14 Giugno 2022 11:00

Piatti di recupero con i pomodori: 30 ricette economiche e gustose

Chi ha qualche pomodoro in casa ha tutto: simbolo della cucina italiana moderna, ingrediente prezioso che si presta a mille preparazioni. Ecco 30 idee per piatti di recupero con il pomodoro, per una cucina golosa ma anti spreco.

A cura di Redazione Cucina
181
Immagine

Pomodori freschi e carnosi, polpa a pezzettoni, passata: in qualunque forma lo preferiate, il pomodoro piace proprio a tutti. Simbolo della cucina italiana moderna, il pomodoro ha intrapreso un lunghissimo viaggio per arrivare fino a noi: erroneamente a quanto credono in molti, non fu il ritorno di Cristoforo Colombo a portarli in Europa, ma quello di Hernán Cortés, uno degli uomini a capo dei Conquistadores, rimasto in Sud America per oltre 20 anni. In ogni caso, dal 1540 in poi i pomodori si sono fatti sempre più notare, fino a diventare uno dei prodotti cardine della cucina mediterranea.

Oggi, però, vogliamo parlarvi dei piatti di recupero con il pomodoro, tralasciando quelli in cui è particolarmente elaborato: perché questo prezioso alimento è perfetto per ridurre gli sprechi e rendere la tua cucina più sostenibile. Basta una bruschetta, in fondo, cioè un po' di pane con pomodoro a fette, oppure con la passata, per renderci felici. Ma per i più golosi non possiamo non nominare le mille versioni della panzanella, la pappa al pomodoro toscana, il pane cunzatu siciliano: tutti piatti di recupero, da usare come antipasti, in cui il pomodoro basta a riempire occhi, palato e stomaco. Fresche e golose le ricette come quella del gazpacho, o la vellutata di pomodori, ma anche un semplicissimo spaghetto con i pomodori freschi non sarà disdegnato da nessuno.

Di primi piatti di recupero con il pomodoro ce ne sono tantissimi: dalla classica pasta olive e capperi, allo scarpariello napoletano, fino alla celebre pasta alla marinara, passando anche per una ricetta unica come la Devozione dello chef Peppe Guida. Per chi ama il riso, tante le proposte golose e semplicissime, come il risotto alla pizzaiola, o i pomodori ripieni di riso. E poi via di piatti versatili, da usare come secondo o contorno, come la feta con i pomodori al forno, le uova in purgatorio, l'omelette caprese, i pomodori gratinati al forno e molto altro ancora. Tutti piatti di recupero con il pomodoro, da realizzare con pochi ingredienti, semplici e golosi.

1. Cialledda: la ricetta del piatto povero tipico della tradizione pugliese e materana
Immagine

La cialledda è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce dal sapore rustico e classico. Nella nostra ricetta prepareremo la cialledda fredda, detta anche "colazione del mietitore". Un piatto tipico dell'estate fresco, nutriente e genuino realizzato con pane raffermo, pomodori, cipolla e origano, nella versione base, ma che può essere arricchito con caroselli o cetrioli, olive e sedano. Oltre alla versione fredda, esiste anche la cialledda calda, un piatto preparato generalmente nelle serate invernali a base di pane raffermo e verdure di stagione, come le cime di rapa.

Leggi tutta la ricetta
2. Bruschetta al sugo di pomodoro: la ricetta dell’antipasto veloce
Immagine

La bruschetta al sugo di pomodoro è un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Se avete poco tempo e non volete deludere gli amici venuti di sorpresa per una cena o per un aperitivo, la bruschetta è decisamente quello che fa per voi! In questa ricetta abbiamo preparato un sugo leggero, insaporito con del peperoncino per condire delle croccanti fette di pane casereccio abbrustolite. La bruschetta al pomodoro è un piatto povero ma ricco di sapore, un finger food amato da grandi e piccini, una preparazione base della cucina italiana ed internazionale: vediamo tutti i trucchi per farla perfetta!

Leggi tutta la ricetta
3. Pane cunzato: la ricetta originale siciliana del pani cunzatu
Immagine

Il Pane cunzato, o pane condito, è una specialità tipica siciliana, in particolare della zona di Trapani. Per gli amanti dello street food, il pane condito è una vera gioia per il palato: una pagnotta di pane casereccio farcita in modo ricco e gustoso con ingredienti di qualità. Pomodorini, origano, formaggio primo sale e alici sott'olio, sono gli ingredienti della ricetta originale del Pani cunzatu, rimasta invariata nel tempo.

