video suggerito
video suggerito
ricetta

Spiedini di zucchine: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
23
Immagine
ingredienti
Formaggio spalmabile
200 gr
Zucchine medie
3
Prezzemolo
q.b.
Basilico
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Pomodorini
15-20

Gli spiedini di zucchine sono un antipasto fresco e saporito, molto semplice da realizzare. Ideali per aprire un pranzo estivo, o come stuzzicante finger food all'ora dell'aperitivo, sono adatti anche a ospiti vegetariani e possono essere personalizzati con i tuoi ingredienti preferiti. Comodi da preparare in anticipo e conservare in frigo fino al momento del servizio, conquisteranno grandi e piccini.

Nella nostra versione le zucchine, affettate sottilmente per il lungo, vengono grigliate per qualche minuto su una piastra rovente, condite con un pizzico di sale, e farcite con formaggio spalmabile aromatizzato alle erbette e con un pomodorino; vengono quindi arrotolate a mo' di involtino e infilzate con uno stecchino di legno. Non rimarrà che profumarle con del pepe nero macinato al momento e irrorarle con un filo d'olio.

Il risultato è un piatto sfizioso e d'effetto, ottimo per qualsiasi occasione, dalla cena con gli amici a una serata più formale, fino a un buffet di festa. Noi abbiamo scelto prezzemolo e basilico, ma puoi optare per le erbe aromatiche e le spezie che preferisci; a piacere, puoi aggiungere qualche cappero dissalato, una manciata di olive nere snocciolate e tagliate a rondelle o profumare il tutto con la scorza grattugiata di un limone biologico.

A seconda delle preferenze personali, puoi giocare con consistenze, sapori e colori, e riempire gli spiedini con tutto ciò che hai a disposizione in casa. Per una variante vegana, basterà utilizzare del formaggio cremoso vegetale, oppure sostituirlo con un hummus di ceci o una guacamole; se, invece, desideri arricchirli, puoi unire qualche fettina di prosciutto cotto, mortadella, speck e bresaola.

Scopri come preparare gli spiedini di zucchine seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli involtini di zucchine, la variante fritta e gli spiedini di verdure.

Come preparare gli spiedini di zucchine

Lava, asciuga e monda le zucchine, poi tagliale a fette non troppo sottili per il senso della lunghezza 1.

Disponi le fette su una griglia antiaderente ben calda 2.

Lasciale cuocere per qualche minuto, quindi girale dall'altro lato quando appariranno ben colorite 3.

Sistemale su un piatto 4 e condiscile con un pizzico di sale.

Trita al coltello le erbe aromatiche di tuo gradimento 5.

Aggiungile al formaggio spalmabile e amalgama per bene con un cucchiaio 6.

Spalma il formaggio alle erbe su ogni fetta di zucchina 7.

Adagia un pomodorino datterino alla base di ogni fetta, quindi arrotola a mo' di girella e ferma il tutto con uno stecchino di legno 8.

Condisci gli spiedini di zucchine con un pizzico di pepe e un filo d'olio extravergine di oliva, quindi portali in tavola e gustali 9.

Consiglio

Il segreto per ottenere degli spiedini impeccabili è tagliare le zucchine a nastri non troppo sottili: lo spessore ideale dovrebbe essere di circa 4-5 mm. In questo modo, non rischieranno di abbrustolirsi eccessivamente sulla piastra, e risulteranno comunque flessibili al punto giusto al momento di arrotolarli.

Conservazione

Gli spiedini di zucchine si conservano in frigorifero, ben chiusi in un contenitore ermetico o coperti da un foglio di pellicola trasparente, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
23
api url views