video suggerito
video suggerito
ricetta

Caprese di melanzane: la ricetta dell’antipasto fresco e gustoso dell’estate

Preparazione: 10 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3-4 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
16
Immagine
ingredienti
Melanzane tonde
2
Pomodori
3
Mozzarella fior di latte
400 gr
Basilico
1 ciuffo
Origano
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

La caprese di melanzane è un antipasto estivo fresco e delizioso che trae ispirazione dalla celebre insalata caprese, pietanza tipica della cucina campana realizzata con mozzarella di bufala, pomodori e basilico. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le melanzane grigliate, da alternare a mozzarella e pomodori, condendo il tutto semplicemente con olio extravergine di oliva, erbette aromatiche, sale e pepe.

Facilissima da preparare, la caprese di melanzane è perfetta da servire in occasione di un pranzo di famiglia, un aperitivo tra amici o una cena in terrazza con ospiti speciali. Può essere anche un "salva cena" veloce e molto gustoso, ottimo se hai poco tempo da dedicare ai fornelli: ti basterà accompagnarla con dei crostini o delle fette di pane casereccio per ottenere un pasto equilibrato e saziante.

Per una preparazione più leggera, puoi utilizzare una mozzarella light o sostituirla con delle ricotta vaccina, lavorata con un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale. È preferibilmente usare le melanzane tonde, ma, se non le hai a disposizione, andranno bene anche quelle lunghe. Per eliminare l'eventuale retrogusto amarognolo, ti consigliamo in ogni caso di cospargerle con un po' di sale grosso e lasciarle spurgare per almeno una mezz'oretta.

Scopri come preparare la caprese di melanzane seguendo passo passo procedimento e consigli. Prova anche la millefoglie di melanzane e le melanzane gratinate.

Come preparare la caprese di melanzane

Taglia le melanzane a fette di 1 o 2 cm di spessore 1.

Scalda a fuoco alto una griglia, adagia le melanzane e cuoci per circa 10 minuti girandole di tanto in tanto 2.

Trasferisci, una volte cotte, tutte le melanzane su un piatto 3.

Taglia anche i pomodori a fette spesse circa 1 cm, trasferiscile in una terrina e condisci con olio extravergine di oliva, origano, sale e pepe nero 4. Mescola per bene.

Assembla la caprese in un piatto adagiando prima le melanzane 5.

Continua con le fette di pomodoro 6.

Prosegui con due fette di mozzarella 7.

Completa con un’altra fetta di melanzana, pomodoro e mozzarella 8.

Condisci con un filo di olio extravergine di oliva e guarnisci con qualche foglia di basilico 9.

Porta in tavola e servi 10.

Consigli

Chi preferisce, può arricchire la preparazione con un cucchiaio di pesto di basilico, da aggiungere agli strati per rendere la caprese di melanzane ancora più gustosa.

Nella nostra preparazione abbiamo servito la caprese di melanzane assemblata a strati, ottenendo così delle monoporzioni, ma puoi disporre anche le fette di melanzane, mozzarella e pomodoro a cerchio in un unico piatto, alternandole.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views