12 Maggio 2022 15:00

Antipasti light: 27 ricette veloci e sfiziose

Una selezione di antipasti light veloci e sfiziosi, per aprire il pasto con golosità ma senza appesantirci: ricette a base di carne, pesce, verdure, tutte da provare.

A cura di Redazione Cucina
125
Immagine

Il ruolo dell'antipasto in un menu non è da sottovalutare, perché deve essere invitante ma non appesantire chi mangia. Per questo abbiamo fatto una selezione di antipasti light: ricette semplici, veloci e soprattutto leggere, che ti possono venire in aiuto quando hai una cena da preparare ma non hai tante idee. Si tratta di preparazioni gustose e molto varie, che spaziano da piatti a base di carne, pesce e verdure: tutte preparazioni adatte anche a chi segue una dieta ipocalorica e che possono essere anche riciclate, all'occorrenza, come secondi piatti.

Partiamo dall'antipasto più semplice, i crostini: gustosi e facilissimi i crostini al salmone, così come le tartine al tonno; se invece preferisci sapori di terra, ecco delle sfiziose bruschette ai funghi trifolati. Diverse le ricette a base di chips, colorate e invitanti, come le chips di zucchine al forno, quelle di carote da fare al microonde, oppure le originali chips di topinambur: perfette anche come idea da aperitivo. Chi ama gli involtini dovrà provare quelli con cetrioli, formaggio e salmone, ottimi anche da portare in gita o in ufficio, mentre per un antipasto al mare suggeriamo gli spiedini di anguria e feta: buoni e rinfrescanti.

Se stai cercando antipasti light a base di pesce la ricetta dei gamberi in gabbia ti conquisterà, oppure puoi provare le classiche alici marinate, leggere e saporite; se vuoi invece stupire i tuoi ospiti il carpaccio di polpo è la ricetta ideale. Per la sezione grandi classici rivisitati da non perdere la ricetta del cocktail di gamberi con salsa avocado e lime, ricetta semplicissima e raffinata. Per una riunione informale fra amici, invece, perfetta la ricetta dei ceci tostati, davvero ipocalorica e altrettanto gustosa. Non ti resta che scegliere uno (o più di uno) di questi 27 antipasti light, sfiziosi e stuzzicanti e metterti ai fornelli.

1. Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine: la ricetta dell’antipasto sfizioso e light
Nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine

Le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine sono un antipasto goloso e stuzzicante, perfetto da servire per un aperitivo sfizioso o una cena speciale. Semplici e super veloci, si preparano in appena 10 minuti e, accompagnati a una bella insalatona fresca, possono essere gustati anche come secondo piatto nutriente e decisamente light. Potete farcire le vostre nuvolette come preferite: noi abbiamo scelto prosciutto, zucchine e parmigiano, ma a piacere potete variare il salume, aggiungere altre verdure, come peperoni, broccoli, carote, rapa rossa, e profumare il tutto con un trito di erbe aromatiche o delle spezie. Potete versare il composto ottenuto anche in piccoli stampini per muffin e realizzare così delle deliziose monoporzioni. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Tartine al tonno: la ricetta dell’antipasto sfizioso pronto in pochi minuti
Immagine

Le tartine al tonno sono un antipasto semplice e d'effetto, l'ideale anche per realizzare un antipasto o un aperitivo all'ultimo minuto. Per la base potete utilizzare pane bianco, pane in cassetta, pancarrè o dei semplici crostini, e poi il tonno da mescolare alla maionese: il tutto insaporito con le erbe aromatiche che preferite. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche dei pomodorini da utilizzare come guarnizione finale.