Leggi tutta la ricetta
4. Gazpacho: la ricetta originale della zuppa andalusa al pomodoro
Immagine

Il gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude, tipica della cucina spagnola e in particolare andalusa. Nella sua versione originale, i pomodori più freschi e succosi vengono frullati insieme a peperoni, cetrioli, aglio e pane raffermo: il risultato è una pietanza gustosa e rinfrescante, perfetta da servire durante la stagione estiva. Può essere versata in piccoli bicchieri e offerta come delizioso antipasto oppure proposta come primo piatto, accompagnata da crostini di pane e verdurine croccanti a guarnire il tutto.

Leggi tutta la ricetta
5. Vellutata di pomodoro: la zuppa perfetta per un pranzo leggero e gustoso
Immagine

La vellutata di pomodoro è un primo piatto leggero e saporito ideale per l'estate ma da preparare tutto l'anno. Nella stagione calda potete prepararla con i pomodori maturi, scegliendo quelli più carnosi come i cuore di bue o i San Marzano, come nella nostra ricetta, oppure, se preferite i sapori più dolci, utilizzate i datterini o i ciliegino. In inverno potete invece utilizzare la conserva o la passata di pomodoro. A differenza del gazpacho, la vellutata di pomodoro si può gustare tiepida o calda: la zuppa light ideale per chi non vuole consumare cibi troppo elaborati, senza però rinunciare al gusto.

Leggi tutta la ricetta
6. Spaghetti al pomodoro: la ricetta e i consigli per cucinarli
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro sono il simbolo del made in Italy e della mediterraneità, un piatto semplice e dal gusto unico che mette d'accordo tutti e che piace tanto anche ai bambini. Bastano pochi ingredienti: pomodoro, aglio, olio extravergine di oliva e spaghetti, con l'aggiunta del basilico fresco, per dare vita a un primo piatto gustoso da preparare in poco tempo. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i pomodori San Marzano per realizzare una passata di pomodoro vellutata e saporita, ma andranno benissimo anche i pomodorini freschi: quelli del piennolo o i datterini, oppure, in alternativa, potete utilizzare anche i pomodori pelati. Ma ecco la ricetta del piatto principe della cucina mediterranea.

Leggi tutta la ricetta
7. Penne con olive nere e pomodoro: la ricetta del primo semplice da gustare freddo
Immagine

Le penne con olive nere e pomodoro sono un primo piatto decisamente estivo, colorato e ricco di sapore. Un piatto semplice e genuino, ottimo per chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana e non vuole rinunciare ad un buon piatto di pasta. Un sugo semplice a base di pomodorini e olive nere avvolge le pennette in un piatto perfetto da portare in ufficio, in spiaggia o da gustare in una gita fuori porta insieme agli amici. Preparare le penne con olive e pomodori è davvero facile e veloce: in pochi minuti avrete portato in tavola un piatto mediterraneo nutriente, colorato e gustoso. Alla fine della ricetta, abbiamo aggiunto un tocco di cremosità con un trucco che vi stupirà, seguite la ricetta e scopritelo!

Leggi tutta la ricetta
8. La Devozione di Peppe Guida: la ricetta degli spaghetti al pomodoro dello chef stellato
spaghetti-al-pomodoro-peppe-guida-devozione

Gli spaghetti al pomodoro sono tra i piatti più famosi della cucina italiana, un simbolo stesso del Bel Paese. Semplici da fare, buonissimi da mangiare, sono uno dei primi piatti che tutti hanno mangiato da bambini. Alcuni chef sono particolarmente legati a questa preparazione, tanto semplice quanto subdola, e hanno fatto diverse versioni dello stesso piatto, aggiungendo qualcosa a ogni preparazione. Tra questi c'è Peppe Guida, chef con 1 Stella Michelin all'Antica Osteria Nonna Rosa a Vico Equense, un cuoco che ha fatto della pasta una vera e propria ragione di vita.

