video suggerito
video suggerito
14 Giugno 2024 15:00

Ricette con i pomodori: 104 idee gustose e profumate

Il re dell'orto estivo è protagonista indiscusso delle ricette più iconiche della tradizione italiana, ma anche di piatti originali e sfiziosi: dagli antipasti ai contorni, fino alle conserve da gustare quando non più di stagione, ecco una ricchissima selezione per tutti i gusti e le occasioni.

A cura di Emanuela Bianconi
94
Immagine

Tondi, costoluti, ciliegini, datterini e così via. Viste le numerose, quasi infinite varietà, parlare del pomodoro al singolare è quanto di più riduttivo si possa fare. Re degli orti estivi e simbolo indiscusso della dieta mediterranea, è senza ombra di dubbio l'ingrediente più versatile ed eclettico di tutti.

Può essere consumato crudo in insalata, da solo o mescolato ad altri ortaggi, utilizzato per realizzare delle semplici e sempre vincenti bruschette o ancora saltato velocemente in padella, così da dare vita a sughetti appetitosi e inebrianti con cui condire paste, gnocchi, risotti e sfoglie fresche; le ragioni del suo successo sono molteplici, prima fra tutte la grande affinità che dimostra con quasi tutti gli altri vegetali, con il pesce, la carne, le uova, gli aromi più fragranti e i vari condimenti, specialmente con l'olio extravergine di oliva.

Insieme alle melanzane celebra uno dei matrimoni gastronomici più riusciti, mentre con la mozzarella fiordilatte e qualche fogliolina di basilico il piatto più iconico e fresco dell'estate: l'insalata caprese. Viste le innumerevoli varietà e il quantitativo di ibridi, è praticamente possibile trovare un tipo di pomodoro per ciascun impiego o metodo di cottura: quando si consumano crudi, sia in insalata sia farciti, si preferiscono le tipologie cosiddette "da mensa", leggermente indietro di maturazione e ben sodi e croccanti.

Se si cuociono, la gamma delle varietà impiegate si fa ancora più ampia e solitamente si utilizza un pomodoro molto maturo e succoso; per realizzare le conserve di pomodoro, invece, viene impiegato quello da pelato (il San Marzano) e da concentrato. Noto in botanica come Solanum lycopersicum, questo amatissimo ortaggio è il frutto di una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanacee, originaria dell'America centromeridionale e in particolare del Perù e del Messico.

Sfruttata inizialmente come elemento decorativo e ornamentale – si credeva che il suo frutto fosse velenoso e non commestibile – fu importata in Europa nel XVI secolo, ma impiegata in cucina solo qualche secolo più tardi: nei ricettari il pomodoro non comparirà fra gli ingredienti utilizzati fino al XVIII secolo.

Una piccola curiosità: dopo Incas e Aztechi, sembrerebbe che siano stati gli italiani a consumare per primi il pomodoro crudo, utilizzandolo come condimento di primi piatti e conservandolo essiccato o sott'olio; in virtù del suo costo contenuto, furono soprattutto i contadini dell'Italia meridionale a scoprirne gli innumerevoli usi e a sfruttarne le eccezionali proprietà benefiche.

Proprietà del pomodoro

Detto anche pomidoro, e anticamente pomidauro, in omaggio al colore inizialmente dorato, questo vegetale è un vero e proprio elisir di benessere: è composto principalmente da acqua, circa il 94 per cento, e possiede un basso valore calorico (appena 20 calorie ogni 100 grammi), dovuto al contenuto modesto di glucidi e proteine; praticamente assenti i lipidi. Buono il quantitativo di fibre, concentrate specialmente nella buccia, e ottimo quello di potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, vitamine A, C, K e acido folico.

Il suo caratteristico colore rosso è dovuto alla presenza di licopene, un carotenoide dalle straordinarie proprietà benefiche: questo agisce in qualità di spazzino delle cellule, previene lo stress ossidativo e svolge anche un'azione antitumorale. È abbondante nel frutto maturo, e in particolare nella pellicina esterna, per questa ragione è importante scegliere un prodotto locale, preferibilmente biologico o acquistato presso il verduraio di fiducia, e consumarlo nella sua interezza per fare il pieno di micronutrienti.

Discreto il quantitativo di acidi organici, quali malico, citrico e succinico, utili per migliorare la digestione e diminuire il ph dello stomaco; per il medesimo motivo, tuttavia, è sconsigliato a chi soffre di gastrite o bruciore allo stomaco. La presenza di fibre, unita all'altissima percentuale di acqua, stimola la motilità intestinale, contrastando eventuali problemi di stitichezza.

Grazie all'ottimo quantitativo di potassio, è utile nella regolazione della pressione arteriosa e riduce i livelli di colesterolo nel sangue; dalle ottime capacità antitrombotiche e antinfiammatorie, sempre per merito di licopene e flavonoidi, si dimostra un portentoso antiossidante naturale. Un consiglio: per rendere il licopene maggiormente biodisponibile per l'organismo, è preferibile consumare i pomodori da cotti.

Via libera ai sughetti di pomodoro, dunque, conditi con un filo di olio extravergine di oliva e profumati con aglio, cipolla ed erbette aromatiche: sembra che l'unione di questi singoli ingredienti crei uno effetto sinergico davvero straordinario. La presenza della vitamina C è, invece, importante per il rafforzamento del sistema immunitario.

Mille e una varietà

Come abbiamo visto, parlare del pomodoro al singolare è scorretto, viste le tante tipologie a disposizione, ciascuna adatta a un certo tipo di preparazione e cottura. Dal punto di vista della loro commercializzazione, i pomodori si distinguono in tondi, costoluti, oblunghi o allungati e ciliegia.

