video suggerito
video suggerito
11 Giugno 2023 15:00

Ricette con i pomodori: 44 idee gustose e profumate

Come gustare il pomodoro, simbolo dell'Italia nel mondo, in tantissime ricette gustose: antipasti, primi e secondi in cui l'oro rosso è indiscusso protagonista.

A cura di Rossella Croce
19
Immagine

Piccoli, lunghi, rossi, gialli o verdi: non parliamo di semafori, ma di uno dei simboli indiscussi della cucina italiana e della dieta mediterranea: il pomodoro, vegetale così gustoso da aver conquistato ogni parte del globo terrestre, diventando protagonista di piatti nutrienti, ricchi di gusto, profumati e semplicemente iconici. Una delle caratteristiche che più ha influito sulla fama di questo ingrediente è senza dubbio la versatilità perché i pomodori possono essere consumati davvero in ogni modo: crudi in ricche insalate, cotti, in padella, al forno, fritti, conservati o in immancabili sughi; del resto la natura ci regala così tante varietà di pomodori da averne una per ogni tipo di ricetta, gusto e desiderio. È "l'oro rosso" signore e signori: l'ingrediente povero con cui possiamo davvero divertirci in cucina, dall'antipasto al secondo, senza dimenticare il matrimonio culinario che ha cambiato la storia della gastronomia mondiale, quello tra il "pomi d'oro" e la pasta. Il pomodoro sta bene con tutto: con la mozzarella crea uno dei piatti tricolore che profumano di estate, su di una semplice fetta di pane sono in grado di riportarci alla memoria le merende della nonna, quelle semplici, nutrienti e profumate; con le uova, compongono il brunch perfetto. E ancora i piatti al forno, qui abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: gnocchi o riso, l'importante è non essere parchi e tuffarli in tanto sugo di pomodoro; per un pranzo leggero, possiamo farcirli con carne, farro o riso e servirli freddi. Letteralmente infinite le ricette e le rivisitazioni regionali del classico spaghetto al pomodoro: c'è quello alla marinara che ricorda la celebre pizza, lo scarpariello campano che gioca la carta della semplicità e la versione del "maresciallo", salva cena furbo e goloso, solo per citarne alcune.

Ricette con i pomodori? Sei nel posto giusto: facili, veloci, gustose e pronte per farti innamorare (di nuovo) di questo ingrediente antico, povero ma davvero prezioso.

1. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro

Le bruschette al pomodoro sono delle gustose fette di pane tostato condite con pomodorini a cubetti, olio extravergine di oliva, aglio ed erbette aromatiche. Un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda. Le fette di pane vengono tostate leggermente, in modo che restino croccanti fuori e morbide dentro, e poi guarnite con i pomodori conditi in modo fresco e aromatico.

Leggi tutta la ricetta
2. Pomodori ripieni di panzanella: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso
Pomodori ripieni di panzanella

I pomodori ripieni di panzanella sono un antipasto fresco e originale, ideale per l'estate. Una ricetta vegetariana facile e veloce, che reinterpreta un grande classico della tradizione italiana: la panzanella, piatto povero della cucina toscana. Nella nostra versione le verdurine vengono saltate in padella, fino a renderle ben dorate e croccanti, e si trasformano nel ripieno di pomodori dolci e succosi. L'aggiunta dell'emulsione al pomodoro, con cui viene insaporito il pane integrale, renderà il tutto ancora più fragrante e speciale. Potete servire i vostri pomodori durante una cena speciale, per stupire i vostri ospiti, o gustarli come piatto unico leggero e sano, completandoli con una fonte proteica a vostra scelta: filetti di tonno, gamberi scottati, formaggio fresco o uova sode. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo il nostro procedimento e, se amate questo genere di preparazioni, provate anche i pomodori ripieni di farro e i peperoni ripieni light.

