30 Maggio 2022 13:00

Street food ricette: 29 idee vincenti per del cibo di strada saporito e sfizioso

Lo street food comprende tante ricette facili e veloci da ordinare anche sui food truck. Sfizioso e saporito, il cibo da strada di solito è americano, ma anche l'Italia offre ricette gustose come gli arancini di riso o la farinata di ceci.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
184
Immagine

Che si chiami cibo di strada o street food il risultato non cambia: si tratta di preparazioni super golose e "easy", facili da mangiare in piedi o camminando, oppure appoggiati a un muretto. Il cibo di strada ha una storia antichissima: già nell'antica Grecia si usava cuocere all'aperto piccoli pesci fritti e venderli a chi non possedeva i focolari in casa, ma anche piatti più complessi come una zuppa di ceci e la polenta. Anche nell'antica Cina si cucinava in strada sia per i meno abbienti, sia per i benestanti che mandavano il loro personale ad acquistare le pietanze già pronte.

Oggi lo street food è un patrimonio immenso di ricette, preparazioni, tecniche di cottura, che varia non solo di nazione in nazione, ma anche a livello regionale e locale. Si tratta di pietanze semplici ma spesso anche nutrienti e saporite, che vengono cotte in piccole cucine ambulanti, carretti o punti mobili: le specialità si possono mangiare in loco, oppure portate via per consumarle a casa.

Annoverare tutte le delizie di strada italiane potrebbe essere un'impresa impossibile: questa selezione riguarda le ricette più celebre di street food della nostra tradizione, da comprare per strada o anche rifare a casa. Alcune ricette sono molto celebri e si possono trovare non solo nella loro terra di origine, ma anche in altre zone d'Italia: è il caso degli arancini siciliani, ma anche delle olive all'ascolana o della piadina romagnola. Più difficile da trovare al di fuori di Liguria e Toscana la farinata di ceci, così come la panissa, sempre realizzata con acqua e farina di ceci. Passiamo un attimo dalla Capitale per gustare i supplì al telefono e scendiamo subito a Napoli, con la ricetta delle frittatine di pasta, ma anche quella della parigina, la golosissima focaccia nata per soddisfare i desideri di Maria Carolina d’Asburgo-Lorena.

Per chi ama la carnè è da provare la ricetta degli arrosticini abbruzzesi, oppure quella delle bombette pugliesi: sempre dalla Puglia i golosissimi panzerotti pomodoro e mozzarella, così come la celebre focaccia barese. Infine, una nota internazionale con qualche ricetta estera: fra le varie proposte gli sfiziosi currywurst tedeschi, le famose ali di pollo fritte americane, il fish and chips inglese. Non ti resta che scegliere le tue preferite fra queste ricette di street food semplici e golose, tutte da replicare a casa.

1. Farinata di ceci: la ricetta originale per farla in casa dorata e croccante
Immagine

La farinata di ceci, conosciuta anche come fainè o cecina, è una torta salata bassa tipica della cucina ligure, un piatto della tradizione povera a base di farina di ceci, acqua, olio extravergine di oliva e sale, cotto in forno a legna finché non forma la caratteristica crosticina croccante e dorata. Insieme alla focaccia è considerata una vera e propria specialità di Genova, facile da trovare nelle tipiche farinaterie.

Leggi tutta la ricetta
2. Tigelle: la ricetta delle crescentine morbide e fragranti
Immagine

Le tigelle, o crescentine, sono delle focaccine soffici e gustose tipiche della tradizione modenese. Si realizzano con un impasto lievitato molto semplice, a base di farina, acqua, latte, lievito di birra e strutto; questo viene steso sottilmente, ritagliato in dischetti con un coppapasta e infine cotto nell'apposita tigelliera, costituita da due dischi di pietra refrattaria o di terracotta, fino a leggera doratura. Fragranti e scioglievoli, sono una specialità regionale a cui è impossibile resistere.