Le principali varietà sono:

  • da mensa: sono gli ortaggi detti anche pomodori da insalata; si caratterizzano per la forma tondeggiante, più o meno schiacciata, e la superficie liscia o costoluta. Tra le varietà a frutto liscio più diffuse troviamo il Cuore di bue: dalla tipica forma a cuore, ha buccia sottile, polpa carnosa e un sapore delicato, che tende al dolce; poi ci sono il Tondo liscio, la Palla di fuoco e la Meraviglia del mercato, tutte a frutto globoso di grosse dimensioni; a bacca lievemente costoluta e più schiacciata, troviamo la varietà Marmande, Supermarmande e Royal Ace; a frutto suddiviso in coste distinguiamo il Costoluto genovese e quello di Parma;
  • da pelati o da salsa:  le varietà appartenenti a questo gruppo producono frutti tipicamente piriformi, allungati, molto carnosi, privi di semi e intensamente rossi (ne fanno parte il celebre San Marzano e le tipologie minori quali Ventura, Roma, Lampadina, Vesuvio e Napoli);
  • da succhi e concentrati: vi rientrano le varietà a frutto tondeggiante, notevolmente consistente e dall'aroma intenso e spiccato, come il Petomech e il Tondino;
  • da serbo: sono varietà a frutto piccolo, rosso o giallo, tondo, ovale o piriforme, di vecchia tradizione locale; vengono coltivati soprattutto nelle regioni meridionali (Campania, Puglia, Sicilia…) e confezionati in caratteristici grappoli appesi in luoghi arieggiati. Le più note sono Principe borghese, tipicamente siciliana, di Prato, Piros e a grappoli d'inverno.

Antipasti

1. Torta salata con pomodorini: la ricetta del rustico colorato e fragrante
Immagine
La torta salata con pomodorini è un rustico colorato e saporito, ideale come antipasto o piatto unico: un involucro di pasta brisée con un ripieno di formaggio cremoso e pomodorini.
Leggi tutta la ricetta
2. Muffin salati con pomodorini: la ricetta dei muffin morbidi e filanti
Immagine
I muffin salati con pomodorini sono un antipasto semplice ed estivo: dei tortini rustici e morbidi, da preparare in pochi minuti e arricchire con scamorza, olive e basilico.
Leggi tutta la ricetta
3. Carpaccio di pomodori: la ricetta dell’antipasto estivo fresco e veloce
Immagine
Il carpaccio di pomodori è un antipasto facile e veloce, preparato con pomodori cuori di bue, conditi con una citronette di limone, olio e spezie: è ottimo per un pranzo o una cena estivi.
Leggi tutta la ricetta
4. Pomodori verdi fritti: la ricetta facile del celebre antipasto estivo
pomodori-verdi-fritti
I pomodori verdi fritti sono un antipasto estivo goloso divenuto famoso grazie a un film. I pomodori tagliati a fette vengono panati due volte con farina di mais e uova, poi fritti fino a doratura.
Leggi tutta la ricetta
5. Crackers al pomodoro: la ricetta dello snack croccante e sfizioso al gusto pizza
Crackers al pomodoro
I crackers al pomodoro sono uno snack croccante e gustoso, ideale come antipasto o aperitivo. Facili e veloci, si preparano con un impasto senza lievito a base di farina, olio extravergine di oliva, acqua, sale, concentrato di pomodoro, spezie e aromi.
Leggi tutta la ricetta
6. Rotolo al pomodoro: la ricetta dell’antipasto fresco e colorato
rotolo-al-pomodoro
Il rotolo al pomodoro è un antipasto fresco e goloso, composto da una pasta biscotto salata, addizionata con il concentrato di pomodoro e farcita poi con il formaggio cremoso spalmabile.
Leggi tutta la ricetta
7. Frittelle al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine
Le frittelle al pomodoro sono una ricetta veloce e sfiziosa pronta in pochissimi minuti. Si tratta di golosi bocconcini, croccanti fuori e morbidi al cuore, perfetti da portare in tavola come antipasto o per un aperitivo a buffet.
Leggi tutta la ricetta
8. Pomodori ripieni di tonno: la ricetta del piatto fresco e sfizioso
Immagine
I pomodori ripieni di tonno sono un vero e proprio must della stagione estiva. Freschi e gustosi, sono veloci da preparare e non prevedono cottura. Puoi servirli come sfizioso antipasto di una cena tra amici, in occasione di un buffet di festa o come pranzo leggero e nutriente, da completare con qualche crostino di pane.
Leggi tutta la ricetta
9. Bruschette al pomodoro: la ricetta perfetta dell’antipasto italiano per eccellenza
Bruschette al pomodoro
Le bruschette al pomodoro sono un antipasto semplice e sfizioso, perfetto per un aperitivo o una cena tra amici. Un grande classico della cucina italiana da realizzare esclusivamente con ingredienti di ottima qualità.
Leggi tutta la ricetta
10. Bruschetta caprese: la ricetta fresca e sfiziosa con mozzarella e pomodoro
Bruschetta caprese
La bruschetta caprese è un antipasto estivo e veloce: pane croccante con pomodorini, olive nere e mozzarella, condito con olio, origano, sale e aglio.
Leggi tutta la ricetta
11. Panzanella
panzanella toscana
La panzanella è un tipico piatto povero toscano a base di pane sciapo raffermo, pomodori, cipolle rosse e cetrioli. Una ricetta senza cottura veloce e saporita: ecco come prepararla.
Leggi tutta la ricetta
12. Cialledda: la ricetta del piatto povero tipico della tradizione pugliese e materana
Immagine
La cialledda, chiamata anche acquasale, è un piatto tipico della tradizione contadina, molto diffuso in Puglia e Basilicata, in particolare a Matera. Una pietanza economica e veloce, dal sapore rustico e classico.
Leggi tutta la ricetta
13. Pane e pomodoro: la ricetta della merenda estiva sana e genuina
Immagine
Pane e pomodoro è una tipica merenda estiva. Preparato dalle nonne, ai tempi delle merende sane e genuine, si realizza con pochi e semplici ingredienti di ottima qualità: pane raffermo, pomodori maturi, olio extravergine di oliva e sale.
Leggi tutta la ricetta
14. Pizza di pancarré: la ricetta furba pronta in pochissimi minuti
Pizza di pancarré
La pizza di pancarré è una ricetta semplice e sfiziosa da servire come antipasto, aperitivo o piatto unico. Le fette di pancarré vengono intervallate da un condimento a base di passata di pomodoro, provola, mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico.
Leggi tutta la ricetta
15. Cestini di pane al pomodoro: la ricetta dell’antipasto facile e sfizioso
Immagine
I cestini di pane al pomodoro sono stuzzichini perfetti come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Facili e veloci, si preparano con soli tre ingredienti: pane in cassetta, olive nere e pomodorini.
Leggi tutta la ricetta
16. Nidi di spaghetti capresi: la ricetta del piatto sfizioso e irresistibile
Immagine
I nidi di spaghetti capresi sono delle sfiziose monoporzioni, un'elegante reinterpretazione dei classici spaghetti al pomodoro. Perfetti per stupire amici e parenti.
Leggi tutta la ricetta
17. Insalata caprese: la ricetta originale freschissima e veloce da preparare
Immagine
L'insalata caprese è una ricetta estiva tipica della cucina campana a base di pomodoro e mozzarella. Perfetta come antipasto o secondo piatto, si prepara in 5 minuti e si gusta al momento: ecco come farla in casa fresca e buonissima.
Leggi tutta la ricetta
18. Caprese fritta: la rivisitazione croccante e gustosa del piatto simbolo dell’estate
Caprese fritta
La caprese fritta è un’alternativa calda e golosa del piatto simbolo delle estati italiane. Si prepara con pochi ingredienti, facilmente reperibili in casa, e in appena 20 minuti. Si può servire sia come antipasto sia come piatto principale al posto della classica caprese fredda. Una pietanza che può ricordare nella forma e nel sapore i cordon bleu, da arricchire a piacere anche con prosciutto cotto, formaggi a pasta filata e qualche goccia di pesto genovese, per un gusto ancora più dolce e ricco. Potete gustare la caprese fritta anche a temperatura ambiente, in occasione di un picnic, una gita fuori porta o durante durante un bel pranzo in giardino con i vostri amici. Ne andranno tutti ghiotti, compresi i più piccoli. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
19. Domatokeftedes: la ricetta delle frittelle greche tipiche di Santorini
Immagine
Le domatokeftedes, chiamate anche tomatokeftedes, sono un antipasto greco facile e sfizioso, tipico dell'isola di Santorini: gustose frittelle a base di pomodoro, cipolla, farina ed erbe aromatiche come menta e origano.
Leggi tutta la ricetta
20. Pizza in teglia: la ricetta del lievitato soffice e ben alveolato
Pizza in teglia
La pizza in teglia è un lievitato soffice, dai bordi croccanti e ben alveolato, preparato con pochi e semplici ingredienti: 4 grammi di lievito di birra fresco, acqua, farina, olio extravergine di oliva e sale.
Leggi tutta la ricetta
21. Pizza di riso: la ricetta del timballo sfizioso e filante
Immagine
La pizza di riso è una ricetta gustosa e sfiziosa, facilissima da realizzare in casa. Si tratta di un timballo di riso al pomodoro, farcito con altra salsa e formaggi a pasta filata che, una volta passato in forno, assumerà l'aspetto di una vera pizza margherita. Scopri la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
22. Gazpacho andaluso
Immagine
Tipico della tradizione andalusa, il gazpacho è una zuppa fredda a base di pomodori, cetrioli, peperoni e pane raffermo. Una pietanza di origini contadine, perfetta da servire come antipasto estivo.
Leggi tutta la ricetta

