Per il settimo anno consecutivo è incoronata dallo U.S. News & World Report: la dieta mediterranea è gustosa, migliora la salute ed è sostenibile per il pianeta.
La dieta mediterranea è la migliore al mondo, quella che tutti dovrebbero seguire. Non è una frase campanilistica da italiani legati alle tradizioni ma una dichiarazione, l'ennesima, della CNN che riporta le valutazioni dello U.S. News & World Report. Per il settimo anno consecutivo la dieta mediterranea conquista il "titolo" di "migliore dieta" in assoluto.
La dieta mediterranea, che viene considerata un vero e proprio stile di vita, si colloca al primo posto nella classifica redatta annualmente dallo U.S. News & World Report. I motivi che hanno portato all'ennesimo riconoscimento non riguardano solo la bontà del cibo: risulta essere infatti il regime alimentare più semplice da seguire, migliore per la famiglia e per il nostro corpo. Aiuta chi ha il diabete, migliora la salute delle nostre ossa e del nostro cuore. Un vero toccasana per la nostra vita insomma.
Questo regime alimentare si basa principalmente su cibi a base vegetale: cereali integrali, legumi, noci e grassi insaturi derivanti dall'olio extravergine di oliva. È consentita anche una piccola quantità di pollame magro e abbondante pesce, la carne rossa di tanto in tanto. In pratica sono le indicazioni che gli scienziati di tutto il mondo danno alle persone per vivere meglio, più a lungo e pure per salvaguardare il pianeta.
La dieta Dash (abbreviazione di Dietary Approaches to Stop Hypertension), è al secondo posto. È un regime alimentare simile alla dieta alimentare ma più indicato a chi ha problemi di pressione alta. Anche in questo caso è basata su alimenti come frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini a basso contenuto di grassi, limitando molto il sodio. Al terzo posto una via di mezzo tra le prime due: la dieta Mind (Mediterranean-DASH Intervention for Neurodegenerative Delay), che prende due regimi alimentari comprovati (DASH e dieta mediterranea) e si concentra sugli alimenti che migliorano specificamente la salute del cervello presenti in ciascuna delle due diete principali.
La forza della dieta mediterranea sta però tutta nella sua semplicità. Non ci sono studi o scappatoie: è sapere empirico tramutato in scienza. È l'unico regime alimentare che non priva le persone di nulla e ammette anche il cosiddetto sgarro purché sia fatto di tanto in tanto. Non a caso nelle ricette più classiche della tradizione abbiamo la parmigiana (un piatto vegetariano ma fritto): siamo fortunati, dobbiamo solo imparare a sfruttare al meglio le nostre risorse anche perché non lo facciamo abbastanza. Aiuterebbe portare la dieta mediterranea seriamente nelle scuole.