Leggi tutta la ricetta
3. Piadina romagnola: la ricetta base con consigli per farcirla
piadina romagnola

La piadina romagnola è il fiore all'occhiello della tradizione gastronomica romagnola, tra gli street food più amati e conosciuti al mondo. Si tratta di una ricetta povera, di origini antichissime, preparata con farina, acqua, strutto (o olio extravergine di oliva) e sale, quindi cotta sul testo romagnolo e infine riccamente farcita con salumi, formaggi e verdure. Quella che vi proponiamo noi è la versione originale della piadina, la più classica, ma esiste anche quella tipica riminese, dallo spessore più sottile, o quella di Cesena, più leggera dal punto di vista dei grassi aggiunti. Gustosa e dalla consistenza morbida, può essere arricchita con gli ingredienti che più preferite e gustata per un pranzo veloce o per realizzare degli sfiziosi stuzzichini da offrire all'ora dell'aperitivo. Potete anche consumarla al posto del pane o a merenda, una volta spalmata con marmellata, crema al cioccolato o burro di frutta secca.

Leggi tutta la ricetta
4. Frittatine di pasta napoletane: la ricetta dello street food tradizionale
Frittatine di pasta

Le frittatine di pasta napoletane sono uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea. Vengono preparate rigorosamente con i bucatini che, una volta lessati e raffreddati, vengono conditi con una besciamella ben soda, i piselli, il prosciutto cotto a dadini e il formaggio grattugiato. Si lascia compattare l'impasto in frigo e si ricavano dei medaglioni che, passati in una pastella a base di acqua, farina e sale, vengono infine fritti in olio di semi ben caldo.

Leggi tutta la ricetta
5. Cazzilli palermitani: la ricetta originale del celebre street food siciliano
Cazzilli palermitani

I cazzilli palermitani sono delle golose crocchè di patate tipiche della tradizione siciliana, in particolare della città di Palermo. Street food tra i più celebri e amati, insieme alle altrettanto classiche panelle, vengono solitamente gustati caldissimi, appena fritti dai panellari di strada, passeggiando tra le vie del centro storico cittadino. Possono essere serviti nel "coppo", un cono di carta paglia, o all'interno della mafalda, il pane a forma di serpentone, o ancora di una muffoletta, la soffice pagnotta cosparsa con i semi di sesamo.

Leggi tutta la ricetta
6. Arancini al pistacchio: la ricetta catanese con besciamella e mortadella
Arancini al pistacchio

Gli arancini al pistacchio sono una variante gustosa e saporita dei classici arancini al ragù di carne. Specialità tipica della cucina siciliana, sono un vero e proprio must dello street food catanese. Per prima cosa si prepara un risotto al pistacchio cremoso e avvolgente che, una volta fatto raffreddare, viene farcito con besciamella, granella di pistacchi e cubetti di mortadella; vengono passati in una ricca panatura e infine fritti in olio bollente, per un risultato finale croccante e super dorato.

Leggi tutta la ricetta
7. Parigina: la ricetta della pizza rustica tipica napoletana
parigina

La parigina è una specialità tipica della tradizione campana, una via di mezzo tra una focaccia e un rustico che ha una storia molto interessante. Si compone di una base di pasta per pizza e di uno strato superiore di croccante pasta sfoglia. Tra i due impasti, un ripieno gustoso di prosciutto cotto, pomodori pelati e formaggio (solitamente caciocavallo). Dorata all'esterno, soffice sul fondo e scioglievole al cuore, la parigina è un grande classico dello street food napoletano, disponibile nella maggior parte dei bar e delle rosticcerie della città.