Leggi tutta la ricetta
3. Pomodori verdi fritti: la ricetta facile del celebre antipasto estivo
pomodori-verdi-fritti

I pomodori verdi fritti sono un antipasto semplice e goloso, perfetto da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo o gustare come contorno ricco in accompagnamento a secondi di ogni tipo. Si tratta di una preparazione divenuta popolare grazie al film pomodori verdi fritti alla fermata del treno diretto da Jon Avnet, una trasposizione cinematografica del romanzo del 1987 di Fannie Flagg, pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop, che rese questo piatto celebre in tutto il sud degli Stati Uniti.

Leggi tutta la ricetta
4. Pomodori ripieni: la ricetta base con il riso e 8 varianti gustose da provare
Immagine

I pomodori ripieni di riso sono un grande classico della cucina romana. Vero e proprio must dell’estate, quando il pomodoro dà il suo meglio, sono perfetti da preparare in anticipo e portare con sé al mare o durante una gita fuori porta. La preparazione prevede che i pomodori, svuotati internamente, vengano farciti con il riso, ammollato nella polpa dei pomodori frullata, e insaporito con un trito aromatico, l'olio e un pizzico di sale e di pepe. La cottura in forno farà il resto, regalando golosi scrigni ripieni con una leggera crosticina dorata in superficie.

Leggi tutta la ricetta
5. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine

L'insalata caprese è un antipasto freddo estivo tipico della Campania, una ricetta originaria dell'isola di Capri – da qui il nome – a base di pomodori, mozzarella, basilico, origano e olio extravergine di oliva. Ideale anche come secondo light, è una pietanza fresca e leggera; si prepara in appena 5 minuti e riprende i colori della bandiera italiana: verde, bianco e rosso.

Leggi tutta la ricetta
6. Pane e pomodoro: la ricetta della merenda estiva sana e genuina
Immagine

Pane e pomodoro è un piatto fresco e appetitoso, perfetto per le calde giornate estive. Classica merenda della nonna, mangiata dai bambini di ogni generazione, è una pietanza sana e genuina, appartenente alla cucina povera. Talmente facile da realizzare che non può essere definita una vera e propria ricetta, questa preparazione prevede pochi e semplici ingredienti alla portata di tutti: pane casereccio, pomodoro, olio extravergine di oliva, aglio (a piacere) e basilico fresco che, una volta assemblati insieme, danno vita a un'unione di sapori unica nel suo genere.

Leggi tutta la ricetta
7. Domatokeftedes: la ricetta delle frittelle greche tipiche di Santorini
Immagine

Le domatokeftedes, chiamate anche tomatokeftedes, sono un antipasto greco facile e sfizioso, originario dell'isola di Santorini: si tratta di semplici e gustose frittelle a base di pomodoro, cipolla, farina ed erbe aromatiche come menta e origano.

Leggi tutta la ricetta
8. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso
Immagine

I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche fettina di pane. I pomodori vengono semplicemente svuotati e poi farciti con una voluttuosa crema a base di ricotta, tonno, acciughe e capperi, uno degli abbinamenti più classici e amati della cucina italiana.

Leggi tutta la ricetta
9. Cialledda: la ricetta del piatto povero tipico della tradizione pugliese e materana
Immagine

La cialledda, chiamata anche acquasale, è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce, dal sapore rustico e classico. Nella nostra ricetta prepariamo la cialledda fredda, detta anche "colazione del mietitore": ideale per la stagione estiva, si prepara con pane raffermo, pomodori, cipolla rossa e origano nella versione base, ma può essere arricchita con cetrioli o caroselli, olive e sedano. Nutriente e genuina, può essere servita come antipasto o piatto unico da completare con una fonte proteica a scelta, come del pesce, del formaggio o delle uova sode.

Leggi tutta la ricetta
10. Pane cunzatu: la ricetta originale del pane condito siciliano
Immagine

Il pane cunzatu o cunzato, ovvero in dialetto locale "condito", è una ricetta tradizionale siciliana originaria della zona del trapanese. Conosciuto anche come "pane della disgrazia", perché preparato un tempo dai ceti poveri che, in mancanza di altro, provavano a sostenersi con quel poco che avevano a disposizione (solitamente pane, formaggio e pomodoro), oggi è divenuto a tutti gli effetti uno street food fra i più amati e consumati nei chioschi dell'Isola.

