ricetta

Focaccia barese

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Lievitazione: 2 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 teglia da 30 cm di diametro
53
Immagine

La focaccia barese è un lievitato salato da forno tipico della tradizione pugliese, e in particolare della città di Bari (anche se pare sia originaria della città di Altamura).

Street food per eccellenza, immancabile nei panifici della zona, si prepara con farina tipo 0, sale, olio, lievito di birra, acqua e, soprattutto, semola rimacinata di grano duro e patate lesse, che le conferiscono una consistenza super soffice e bordi croccanti. Una volta pronta, viene condita con pomodorini rossi e succosi, olive verdi baresane e una spolverizzata di origano essiccato: consumata a qualsiasi ora del giorno, è perfetta tanto per il pranzo dei grandi in ufficio quanto per la merenda dei più piccini.

Scopri come realizzare la focaccia barese seguendo passo passo procedimento e consigli di Michele Ghedini che l'ha preparata seguendo la ricetta originale.

Se questa ricetta ti piace non perderti i nostri consigli per realizzare una focaccia fatta in casa perfetta.

Prova anche altre specialità della cucina pugliese:

ingredienti

Farina 0
180 gr
semola rimacinata di grano duro
120 gr
Acqua
190 ml
Patate
90 gr
Olio extravergine di oliva
20 ml
Sale
7 gr
Lievito di birra fresco
10 gr
Per il condimento
Pomodorini ciliegino
100 gr
Olive baresane snocciolate
70 gr
origano secco
q.b.
Sale (a piacere)
q.b.
Ti serve inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.

Procedimento

Per la preparazione della focaccia barese, inizia lessando le patate in acqua bollente per circa 30 minuti dal bollore, scolale quando saranno morbide e lasciale intiepidire. Schiacciale poi con l'apposito strumento e raccogli la purea in una ciotola 1.

Sciogli il lievito nell'acqua a temperatura ambiente, poi sistema in una ciotola capiente la farina e la semola e versa il liquido, impastando man mano con un mestolo di legno 2, aggiungendo di volta in volta l'acqua restante, fino a finirla.

A questo punto, unisci le patate bollite 3, il sale e l'olio, poi procedi a lavorare il composto con le mani per qualche minuto, in modo da far incorporare alla perfezione tutti gli ingredienti.

Trasferisci l'impasto su una spianatoia e prosegui a lavorarlo per qualche altro minuto così come ti mostra il nostro Michele nel video, poi forma una pallina 4 e sistemala in una ciotola unta con un filo d'olio. Coprila con un foglio di pellicola trasparente e riponila nel forno spento a lievitare per 2 ore.

Riprendi l'impasto quando sarà raddoppiato rispetto al suo volume iniziale 5, fai un giro di pieghe, poi posizionalo all'interno di una teglia di alluminio ben oleata.

Schiaccia l'impasto con la punta delle dita in modo da allargarlo per bene, fino a coprire tutta la teglia 6.

Sciacqua e asciuga i pomodorini, poi tagliali a metà e schiacciali sulla focaccia, in modo da far rilasciare tutto il loro succo, e posizionali su tutta la superficie 7.

Distribuisci le olive baresane già snocciolate, cospargi di una generosa manciata di origano essiccato e lascia riposare l'impasto per ulteriori 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, distribuisci un filo d'olio 8, aggiungi eventualmente un pizzico di sale e cuoci la focaccia barese in forno statico a 250 °C per circa 20 minuti.

Sforna la focaccia barese quando risulterà ben dorata in superficie e lasciala intiepidire per qualche minuto, poi portala in tavola e gustala 9.

Conservazione

La focaccia barese si conserva a temperatura ambiente, in un sacchetto per alimenti o in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo; si consiglia di scaldarla in forno per una decina di minuti prima del consumo. In alternativa, è possibile congelarla, avvolta da un foglio di pellicola trasparente, fino a 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views