Primi

23. Spaghetti al pomodoro: la ricetta del piatto simbolo della cucina italiana
Immagine
Gli spaghetti al pomodoro sono un primo tipico della cucina italiana, una ricetta semplice, ma tutt'altro che scontata, che vede protagonisti gli ingredienti simbolo della nostra tradizione: una buona pasta cotta al dente, un fragrante sughetto di pomodoro e infine basilico fresco, per una piacevole nota aromatica.
Leggi tutta la ricetta
24. Spaghetti alla marinara: la ricetta del primo gustoso con pomodoro, aglio e origano
Spaghetti alla marinara
Gli spaghetti alla marinara sono un primo semplice e saporito, una pietanza da preparare con pochi ingredienti, in modo facile e veloce. Si tratta semplicemente di spaghetti conditi con un sugo di pomodoro aromatizzato con aglio e origano, lo stesso irresistibile condimento della famosa pizza marinara napoletana.
Leggi tutta la ricetta
25. Spaghetti all’assassina: la ricetta del primo piatto pugliese piccante e saporito
Spaghetti all'assassina
Gli spaghetti all'assassina sono un primo semplice e gustoso, tipico della cucina barese, così chiamato per la quantità di peperoncino, per il colore rosso che la caratterizza o per la particolare tecnica di cottura, all'interno di una padella in ferro o alluminio.
Leggi tutta la ricetta
26. Pasta con pomodori secchi: la ricetta del primo piatto semplice e gustoso
Pasta con pomodori secchi
La pasta con pomodori secchi è un primo semplice e saporito, ideale per un pranzo in famiglia o una serata tra amici organizzata all'ultimo minuto. Si tratta di una portata veloce, realizzato con ingredienti spesso già presenti in casa: pomodori secchi sott'olio, pangrattato, aglio, capperi, pinoli e linguine, che puoi sostituire con spaghetti, bucatini o un altro formato di pasta lunga a tua scelta.
Leggi tutta la ricetta
27. Bucatini all’amatriciana
Immagine
L'amatriciana è un condimento per la pasta che, secondo la ricetta codificata dal comune di Amatrice, si prepara con con pomodori pelati, guanciale, pecorino, vino bianco secco e peperoncino. Ecco la ricetta originale romana dei bucatini all'amatriciana spiegata da Michele Ghedini.
Leggi tutta la ricetta
28. Pasta allo scarpariello: la ricetta originale del primo tipico campano
paccheri allo scarpariello
La pasta allo scarpariello è un primo piatto tipico campano, appartenente alla tradizione più povera. Una ricetta umile e di riciclo, oggi considerata una prelibatezza da pranzo di festa.
Leggi tutta la ricetta
29. Tortiglioni alla pizzaiola: la ricetta del primo piatto semplice e saporito
tortiglioni alla pizzaiola
I tortiglioni alla pizzaiola sono un primo piatto dal sapore mediterraneo, la ricetta è infatti realizzata con pomodoro, mozzarella, origano e basilico. Una pietanza sostanziosa ma leggera che piacerà tanto a grandi e piccini: potete consumarli anche come piatto unico, accompagnato da un contorno fresco e sfizioso. Nella nostra ricetta abbiamo saltato i tortiglioni in padella con il condimento, ma potete ripassarli anche in forno.
Leggi tutta la ricetta
30. Pasta alla sorrentina: la ricetta del primo filante e dalla gratinatura irresistibile
Immagine
La pasta alla sorrentina è un primo che trae ispirazione dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina, tipici della cucina campana. Una pietanza condita con pochi e semplici ingredienti, ovvero pasta, passata di pomodoro, parmigiano e mozzarella, che, una volta gratinata in forno, diventerà croccante in superficie e filante al cuore.
Leggi tutta la ricetta
31. Pasta pesto e pomodoro: la ricetta del primo piatto estivo semplice e gustoso
Pasta pesto e pomodoro
La a pasta pesto e pomodoro è un primo piatto semplice e invitante, davvero veloce da preparare: basteranno pochi ingredienti per realizzare un piatto di pasta invitante e genuino.
Leggi tutta la ricetta
32. Cavatelli al pomodoro: la ricetta del primo piatto tipico pugliese
Cavatelli al pomodoro
I cavatelli al pomodoro sono un primo piatto semplice e saporito preparato con una pasta fresca molto antica, a base di semola, e un sugo di pomodoro fresco e fragrante. Perfetti per i pranzi delle feste.
Leggi tutta la ricetta
33. Penne al sugo di pomodoro: la ricetta del primo semplice e vincente
Immagine
Le penne al sugo di pomodoro sono un primo piatto semplice e gustoso, un grande classico della cucina casalinga tanto amato da grandi e piccini. Una ricetta perfetta per quando siete di corsa.
Leggi tutta la ricetta
34. Chicche al pomodoro: la ricetta del primo semplicissimo che bambini e adulti ameranno
Chicche di patate al pomodoro: la ricetta del primo semplice e sfizioso
Le chicche al pomodoro sono piccoli gnocchi di patate perfetti da servire a grandi e piccini: una ricetta per un primo semplice e e sfizioso per da realizzare in poco tempo. Si possono infatti preparare un po’ in anticipo e cuocere in maniera classica, oppure direttamente nel sugo, avendo solo cura di lasciarlo molto acquoso. Se volete conservarle un po’ più a lungo potete pre lessare gli gnocchetti, scolarli a metà cottura e terminare la cottura direttamente nella pentola del condimento al momento di servirli. Un piatto adatto a tutti, grazie a gusto e semplicità: ecco tutti i passaggi per prepararle.
Leggi tutta la ricetta
35. Pasta feta e pomodorini: la ricetta del primo appetitoso dai profumi mediterranei
Pasta feta pomodorini
La pasta feta e pomodorini è un primo molto appetitoso preparato cuocendo la feta al forno con i pomodorini, l'origano e il basilico fresco, e utilizzando poi il condimento ottenuto per mantecare i fusilli, scolati al dente.