Leggi tutta la ricetta
11. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
12. Spaghetti al pomodoro: la ricetta del piatto simbolo della cucina italiana
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro sono un primo tipico della cucina italiana, una ricetta semplice, ma tutt'altro che scontata, che vede protagonisti gli ingredienti simbolo della nostra tradizione: una buona pasta cotta al dente, un fragrante sughetto di pomodoro e infine basilico fresco, per una piacevole nota aromatica.

Leggi tutta la ricetta
13. Amatriciana: la ricetta del primo tradizionale della cucina laziale
Ricetta originale dell'amatriciana

Gli spaghetti all'amatriciana sono un primo piatto tipico della cucina laziale, conosciuto e amato ben oltre i confini regionali. Si tratta di una ricetta simbolo della città di Roma, ma originaria di Amatrice, da cui, infatti, prende il nome. Si narra che fosse il pasto principale dei pastori del comune reatino: originariamente era senza pomodoro, importato solo in seguito dalle Americhe, e prendeva il nome di gricia. Con il tempo divenne un vero e proprio caposaldo della tradizione capitolina, al pari della carbonara e della cacio e pepe, oggi inserita dall'Unione Europea tra le Specialità tradizionali garantite (Stg).

Leggi tutta la ricetta
14. Pasta allo scarpariello: la ricetta originale del primo tipico campano
paccheri allo scarpariello

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della cucina povera campana. Si tratta di un sugo a base di pomodorini, arricchito in fase di mantecatura con formaggio grattugiato, pronto ad accogliere uno dei formati più amati dalla tradizione napoletana: i paccheri. Gustosa e semplice da realizzare, è una ricetta perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara in pochi minuti e verrà apprezzata da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
15. Pasta con pomodori secchi alla siciliana: la ricetta del primo veloce e saporito
pasta con pomodori secchi alla siciliana

La pasta con pomodori secchi alla siciliana è un primo piatto super semplice, ma ugualmente ricco di gusto, dai sapori spiccatamente mediterranei. Si prepara in pochissimi minuti e vi regalerà grandi soddisfazioni a tavola: il condimento è a base di pomodorini secchi, tritati e saltati velocemente in padella con le olive e un filo di olio; si lessano gli spaghetti molto al dente, quindi si versano in padella e si prosegue la cottura finché la pasta non sarà ben legata e mantecata.

Leggi tutta la ricetta
16. Riso al forno: la ricetta del primo rustico e filante
Immagine

Il riso al forno è un primo piatto tipico della cucina casalinga veloce e facile da realizzare. Preparato con pochi e semplici ingredienti è un classico risotto al pomodoro, profumato al basilico che, in fase di mantecatura, viene arricchito con parmigiano grattugiato e fior di latte. Disposto poi in teglia e gratinato in forno si trasforma in un timballo irresistibilmente morbido e filante, con una golosa crosticina croccante, ideale per il pranzo della domenica o una gita fuori porta. Per una perfetta riuscita del piatto occorre ricordare però un piccolo accorgimento: il fior di latte, ben strizzato, va raccolto in un colino a maglie strette e lasciato scolare per bene dal siero. Solo in questo modo si otterrà un risultato cremoso e non annacquato.

Leggi tutta la ricetta
17. Pappa al pomodoro: la ricetta del piatto di riciclo tipico della Toscana
Pappa al pomodor

La pappa al pomodoro è un piatto tipico della cucina regionale toscana, realizzato con pochi e semplici ingredienti come i pomodori e il pane toscano raffermo. Nasce come ricetta povera e di riciclo, per riutilizzare il pane non più fresco, rivalutata negli ultimi anni per la sua genuinità unita al gusto impareggiabile e inconfondibile. Si parte da un soffritto di aglio e olio nella tradizionale casseruola di coccio, si aggiungono i pomodori e infine il pane ammollato, quindi si procede alla cottura a fuoco dolce: il risultato è una crema densa, gustosa e profumatissima, un vero comfort food.

