3 Marzo 2023 11:00

Antipasti per la Festa del papà: ricette golose per dare il via al pranzo del 19 marzo

Idee e ricette sfiziose, pronte in pochi minuti, per iniziare con gusto il menù della festa del papà. Antipasti golosi da preparare per il giorno di San Giuseppe.

A cura di Rossella Croce
338
Immagine

La Festa del papà è una ricorrenza civile celebrata in ogni parte del mondo: un giorno dedicato al papà e al suo ruolo sociale, dentro e fuori dalla famiglia. In Italia e in altri paesi a vocazione cattolica, la Festa del papà viene celebrata il 19 marzo, giorno in cui secondo la tradizione sarebbe morto San Giuseppe: parliamo di un culto praticato già nel periodo medioevale che, con il passare del tempo, ha preso piede in ogni parte del globo, dall'America alla Thailandia, passando per Germania e Svizzera, dove è riconosciuta come festa nazionale.

Un giorno da trascorrere con i propri cari, magari preparando un pasto gustoso da condividere: come ogni buona festa che si rispetti, anche quella che celebra il papà merita un menù completo, a partire, ovviamente, dall'antipasto. Piccoli piatti, sfiziosi e ricchi di gusto, per iniziare al meglio il pasto in famiglia: a base di carne o pesce, con sfoglia e verdure, l'antipasto è il piatto spesso sottovalutato che può dirci tanto sul pasto che andremo a servire. Prima della canonica e assolutamente irrinunciabile zeppola di San Giuseppe, cosa possiamo preparare per questo 19 marzo?

Tante le ricette che possiamo preparare anche in anticipo, per risparmiare sul tempo ma non certo sul gusto: pensiamo alla collezione di torte salate che possiamo sfornare, sempre meglio se a base di verdure di stagione o degli sfiziosi involtini, ottimi anche freddi, da gustare con le mani.

Se preferisci stupire il papà con un antipasto raffinato ed elegante, non ti resta che provare la tartare di tonno  o quella di manzo con tartufo e mandorle, due piatti freschi, profumati e davvero molto semplice da realizzare.
Non ci resta che allacciare i grembiuli, preparare una tavola imbandita e colorata e scegliere le ricette migliori per festeggiare tutti i papà del mondo in modo semplice, genuino e goloso.

1. Torta salata broccoli, porri e mozzarella: la ricetta del rustico ricco e goloso
Immagine

La torta salata broccoli, porri e mozzarella è un rustico semplice da realizzare e dal successo assicurato. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un goloso ripieno a base di verdure di stagione, formaggio filante e yogurt, che donerà alla preparazione morbidezza e una piacevole e delicata nota acidula. Una ricetta molto facile e veloce – soprattutto se si utilizza la brisée già pronta – adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come prepararla seguendo passo passo tutti i nostri consigli e servitela, tagliata a cubotti non troppo grandi, in occasione di un aperitivo con gli amici o come antipasto di una cena a buffet. Gustata in porzioni più abbondanti e accompagnata a un'insalata o a un altro contorno, può rappresentare anche un piatto unico completo e bilanciato, da portare con sé anche per la pausa pranzo in ufficio.

Leggi tutta la ricetta
2. Cestini di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso con goloso ripieno
Immagine

I cestini di pasta sfoglia sono facilissimi da preparare, ideali da servire come antipasto per una cena sfiziosa, per arricchire la tavola delle feste o per un buffet. Si tratta di croccanti bocconcini salati ripieni di formaggi, salumi, verdure o come più ti piace: nella nostra ricetta abbiamo scelto una farcitura a base di ricotta, mortadella e granella di pistacchio, ma puoi personalizzarli con gli ingredienti che hai a disposizione.

Leggi tutta la ricetta
3. Fiocchi di pasta sfoglia salati: la ricetta degli stuzzichini sfiziosi e saporiti
Immagine

I fiocchi di pasta sfoglia salati sono un antipasto sfizioso pronto in pochissimo tempo, uno dei tanti antipasti con la pasta sfoglia che puoi realizzare per deliziare i tuoi ospiti: ottimi anche per un aperitivo. Nella nostra ricetta abbiamo farcito i fiocchi di sfoglia con salsa di pomodoro, parmigiano grattugiato e origano, ma puoi utilizzare anche del delizioso pesto di basilico oppure farcire i rustici come più ti piace. Una volta formati i fiocchi, saranno spennellati con uovo sbattuto e spolverizzati con il sale, prima della cottura in forno per circa 20 minuti.

Leggi tutta la ricetta
4. Mini girasoli di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e originale
Immagine

I mini girasoli di pasta sfoglia sono un antipasto gustoso e scenografico, ideali anche per un aperitivo o un buffet. Per realizzali abbiamo ricavato dei dischi dalla pasta sfoglia, dal prosciutto cotto e dal formaggio morbido. I dischi saranno poi assemblati prima di fare dei tagli laterali e girare le sezioni formando i petali. Basterà poi spennellare i fiori con l'uovo e cuocerli in forno per circa mezz'ora. Una preparazione sfiziosa pronta in poco tempo per stupire i tuoi ospiti. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta salata di patate e cipolle: la ricetta del rustico gustoso e filante
Immagine

La torta salata di patate e cipolle è un rustico gustoso e genuino molto semplice da realizzare. Un guscio fragrante di pasta brisée avvolge un ricco ripieno a base di patate, cipolle caramellate e cubetti di provola per un risultato finale super goloso. Dorata e fragrante esternamente, e morbida e filante al cuore, è ideale da servire come antipasto o piatto unico, o portare con sé in ufficio, in spiaggia o durante una scampagnata fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta salata broccoli e salsiccia: la ricetta del rustico semplice e gustoso
9_torta salata servita 1_torta salata broccoli e salsiccia©Gooduria lab