Leggi tutta la ricetta
36. Pasta alla caprese: la ricetta del primo gustoso e veloce con pomodori e mozzarella
Pasta alla caprese
La pasta alla caprese è un primo piatto estivo semplice e veloce, una pietanza mediterranea che si ispira alla classica insalata caprese, preparata con mozzarella, pomodori e basilico. La ricetta ideale per un pranzo fresco e delizioso che piacerà tanto a grandi e piccini: ottima da gustare sia calda che fredda. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i fusilli, ma puoi optare anche per le penne, le farfalle o gli spaghetti.
Leggi tutta la ricetta
37. Pasta del maresciallo: la ricetta del primo piatto salvacena veloce e gustoso
Pasta del maresciallo
La pasta del maresciallo è un primo veloce e molto gustoso, perfetto anche per un invito dell'ultimo minuto. Un piatto saporito e dalla consistenza cremosa e avvolgente: il condimento della pasta è realizzato con salsa di pomodoro e panna fresca e insaporito con l'aggiunta di pancetta dolce a cubetti, che la rende ancora più prelibata.
Leggi tutta la ricetta
38. Pasta fredda ricotta e pomodorini: la ricetta del piatto light e cremoso
Pasta fredda ricotta pomodorini
La pasta fredda ricotta e pomodorini è un primo piatto fresco e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce: vi basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta e rucola, quindi condirvi la vostra pasta preferita: il risultato finale sarà cremoso e super avvolgente. Perfetta per un pasto veloce, un picnic o un buffet, questa pasta fredda si può arricchire con formaggi e salumi a cubetti, olive e foglioline di basilico. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
39. Pasta fiori di zucca e pomodorini: la ricetta del primo piatto fresco e aromatico
Pasta fiori di zucca e pomodorini
La pasta fiori di zucca e pomodorini è un primo semplice e gustoso, versione estiva della pasta con fiori di zucca e pancetta. I fiori di zucca sono ortaggi poco calorici, ricchi di vitamine e di sali minerali, che raggiungono l'apice della loro stagionalità in primavera, ma possono essere facilmente gustati anche nei mesi più caldi dell'anno: spesso preparati fritti o ripieni, sono ottimi per realizzare anche tortini e risotti.
Leggi tutta la ricetta
40. Pasta con alici e pomodori: la ricetta del primo di mare dai profumi mediterranei
Immagine
La pasta con alici e pomodori è un primo di mare veloce e saporito preparato con alici freschissime, aglio, olio, prezzemolo, vino bianco e passata di pomodoro. Un piatto goloso e a prova di scarpetta finale, perfetto da portare in tavola per un pranzo in famiglia o con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
41. Pasta zucchine e pomodorini: la ricetta del primo piatto facile e veloce
Immagine
La pasta zucchine e pomodorini è un primo piatto saporito, colorato e molto semplice da realizzare. Ideale per l'estate, si prepara con un sughetto di pomodorini, zucchine e pancetta a cubetti.
Leggi tutta la ricetta
42. Rigatoni con pesto di pomodori secchi: la ricetta del piatto dal sapore mediterraneo
Immagine
I rigatoni con pesto di pomodori secchi sono un primo piatto semplice e dal sapore tipicamente mediterraneo. Facile e veloce da realizzare, è perfetto per la stagione estiva, da servire per un pranzo in famiglia o una cena in terrazza con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
43. Pasta con pomodorini confit: la ricetta del primo gustoso e profumato
pasta-con-pomodorini-confit
La pasta con i pomodorini confit è un primo piatto semplice e gustoso, dal profumo tipicamente mediterraneo. Si realizza con i paccheri, un formato della tradizione campana, e i pomodorini caramellati che ne esalteranno tutto il sapore.
Leggi tutta la ricetta
44. Paccheri cremosi ai pomodori: la ricetta del primo piatto facile e goloso
Paccheri cremosi ai pomodori
I paccheri cremosi ai pomodori sono un primo semplice e rapido, che garantisce un risultato irresistibilmente avvolgente. Un sughetto a base di dolcissimi pomodori datterini assume corpo e consistenza con l'aggiunta dello stracchino durante la fase della mantecatura finale della pasta. Si tratta di un piatto espresso, da avere sempre come asso nella manica, grazie al quale organizzare in maniera veloce ed economica un pranzetto davvero goloso. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
45. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini: la ricetta del primo goloso e cremoso
Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini
Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini sono un primo piatto raffinato e dal gusto fresco e avvolgente al tempo stesso. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento – quello tra latticini e pomodori – ampiamente apprezzato e consolidato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma e con un tocco di verde che chiude questa pietanza con un tricolore perfetto. Scoprite come preparalo seguendo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
46. Pasta al sugo con piselli: la ricetta del primo piatto facile e gustoso
Pasta al sugo con piselli
La pasta al sugo con piselli è un primo veloce e gustoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara unendo i piselli cotti in padella alla salsa di pomodoro e utilizzando poi il condimento ottenuto per condire la pasta, scolata al dente.
Leggi tutta la ricetta
47. Paccheri con calamari, pomodorini e olive: la ricetta del primo piatto veloce e appetitoso
Paccheri con calamari, pomodorini e olive
I paccheri con calamari, pomodorini e olive sono un primo piatto di pesce gustoso e saporito. Perfetti per ogni occasione, si preparano con poche e semplici mosse.