Leggi tutta la ricetta
18. Spaghetti alla marinara: la ricetta del primo gustoso con pomodoro, aglio e origano
Spaghetti alla marinara

Gli spaghetti alla marinara sono un primo semplice e saporito, una pietanza da preparare con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, e in modo molto veloce. Si tratta semplicemente di spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso irresistibile condimento della famosa pizza marinara napoletana. Un sughetto espresso profumato e delizioso che ti permetterà di portare in tavola un gustoso piatto anche all'ultimo minuto, perfetto per qualunque pranzo o cena in famiglia e con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
19. Tortiglioni alla pizzaiola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
tortiglioni alla pizzaiola

I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo dal sapore mediterraneo: la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: puoi consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma puoi ripassarli anche in forno, per ottenere una prelibatezza ancora più saporita e dalla superficie leggermente croccante. Scopri come prepararli in pochi minuti seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Gnocchi alla sorrentina: la ricetta originale del piatto tipico campano
gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono una ricetta tipica della cucina campana, in particolare della città di Sorrento, tra le più amate e conosciute in Italia e all'estero. Un primo piatto che vede protagonisti i sapori semplici, genuini e spiccatamente mediterranei: preparare gli gnocchi ti riporterà indietro nel tempo, ai gesti antichi di una volta, e con le nostre indicazioni sarà anche molto facile e divertente; una volta confezione delle piccole pepite – a base di patate lesse, uova e farina –, queste vengono condite con un sughetto di pomodoro e poi arricchite con mozzarella a dadini e parmigiano grattugiato. Un brevissimo passaggio in forno e il risultato finale sarà godurioso, scioglievole e dorato in superficie.

Leggi tutta la ricetta
21. Pasta alla sorrentina: la ricetta del primo filante e dalla gratinatura irresistibile
Immagine

La pasta alla sorrentina è un primo che trae ispirazione dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina, tipici della cucina campana. Una pietanza condita con pochi e semplici ingredienti, ovvero pasta, passata di pomodoro, parmigiano e mozzarella, che, una volta gratinata in forno, diventerà croccante in superficie e filante al cuore.

Leggi tutta la ricetta
22. Cavatelli al pomodoro: la ricetta del primo piatto tipico pugliese
Cavatelli al pomodoro

I cavatelli al pomodoro sono un primo piatto semplice e gustoso, appartenente alla tradizione culinaria pugliese. Perfetti per il pranzo della domenica, conquisteranno con la loro genuinità amici e parenti. I cavatelli sono un formato di pasta fresca molto antico, tipico del Sud Italia e realizzato con farina di semola rimacinata di grano duro e acqua. Una volta lessati, vengono conditi con una fresca salsa di pomodoro e, a piacere, una generosa spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
23. Spaghetti al pomodoro emulsionato: la ricetta del primo piatto semplice e sorprendente
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro emulsionato sono un primo piatto semplice ma sorprendente realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Un modo diverso di gustare i classici spaghetti al pomodoro che ti conquisterà al primo assaggio. La particolarità della preparazione sta proprio nella salsa di pomodoro che sarà emulsionata, quindi frullata con un frullatore a immersione inglobando così l'aria e assumendo una colorazione arancione. Gli spaghetti saranno cotti in acqua bollente e salata fino a metà cottura e poi risottati in padella con il condimento, così da ottenere una pietanza dalla cremosità unica. A fine preparazione aggiungeremo qualche foglia di basilico a completare il piatto. Ecco i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
24. Chicche al pomodoro: la ricetta del primo semplicissimo che bambini e adulti ameranno
Chicche di patate al pomodoro: la ricetta del primo semplice e sfizioso

Le chicche al pomodoro sono piccoli gnocchi di patate perfetti da servire a grandi e piccini: una ricetta per un primo semplice e e sfizioso per da realizzare in poco tempo. Si possono infatti preparare un po’ in anticipo e cuocere in maniera classica, oppure direttamente nel sugo, avendo solo cura di lasciarlo molto acquoso. Se volete conservarle un po’ più a lungo potete pre lessare gli gnocchetti, scolarli a metà cottura e terminare la cottura direttamente nella pentola del condimento al momento di servirli. Un piatto adatto a tutti, grazie a gusto e semplicità: ecco tutti i passaggi per prepararle.