Leggi tutta la ricetta
8. Bombette pugliesi: la ricetta del celebre street food pugliese
Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d'Itria. Si tratta di involtini di carne – in particolare capocollo di maiale – ripieni di pancetta arrotolata, con un cuore filante e saporito di caciocavallo semi stagionato. Dalla forma arrotondata, da cui prendono il nome "bombette", vengono cotte tradizionalmente sulla brace e servite come street food; in alternativa, possono essere preparate anche al forno, così come suggerito nella nostra ricetta, o in padella con un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
9. Panzerotti con pomodoro e mozzarella: la ricetta dello street food pugliese
Panzerotti_pomodoro_e_mozzarella_12

I panzerotti con pomodoro e mozzarella sono lo street food più tipico della tradizione pugliese, in particolare della città di Bari. Si tratta di "calzoncini" di pasta lievitata, farciti con pomodoro e mozzarella, quindi fritti in olio di semi bollente, fino a leggera doratura: il risultato finale è una specialità golosa e super filante, da gustare caldissima e rigorosamente con le mani. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e serviteli in occasione di un aperitivo o una cena estiva con gli amici: andranno letteralmente a ruba.

Leggi tutta la ricetta
10. Panissa ligure: la ricetta originale della specialità ligure gustosa e nutriente
Panissa ligure: la ricetta originale del piatto tradizionale della Liguria

La panissa è un deliziosa ricetta ligure, preparata con farina di ceci e acqua come la classica farinata: a differenza della farinata, però, viene fritta e non prevede olio extravergine d'oliva fra gli ingredienti, ma solo l'olio per la frittura. Un piatto tradizionale ligure che oggi è diventato anche un amatissimo street food, perfetto per chi ha scelto un'alimentazione vegetariana, perché privo di carne. Prepararla è facilissimo: il procedimento è simile a quello della polenta. Ecco come realizzare questo gustoso piatto tipico.

Leggi tutta la ricetta
11. Crescione romagnolo: la ricetta golosa e super veloce da cuocere in padella
Crescione con stracchino e prosciutto

Il crescione romagnolo è una sorta di calzone istantaneo che ha come involucro il classico impasto della più nota piadina. Conosciuto anche come cassone, si tratta di un prodotto tipico regionale dalla riconoscibile forma di mezzaluna, che viene farcito con i ripieni più disparati.  Una ricetta che non richiede tempi di lievitazione o lunghe attese e ha il grande vantaggio di cuocere rapidamente in padella, sul testo oppure su piastra antiaderente. Questo lo rende una preparazione golosa e rapida, perfetta per una merenda da preparare in poco tempo o per un antipasto veloce. Ecco come preparalo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
12. Rustici leccesi: la ricetta dello street food sfizioso e saporito
Immagine

rustici leccesi sono una specialità tipica del Salento, uno street food sfizioso e saporito che potete trovare in tutte le rosticcerie di Lecce e dintorni: un disco di pasta sfoglia, ripieno di besciamella, mozzarella e pomodoro, da gustare tiepido o freddo come spuntino, antipasto o come pasto veloce, ma sostanzioso, per una gita fuori porta o un picnic al parco. Questi squisiti rustici sono davvero semplici da preparare in casa: scoprite come seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Arancini di spaghetti: la ricetta del grande classico rivisitato
arancini di spaghetti

Gli arancini di spaghetti sono una gustosa variante dei classici arancini di riso, specialità tipica della cucina siciliana. Nella nostra versione, il riso viene sostituito dagli spaghettini che, una volta lessati in acqua aromatizzata allo zafferano, vengono conditi con formaggio, burro e tuorli; si formano tante piccole pallotte, farcite con un ragù di carne, piselli e provola a cubetti, si panano e poi si friggono in olio di semi di arachide ben caldo.