La torta salata broccoli e salsiccia è un rustico invitante e dal sapore deciso. Un guscio di fragrante pasta brisée accoglie al suo interno un ripieno ricco e cremoso che, una volta passato in forno, diventa dorato e irresistibile. Una pietanza facile e veloce, perfetta per risolvere qualunque cena in famiglia o invito last minute. È eccezionale calda, appena sfornata e servita come antipasto in occasione di un aperitivo o un buffet di festa, ma è ottima anche fredda, da gustare durante una gita fuori porta o in ufficio per un pasto take-away. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
7. Involtini di verza: la ricetta (al forno e in padella) e 4 varianti con e senza carne
Involtini di verza

Gli involtini di verza sono un delizioso secondo piatto perfetto per l'inverno, una ricetta facile e veloce per dar vita ad un piatto light con un ortaggio, il cavolo verza, ricco di proprietà e di gusto. Si tratta di fagottini di verza ripieni che possono essere cotti in forno o in padella, a seconda delle proprie preferenze, da lasciare bianchi o condire con il sugo di pomodoro. Anche il ripieno può variare in base ai gusti personali: non esiste una vera e propria ricetta ufficiale perché gli involtini di verza possono essere farciti con carne macinata e riso, ma puoi optare anche per la salsiccia sbriciolata, salumi e formaggi a pasta filata oppure verdure miste, così da realizzare degli ottimi involtini vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta salata al Camembert: la ricetta del rustico sfizioso dal cuore filante
Immagine

La torta salata al Camembert è un rustico ricco e goloso, una pietanza scenografica che potete consumare come piatto unico per una cena sfiziosa oppure da servire come antipasto, intingendo i pezzetti nella filante fonduta di formaggio che si forma al centro. Per la preparazione infatti, bisognerà collocare sulla pasta sfoglia una forma di Camembert, che sarà poi ricoperta con altra pasta sfoglia e arricchita intorno con piccoli würstel. Una ricetta semplice e gustosissima, ideale per una cena in famiglia o da condividere con gli amici.

Leggi tutta la ricetta
10. Tartare di tonno: la ricetta del piatto semplice e dal sapore raffinato
tartare di tonno

La tartare di tonno è una pietanza leggera e molto gustosa, ideale da servire durante la stagione estiva. Il tonno, che deve essere rigorosamente freschissimo, di ottima qualità e precedentemente abbattuto, viene tagliato a cubetti piccoli, condito con un'emulsione a base di succo di arancia, olio extravergine di oliva, sale e pepe, quindi servito in eleganti monoporzioni. Cosparso con semi di sesamo e cipollotto fresco a rondelle, è un antipasto fresco e fragrante, perfetto per una cena a base di pesce. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo le nostre semplici indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
11. Tartare di manzo con tartufo e mandorle: la ricetta dell’antipasto raffinato e goloso
Tartare di manzo con tartufo e mandorle

La tartare di manzo, con tartufo e mandorle è un antipasto raffinato ma molto facile da realizzare: una ricetta perfetta per una cena con degli ospiti, o per un buffet in piedi: in questo caso preparatela in mono porzioni, magari direttamente dentro dei cucchiai di ceramica o nelle mini cocotte. In questa versione, abbiamo abbinato alla tartare classica, una pioggia di lamelle sottili di tartufo e delle scaglie di mandorle: una ricetta semplice, ma diretta nel gusto, grazie ai prodotti di grande qualità usati per realizzarla.

Leggi tutta la ricetta
12. Muffin pere e gorgonzola: la ricetta dei tortini salati morbidi e golosi
muffin-pere-e-gorgonzola

I muffin pere e gorgonzola sono la versione salata delle celebri tortine soffici e golose di origine anglosassone. Un antipasto monoporzione, ideale da portare in tavola per un buffet di festa o da gustare come sfizioso finger all’ora dell’aperitivo, semplice e veloce da realizzare.

Leggi tutta la ricetta
13. Pancakes di patate: la ricetta per farli croccanti e gustosi
Immagine

I pancakes di patate sono delle gustose e croccanti frittelle salate molto semplici da realizzare, preparate con un impasto a base di patate, uova, farina, cipolla e spezie, e fritte in abbondante olio bollente. Sono perfetti come contorno, da accompagnare a piatti di carne, salumi e formaggi, o come sfizioso antipasto.

Leggi tutta la ricetta
14. Ricotta fritta: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Immagine

La ricotta fritta è un antipasto veloce e sfizioso, ottima anche per un aperitivo o come secondo piatto insieme a un'insalata fresca, quando si ha poco tempo per la cena.

Leggi tutta la ricetta
15. Caramelle di pasta sfoglia: la ricetta dell’antipasto sfizioso e scenografico
Immagine

Le caramelle di pasta sfoglia sono un antipasto originale e gustoso, perfette anche per arricchire un buffet salato insieme ad altri antipasti con la pasta sfoglia. Prepararle è davvero semplicissimo: basta ricavare da un rotolo di pasta sfoglia fatta in casa o acquistata tanti quadrati che andranno farciti con il ripieno scelto. Noi abbiamo optato per del formaggio filante, ma le caramelle di sfoglia ripiene si prestano a tantissime personalizzazioni: provale con l'aggiunta di prosciutto cotto, salame o pancetta, variando il formaggio con del saporito gorgonzola oppure con della delicata ricotta. Se vuoi realizzare una versione vegetariana, abbina alla mozzarella le verdure che preferisci, prediligendo quelle di stagione. Puoi preparare questa ricetta anche per dare nuova vita e rendere più appetitosi gli avanzi che hai in frigorifero.

Leggi tutta la ricetta
338
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
338