Leggi tutta la ricetta
48. Pastina al pomodoro: la ricetta del primo piatto confortevole e saporito
Immagine
La pastina al pomodoro è un primo semplice e confortevole, molto amato dai bambini. Si prepara con pochi ingredienti: pastina di semola, passata di pomodoro, parmigiano grattugiato, basilico, olio, burro e aromi.
Leggi tutta la ricetta
49. Pappa al pomodoro: la ricetta del piatto di riciclo tipico della Toscana
Pappa al pomodor
La pappa al pomodoro è uno dei piatti più tipici della tradizione toscana a base di pane raffermo, pomodori pelati, olio extravergine di oliva e aromi. Densa e cremosa, può essere gustata calda d'inverno e a temperatura ambiente d'estate.
Leggi tutta la ricetta
50. Zuppa di pomodoro: la ricetta della vellutata cremosa e leggera
Vellutata di pomodoro
La zuppa di pomodoro, o vellutata di pomodoro, è un primo piatto vegetariano, leggero e ideale per l'estate, ottimo gustato assoluto o con un formaggio cremoso e dei crostini.
Leggi tutta la ricetta
51. Ravioli al pomodoro: la ricetta del primo ripieno fatto in casa
Immagine
I ravioli al pomodoro sono un primo goloso e saporito preparato con la sfoglia all'uovo fatta in casa, golosamente farcita con un ripieno a base di ricotta e parmigiano grattugiato.
Leggi tutta la ricetta
52. Gnocchi pesto e pomodorini: la ricetta del primo facile e gustoso
Immagine
Gli gnocchi pesto e pomodorini sono un primo semplice e goloso, ideale per qualsiasi pranzo o cena. Gli gnocchetti si realizzano con un impasto senza patate e vengono poi conditi con un sughetto al pomodoro e pesto di basilico.
Leggi tutta la ricetta
53. Gnocchi al ragù
Immagine
Gli gnocchi al ragù sono un grande classico della tradizione nostrana, perfetto per i pranzi della domenica o per i giorni di festa. In questa ricetta gli gnocchi vengono fatti in casa e poi conditi con un sugo di carne ricco e corposo.
Leggi tutta la ricetta
54. Canederli al sugo: la ricetta rivisitata del piatto altoatesino
Immagine
I canederli al sugo sono la variante "rossa" dei classici canederli alla tirolese: gnocchi anti-spreco a base di pane raffermo, latte, uova, speck e cipolla: gli gnocchi di pane, anche detti knodel, sono poi conditi con un veloce e saporito sugo di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
55. Ragù di salsiccia: la ricetta del condimento rustico e saporito
Ragù di salsiccia
Il ragù di salsiccia è un condimento ricco e gustoso, variante del tradizionale ragù di carne. A differenza di quest'ultimo, si realizza con la salsiccia, insieme al sugo di pomodoro, al vino rosso e al classico soffritto. Ideale per condire la pasta all'uovo, come le tagliatelle, quella secca di grano tenero, gnocchi e ravioli, o per farcire cannelloni e lasagne, sarà perfetto da preparare in occasione del pranzo del domenica.
Leggi tutta la ricetta
56. Ragù di pollo: la ricetta del condimento saporito e leggero
Ragù di pollo
Il ragù di pollo è la versione più leggera, ma altrettanto gustosa, del classico ragù di carne. Si prepara utilizzando la polpa macinata del pollo che viene prima rosolata con odori ed erbette aromatiche, quindi cotta lentamente e a fuoco dolce con la passata di pomodoro. Il risultato finale è un condimento semplice e fragrante, perfetto per condire un buon piatto di spaghetti, una morbida polenta di mais o per confezione una lasagna diversa dal solito. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
57. Risotto al pomodoro: la ricetta del primo semplice e confortante
Risotto al pomodoro
Il risotto al pomodoro è un piatto semplice e invitante, dai sapori familiari, che piace sia ai grandi sia ai più piccoli: si prepara in poco tempo, con ingredienti che abbiamo spesso già in casa.
Leggi tutta la ricetta
58. Risotto alla pizzaiola: la ricetta del primo cremoso e filante
Risotto alla pizzaiola
Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto veloce e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Un'idea salvacena cremosa e super filante grazie al pomodoro e all'aggiunta finale del fior di latte che, sciogliendosi, renderà il piatto irresistibile.
Leggi tutta la ricetta
59. Rotolo di riso: la ricetta del primo ripieno di prosciutto e formaggio
Immagine
Il rotolo di riso è un primo saporito e sfizioso a base di riso al pomodoro, che viene farcito con provola e prosciutto cotto, arrotolato e cotto in forno.
Leggi tutta la ricetta
60. Pomodori ripieni: la ricetta base con il riso e 8 varianti gustose da provare
Immagine
I pomodori ripieni sono una ricetta gustosa e invitante, che è possibile declinare in molti modi diversi: ecco la ricetta base dei pomodori ripieni di riso e 9 golosissime varianti.
Leggi tutta la ricetta
61. Pomodori ripieni di cous cous: la ricetta del primo piatto senza cottura fresco e gustoso
Immagine
I pomodori ripieni di cous cous sono un primo piatto fresco e saporito, perfetto per le giornate più calde d'estate, quando si ha voglia di qualcosa di gustoso senza accendere i fornelli. Si tratta di una ricetta vegetariana molto semplice da realizzare, variante ancora più veloce e senza cottura dei pomodori ripieni di riso, che conquisterà tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.
Leggi tutta la ricetta
62. Cous cous al pomodoro
Immagine
Il cous cous al pomodoro è un primo piatto semplice e gustoso, un'idea fresca e leggera perfetta per la stagione estiva. Il cous cous viene condito con la salsa di pomodoro e poi arricchito con tanto basilico fresco, per un risultato molto fragrante.
Leggi tutta la ricetta