Leggi tutta la ricetta
14. Ravazzate siciliane: la ricetta dei tipici panini morbidi ripieni di ragù
Ravazzate siciliane

Le ravazzate siciliane sono dei prodotti lievitati tipici della rosticceria siciliana Si tratta di soffici panini farciti con un ragù di carne e piselli e poi cotti in forno, uno street food da passeggio goloso e sorprendente, da gustare a qualunque ora del giorno. Una prelibatezza isolana che va ad aggiungersi al già nutrito elenco di specialità locali, tra cui spiccano gli arancini, le panelle e la scaccia. Una preparazione molto semplice da replicare in casa, perfetta da portare in tavola come antipasto in occasione di una cena, per allestire un buffet di festa, ma anche da portare con sé durante un picnic e una gita fuori porta. Scoprite come preparare questi morbidi bocconcini seguendo la nostra ricetta spiegata passo passo e sarà amore al primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
15. Panzerotti senza lievitazione: la ricetta veloce e leggera della specialità pugliese
panzerotti senza lievitazione

I panzerotti senza lievitazione sono una delle golosità pugliesi più tipiche. Preparati tradizionalmente con lievito di birra e poi fritti in olio bollente, qui vengono proposti in una versione rapidissima – poiché l'impasto è confezionato con il lievito istantaneo e quindi non necessita di riposo – e leggera perché cotti in forno. Una variante altrettanto fragrante e gustosa, perfetta per allietare l'ora dell'aperitivo senza alcun senso di colpa. Ecco come realizzarli alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
16. Ali di pollo fritte: la ricetta dello sfizioso finger food americano
Ali di pollo fritte

Le ali di pollo fritte sono uno degli street food americani più amati e conosciuti, perfette da gustare come secondo piatto per una cena che conquisterà grandi e piccini. Proprio come quelle delle più famose catene di fast food, le alette di pollo vengono passate in una doppia panatura, aromatizzata con spezie e aromi, fritte in olio di semi bollente e poi accompagnate con salse gustose in cui intingerle.

Leggi tutta la ricetta
17. Sfincione palermitano: la ricetta del celebre street food siciliano
sfincione palermitano

Lo sfincione palermitano è un lievitato salato tipico della cucina siciliana, in particolare di Palermo. Si tratta di una focaccia alta e morbida condita con un sugo di pomodori e cipolle, caciocavallo locale, origano secco, acciughe sott'olio e pangrattato: uno degli street food più amati della gastronomia regionale, talmente saporito e fragrante che vi conquisterà al primo morso. Presenza immancabile in tutte le rosticcerie, le panetterie e i chioschetti della città, è stato inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani.

Leggi tutta la ricetta
18. Calzoni fritti con prosciutto e formaggio: la ricetta dei calzoni farciti golosi e filanti
Immagine

I calzoni fritti con prosciutto e formaggio sono uno street food tipico del Sud Italia simili ai panzerotti fritti pugliesi, realizzati con pasta lievitata, farciti e fritti, così da ottenere dei calzoni croccanti fuori e super filanti all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato l'impasto con farina, latte, lievito di birra in polvere, olio vegetale, uovo e un po' di zucchero. I calzoni saranno poi farciti con prosciutto e formaggio, piegati a mezzaluna e passati nell'uovo e nel pangrattato, prima di essere fritti in olio ben caldo. Preparateli per una cena in famiglia o con gli amici oppure serviteli per un buffet. Ecco come realizzarli in modo semplice per deliziare grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
19. Scagliozzi: la ricetta delle frittelle di polenta croccanti e sfiziose
Immagine

Gli scagliozzi sono uno street food tipico della cucina pugliese e campana. Si tratta di gustose frittelle di polenta che, insieme a sciurilli, zeppoline di pasta cresciuta e crocchè di patate, non possono mai mancare nel cuoppo, il celebre cartoccio a forma di cono, riempito con frittini di ogni tipo e consumato tradizionalmente passeggiando per strada.

Leggi tutta la ricetta
20. Crocchè di patate napoletano: la ricetta originale dei panzarotti fritti
Immagine

Il crocchè di patate napoletano, anche conosciuto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana, venduto in tutte le friggitorie di strada insieme a zeppole di pasta cresciuta, frittatine di pasta e scagliozzi. Si tratta di una semplice crocchetta di patate dal cuore morbido e filante di provola o mozzarella, panata in farina, uova e pangrattato, quindi fritta in olio di semi bollente.