Leggi tutta la ricetta
3. Involtini di salmone e cetrioli: la ricetta dell’antipasto fresco e super light
involtini di salmone e cetrioli

Gli involtini di salmone e cetrioli sono dei finger food freschi e sfiziosi, perfetti da servire come antipasto o per accompagnare i vostri aperitivi estivi. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e senza accendere i fornelli. I cetrioli vengono tagliati a fettine, farciti con formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, quindi arrotolati delicatamente: il risultato sono dei bocconcini croccanti e con una farcia avvolgente, che potete servire insieme a crostini, fettine di pane carasau o triangolini di focaccia calda: saranno una vera gioia per i vostri ospiti. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Crocchette di tofu: la ricetta dell’antipasto vegano leggero e gustoso
Immagine

Le crocchette di tofu sono una preparazione semplice e golosa: possono essere gustate come antipasto o secondo piatto, ma sono l'ideale anche per un simpatico aperitivo in stile finger food. Si tratta di un piatto vegano leggero e gustoso, senza l'aggiunta di uova o formaggi: l'interno morbido e la panatura croccante permettono di ottenere una pietanza deliziosa da accompagnare con un'insalata fresca, verdure grigliate e o le tue salse preferite.

Leggi tutta la ricetta
5. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, una ricetta semplice e originale, ideale per una cena estiva veloce e light o da servire come finger food per un aperitivo con gli amici. Si tratta di una preparazione che combina la dolcezza del cocomero alla sapidità della feta greca: i due ingredienti saranno tagliati in cubetti, infilzati sullo spiedino e conditi con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche. In pochi minuti otterrete degli stuzzichini last minute leggeri e irresistibili.

Leggi tutta la ricetta
6. Chips di zucchine al forno: la ricetta dell’antipasto semplice e super sfizioso
chips di zucchine al forno

Le chips di zucchine al forno sono un antipasto semplice e super sfizioso, perfetto da servire come aperitivo o antipasto leggero ma ugualmente irresistibile. Si tratta di una variante light delle classiche chips di patate e potete gustarle anche in accompagnamento a qualche salsina golosa, come una maionese di avocado o il ketchup fatto in casa. sono l'incrocio perfetto tra le zucchine fritte e quelle al forno: supercroccanti, ma leggere e per niente unte. Potete aromatizzarle con le spezie che preferite, come paprica dolce, curcuma e peperoncino, e con delle erbette aromatiche fresche, tipo rosmarino, menta e timo. Potete usare le zucchine gialle e anche altre verdure, come le rape rosse e le carote, così da ottenere delle chips colorate e gustose. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Crostini al salmone: la ricetta di un grande classico degli antipasti
Immagine

I crostini al salmone sono una ricetta sfiziosa e invitante che potete gustare come aperitivo o antipasto finger food. Facile e veloce da preparare, si tratta di un grande classico degli antipasti natalizi da servire a tavola durante il cenone.

Leggi tutta la ricetta
8. Gamberi in gabbia: la ricetta dell’antipasto veloce e originale
Immagine

I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. La preparazione è davvero semplice ma farai un figurone! Per realizzare questa ricetta occorrono solo due ingredienti, gamberi e spaghetti: i crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo, fino a quando non saranno dorati e croccanti. Per la preparazione si possono utilizzare anche gamberetti o gamberoni, in base alla disponibilità. Ma ecco come realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
9. Coccoli: la ricetta dello sfizioso antipasto tipico toscano
coccoli

I coccoli sono dei deliziosi peccati di gola, tipici della tradizione toscana. Si tratta di piccole palline di pasta lievitata fritte in olio bollente: il risultato sono dei bocconcini ben gonfi e dorati, ideali da servire come antipasto in occasione di una cena informale tra amici o come sfizioso aperitivo da spiluccare in accompagnamento a salumi, formaggi e salse cremose. Il tutto, ovviamente, innaffiato da un bicchiere di vino bianco fresco. Semplici e veloci, scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
10. Chips di carote al microonde: la ricetta per uno snack leggero e genuino
Immagine

Le chips di carote al microonde sono uno snack leggero e sfizioso, un'idea originale da preparare a casa in poco tempo. Decisamente una ricetta light, le chips di carote sono una variante delle classiche chips di patate, ma senza frittura, quindi molto più sane. Si tratta di sfoglie croccanti, rondelle di carote condite con un cucchiaio di olio, sale e pepe e origano, cotte direttamente sul piatto crisp del forno a microonde.

