video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2023 10:00

Cosa cucinare quando si mangia da soli? Ricette sfiziose e invitanti per una persona

Preparare una cenetta con tutti i crismi solo per se stessi è un vero atto di amore: ecco le migliori ricette da scegliere per una cena per uno.

A cura di Redazione Cucina
135
Immagine

Qualcuno potrebbe pensare "che tristezza mangiare da soli!" ma noi non siamo d'accordo: preparare una cenetta con tutti i crismi solo per se stessi è un vero atto di amore. Superato lo scoglio tutto italiano della solitudine (in particolare sulla cena da soli al ristorante), scoprirai che cucinare per se stessi è anche divertente e creativo: non serve fare i conti con gusti, intolleranze o preferenze di qualcun altro, si può cucinare per una volta in modo "egoistico". Serve però anche un po' di organizzazione, come nel caso del batch cooking, per evitare sprechi e monotonia: ma per questo ci siano noi. Ecco allora una selezione delle migliori ricette per una persona, facili da realizzare e soprattutto invitanti.

1. Crostini, bruschette e freselle

Immagine

Partiamo dagli antipasti, evitando di pensare che se si è da soli si debba mangiare necessariamente un piatto unico: coccolarsi in questo caso è una regola importante. Perché non partire da una sfiziosa bruschetta, da un crostino goloso o da una fresella ben condita? L'importante è non esagerare, oppure decidere di renderla una delle portate principali, ad esempio in estate. Ricorda, naturalmente, che anche le bruschette vanno preparate in un certo modo e scegli ingredienti di stagione: potrai anche impiegare quelle verdure che giacciono da un po' in frigo, evitando di sprecarle.

2. Panini e toast gourmet

Immagine

Se ti piacciono panini e toast sappi che non c'è niente di male nell'utilizzarli per cena, a patto che siano ben bilanciati. Puoi preparare i panini in casa, magari di domenica, e congelarli per poi usarli quando hai voglia di questo sfizio: ricorda che un panino può essere farcito non solo con salumi, verdure e formaggi, ma anche con una golosa cotoletta. Oppure puoi prepararli da zero, come nel caso del club sandwich, da fare rigorosamente con il pane per toast. Cerchi qualcosa di davvero goloso? Prova la ricetta dei toast in carrozza, li divorerai.

3. Vellutate, zuppe e creme

Immagine

Non c'è niente di più confortevole di una vellutata, di una zuppa o di una crema di verdure, soprattutto quando c'è freddo: si tratta di ricette anti spreco, perché puoi usare gli ingredienti che hai a disposizione e scatenare la fantasia, creando ricette sempre nuove. E d'estate? Niente paura, perché le creme fredde sono davvero squisite: puoi partire con un classico gazpacho e poi azzardare ricette più particolari.

4. La pasta per uno

Immagine

A noi italiani piace la pasta, piace talmente tanto da preparala anche per uno, perché si tratta di un piatto che scalda pancia e anima. Sono tantissime le ricette di pasta da preparare per se stessi, puntando magari sulla semplicità: prova ad esempio la ricetta della pasta con alici e pangrattato, oppure prepara un bel pesto fatto in casa con cui condire la tua pasta, ma anche da congelare in mono porzioni per le giornate in cui le idee scarseggiano. Vuoi una pasta più ricca? Ecco la ricetta delle mezze maniche con burrata e pomodorini, oppure quella della pasta alla norcina: pietanze che non ti faranno rimpiangere la compagnia.

5. La bistecca perfetta

Immagine

Cucinare le bistecche per tanti non è un'operazione semplice: serve esperienza e manualità. Per non fare esperienza cucinando la bistecca qualche volta solo per te? Basterà seguire i nostri consigli e otterrai una bistecca cotta a regola d'arte: ma questo vale anche per il filetto di maiale, o la costata. Perché per fare bella figura abbiamo bisogno di fare pratica, tanta pratica.

6. E il pesce?

Immagine

Siamo probabilmente al capitolo più difficile da affrontare: molte ricerche sostengono che l'alimentazione dei single spesso fa a meno del pesce. Naturalmente è sbagliato, perché il pesce ha delle proprietà nutritive che difficilmente riuscirai a ritrovare in altri alimenti, per lo meno nelle stesse quantità. Ma come fare a comprare pesce per uno, cucinandolo senza sprechi? Per prima cosa scegli le taglie più piccole, in pescheria: spiega al tuo pescivendolo a cosa ti serve e ti sarà sicuramente d'aiuto. Inoltre, impara a congelare: che si tratti di pesce crudo o degli avanzi cotti, puoi sempre sfruttare il freezer per evitare di buttare risorse preziose. Qualche idea? Un'orata all'acqua pazza, semplice e veloce, una bistecca di pesce spada al forno, ma anche degli involtini di platessa, davvero sfiziosi.

7. Non dimenticare il contorno

Immagine

Una delle portate più sottovalutate, il contorno, quando si è da soli può regalare grandi soddisfazioni. Ricorda la stagionalità e non lesinare con le verdure: puoi prepararti una classica insalata, oppure variare preferendo ricette più sfiziose, come quella dell'insalata con finocchi e arance. Naturalmente, non sottovalutiamo le patate a forno, "il contorno" per eccellenza: ma anche un setoso purè, delle patate duchessa o delle patate ripiene, se vuoi qualcosa di più creativo.

8. Pizze, pizzette e focacce

Immagine

Se è vero che preparare pizze e focacce per uno non è semplice, non dimenticare i due alleati che hai in casa: frigorifero e freezer. Non c'è niente di meglio della pizza a colazione, del resto: parti da una classica margherita e poi sperimenta le ricette delle focacce tradizionali italiane. Vuoi qualcosa che ti impegni poco ma che ti invogli al pasto? Ecco al ricetta delle pizzette di sfoglia, semplici e davvero golose.

9. Dulcis in fundo… solo per me

Immagine

Dolci porzionabili a parte, dei dessert molto golosi da preparare per se stessi sono i bicchierini: monoporzioni da fare anche poco prima del pasto, con frutta o creme che abbiamo già in casa. Fra le ricette più golose quella della mousse al cioccolato oppure i bicchierini pere e mascarpone. Cerchi qualcosa di delizioso ma che sia anche molto veloce? Prova la ricetta delle banane caramellate, non te ne pentirai.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
135
api url views