Leggi tutta la ricetta
25. Ravioli al pomodoro: la ricetta del primo ripieno fatto in casa
Immagine

I ravioli al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana. Si tratta di uno dei formati più celebri di pasta fresca ripiena, perfetto da servire per il pranzo della domenica in famiglia o in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta alla caprese: la ricetta del primo gustoso e veloce con pomodori e mozzarella
Pasta alla caprese

La pasta alla caprese è un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico. La ricetta ideale per un pranzo fresco e delizioso che piacerà tanto a grandi e piccini: ottima da gustare sia calda sia fredda. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma puoi optare anche per le penne, le farfalle o gli spaghetti, se preferisci il formato lungo. Per il condimento puoi usare le mozzarelline ciliegine, da aggiungere intere, oppure una mozzarella, ben sgocciolata e tagliata a pezzetti.

Leggi tutta la ricetta
27. Pasta con pomodorini gratinati: la ricetta del primo gustoso e fragrante
Immagine

La pasta con i pomodorini gratinati è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare anche a temperatura ambiente per un pasto leggero e nutriente in spiaggia, al parco o in ufficio. La calamarata, che potete sostituire con il formato di pasta che preferite, viene condita con una fragrante salsa al prezzemolo e con dei pomodorini ciliegino, farciti con un mix di pangrattato e formaggio, quindi passati in forno per pochi minuti. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dal gusto mediterraneo, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Pasta pesto e pomodoro: la ricetta del primo piatto estivo semplice e gustoso
Pasta pesto e pomodoro

La pasta al pesto e pomodoro è una variante veloce e gustosa del classico primo piatto ligure, una ricetta perfetta per un pranzo estivo semplice e saporito. Una ricetta semplice e golosa, ideale da servire ai nostri amici o familiari per un pranzo o una cena informali.

Leggi tutta la ricetta
29. Pasta con pomodorini confit: la ricetta del primo gustoso e profumato
pasta-con-pomodorini-confit

La pasta con i pomodorini confit è un primo piatto semplice e gustoso, dal profumo tipicamente mediterraneo. Si realizza con la calamarata o i paccheri, un formato della tradizione campana, e i pomodorini caramellati che ne esalteranno tutto il sapore. L'aggiunta finale dei taralli sbriciolati e del parmigiano grattugiato donerà un piacevole tocco croccante e una bella sapidità, per un risultato finale che conquisterà qualunque commensale. Perfetta per la stagione estiva, può essere gustata in vacanza, magari in un bel terrazzo vista mare, o realizzata in occasione di una cena con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
30. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
31. Risotto al telefono: la ricetta del primo piatto ispirato all’amato supplì al telefono
risotto al telefono

Il risotto al telefono è il primo piatto ispirato a uno degli street food più amati della cucina laziale: il supplì al telefono. Il classico risotto al pomodoro e basilico viene mantecato a fine cottura con la mozzarella a cubetti che, sciogliendosi, creerà quell'irresistibile effetto "fila e fondi" tipico del supplì romano: quest'ultimo, una volta aperto a metà, grazie alla mozzarella sciolta, sembra appunto un telefono. Semplice e velocissimo da realizzare, questo risotto va gustato caldo e al momento, e conquisterà grandi e piccini per il sapore genuino e la consistenza cremosa e fondente.

Leggi tutta la ricetta
32. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Pasta del maresciallo

La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.

