video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con alici e pomodori: la ricetta del primo di mare dai profumi mediterranei

Preparazione: 20 Min
Cottura: 28 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
171
Immagine

ingredienti

Spaghetti
320 gr
Alici fresche
300 gr
Passata di pomodoro
300 gr
Vino bianco
50 ml
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Peperoncino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con alici e pomodori è un primo saporito e dai profumi mediterranei, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena a base di pesce, organizzati anche senza troppo preavviso.

Per prepararla, ti basterà pulire le alici, privarle della testa e della lisca centrale e lasciarle rosolare poi in una padella antiaderente con un fondo di aglio e olio e una spruzzata di vino bianco. A questo punto si versa nel tegame la passata di pomodoro, si spezia il tutto con un pizzico di peperoncino secco sbriciolato e si porta a cottura il sughetto fino a quando non sarà denso, ristretto e pronto ad accogliere gli spaghetti, lessati al dente in abbondante acqua bollente leggermente salata. Una volta mantecata accuratamente con il condimento, si profuma la pasta con una spolverizzata di prezzemolo tritato, e il gioco è fatto: il risultato sarà un piatto a prova di scarpetta finale che conquisterà tutta la famiglia.

Se preferisci, puoi sostituire la passata di pomodoro con la polpa o i pomodorini freschi, tagliati a cubetti e privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, puoi rendere più appetitosa la preparazione unendo qualche oliva a rondelle o un cucchiaino di capperi dissalati, oppure puoi ultimare la ricetta con un manciata di pecorino grattugiato.

Chi desidera potrà sostituire gli spaghetti con le linguine, le bavette o i vermicelli, potrà utilizzare una pasta gluten free, adatta anche a ospiti celiaci e intolleranti al glutine, oppure potrà cimentarsi con una versione in bianco altrettanto gustosa.

Al momento dell'acquisto, come sempre in fatto di pescato, fai attenzione a scegliere delle alici freschissime e, se non hai tempo a disposizione, fatti aiutare nelle operazioni di pulizia dal tuo pescivendolo di fiducia.

Scopri come preparare la pasta con alici e pomodori seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti poveri e la pasta fredda con alici.

Come preparare la pasta con alici e pomodori

Stacca delicatamente la testa delle alici 1.

Aprile a libretto ed elimina la lisca centrale 2, quindi sciacquale sotto l’acqua corrente fredda e tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina.

In una padella antiaderente fai dorare l'aglio con un filo d'olio extravergine di oliva, quindi sistema le alici nel tegame e lasciale cuocere per un paio di minuti 3.

A questo punto sfuma con il vino bianco 4.

Versa la passata di pomodoro, spezia con un pizzico di peperoncino secco sbriciolato e aggiusta di sale 5.

Lascia cuocere per circa 15 minuti o fino a ottenere un sughetto denso 6, quindi leva dal fuoco e lessa gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 7.

Manteca con cura aiutandoti con un paio di pinza da cucina 8.

Profuma con un ciuffo di prezzemolo tritato 9.

Distribuisci la pasta con alici e pomodori sui piatti individuali 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views