ricetta

Arrosto di maiale in crosta di pane: la ricetta del secondo piatto succulento con pancetta

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
14
Immagine
ingredienti
Filetto di maiale
600 gr
Pancetta tesa
150 gr
Sfilatino
1
Rosmarino
1 rametto
Sale fino
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.

L'arrosto di maiale in crosta di pane è un secondo piatto succulento e di sicuro effetto, la pietanza ideale per un pranzo in famiglia o per una ricorrenza speciale. Il filetto di maiale sarà avvolto da fettine di pancetta e cotto all'interno di una gustosa crosta di pane. Il risultato finale sarà un arrosto tenero dentro e con la crosta croccante, insaporita dalla pancetta. Una volta pronto, l'arrosto sarà tagliato a fette e servito con il contorno che preferite. Ma ecco tutti i passaggi per prepararlo.

Come preparare l'arrosto di maiale in crosta di pane

Preparate il filetto di maiale 1 e conditelo con un po' di sale, pepe e olio extravergine d'oliva. Adagiatelo in una padella con l'olio e il rosmarino e fatelo rosolare su tutti i lati a fuoco alto 2. Quasi a fine cottura forate la carne con i rebbi di una forchetta, così da lasciar fuoriuscire il sangue. Per completare la cottura occorreranno circa 20 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare. Prendete lo sfilatino 3 e tagliatelo della giusta misura, leggermente più lungo del filetto, ed eliminate la mollica centrale.

Preparate le fette di pancetta 4 e adagiatele sulla parte inferiore dello sfilatino, sovrapponendole leggermente. Sistemate sulla pancetta l'arrosto e ricopritelo intrecciando una fetta di pancetta alla volta. Adagiate sopra l'altra metà dello sfilatino e legatelo con dello spago. Sistemate il filetto di maiale nella pirofila e cuocete in forno già caldo a 200° per 10 minuti 5. Una volta pronto, tagliate il filetto a fette di circa 2 centimetri. Il vostro arrosto di maiale in crosta è pronto per essere servito 6.

Consigli

Per la buona riuscita di questa pietanza, utilizzate uno sfilatino morbido. Chi preferisce potrà mettere le fette di pancetta intorno allo sfilatino. In questo caso, mettete il filetto cotto all'interno del panino, avvolgetelo con la pancetta e legatelo con lo spago.

Servite l'arrosto di maiale in crosta di pane con un contorno di patate al forno, per rendere la pietanza ancora più irresistibile.

In alternativa potete preparare l'arrosto di maiale in porchetta, una pietanza davvero gustosa, ideale per il pranzo della domenica.

Conservazione

Potete conservare l'arrosto di maiale in crosta di pane per 1-2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
14