Leggi tutta la ricetta
11. Zucca con glassa dolce di soia e sesamo: la ricetta del contorno delicato e gustoso
7_zucca servita_zucca con glassa dolce©Gooduria lab

La zucca con glassa dolce di soia e sesamo è un contorno delicato, che si ispira ai sapori tipici della tradizione giapponese. La zucca viene tagliata a cubetti piccoli e sfumata in padella con un'emulsione a base di salsa di soia e zucchero, che donerà alla preparazione un tocco agrodolce davvero irresistibile. L'aggiunta finale dei semi di sesamo, tostati e poi pestati grossolanamente, completerà il tutto con una piacevolissima nota croccante. Una pietanza semplice e super veloce da realizzare, perfetta da gustare a temperatura ambiente in accompagnamento a piatti a base di carne o a formaggi, in particolare a quelli erborinati e leggermente piccanti. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
12. Nuvole di drago: la ricetta dell’antipasto più famoso della cucina orientale
Immagine

Le nuvole di drago sono uno degli antipasti più celebri e amati della cucina cinese. Si tratta di sfogliatine golose e croccanti a base di gamberi (in inglese vengono chiamate difatti prawn crackers) che, una volta frullati, vengono impastati con farina di tapioca, acqua e glutammato fino a ottenere dei salsicciotti. Questi vengono cotti a vapore, quindi fatti essiccare in forno e infine fritti in olio bollente. La preparazione è piuttosto laboriosa, ma non difficile, e il risultato finale vi regalerà la soddisfazione di aver realizzato in casa una piccola magia culinaria. Servitele come stuzzichino o aperitivo in occasione di una cena con gli amici: il successo è garantito. Ecco come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
13. Seppie e fagioli: la ricetta del piatto semplice e saporito
Immagine

Seppie e fagioli è un piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso, l'alternativa fresca e sfiziosa della classica ricetta laziale, le seppie con piselli. Una preparazione che unisce sapientemente i sapori di mare con quelli di terra, creando un mix di gusto e profumi irresistibili. Può essere servito come antipasto o secondo di un pranzo (o un buffet) a base di pesce, ma anche come piatto unico in occasione di una cena più informale: vi basterà accompagnarlo con qualche fettina di pane casereccio tostato e il pasto è completato. È eccezionale consumato sia caldo sia a temperatura ambiente, dunque perfetto tanto per la stagione invernale quanto per quella estiva. Veloce e facilissimo, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
14. Alici marinate: la ricetta dell’antipasto di pesce fresco e aromatico
Alici marinate

Le alici marinate sono un antipasto di pesce fresco e aromatico, preparato con filetti di alici marinati in aceto di vino bianco, succo di limone e sale. Vengono infine condite con olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, e sono perfette da servire in occasione di un aperitivo, in accompagnamento a crostini di pane, o come antipasto freddo insieme a salmone affumicato, insalata di mare e carpaccio di polpo.

Leggi tutta la ricetta
15. Chips di topinambur: la ricetta del contorno croccante e sfizioso
Immagine

Le chips di topinambur sono uno snack croccante e sfizioso, molto semplice da preparare. L'ideale per uno spuntino o da servire come contorno o per un aperitivo, in alternativa alle classiche patatine. Il topinambur è un tubero molto salutare: ricco di fibre, senza glutine e povero di colesterolo, dal sapore simile a quello del carciofo. Per preparare queste gustose chips, vi basterà tagliare il topinambur a fettine sottili, e friggerle in abbondante olio di semi ben caldo: in alternativa potete cuocere le chips di topinambur al forno, per realizzare una ricetta più light. Una volta pronti, servite i topinambur fritti con il sale o con delle spezie, per rendereli ancora più gustosi.