Leggi tutta la ricetta
33. Pomodori gratinati: la ricetta del contorno facile e gustoso
Pomodori gratinati

I pomodori gratinati sono un contorno facile e veloce da realizzare, perfetto da abbinare a qualunque secondo di carne o di pesce. Sfiziosi e leggeri, possono essere serviti tiepidi o freddi in occasione di qualunque pranzo o cena estivi. I pomodori vengono svuotati, farciti con un composto a base di polpa tritata, parmigiano, pangrattato, basilico e aglio, quindi passati in forno finché la superficie non sarà dorata e croccante. Ottimi per un pasto all'insegna della leggerezza, i pomodori gratinati possono essere serviti anche all'ora dell'aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
34. Pomodori alla marchigiana: la ricetta del contorno tradizionale semplice e saporito
Pomodori alla marchigiana

I pomodori alla marchigiana sono un contorno tradizionale molto semplice da preparare. Nella nostra ricetta i pomodori tipo San Marzano vengono tagliati in orizzontale, ricoperti da una panatura aromatica e poi passati in forno a gratinare, per un risultato estremamente gustoso e fragrante. Una preparazione adatta a tutti, perfetta da servire come antipasto, insieme a salumi e formaggi, oppure come accompagnamento di un qualunque secondo di carne o di pesce. Scoprite come realizzare i pomodori alla marchigiana seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
35. Pomodorini confit: la ricetta del contorno gustoso e versatile
pomodorini-confit

I pomodorini confit sono sfiziosi e saporiti pomodorini caramellati. Dal gusto intenso e leggermente dolce, sono perfetti non solo come contorno o antipasto, da gustare magari su una fragrante fetta di pane tostato, ma anche come versatile condimento per insaporire primi piatti, pizze o torte salate. Per prepararli bastano pochi e semplici passaggi. I pomodorini, divisi a metà e con la parte del taglio rivolta verso l’alto, vengono disposti in una pirofila, conditi con un buon olio extravergine di oliva, insaporiti con un trito di aglio e aromi, e cosparsi con lo zucchero di canna. Il resto lo fa la cottura in forno: lenta e a bassa temperatura (per consentire ai pomodorini di asciugarsi senza seccare, caramellandosi al punto giusto). A piacere, puoi sostituire le erbe aromatiche fresche con quelle disidratate oppure, per un tocco più agrumato, utilizzare scorzette di arancia o di limone. Per questa preparazione vi suggeriamo di scegliere pomodorini della varietà ciliegino o piccadilly, particolarmente gustosi e saporiti.

Leggi tutta la ricetta
36. Pomodorini speziati al forno: la ricetta del contorno profumato e aromatico
Immagine

I pomodorini speziati al forno sono un contorno facile e saporito che si prepara in pochi passi. Ideale per accompagnare pietanze a base di carne, di pesce o formaggi o da servire su bruschette croccanti come sfizioso antipasto. Per realizzarli basterà tagliare i pomodorini a metà, insaporirli con il condimento a base di olio extravergine di oliva, basilico, rosmarino e sale. I pomodorini cuoceranno poi in forno per circa 50 minuti: a fine preparazione otterrai dei pomodorini profumati e dal sapore intenso, pronti da gustare. Ecco come prepararli in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
37. Pomodori in padella: la ricetta del contorno estivo semplice e sfizioso
Immagine

I pomodori in padella sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, pronta in pochissimi minuti: i pomodorini ciliegino vengono tagliati a metà e saltati velocemente in padella con olio, aglio e timo fresco. Morbidi e profumatissimi, possono trasformarsi nel condimento di una pasta o un'insalata di riso.

Leggi tutta la ricetta
38. Insalata di pomodori: la ricetta del contorno freddo perfetto per l’estate
insalata-di-pomodori

L'insalata di pomodori è un piatto freddo ideale per l'estate: ottima come contorno, da abbinare a un secondi di carne o di pesce, oppure per condire le friselle o la pasta alla crudaiola, per un pranzo o una cena veloci e leggeri.