Secondi

63. Pollo alla caprese: la ricetta del secondo piatto gustoso e filante
Immagine
Il pollo alla caprese è un secondo piatto semplice e profumato, perfetto per conquistare grandi e piccini in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia. Si tratta di  una preparazione filante e saporita, una sfiziosa alternativa al classico petto di pollo alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
64. Straccetti di pollo alla sorrentina: la ricetta del piatto gustoso e filante
straccetti di pollo alla sorrentina
Gli straccetti alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per tutta la famiglia. La passata di pomodoro e la mozzarella filante renderanno il petto di pollo una pietanza da veri gourmet.
Leggi tutta la ricetta
65. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola
Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto veloce e gustoso a base di fettine di vitello. Una volta farcite con la mozzarella e cotte nel sugo di pomodoro, risulteranno tenere e irresistibilmente filanti.
Leggi tutta la ricetta
66. Polpette alla pizzaiola al forno: la ricetta del secondo filante e goloso
Polpette alla pizzaiola filanti
Le polpette alla pizzaiola al forno sono la versione ancora più ricca e golosa delle classiche polpette al sugo. Nella nostra ricetta le polpettine di manzo vengono brevemente dorate in forno, sistemate in una pirofila con un sughetto di pomodoro fresco e infine portate a cottura. Una volta ultimata, si ricopre tutto con del fiordilatte a fettine e si fa sciogliere nuovamente in forno, per un risultato filante e davvero irresistibile (impossibile non fare la scarpetta). Una pietanza semplice e veloce, che farà impazzire grandi e piccini, perfetta da servire come secondo piatto in occasione di un pranzo o una cena di famiglia. Scoprite come fare seguendo passo passo tutte le indicazioni e i consigli.
Leggi tutta la ricetta
67. Involtini di pollo in umido: la ricetta al sugo del secondo semplice e leggero
Immagine
Gli involtini di pollo in umido sono un secondo semplice e saporita a base di fettine di petto di pollo, farcite con prosciutto e provola e cotte nel sughetto di pomodoro.
Leggi tutta la ricetta
68. Polpette di zucchine alla pizzaiola
Immagine
Le polpette di zucchine alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e saporito a base di zucchine, pane raffermo, uovo e formaggio. Vengono poi cotte in padella e infine arricchite con mozzarella filante.
Leggi tutta la ricetta
69. Sogliola con pomodorini: la ricetta del secondo di pesce tenero e saporito
Immagine
La sogliola con pomodorini è un secondo di mare leggero, veloce e facile da preparare, cotto in padella e ottimo per chi segue un'alimentazione sana ed equilibrata.
Leggi tutta la ricetta
70. Merluzzo con pomodorini: la ricetta del secondo di mare veloce e saporito
Immagine
Il merluzzo con pomodorini è un secondo di mare semplice ma molto gustoso, perfetto anche per chi è alle prime armi in cucina. Si tratta di un piatto reso particolarmente saporito dall'aggiunta in cottura di capperi dissalati e olive a rondelle, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
71. Cernia con pomodorini ed erbe aromatiche: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Cernia con pomodorini e erbe aromatiche
La cernia con pomodorini ed erbe aromatiche è un secondo di mare semplice e gustoso, che si prepara rapidamente in padella. La cernia è un pesce dalle carni pregiate, che si caratterizza per la polpa consistente e il sapore delicato; sotto il profilo nutrizionale è un alimento sano, ricco di proteine nobili e di acidi grassi omega 3, dunque perfetto da offrire a tutta la famiglia e soprattutto ai più piccoli di casa. Nella nostra ricetta viene abbinato a pomodorini freschi, capperi, olive taggiasche e aromi, per un risultato finale tenero, succo e molto fragrante. Scoprite come prepararlo seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
72. Moscardini al sugo: la ricetta del secondo di pesce con olive e capperi
Moscardini al sugo
I moscardini al sugo sono un secondo piatto semplice e dai sapori tipicamente mediterranei, grazie all'aggiunta dei capperi e delle olive taggiasche. Il sugo è ottimo anche per condire un buon piatto di spaghetti.
Leggi tutta la ricetta
73. Gamberi alla greca: la ricetta del piatto rustico e goloso con salsa di pomodoro e feta
Immagine
I gamberi alla greca sono un secondo rustico e delizioso tipico della cucina greca a base di gamberi freschi, salsa di pomodoro e feta sbriciolata. Un piatto a prova di scarpetta finale, ottimo anche come antipasto.
Leggi tutta la ricetta
74. Parmigiana di melanzane: la ricetta tradizionale
parmigiana-di-melanzane
La parmigiana di melanzane è un grande classico della cucina italiana a base di melanzane fritte, disposte a strati e condite alternando strati di salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato, mozzarella, basilico e poi cotte in forno.
Leggi tutta la ricetta
75. Caprese al forno: la ricetta filante del piatto estivo e profumato
caprese-al-forno
La caprese al forno è un secondo piatto semplice e saporito, preparato con pomodori e mozzarella che, in cottura, diventerà filante e goduriosa grazie alla leggera gratinatura con pangrattato, olio e sale.
Leggi tutta la ricetta
76. Mortadella alla pizzaiola: la ricetta del secondo veloce e gustoso
mortadella-alla-pizzaiola
La mortadella alla pizzaiola è un secondo veloce e saporito, ideale da portare in tavola in alternativa alla classica carne alla pizzaiola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per prepararla, ti basterà far insaporire la mortadella tagliata a fette spesse, precedentemente rosolata sul fuoco, in un tegame con un sughetto a base di pomodori pelati, aglio, olio e cipolla.
Leggi tutta la ricetta
77. Insalata di burrata e pomodori: la ricetta del piatto leggero per l’estate
Immagine
L'insalata di burrata e pomodori è un piatto vegetariano fresco, leggero e genuino. Semplicissima da preparare, è perfetta da portare in tavola d'estate.
Leggi tutta la ricetta
78. Pomodori ripieni di uova: la ricetta del secondo piatto veloce cotto al forno
Immagine
I pomodori ripieni di uova sono un secondo facile e veloce. I pomodori, svuotati della polpa, vengono golosamente farciti con pezzetti di mozzarella e uova intere prima di essere infornati.
Leggi tutta la ricetta
79. Uova al pomodoro: la ricetta del secondo piatto facile e gustoso
Immagine
Le uova al pomodoro sono un secondo piatto semplice e gustoso, tipico della tradizione contadina. Una ricetta facile e pronta in pochi minuti, un vero e proprio salvacena, da non confondere con le uova in purgatorio: si cuociono entrambe nella salsa di pomodoro ma, a differenza di quest'ultime, le uova vengono strapazzate e non lasciate intere.
Leggi tutta la ricetta
80. Uova alla pizzaiola: la ricetta del secondo piatto semplice e gustoso
Uova alla pizzaiola
Le uova alla pizzaiola sono un secondo semplice e saporito, ideale per una cena dell'ultimo minuto o quando si ha poca voglia di stare ai fornelli. Si tratta di uova al tegamino cotte in un ricco sughetto a base di pomodoro, olive snocciolate e origano, quindi ricoperte da filante mozzarella: un piatto veloce ma d'effetto, che conquisterà proprio tutti con la sua irresistibile bontà.
Leggi tutta la ricetta
81. Frittata pomodori e basilico: la ricetta del secondo piatto estivo e profumato
frittata-pomodori-e-basilico
La frittata pomodori e basilico è un secondo semplice e gustoso, perfetto per la stagione estiva. Facile e veloce da preparare, è un vero e proprio salva cena per quando si ha poca voglia di cucinare, ma non si vuole rinunciare a un piatto soddisfacente, nutriente e adatto a tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
82. Ceci al pomodoro: la ricetta del piatto vegetariano facile e gustoso
Ceci al pomodoro
I ceci al pomodoro sono un contorno vegetariano semplice e leggero a base di legumi secchi, cotti in pentola e poi uniti a un sughetto di pomodoro ed erbe aromatiche. Sono ottimi accompagnati con fette di pane croccanti.
Leggi tutta la ricetta

