contorno tipico della tradizione francese
Immagine

Piccoli fiocchetti di patate schiacciate, arricchite con parmigiano, uova, burro e un pizzico di noce moscata: le patate duchessa, dette anche pomme duchesse, sono il contorno perfetto per stupire amici e parenti in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale. Sfiziose, veloci e scenografiche, sono una preparazione tipica della cucina francese, realizzata con pochi ingredienti, facilmente reperibili e molto economici.

Leggi tutta la ricetta
54. Torta salata 7 vasetti natalizia: la ricetta del rustico soffice e semplice da realizzare
Torta 7 vasetti di Natale salata

La torta salata 7 vasetti natalizia è una specialità rustica soffice e golosa, una variante dell'omonima versione dolce. Proprio come l'originale, si prepara utilizzando come unità di misura un vasetto di yogurt da 125 gr. La base è quella classica di una cake salata, alla quale si aggiungono gli ingredienti che più preferite: noi l'abbiamo arricchita con provola, speck e pancetta, ma voi potete sbizzarrirvi con la fantasia. Una ricetta semplicissima e veloce, che vi salverà letteralmente la cena conquistando i vostri ospiti. Ricca e invitante, cuocetela nello stampo a forma di stella, così come da noi proposto, e servitela come antipasto o finger food in occasione dei pranzi speciali. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i passaggi.

Leggi tutta la ricetta
55. Purè di patate: la ricetta classica per averlo cremoso e vellutato
Puré di patate

Il purè di patate è un grande classico della cucina italiana e internazionale, preparato con patate a pasta gialla lesse e arricchite con latte, burro e spezie. Cremoso e avvolgente, è considerato un vero e proprio comfort food, l'accompagnamento intramontabile di moltissimi piatti a base di carne, pesce e anche vegetariani.

Leggi tutta la ricetta

Come riciclare gli avanzi dei dolci

56. Scorze di arancia candite: la ricetta facile per farle in casa
Scorze di arancia candite: la ricetta facile per farle in casa

Le scorze di arance candite sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare, tipici del periodo natalizio, ma perfetti da gustare durante tutto l'inverno. Si realizzano facendo semplicemente caramellare le scorze di arancia, tagliate a striscioline sottili, in uno sciroppo di acqua e zucchero. Una volte pronte, saranno lucide, morbide e profumatissime: ottime da servire a fine pasto, da sole o intinte nel cioccolato fondente fuso per renderle ancora più golose, possono essere utilizzate per impreziosire un panettone, una colomba pasquale e aggiungere una fragranza agrumata a qualunque dessert al cucchiaio, torta o plumcake.

Leggi tutta la ricetta
57. Banana bread: la ricetta tipica anglosassone per farlo umido e soffice
Immagine

Il banana bread è un pane dolce (il nome significa proprio "pane alla banana") tipico della tradizione anglosassone: nato probabilmente intorno agli anni '30 negli Stati Uniti come ricetta antispreco per utilizzare le banane mature, oggi viene gustato principalmente per colazione insieme a porridge, muffin e pancakes, ma è perfetto anche per il brunch della domenica o per la merenda, magari accompagnato da creme, marmellate o burro d'arachidi. La presenza di polpa di banana nell'impasto rende questo dolce che per aspetto ricorda un plumcake morbido, umido e profumato, davvero squisito.

Leggi tutta la ricetta
58. Tiramisù di pandoro: la ricetta del dessert veloce e irresistibile
Tiramisù di pandoro

Il tiramisù di pandoro è una ricetta semplice e super golosa, l'idea vincente per riciclare il classico lievitato delle feste e trasformarlo nel tiramisù classico, il dolce più amato della cucina italiana. Qui il pandoro sostituisce la classica base di savoiardi – o pan di Spagna – e viene imbevuto con la bagna al caffè e poi farcito con una crema al mascarpone senza albumi, ma arricchita con panna fresca montata. La finitura con spuntoni di crema e cacao amaro conferisce al dessert un aspetto riconoscibile e di grande impatto. Una preparazione rapida, perfetta da servire a conclusione di un pranzo in famiglia o un'occasione di festa.

Leggi tutta la ricetta
59. Torta fredda senza cottura: la ricetta del dolce fresco perfetto per l’estate
Torta fredda senza cottura

La torta fredda senza cottura è un dolce fresco e goloso, perfetto per le calde giornate estive perché non richiede l'utilizzo di forno e fornelli. Una base croccante, preparata con biscotti sbriciolati, burro, zucchero e cacao, viene guarnita con un topping al cioccolato morbido e cremoso. Un dolce semplice e irresistibile, che vi ricorderà il classico salame di cioccolato, ma senza uova e in versione torta. Perfetta da gustare come merenda o dessert di fine pasto, può essere realizzata con diverse ore di anticipo, così da averla già pronta al momento opportuno. A piacere, potete arricchire l'impasto con gocce di cioccolato o granella di frutta secca, mentre potete sostituire il cioccolato fondente con quello bianco, per un risultato finale dall'elegante contrasto cromatico. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
60. Torta ricotta e banana: la ricetta del dolce soffice e genuino
Immagine

La torta ricotta e banane è un dolce da credenza soffice e leggero preparato con un impasto senza burro. Perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini, può essere gustata insieme a un cappuccino caldo o un infuso speziato.

Leggi tutta la ricetta
61. Salame di cioccolato: la ricetta originale del dolce semplice e goloso
Immagine

Il salame di cioccolato è tra i dolci senza cottura più facili e veloci da preparare, un classico della cucina casalinga molto amato a base di biscotti secchi e cioccolato fondente. Si tratta di un dolce semplice e scenografico perfetto da servire come dessert di fine pasto la domenica o da realizzare per Natale, Pasqua e occasioni speciali, ideale anche per arricchire buffet di feste e compleanni.

Leggi tutta la ricetta
62. Palline di biscotti al cioccolato: la ricetta dei dolcetti senza cottura semplici e golosi
Immagine

Le palline di biscotti al cioccolato sono dei dolcetti senza cottura facilissimi e golosi, perfetti da preparare per una merenda squisita oppure per arricchire un buffet di compleanno: piaceranno tanto ai bambini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato un impasto a base di biscotti sbriciolati, burro, zucchero, latte, cioccolato bianco e gocce di cioccolato, senza uova. Una volta formate le palline, dovranno riposare in frigo e nel freezer prima di essere passate nel cioccolato fondente fuso e decorate con zuccherini, granella di nocciole o come più vi piace.

Leggi tutta la ricetta
63. Muffin di panettone: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi in versione natalizia
Immagine

I muffin di panettone sono la versione natalizia dei classici american muffin, un dolcetto originale e sfizioso, ideale da portare in tavola a festività concluse per riciclare le fette di panettone avanzate in dispensa.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65
api url views