video suggerito
video suggerito
3 Marzo 2023 11:00

Antipasti per la Festa del papà: 16 ricette per il 19 marzo sfiziose e facili da preparare

Muffin salati, tartine e tartare: ecco 16 ricette di antipasti per la Festa del papà ideali per iniziare al meglio il pranzo o la cena del 19 marzo.

A cura di Rossella Croce
338
Immagine

Hai già pensato al menù per la Festa del papà ma cerchi ancora delle idee per quanto riguarda gli antipasti da servire? Il 19 marzo è un giorno speciale da trascorrere con i propri cari, magari preparando un pasto gustoso: come ogni buona festa che si rispetti, anche quella che celebra il papà merita un menù completo, a partire, ovviamente, dall'antipasto.

Piccoli piatti, sfiziosi e ricchi di gusto, per iniziare al meglio il pasto in famiglia: a base di carne o pesce, con sfoglia e verdure, l'antipasto è la portata spesso sottovalutata che può dirci tanto sul pasto che andremo a servire.

Cosa possiamo preparare, quindi, per aprire in bellezza il pranzo o la cena per il papà?

Tante le ricette che possiamo preparare anche in anticipo, per risparmiare sul tempo ma non certo sul gusto: pensiamo alle tante torte salate che possiamo sfornare o a tutti gli sfiziosi involtini, ottimi anche freddi, da gustare con le mani.

Se preferisci stupire il papà con un antipasto raffinato, non ti resta che provare la tartare di gamberi o quella di manzo con tartufo e mandorle, due piatti freschi, profumati e davvero molto semplice da realizzare.

Non ti resta che allacciare il grembiule, preparare una tavola imbandita e scegliere le ricette migliori per festeggiare.

Per preparare un menù degno di una delle persone più importanti della tua vita, dai un'occhiata anche ai primi per la festa del papà, ai secondi piatti e ai dolci dedicati al 19 marzo.

1. Cravatta di pasta sfoglia: la ricetta originale per la festa del papà
Immagine

La cravatta di pasta sfoglia è una ricetta originale e sfiziosa per la festa del papà, ideale da portare in tavola come antipasto in apertura del menu di San Giuseppe o gustare a quadratini all'ora dellaperitivo insieme a un calice di bollicine. Si tratta di un rustico facile e goloso, qui preparato con un rotolo di pasta sfoglia già pronto e un ripieno ricco e appetitoso a base di ricotta vaccina, salsiccia, uovo e parmigiano grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta salata con carciofi e pancetta: la ricetta del rustico fragrante e goloso
Torta salata con carciofi e pancetta

La torta salata con carciofi e pancetta è una torta rustica semplice e veloce da realizzare, ma soprattutto versatile e adatta per essere gustata a casa come antipasto tiepido, per un picnic al parco o una gita fuori porta. Un guscio di pasta fillo, sfoglia sottilissima, croccante e dal gusto neutro, racchiude al suo interno un cuore morbido di carciofi, pancetta dolce e ricotta, per un risultato finale delicato e irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta salata al camembert: la ricetta della torta rustica con cuore filante
Immagine

La torta salata al camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica perfetta anche come centrotavola edibile per qualsiasi occasione di festa. Ottima come antipasto in apertura di una cena in famiglia, si rivela un'idea originale anche per un aperitivo o un buffet in piedi con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta salata con pomodorini: la ricetta del rustico colorato e fragrante
Immagine

La torta salata con pomodorini è un rustico colorato e saporito, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo, o consumare come piatto unico per un pasto veloce e saziante.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta salata con salmone e ricotta: la ricetta del rustico cremoso e saporito
torta-salata-con-salmone-e-ricotta

La torta salata con salmone e ricotta è un rustico goloso e raffinato, perfetto per essere servito come antipasto, in apertura di un pranzo o una cena di festa, all'ora dell'aperitivo con gli amici, insieme a un calice di prosecco o, se accompagnato da una porzione di verdure, come piatto unico leggero e sostanzioso.

Leggi tutta la ricetta
6. Focaccine fritte: la ricetta versatile e gustosa da accompagnare a salumi e formaggi
Immagine

Le focaccine fritte sono dei bottoncini di pasta lievitata, saporiti e molti versatili, ideali da portare in tavola in più occasioni: durante i pasti, in sostituzione del pane, come antipasto o per un aperitivo fatto in casa, insieme a un tagliere di salumi e formaggi, o all'ora della merenda per uno spuntino veloce e stuzzicante.

