video suggerito
video suggerito
ricetta

Frittata di pane

Preparazione: 15 Min
Cottura: 14 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
10

Immagine

ingredienti

Uova
6
Pane raffermo
2 fette
Parmigiano grattugiato
2 cucchiai
Latte
1/2 bicchiere
Prezzemolo
1 ciuffo
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti serve inoltre
Prezzemolo per guarnire
q.b.

La frittata di pane è una pietanza semplice e saporita, perfetta per riciclare il pane raffermo e per risolvere in poco tempo qualsiasi pranzo o cena in famiglia. Si tratta di una ricetta economica, a base di pochi ingredienti, ma molto appagante: sarà perfetta da gustare come secondo, accompagnata da un contorno di insalata mista o di verdure stagionali.

L'esecuzione è alla portata di tutti: basterà tagliare il pane raffermo a tocchetti e farlo ammollare con il latte per una decina di minuti, quindi amalgamarlo con uova sbattute, parmigiano grattugiato, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe. Si cuoce poi la frittata in una padella antiaderente unta con un filo d'olio, capovolgendola a metà cottura, finché non sarà ben dorata su entrambi i lati.

Il risultato sarà una portata gustosa, da tagliare a spicchi o a quadrotti e proporre anche per un aperitivo casalingo con gli amici. Per una versione light e, se possibile, ancora più facile, puoi anche distribuire il composto in una pirofila e cuocerlo in forno a 190 °C per circa 25 minuti. Se preferisci, puoi sostituire il parmigiano con il pecorino, per un tocco più strong, oppure ometterlo, in caso di ospiti intolleranti al lattosio; in quest'ultimo caso, sarà sufficiente utilizzare una bevanda vegetale al posto del latte.

A piacere, puoi arricchire il tutto con dei dadini di prosciutto cotto, salame o mortadella, oppure aggiungere qualche cubetto di mozzarella, fontina o un altro formaggio, così da ottenere un effetto filante irresistibile. In alternativa, puoi incorporare qualche pomodoro secco sott'olio sminuzzato, delle rondelle di zucchine precedentemente scottate in un tegame a parte, peperoni a listerelle, cipolle a fettine sottili o qualsiasi altro ortaggio di tuo gradimento.

Scopri come preparare la frittata di pane seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il pane all'uovo al forno, la zuppa alla pavese e le barchette di pane ripiene.

Come preparare la frittata di pane

Rimuovi buona parte della crosta del pane, poi riducilo a dadini, sistemalo in una ciotola e bagnalo con il latte 1. Lascialo in ammollo per circa 10 minuti.

Nel frattempo, sguscia le uova in un recipiente a parte 2.

Sbattile velocemente con una frusta, quanto basta per rompere i tuorli e amalgamarli con gli albumi 3.

Strizza per bene il pane dal latte in eccesso 4 e aggiungilo man mano alle uova sbattute.

Profuma con il prezzemolo fresco tritato 5.

Insaporisci con il parmigiano grattugiato 6.

Completa con il sale e spezia con il pepe nero macinato al momento 7.

Amalgama per bene tutti gli ingredienti con le fruste, fino a ottenere un composto omogeneo 8.

Distribuisci un filo generoso di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, lascialo scaldare per pochi istanti, quindi versa il composto 9.

Lascia cuocere la frittata a fiamma medio-bassa per 7-8 minuti, poi alzala leggermente con una spatola per verificare il grado di cottura alla base: se sufficientemente rappreso, capovolgi la frittata aiutandoti con un coperchio 10 e lasciala cuocere per altri 5-6 minuti anche dall'altro lato.

La frittata di pane è pronta: trasferiscila su un vassoio, guarniscila con un ciuffetto di prezzemolo fresco e portala in tavola 11.

Tagliala a spicchi e gustala in tutta la sua bontà 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views