Leggi tutta la ricetta
9. Spaghetti olive e capperi: la ricetta del primo piatto dal sapore mediterraneo
spaghetti-olive-e-capperi

Gli spaghetti olive e capperi sono un primo piatto squisito e facile da preparare: bastano pochi ingredienti per realizzare una pietanza veloce che conquisterà tutti con la sua bontà tutta mediterranea: pomodoro, olive nere, capperi e aglio, a cui è possibile aggiungere un po' di origano, prezzemolo o basilico, per renderli ancora più gustosi. La ricetta ideale per chi ha poco tempo ma vuole preparare un primo piatto davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
10. Spaghetti del brigadiere: la ricetta gustosa con cipolle, patate e pomodori
Spaghetti del brigadiere

Gli spaghetti del brigadiere sono un primo gustoso e veloce, preparato con ingredienti semplici e di facile reperibilità: cipolla rossa di Tropea, pomodori e patate. Leggero e saporito, il condimento si prepara in pochi minuti, durante la cottura della pasta. Un piatto fresco, fragrante e dai sapori spiccatamente mediterranei, perfetto per un pranzo o una cena informale dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta allo scarpariello: la ricetta originale del primo tipico campano
paccheri allo scarpariello

La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico della cucina povera campana. Si tratta di un sugo a base di pomodorini, arricchito in fase di mantecatura con formaggio grattugiato, pronto ad accogliere uno dei formati più amati dalla tradizione napoletana: i paccheri. Gustosa e semplice da realizzare, è una ricetta perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara in pochi minuti e verrà apprezzata da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
12. Spaghetti alla marinara: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Immagine

Gli spaghetti alla marinara sono un primo piatto semplice e saporito, una pietanza da preparare con pochi ingredienti e in modo facile e veloce. Si tratta semplicemente di spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso condimento della famosa pizza marinara napoletana. Un sughetto semplice e aromatico che vi permetterà di preparare un gustoso primo piatto anche all'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
13. Pasta con pomodorini gratinati: la ricetta del primo gustoso e fragrante
Immagine

La pasta con i pomodorini gratinati è un primo piatto semplice e sfizioso, perfetto da gustare anche a temperatura ambiente per un pasto leggero e nutriente in spiaggia, al parco o in ufficio. La calamarata, che potete sostituire con il formato di pasta che preferite, viene condita con una fragrante salsa al prezzemolo e con dei pomodorini ciliegino, farciti con un mix di pangrattato e formaggio, quindi passati in forno per pochi minuti. Il risultato finale è una pietanza gustosa e dal gusto mediterraneo, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto gustoso e confortante, perfetto per grandi e piccini. Si tratta di un classico risotto al pomodoro che viene arricchito, in fase di mantecatura, da pezzetti di mozzarella che, sciogliendosi, diventeranno irresistibilmente filanti. La finitura con l'origano conferisce al piatto l'inconfondibile sapore della pizzaiola, per un insieme rassicurante e familiare. La ricetta, semplice e veloce, si presta tanto a un pranzo di famiglia quanto a una cena informale tra amici.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto al telefono: la ricetta del primo piatto ispirato all’amato supplì al telefono
risotto al telefono

Il risotto al telefono è il primo piatto ispirato a uno degli street food più amati della cucina laziale: il supplì al telefono. Il classico risotto al pomodoro e basilico viene mantecato a fine cottura con la mozzarella a cubetti che, sciogliendosi, creerà quell'irresistibile effetto "fila e fondi" tipico del supplì romano: quest'ultimo, una volta aperto a metà, grazie alla mozzarella sciolta, sembra appunto un telefono. Semplice e velocissimo da realizzare, questo risotto va gustato caldo e al momento, e conquisterà grandi e piccini per il sapore genuino e la consistenza cremosa e fondente.

Leggi tutta la ricetta
16. Riso al forno alla pizzaiola: la ricetta del piatto goloso e filante
Immagine

Il riso al forno alla pizzaiola è una preparazione ricca, veloce e dall'eccezionale sapore mediterraneo. Si tratta della variante golosa e filante del classico risotto al pomodoro: una volta lessato, il nostro amato cereale viene condito con un sughetto di pomodoro molto fragrante, cosparso in superficie con mozzarella, alici sott'olio e abbondante origano secco, quindi passato in forno. Il risultato finale è una pietanza morbida all'interno e irresistibilmente dorata in superficie, che manderà in visibilio grandi e piccini. Un'idea salvacena gustosa, adatta a tutta la famiglia e pronta a risolvere in un attimo il pasto; servitela come primo piatto o portata unica principale, seguita semplicemente da un buon contorno di verdure: vedrete che successo. Potete anche prepararla in anticipo, addirittura il giorno precedente (il riposo non potrà che farle bene), e scaldarla solo poco prima di portarla in tavola. Ecco come preparare il riso al forno alla pizzaiola senza sbagliare nemmeno un passaggio.