Contorni

83. Pomodori in friggitrice ad aria: la ricetta del contorno espresso leggero e fragrante
Immagine
I pomodori in friggitrice ad aria sono un contorno veloce e saporito, a base di pomodori cuori di bue, tagliati a fette, cosparsi con una panatura aromatica e cotti con pochissimo olio e per soli 10 minuti.
Leggi tutta la ricetta
84. Pomodori marinati: la ricetta del contorno veloce e appetitoso
Immagine
I pomodori marinati sono un contorno facile e appetitoso perfetto per l'estate: vengono conditi con un mix di olio, cipolla rossa, aceto, sale, pepe ed erbe aromatiche.
Leggi tutta la ricetta
85. Pomodorini confit
Immagine
I pomodorini confit sono pomodorini cotti al forno lentamente e a bassa temperatura, finché non diventano caramellati. Servili come contorno, saranno squisiti.
Leggi tutta la ricetta
86. Pomodori ripieni di pane: la ricetta fresca e vegetariana del piatto estivo
Immagine
I pomodori ripieni di pane sono una ricetta semplice e gustosa, ideale come contorno di secondi piatti a base di carne e di pesce oppure come sfizioso antipasto in occasione di una cena con amici.
Leggi tutta la ricetta
87. Pomodori con crumble di pane croccante: la ricetta del piatto leggero e croccante
Immagine
I pomodori con crumble di pane croccante è una ricetta semplice da realizzare, ma molto gustosa. Possono essere serviti come antipasto, anche in piccole ciotoline monoporzione, come contorno di un secondo di carne o pesce, o come piatto unico leggero e adatto alla stagione estiva, da arricchire con del tonno a filetti o della feta sbriciolata. La preparazione si ispira a uno degli abbinamenti più classici e amati della tradizione, ovvero il pane con il pomodoro, ma reso ancora più saporito dal trito aromatico, a base di erbette fresche, capperi e alici sott'olio, e dal pane casereccio, tritato e tostato velocemente in padella, per un risultato finale fragrante e irresistibile. Scoprite come realizzare questa pietanza seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
88. Pomodori gratinati: la ricetta del contorno facile e gustoso
Pomodori gratinati
I pomodori gratinati sono un contorno o un antipasto vegetariano sfizioso e semplice da realizzare, perfetto da accompagnare a qualunque secondo di carne o di pesce alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
89. Pomodori alla marchigiana: la ricetta del contorno tradizionale semplice e saporito
Pomodori alla marchigiana
I pomodori alla marchigiana sono un contorno tradizionale molto semplice da preparare. Nella nostra ricetta i pomodori tipo San Marzano vengono tagliati in orizzontale, ricoperti da una panatura aromatica e poi passati in forno a gratinare, per un risultato estremamente gustoso e fragrante. Una preparazione adatta a tutti, perfetta da servire come antipasto, insieme a salumi e formaggi, oppure come accompagnamento di un qualunque secondo di carne o di pesce. Scoprite come realizzare i pomodori alla marchigiana seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
90. Patate alla pizzaiola: la ricetta del contorno goloso e filante
Patate alla pizzaiola
Le patate alla pizzaiola sono un contorno ricco e goloso. Le patate lesse tagliate a fettine vengono alternate a strati di sugo al basilico, e arricchite con parmigiano grattugiato, mozzarella e origano.
Leggi tutta la ricetta
91. Pomodori al forno con mozzarella e parmigiano: la ricetta del contorno veloce e gustoso
pomodori al forno con mozzarella e parmigiano
I pomodori al forno con mozzarella e parmigiano sono un contorno veloce e davvero delizioso. Ottimi anche come antipasto si preparano tagliando a fette i pomodori, condendoli con cubetti di mozzarella, parmigiano grattugiato sale e origano e infornandoli a 180 °C per 15 minuti.
Leggi tutta la ricetta
92. Patate e pomodori al forno: la ricetta semplice del contorno tipico pugliese
Patate arraganate
Patate e pomodori al forno sono un contorno tipico della cucina pugliese a base di patate, pomodorini, mollica di pane raffermo e pecorino. È perfetto da abbinare a secondi di carne o vegetariani.
Leggi tutta la ricetta
93. Zucchine in umido al pomodoro: la ricetta del contorno gustoso e genuino
Zucchine in umido
Le zucchine in umido al pomodoro sono un contorno semplice e veloce, perfetto per accompagnare secondi di carne e pesce alla griglia.
Leggi tutta la ricetta
94. Cavolfiore al pomodoro: la ricetta del contorno gustoso e salutare
cavolfiore-al-pomodoro
Il cavolfiore al pomodoro è un contorno semplice e gustoso, una variante del cavolfiore in padella arricchita con sugo di pomodoro che lo renderà ancora più appetitoso. Una ricetta facile e alla portata di tutti, ideale per accompagnare piatti a base di carne o di pesce, ma anche uova e formaggi.
Leggi tutta la ricetta

