video suggerito
video suggerito
ricetta

Chips di carote

Preparazione: 10 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
28
Immagine

ingredienti

Carote grandi
4
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio
Paprica
1 cucchiaino
Sale
q.b.

Le chips di carote sono uno snack dolce e croccante, ideale da servire come contorno o da sgranocchiare all'ora dell'aperitivo, perfette anche se hai ospiti vegani. Si preparano con carote, tagliate a rondelle sottilissime e cotte in forno fino a diventare dorate e croccanti.

Prepararle è davvero semplice: dopo aver pelato le carote, ti basterà tagliarle a rondelle, o in obliquo, condirle con l'olio extravergine di oliva, il sale e la paprica, e poi cuocerle in forno. Le carote sono verdure con un'elevata percentuale di acqua. Per eliminare quella in eccesso, e renderle più asciutte e croccanti, puoi disporre le rondelle di carote su un foglio di carta assorbente da cucina, coprirle con carta da forno e schiacciarle leggermente con l'aiuto di un matterello. In alternativa, puoi passarle nella farina prima di cuocerle in forno.

Il segreto per averle super crunchy è tagliarle molto finemente, con un coltello affilato o, meglio, con un'apposita mandolina. Per aggiungere una nota aromatica, puoi insaporirle con erbette fresche, come il timo o l'origano, o con altre spezie.

Il risultato saranno delle sfoglie light e nutrienti, ottime come stuzzichino o per accompagnare piatti di carne e di pesce, come alternativa alle chips di patate. Noi le abbiamo intinte in una cremosa salsa a base di yogurt greco, senape ed erba cipollina, tritata finemente, ma tu puoi optare per la salsa che preferisci.

Prova anche altre ricette sfiziose per preparare gustose chips di verdure:

Come preparare le chips di carote al forno

Per preparare le chips di carote, inizia tagliando le estremità delle carote 1.

Quindi, pelale con l'apposito pela verdure 2; lavale sotto acqua corrente fredda e asciugale per bene con la carta assorbente da cucina.

Affetta le carote molto sottilmente con l'aiuto di una mandolina 3 o, in alternativa, con un coltello affilato: le rondelle di carote devono essere spesse circa 2 millimetri.

Metti le carote in una ciotola e insaporiscile con la paprica e un cucchiaino di sale 4.

Versa un filo di olio extravergine di oliva e mescola accuratamente le carote così da condirle in maniera omogenea 5.

Trasferisci le chips di carote sulla teglia, foderata con carta forno, distribuendole ben distanziate tra di loro e cercando di non sovrapporle 6. Cuoci in forno statico preriscaldato, a 160 °C per circa 30 minuti, finché non saranno asciutte e croccanti.

Trascorso il tempo di cottura, sfornale e trasferiscile su un piatto da portata. Le chips di carote sono pronte per essere gustate 7: accompagnale con una salsa a base di yogurt greco, senape ed erba cipollina tritata finemente.

Varianti di cottura

Per preparare le chips di carote fritte, versa abbondante olio in una padella e controlla che arrivi a una temperatura di 170 °C: per assicurarti che quest'ultima si mantenga costante, utilizza un termometro da cucina. Tuffa le carote tagliate nell'olio bollente e friggile per pochi minuti, finché non saranno croccanti e dorate. Scolale e trasferiscile su carta assorbente da cucina: le chips di carote fritte sono pronte per essere portate in tavola e gustate ben calde e al momento.

Puoi preparare le chips di carote anche al microonde: disponile ben distanziate su una placca, foderata con carta forno, e cuoci alla massima potenza per 5 minuti, rigirandole a metà cottura.

Se possiedi la friggitrice ad aria, invece, ti basterà disporle nel cestello dell'elettrodomestico, facendo attenzione a non sovrapporle, e cuocerle per 20 minuti circa, rigirandole a metà cottura se necessario.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views