Leggi tutta la ricetta
16. Tacos di parmigiano: la ricetta di chef Ruben Bondì
Immagine

I tacos di parmigiano sono croccanti cialde di formaggio a cui daremo la forma de i classici tacos, le tortillas messicane a base di farina di mais dalla tipica forma ripiegata. Il nostro chef Ruben Bondì ha realizzato questi deliziosi tacos di parmigiano farciti con morbida crema alla ricotta e pomodori, ideali da servire come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarli basterà grattugiare il parmigiano, compattarlo in padella con l'aiuto di un coppabpasta e realizzare poi la forma dei tacos con l'aiuto di una ciotola. Chef Ruben ha poi realizzato un delicato ripieno a base di ricotta ben asciutta, olio extravergine di oliva, sale, pepe e scorza di limone, a cui aggiungere i pomodori a pezzetti per completare la farcitura.

Leggi tutta la ricetta
17. Carpaccio di polpo: la ricetta del piatto gustoso ed elegante da servire freddo
Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto leggero e gustoso, una ricetta fresca e raffinata, grazie al suo effetto scenografico che stupirà gli ospiti. Una pietanza facile da realizzare, ma che necessita di passaggi precisi per riuscire alla perfezione: il polpo va lessato, pressato in una bottiglia per donargli la forma cilindrica e poi fatto raffreddare in frigorifero per 24 ore.

Leggi tutta la ricetta
18. Coni di piadina con insalata di pollo: la ricetta sfiziosa del piatto semplice e gustoso
Immagine

I coni di piadina con insalata di pollo sono un piatto originale che può essere servito come antipasto saporito. Facile e veloce da preparare, è una ricetta light e sfiziosa che lascerà tutti a bocca aperta.

Leggi tutta la ricetta
19. Bruschette mele e brie: la ricetta dell’aperitivo saporito e sfizioso
Bruschette di mele e brie

Le bruschette mele e brie sono una portata stuzzicante e saporita, perfetta per aprire una cena ricercata oppure da condividere durante un aperitivo con gli amici. Per quanto possa apparire insolito l'abbinamento, si tratta di una ricetta golosa e ben bilanciata in cui il sapore intenso del formaggio e la sua consistenza voluttuosa incontrano la croccantezza e l'acidità della mela fresca a fette sottili. La nota dolce del miele e quella aromatica dell'origano fresco completano il tutto.

Leggi tutta la ricetta
20. Bruschette ai funghi trifolati: la ricetta dei crostini sfiziosi
bruschette ai funghi trifolati

Le bruschette ai funghi trifolati sono un antipasto veloce e sfizioso, perfetto per l'aperitivo, da servire in apertura di una cena informale tra amici o da gustare come spuntino sostanzioso. Si tratta di crostini di pane casereccio, tostati su una piastra ben calda, e guarniti con funghi champignon e pleurotus saltati in padella con pomodorini e un fondo di aglio e prezzemolo tritato.

Leggi tutta la ricetta
21. Barchette di indivia: la ricetta dell’antipasto semplice e invitante
Immagine

Le barchette di indivia sono un antipasto semplice e veloce, che non ha bisogno di nessuna cottura: una ricetta vegetariana invitante e originale, ideale per aprire una cena, come portata salata di un buffet o anche come aperitivo.

