29 Ottobre 2021 13:00

Come cucinare il filetto di maiale: ricette e consigli per piatti eleganti e succulenti

Al forno, in crosta, ai funghi porcini o ripieno: il filetto di maiale è un taglio incredibilmente magro e versatile, perfetto per ogni tipo di preparazione. Scopriamo come riconoscere, trattare e gustare il filetto di maiale in piatti ricchi di gusto e di facile realizzazione, al forno o in padella.

A cura di Rossella Croce
53
Immagine

Il filetto di maiale è un taglio di carne pregiato e dal sapore delicato, una parte dell'animale quasi del tutto priva di grassi, molto utilizzata e apprezzata in cucina, dove si presta a diversi tipi di preparazione. Parliamo di un taglio prelibato e per questo motivo anche più costoso, un alimento solo apparentemente difficile da cucinare, ma che può rivelarsi davvero prezioso per preparare cene speciali e stupire i nostri commensali. In forno o in padella, con salse agrodolci o creme dal sapore pungente: ci sono ingredienti con cui la fantasia può davvero non avere limiti e con i quali possiamo sperimentare sapori e consistenze, proprio come nei piatti che vi proponiamo oggi.

Filetto di maiale: il taglio

Il filetto è, tra tutte le parti del maiale, il taglio più magro e tenero: ha una forma sottile e allungata e si trova nella la parte posteriore dell'animale in particolare nella lombata, tra lo scamone e le ultime vertebre dorsali. Composto da quattro muscoli diversi, il filetto di maiale è un pezzo di piccole dimensioni, quasi del tutto privo di tessuto connettivo e di grasso; è caratterizzato da un sapore delicato e una particolare tenerezza delle carni: data la sua composizione, il filetto, più di altri tagli, tende facilmente a indurirsi e seccarsi, motivo per cui predilige cotture brevi e non eccessivamente invasive.

Immagine

Come cucinare il filetto di maiale

Il vostro macellaio di fiducia vi ha convinto e siete tornati a casa con un filetto di maiale di prima scelta? Non vedete l'ora di provarlo e rendergli giustizia in ricette sfiziose? Ecco qualche idea per preparare piatti genuini e ricchi di gusto, tra grandi classici e curiosi esperimenti ricchi di sapore.

1. Filetto di maiale al forno

Immagine

Un grande classico intramontabile, la ricetta che non delude mai: il filetto di maiale al forno è un secondo piatto gustoso e molto semplice da preparare; anche se, come sempre quando si tratta di filetto, è importante fare attenzione alla cottura: tende a seccarsi facilmente proprio per l'assenza di grasso; per questo motivo è importante che sia irrorato con il fondo di cottura più volte: non lasciatevi scoraggiare, con i nostri consigli preparerete un filetto perfetto.

2. Filetto di maiale con speck e cipollotti

Immagine

Il filetto di maiale con speck e cipollotti è un secondo piatto sfizioso e decisamente ricco di sapore, ideale da servire con un bicchiere di vino rosso corposo e deciso. Lo speck dona al filetto di maiale una nota croccante e una componente lievemente grassa che ammorbidisce e rende succosa la carne, impreziosita dalla dolcezza dei cipollotti da cui potrete ricavare un delizioso e cremoso fondo di cottura. Avete già l'acquolina in bocca, vero?

3. Filetto di maiale in salsa di vino rosso

Immagine

Carne e vino rosso sono da sempre un'accoppiata vincente e il filetto di maiale in salsa di vino rosso è pronto a dimostrarcelo. Parliamo di una pietanza stuzzicante, dal sapore deciso e pungente, in cui sapori solo apparentemente distanti tra loro trovano un equilibrio a dir poco perfetto: la carne, avvolta da croccanti fette di pancetta, viene cotta dolcemente in una salsa a base di vino rosso, zucchero, pepe verde, timo e cannella fino a diventare tenera e succosa al punto giusto. Se cercate un piatto elegante e di grande effetto, iniziate ad allacciare il grembiule e seguite i nostri consigli.

4. Rotolo di filetto farcito

Immagine

Un secondo piatto gustoso e aromatico in cui il filetto riesce a dare davvero il meglio di sé: il rotolo di filetto farcito è una ricetta tipica della cucina spagnola, cucina in cui il filetto è molto utilizzato e apprezzato. Succo di arancia, timo, prezzemolo, miele, uvetta, prosciutto e non solo: farcire il filetto di maiale è molto facile, non occorre essere grandi chef e ci permette di gustare un secondo piatto di carne dal sapore deciso e dal retrogusto amabilmente dolciastro. Fate attenzione ai tempi di preparazione che in questa ricetta sono abbastanza lunghi e al fondo di cottura, vera arma vincente del piatto.

5. Filetto di maiale alle pere

Immagine

Un piatto pensato per chi ama i sapori delicati e per chi in cucina vuole sperimentare, il filetto di maiale alle pere è una ricetta elegante e solo apparentemente inconsueta. Abbinare la dolcezza delle pere al filetto di maiale può sembrare un azzardo ma, con un pizzico di manualità e qualche trucchetto, porterete in tavola un secondo piatto agrodolce da leccarsi i baffi. Il nostro consiglio? Chiedete al macellaio di fiducia il miglior filetto che ha e mettete in frigo un buon vino bianco, la cena sarà un successo.

6. Arrosto di maiale in crosta

Immagine

L'arrosto di maiale in crosta è un piatto scenografico e ricco di gusto, una ricetta per le grandi occasioni nonostante la facilità di realizzazione. Un piatto vincente e stuzzicante in cui sapori e consistenze diverse si mescolano e si equilibrano: il filetto di maiale verrà prima scottato in padella, poi avvolto in croccanti fette di pancetta e infine cotto in un sfilatino di pane (sì, avete letto bene, abbiamo detto sfilatino). Il risultato è un secondo piatto che lascerà tutti a bocca aperta.

7. Filetto ai funghi porcini

Immagine

Quando si tratta di funghi porcini, sbagliare in cucina è davvero difficile: se poi li abbiniamo a un taglio magro e tenero come il filetto di maiale, il risultato è semplicemente sorprendente. Molto facile da preparare e incredibilmente cremoso, il filetto ai funghi porcini è un piatto elegante e raffinato, perfetto per una cena in cui volete stupire i vostri ospiti oltre che i vostri palati: servitelo con un contorno di stagione e un buon bicchiere di vino rosso e non ve ne pentirete.

8. Filetto di maiale in salsa di cipolla

Immagine

A noi le cipolle piacciono tutte e in tutte le salse, così abbiamo deciso di provare la ricetta del filetto di maiale in salsa di cipolla e siamo rimasti senza parole. La carne di maiale, cotta lentamente e a fiamma dolce diventa tenera, succosa e amabilmente agrodolce, grazie alle cipolle di Cannara che donano sapore e profumo al piatto. Se avete in mente una cena un po' fuori dagli schemi, questo è il piatto che fa per voi.

53
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53