Conserve

95. Pomodori verdi sott’olio: la ricetta facile e veloce per farli in casa
Immagine
I pomodori verdi sott'olio sono una conserva semplice e saporita a base di pomodori verdi, ricoperti d'olio e conditi con un mix di spezie e filetti di acciughe.
Leggi tutta la ricetta
96. Pomodori secchi sott’olio: la ricetta con trucchi e consigli per farli in casa
Pomodori secchi sott'olio
I pomodori secchi sott'olio sono una conserva estiva facile da preparare in casa con i pomodori San Marzano maturi. Ecco la ricetta e i consigli su come condirli e conservarli in sicurezza.
Leggi tutta la ricetta
97. Pomodori pelati: la ricetta della conserva fatta in casa
pomodori pelati
I pomodori pelati sono una conserva casalinga semplice e deliziosa. Da realizzare in questa stagione, quando i pomodori sono dolci, succosi e al giusto grado di maturazione, vi consentiranno di riassaporare i sapori e i profumi tipicamente estivi durante tutto il resto dell'anno. Una volta seguite precisamente le indicazioni in merito alla sterilizzazione e conservazione dei vasetti, potrete tenerli in dispensa e utilizzarli per realizzare un delizioso sughetto con cui condire la pasta o dare vita a numerose ricette della tradizione italiana. Scoprite come fare seguendo passo passo procedimento e consigli.
Leggi tutta la ricetta
98. Passata di pomodoro: la ricetta facile della conserva fatta in casa
passata di pomodoro
La passata di pomodoro è una conserva della tradizione molto facile da fare in casa con i pomodori succosi e maturi di fine estate. Scopri la nostra ricetta semplice per preparare una passata densa, vellutata e assolutamente sicura per la salute.
Leggi tutta la ricetta
99. Concentrato di pomodoro: la ricetta facile e genuina per farlo in casa
concentrato-di-pomodoro
Il concentrato di pomodoro è una salsa parzialmente disidratata, quasi pastosa, che si ottiene addensando la polpa tramite una cottura lenta e a fuoco dolce.
Leggi tutta la ricetta
100. Pesto di pomodori secchi: la ricetta siciliana della salsa fresca e profumata
Immagine
Il pesto di pomodori secchi si può considerare la quintessenza della cucina mediterranea, in particolare del Sud Italia. Un condimento saporito, veloce e semplice da realizzare, perché preparato a crudo. Ideale per la stagione estiva, si evitano le lunghe preparazioni dei classici sughi, ma senza rinunciare al gusto.
Leggi tutta la ricetta
101. Pesto di pomodori arrostiti: la ricetta della salsa aromatica e gustosa
Pesto di pomodori arrostiti
Il pesto di pomodori arrostiti è una salsa rustica e molto saporita, una variante del classico pesto alla genovese. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei pomodori tondi dolci e succosi che, una volta appassiti in forno, vengono frullati con olio, basilico, noci e parmigiano grattugiato. Il risultato è una crema aromatica e dalla consistenza grossolana, ottima da spalmare sui crostini di pane o da utilizzare per condire la pasta o un'insalata di cereali. I pomodorini vengono cotti e caramellati in forno con zucchero, origano e sale, per un gusto davvero unico. Potete utilizzare la varietà che preferite, ottimi i ciliegini e i datterini, e sostituire le noci con la frutta secca che avete a disposizione in casa. Scoprite come fare seguendo passo passo indicazioni e suggerimenti.
Leggi tutta la ricetta
102. Pesto alla trapanese: la ricetta della salsa tipica siciliana
pesto-alla-trapanese
Il pesto alla trapanese, in dialetto agghiata trapanisa, è un condimento tipico della Sicilia occidentale, una versione del più famoso pesto alla genovese. Una ricetta facile e veloce, ideale per condire la pasta in modo goloso in pochissimi minuti.
Leggi tutta la ricetta
103. Polvere di pomodoro: la ricetta per farla in casa
Immagine
La polvere di pomodoro è ideale quando non si sa cosa fare con le bucce di pomodoro avanzate: una volta essiccate e frullate diventano un saporito condimento per primi e secondi piatti, insalate, zuppe o spezzatini.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views