Leggi tutta la ricetta
39. Pesto di pomodori arrostiti: la ricetta della salsa aromatica e gustosa
Pesto di pomodori arrostiti

Il pesto di pomodori arrostiti è una salsa rustica e molto saporita, una variante del classico pesto alla genovese. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei pomodori tondi dolci e succosi che, una volta appassiti in forno, vengono frullati con olio, basilico, noci e parmigiano grattugiato. Il risultato è una crema aromatica e dalla consistenza grossolana, ottima da spalmare sui crostini di pane o da utilizzare per condire la pasta o un'insalata di cereali. I pomodorini vengono cotti e caramellati in forno con zucchero, origano e sale, per un gusto davvero unico. Potete utilizzare la varietà che preferite, ottimi i ciliegini e i datterini, e sostituire le noci con la frutta secca che avete a disposizione in casa. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e suggerimenti.

Leggi tutta la ricetta
40. Pomodori al forno con mozzarella e parmigiano: la ricetta del contorno veloce e gustoso
pomodori al forno con mozzarella e parmigiano

I pomodori al forno con mozzarella e parmigiano sono un contorno veloce ma molto gustoso. Perfetti da abbinare a una grigliata di carne o di pesce, sono ottimi anche come antipasto da servire durante un pranzo o una cena estivi. Il segreto del loro successo sta tutto nella bontà e semplicità degli ingredienti: pomodori maturati al sole, mozzarella, parmigiano grattugiato, origano, basilico e un buon olio extravergine di oliva che, messi insieme, daranno vita a una pietanza davvero deliziosa pronta in soli 15 minuti.

Leggi tutta la ricetta
41. Uova al pomodoro: la ricetta del secondo piatto facile e gustoso
Immagine

Le uova al pomodoro sono un secondo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione contadina. Una ricetta facile e pronta in pochi minuti, un vero e proprio salvacena, da non confondere con le uova in purgatorio: si cuociono entrambe nella salsa di pomodoro ma, a differenza di quest'ultime, le uova vengono strapazzate e non lasciate intere.

Leggi tutta la ricetta
42. Omelette caprese: la ricetta del secondo piatto estivo semplice e delizioso
Omelette caprese

L'omelette caprese è un secondo piatto estivo semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo: una tradizionale omelette francese viene farcita con pomodori, fiordilatte e basilico fresco, gli ingredienti protagonisti della classica insalata caprese. Una ricetta facile e gustosa con un ripieno che, sciogliendosi grazie all'azione del calore, renderà il tutto filante e irresistibile. Perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, conquisterà grandi e piccini. Ti basterà servire l'omelette caprese con delle fettine di pane tostato, per l'irrinunciabile scarpetta, e otterrai un pasto completo e saziante.

Leggi tutta la ricetta
43. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola

Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e molto goloso, preparato con fettine di carne, mozzarella e passata di pomodoro. Teneri e dal cuore morbido e filante, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per questa preparazione, variante sfiziosa della classica pizzaiola, si utilizzano delle fettine sottili e magre di vitello che, una volta battute delicatamente con un batticarne, vengono avvolte intorno a dei bastoncini di fior di latte, immerse nel sugo e poi cotte brevemente, per un risultato finale succoso e tenero.

Leggi tutta la ricetta
44. Polpette alla pizzaiola al forno: la ricetta del secondo filante e goloso
Polpette alla pizzaiola filanti

Le polpette alla pizzaiola al forno sono la versione ancora più ricca e golosa delle classiche polpette al sugo. Nella nostra ricetta le polpettine di manzo vengono brevemente dorate in forno, sistemate in una pirofila con un sughetto di pomodoro fresco e infine portate a cottura. Una volta ultimata, si ricopre tutto con del fiordilatte a fettine e si fa sciogliere nuovamente in forno, per un risultato filante e davvero irresistibile (impossibile non fare la scarpetta). Una pietanza semplice e veloce, che farà impazzire grandi e piccini, perfetta da servire come secondo piatto in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le indicazioni e i consigli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
19
api url views