Leggi tutta la ricetta
17. Uova alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto veloce e saporito
Immagine

Le uova alla pizzaiola con un secondo piatto veloce e saporito, ideale anche per una cena all'ultimo minuto. Per realizzarla vi basteranno solo uova, passata di pomodoro, mozzarella, aglio, sale e prezzemolo, o l'erba aromatica che preferite. In pochissimi minuti porterete in tavola una pietanza sostanziosa e rustica da accompagnare con pane croccante o fresco: indispensabile per fare la scarpetta. Ecco come prepararle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
18. Uova in purgatorio: la ricetta delle uova al pomodoro tipiche della tradizione napoletana
Immagine

Le uova in purgatorio sono un secondo piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di uova al tegamino arricchite da salsa di pomodoro, sale, olio e prezzemolo: una ricetta golosa, economica e facilissima da realizzare. Un secondo piatto ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, o quando avete poca voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
19. Finocchi alla pizzaiola: la ricetta del contorno semplice e stuzzicante
Immagine

I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.

Leggi tutta la ricetta
20. Polpette alla pizzaiola al forno: la ricetta del secondo filante e goloso
Polpette alla pizzaiola filanti

Le polpette alla pizzaiola al forno sono la versione ancora più ricca e golosa delle classiche polpette al sugo. Nella nostra ricetta le polpettine di manzo vengono brevemente dorate in forno, sistemate in una pirofila con un sughetto di pomodoro fresco e infine portate a cottura. Una volta ultimata, si ricopre tutto con del fiordilatte a fettine e si fa sciogliere nuovamente in forno, per un risultato filante e davvero irresistibile (impossibile non fare la scarpetta). Una pietanza semplice e veloce, che farà impazzire grandi e piccini, perfetta da servire come secondo piatto in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le indicazioni e i consigli.

Leggi tutta la ricetta
21. Omelette caprese: la ricetta del secondo piatto estivo semplice e delizioso
Immagine

L'omelette caprese è un secondo piatto estivo dal sapore mediterraneo: una tradizionale omelette francese farcita con un pomodori, mozzarella e basilico, gli ingredienti tipici dell'insalata caprese. Una ricetta semplice e gustosa con ripieno leggero e saporito, ideale per una pranzo o una cena veloce e sfiziosa. Prepararla è facilissimo e piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco come realizzarla morbida e saporita in poco tempo.

Leggi tutta la ricetta
22. Melanzane al forno con pomodorini
Immagine

Le melanzane al forno sono una pietanza molto versatile che potete servire come antipasto o contorno. Possono essere preparate secondo la versione base, gratinate, oppure, come in questa ricetta, con i pomodori a grappolo.

Leggi tutta la ricetta
23. Pomodori alla marchigiana: la ricetta del contorno tradizionale semplice e saporito
Pomodori alla marchigiana

I pomodori alla marchigiana sono un contorno tradizionale molto semplice da preparare. Nella nostra ricetta i pomodori tipo San Marzano vengono tagliati in orizzontale, ricoperti da una panatura aromatica e poi passati in forno a gratinare, per un risultato estremamente gustoso e fragrante. Una preparazione adatta a tutti, perfetta da servire come antipasto, insieme a salumi e formaggi, oppure come accompagnamento di un qualunque secondo di carne o di pesce. Scoprite come realizzare i pomodori alla marchigiana seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
24. Pomodori in padella: la ricetta del contorno estivo semplice e sfizioso
Immagine

I pomodori in padella sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce, pronta in pochissimi minuti: i pomodorini ciliegino vengono tagliati a metà e saltati velocemente in padella con olio, aglio e timo fresco. Morbidi e profumatissimi, possono trasformarsi nel condimento di una pasta o un'insalata di riso.

Leggi tutta la ricetta
25. Feta al forno: la ricetta della pietanza vegetariana tipica della cucina greca
Immagine

La feta al forno è un secondo piatto vegetariano tipico della cucina greca, una pietanza semplice e appetitosa realizzata con il famoso formaggio greco adagiato su un letto di pomodori, cipolle, olive e capperi e aromatizzato con origano e basilico. Una volta pronta, potete servire la feta al forno anche come antipasto, accompagnato da fette di pane, bruschette o dalla classica pita. Un piatto delizioso realizzato con i tipici ingredienti mediterranei e che vi permetterà di realizzare una pietanza degna dei tipici ristoranti greci. Ma ecco come prepararla in meno di mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
181
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
181