video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di pasta: la ricetta dello snack gustoso e originale perfetto per l’aperitivo

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
11
Immagine

ingredienti

pasta corta tipo rigatoni
180 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
paprica piccante
4 cucchiaini
Cumino in polvere
2 cucchiaini
Mix di erbe aromatiche secche (origano ed erba cipollina)
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Le chips di pasta sono uno snack originale e sfizioso, ideale da proporre in apertura del pasto o spiluccare in punta di dita all'ora dell'aperitivo. Nata sul web, si tratta di una ricetta economica e anti-spreco perfetta da portare in tavola anche per recuperare la pasta avanzata dal pasto precedente.

Per realizzarle, sarà sufficiente lessare i rigatoni al dente in acqua bollente leggermente salata, condirli poi in un'insalatiera con un filo generoso d'olio extravergine di oliva, il parmigiano grattugiato, la paprica piccante, il cumino e un mix di erbette aromatiche, e disporre infine la pasta, in modo ordinato e senza sovrapporla, su una teglia con carta forno unta di olio. Il passaggio in forno a 180 °C per soli 15 minuti farà il resto, regalando uno stuzzichino dorato e croccante, da gustare al naturale o accompagnare a invitanti salsine fatte in casa.

Noi abbiamo aromatizzato la preparazione con un pizzico di origano e di erba cipollina disidratati ma, secondo il gusto personale, puoi unire degli aghetti di rosmarino, un po' di basilico secco o altra erbetta a tua scelta. Per ottenere una crosticina ancora più fragrante, puoi cospargere i rigatoni in superficie con del pangrattato prima di infornarli oppure, per un risultato più peccaminoso, puoi friggere le chips nell'olio di semi bollente.

Chi desidera, può unire al resto degli ingredienti un cucchiaio di passata di pomodoro oppure, al posto dei rigatoni, scegliere le farfalle, le mezze maniche o altro formato di pasta corta presente in dispensa.

Scopri come preparare le chips di pasta seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le chips di polenta e quelle di formaggio.

Come preparare le chips di pasta

Versa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata 1 e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Scolala al dente 2.

Trasferisci i rigatoni in una ciotola e irrora con un filo generoso di olio extravergine di oliva 3.

Condisci con il parmigiano grattugiato 4.

Spezia con la paprica piccante 5 e mescola con cura.

Termina con una miscela a base di cumino ed erbette aromatiche miste 6, e mescola ancora per uniformare i sapori.

Disponi i rigatoni in modo ordinato su una teglia con carta forno leggermente unta di olio, facendo attenzione a non sovrapporli 7, e metti in forno statico a 180 °C per circa 15 minuti. Quando risulterà dorata e croccante, sforna la pasta e sistemala in una ciotola.

Porta in tavola le chips di pasta 8 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views