Leggi tutta la ricetta
7. Involtini di pancarré: la ricetta dei rotolini fritti e cotti al forno
Involtini di pancarré

Gli involtini di pancarré sono dei rotolini ripieni, caratterizzati da un cuore saporito e filante, ideali da portare in tavola come antipasto o secondo piatto in accompagnamento al contorno preferito. Nella nostra ricetta te li proponiamo sia fritti, per una versione ultra golosa, sia cotti in forno, per una più leggera ma altrettanto gustosa, adatta a chi è attento alla linea.

Leggi tutta la ricetta
8. Polpette di mortadella: la ricetta dell’antipasto sfizioso
Immagine

Le polpette di mortadella sono un antipasto molto sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di una cena tra amici o spiluccare in punta dita come sfizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Si tratta di fragranti bocconcini fritti a base di patate lesse schiacciate, mortadella sminuzzata, uovo e parmigiano grattugiato, ottimi da gustare anche come secondo piatto, abbondando con le quantità, insieme a un'insalatina mista o a un contorno di verdure gratinate.

Leggi tutta la ricetta
9. Ciambelle salate veloci: la ricetta per tortine soffici e senza lievitazione
Ciambelle salate veloci

Le ciambelle salate veloci sono delle ciambelline soffici e gustose, preparate con un impasto morbido simile a quello della pizza, arricchito da salumi, formaggi e olive nere: una versione mini della classica ciambella salata. Perfette come antipasto o per l'aperitivo, ma anche per il buffet, le ciambelle salate sono realizzate con un lievito istantaneo che agisce in pochissimo tempo e non avrete quindi bisogno di attendere i tempi di lievitazione: il risultato sono delle ciambelle sfiziose e morbide, con una crosticina dorata leggermente croccante all'esterno, ottime anche come merenda.

Leggi tutta la ricetta
10. Tartine al tonno: la ricetta dell’antipasto sfizioso pronto in pochissimi minuti
Immagine

Le tartine al tonno sono un finger food veloce e sfizioso, perfetto da proporre all’ora dell’aperitivo o da servire come antipasto per un’occasione di festa. Per prepararle occorreranno davvero pochissimi ingredienti: basterà tostare le fette di pane in cassetta, private della crosta e divise a metà, su un padellino antiaderente ben caldo, e farcirle poi con una crema al tonno ottenuta amalgamando i filetti di pesce sott’olio, sgocciolati e sminuzzati, con la maionese, l’aneto tritato e un pizzico di pepe.

Leggi tutta la ricetta
11. Soufflé al formaggio: la ricetta dell’antipasto di origine francese soffice e gustoso
soufflé al formaggio

Il soufflé al formaggio è un grande classico della tradizione gastronomica francese. Un antipasto monoporzione, elegante e raffinato, ideale da servire in apertura di un pranzo di festa o in occasione di una cena con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
12. Cestini di pasta sfoglia alla caprese: la ricetta dell’antipasto sfizioso per aperitivi e buffet
Immagine

I cestini di pasta sfoglia alla caprese sono un antipasto fragrante e sfizioso, ideale da portare in tavola insieme ad altri stuzzichini salati per aprire un pranzo di festa, o gustare in punta di dita in occasione di una cena o un aperitivo a buffet. Facili e alla portata di tutti, si preparano in una manciata di minuti con pochi e semplici ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
13. Cestini di brie e mirtilli: la ricetta delle tartine di sfoglia fragranti e sfiziose
Immagine

I cestini di brie e mirtilli sono un finger food veloce e sfizioso, perfetto da portare in tavola come antipasto o aperitivo durante le festività natalizie. Fragranti tartine di sfoglia vengono arricchite, dopo il passaggio in forno, con un cucchiaino di composta di frutta e un pezzettino di brie: il celebre formaggio francese a pasta molle e crosta fiorita, prodotto nell'omonima regione ubicata al nord-est della Francia.

Leggi tutta la ricetta
14. Tartare di gamberi: la ricetta dell’antipasto elegante e sfizioso
tartare-di-gamberi

La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare: grazie al suo sapore delicato e alla marinatura con il succo di limone, questa tartare è spesso apprezzata anche da chi non ama troppo il pesce dal gusto più deciso.

Leggi tutta la ricetta
15. Tartare di manzo gourmet: la ricetta del secondo piatto gustoso e raffinato
Tartare di manzo gourmet

La tartare di manzo gourmet è un secondo piatto gustoso ed elegante, perfetto da servire in occasione di una cena speciale: con la sua semplicità e il sapore ricco e deciso, conquisterà anche i palati degli ospiti più esigenti. Si tratta di una variante raffinata della classica tartare, da cui differisce perché la carne viene mescolata con tuorli, senape, acciughe, cetriolini e spezie, e poi guarnita con fiori eduli e pepe rosa.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
338
api url views