Leggi tutta la ricetta
22. Gamberi con salsa avocado e lime: la ricetta dell’antipasto insolito e gustoso
Gamberi con salsa avocado e lime

I gamberi con salsa avocado e lime sono un antipasto stuzzicante e molto gustoso, da preparare senza troppe difficoltà. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le mazzancolle, una particolare specie di gambero dalle carni delicate e particolarmente pregiate: queste vengono pulite, sbollentate in acqua e poi lasciate marinare con succo di lime, olio, sale e pepe; dopodiché vengono servite con una salsa voluttuosa e avvolgente realizzata con avocado, succo di lime e qualche cucchiaio di formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
23. Chips di formaggio: la ricetta delle sfoglie croccanti e appetitose
Chips_di_formaggio_1

Le chips di formaggio sono delle sfogliette croccanti e appetitose. Si preparano in un attimo, con un solo ingrediente, e sono perfette da servire come stuzzichino per l'aperitivo, insieme a tante salsine golose, sott'oli e affettati, o come snack sano e genuino da gustare davanti al vostro telefilm preferito. Sono anche un ottimo spuntino per i più piccoli di casa e si prestano a donare croccantezza e gusto a risotti, vellutate di verdure e insalatone fresche. Vi basterà distribuire su una teglia il parmigiano grattugiato e poi cuocerlo in forno giusto il tempo che si sciolga e si formi una bella crosticina dorata: una volta freddo, dovrete solo spezzettarlo grossolanamente e otterrete delle chips saporite e irresistibili. Scoprite come prepararle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Ceci croccanti: la ricetta per preparare a casa lo snack gustoso e salutare
Immagine

I ceci croccanti sono uno snack goloso e salutare, facilissimo da realizzare in casa. Una ricetta che vi può venire in soccorso per un aperitivo, da proporre soprattutto a chi ama le praparazioni light: sono simili alla calia siciliana, ricetta in cui i ceci vengono però cotti sotto la sabbia; nel nostro caso, abbiamo tostato i ceci già precotti in forno, dopo averli conditi con paprika, rosmarino, sale e pepe e averli ricoperti di farina proprio per produrre l'effetto croccante. In pochi minuti avrete uno snack stuzzicante e salutare a portata di mano: ecco come realizzare i ceci croccanti.

Leggi tutta la ricetta
25. Sushi greco: la ricetta dei rotolini freschi e golosi, facilissimi da preparare
Immagine

Il sushi greco è una variante originale del sushi, che prende in prestito dalla tradizione giapponese la preparazione arrotolata di uramaki e osomaki, ma con gli ingredienti tipici della cucina greca. Un invitante antipasto, ideale anche per un brunch, o per un pranzo estivo fresco e goloso. Pochi ingredienti e un pizzico di manualità vi permetteranno di portare in tavola un piatto sfizioso e stuzzicante: ecco come realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
26. Anguria alla griglia: la ricetta dell’antipasto insolito e originale
Immagine

L'anguria alla griglia è un antipasto insolito e delizioso, una preparazione veloce e originale ideale se state organizzando una serata barbecue, per stupire i vostri ospiti. Per realizzarla, vi basterà grigliare le fette di anguria sulla griglia o sulla bistecchiera ben calda e condirla con olio extravergine di oliva o burro fuso, aggiungere sale e pepe e la feta a pezzetti con rucola e cipolla a fettine: ideale anche da servire come contorno per accompagnare pietanze di carne o di pesce. Anche se vi sembrerà strano mangiare l'anguria cotta, il risultato finale vi sorprenderà: una volta grigliata, assumerà un gusto simile a quello dei peperoni. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
27. Carpaccio di carciofi: la ricetta del piatto fresco e croccante
Carpaccio di carciofi

Il carpaccio di carciofi è una portata molto semplice da realizzare, dal gusto fresco e dalla consistenza piacevolmente croccante. I cuori di carciofo, teneri e molto dolci, vengono affettati sottilmente, marinati nel succo di limone e infine conditi con un olio extravergine di oliva aromatizzato al prezzemolo. Il risultato è un piatto saporito, perfetto per essere servito come antipasto o contorno di secondi di carne e pesce. Leggero e a basso contenuto calorico, si adatta anche a un regime dimagrante; inoltre, dal momento che i carciofi vengono consumati a crudo, possiamo beneficiare delle preziose proprietà antiossidanti e depurative che li caratterizzano. Scoprite come prepararli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
125
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
125