ricetta

Currywürst: la ricetta del tipico street food tedesco

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Würst di vitello
6
Passata di pomodoro
250 gr
Ketchup
250 gr
Curry in polvere
4 cucchiai
Cumino
1 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino
Cipolla bianca
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Acqua
2 cucchiai

Il currywürst  o bratwürst è un tipico cibo di strada nato in Germania, diffuso soprattutto nella città di Berlino e venduto in tipici chioschetti agli angoli delle strade.

A inventare questa pietanza si narra sia stata Herta Heuwer che, nel settembre del 1949, cominciò a diffondere con il suo chiosco ambulante questa salsiccia bollita, tagliata a rondelle, condita con una salsa a base di concentrato di pomodoro,  ketchup e spolverizzare con il curry. Dieci anni dopo la Heuwer registrò il marchio della sua salsa: Chillup.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato dei classici würst della Bavaria, i weisswurst, un insaccato a base di carne di vitello e pancetta di maiale dal colore chiaro, che puoi però sostituire con dei würst grandi preparati con carne suina o di vitello.

I weisswürst saranno bolliti e cotti sulla piastra, prima di essere conditi con la squisita salsa speziata a base di concentrato di pomodoro, ketchup e curry, serviti con un'abbondante porzione di patatine fritte e accompagnate da del pane o dei brezel.

Il currywürst è talmente parte della cultura tedesca da meritare un museo in suo onore: il Deutsches Currywurst Museum, dove è possibile trovare la storia della pietanza e i trucchi per preparare questo irresistibile street food alla perfezione.

Come preparare il Currywürst

Per preparare il Currywürst inizia dalla salsa speziata: trita la cipolla e falla rosolare in padella con poco olio 1.

Aggiungi la paprika, la passata di pomodoro, il ketchup e porta a ebollizione 2.

Infine unisci cumino, curry e un pizzico di sale 3.

Allunga con poca acqua e continua la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata. Una volta pronta, lasciala raffreddare. Ti suggeriamo di utilizzare un frullatore ad immersione per rendere la salsa più densa a tuo piacimento 4.

Sciogli un po' di curry all'interno di una pentola con acqua bollente, aggiungi i würst e falli sbollentare per pochi minuti. Scolali e grigliali sulla piastra ben calda fino a quando non saranno dorati 4.

Servi i würst interi o a rondelle e condiscili con abbondante salsa speziata 5.

Il currywürst è pronto per essere servito accompagnato con patatine fritte e una birra baverese 6.

Conservazione

Puoi conservare il currywürst in frigorifero per 1 giorno ben coperto. La salsa può essere conservata in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9