Leggi tutta la ricetta
21. Currywürst: la ricetta del tipico street food tedesco
Immagine

Il currywürst  o bratwürst è un tipico cibo di strada nato in Germania, diffuso soprattutto nella città di Berlino e venduto in tipici chioschetti agli angoli delle strade.

Leggi tutta la ricetta
22. Arrosticini: la ricetta dei tipici spiedini di carne abruzzesi
Arrosticini

Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina abruzzese. Si tratta di spiedini composti da piccoli cubetti di carne di pecora, di 1-2 cm di lato, conditi con un pizzico di sale e cotti alla brace sulla rustellara, una particolare griglia stretta e lunga appositamente concepita per farli cuocere sul fuoco, preservandone la parte in legno che altrimenti brucerebbe.

Leggi tutta la ricetta
23. Focaccia barese: la ricetta originale pugliese
focaccia-barese

La focaccia barese è un lievitato salato soffice e profumato, tipico della tradizione pugliese e in particolare della città di Bari. Street food per eccellenza e variante della focaccia classica, qui è possibile trovarla in tutti i panifici della città: dai bordi alti e croccanti, è condita con i pomodorini rossi e succosi, le olive verdi baresi piccole e sapide e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
24. Pizzelle fritte: la ricetta napoletana delle montanare di pasta lievitata e fritta
Pizzelle fritte

Le pizzelle fritte, chiamate anche montanare, sono delle pizzette di pasta lievitata fritte e condite con sugo di pomodoro, formaggio grattugiato e basilico fresco. Protagoniste dello street food partenopeo e non solo, le pizzelle fritte sono fragranti, soffici e profumate: vengono realizzate con l'impasto per pizza e sono perfette per accogliere diverse tipologie di condimento. Quelle classiche vengono farcite con salsa di pomodoro, ma non è raro poterle assaggiare anche in altre versioni, con il condimento alla genovese per esempio, o con salumi e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
25. Panini napoletani: la ricetta veloce dei soffici panini ripieni partenopei
panini-napoletani

I panini napoletani, o come li chiamano nel capoluogo campano pagnottielli, sono dei gustosissimi panini rustici farciti, con salumi e formaggi, tipici dello street food napoletano. Si realizzano con l'impasto della pizza, a cui viene aggiunto strutto o burro per renderli più soffici e ricchi, proprio come per la ricetta del casatiello e del tortano: morbidi, filanti e saporiti, sono una vera goduria per il palato di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
26. Fish and chips: la ricetta tradizionale del celebre piatto britannico
Immagine

Il fish and chips, che in italiano si traduce con "pesce e patatine", è uno dei piatti più conosciuti della cucina britannica, facile da trovare in tutto il Regno Unito, dall'Irlanda all'Inghilterra. Diffusissimo come street food in ogni angolo delle strade, oltre che in modalità take away si può gustare come piatto principale nei tradizionali pub inglesi, magari accompagnato da un boccale di birra.

Leggi tutta la ricetta
27. Frittelle di alghe: la ricetta campana per preparare le zeppoline di mare
Immagine

Le frittelle di alghe sono un must dello street food partenopeo. In genere vengono servite come antipasto, in particolare nel periodo delle feste natalizie, ma sono deliziose tutto l'anno. Spesso le troviamo già pronte e surgelate negli scaffali del supermercato, ma la ricetta per prepararle è davvero molto semplice, quindi tanto vale realizzarle fresche e fatte in casa. Tipiche di tutta la Campania e in particolare della città di Napoli, le cosiddette "zeppolelle d'alghe" sono dei bocconcini di pasta simil pane, o come la chiamano a Napoli di "pasta cresciuta", arricchite dalla presenza delle alghe verdi commestibili e fritte in abbondante olio di semi. Ecco allora come preparare le frittelle di alghe secondo la ricetta campana.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
184
api url views