video suggerito
video suggerito
ricetta

Involtini di prosciutto, rucola e noci: la ricetta dell’antipasto fresco e sfizioso

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
41
Immagine
ingredienti
Prosciutto crudo a fette sottili
100 gr
Rucola
80 gr
formaggio cremoso spalmabile
60 gr
Gherigli di noci
50 gr
ti serve inoltre
Rucola
q.b.

Gli involtini di prosciutto, rucola e noci sono un antipasto facile e sfizioso, ideale da portare in tavola in apertura di un pranzo estivo o sistemare su un vassoio in occasione di un buffet di festa. Si tratta di gustosi rotolini farciti, pronti in soli cinque minuti, ottimi da proporre anche come idea "salva cena" quando le temperature si alzano e non si ha proprio voglia di stare ai fornelli.

Per confezionarli ti basterà preparare un condimento a crudo frullando nel boccale di un mixer la rucola con i gherigli di noci e il formaggio spalmabile. Una volta ottenuto un composto piuttosto omogeneo, non ti rimarrà che farcire con questo le fette di prosciutto e avvolgerle poi su se stesse a mo' di involtino: il risultato saranno dei bocconi saporiti e cremosi al morso, da gustare in punta di dita per un aperitivo fatto in casa insieme a un calice di prosecco ghiacciato.

A seconda delle preferenze personali puoi giocare con il ripieno utilizzando il mix di ingredienti preferito, come ricotta ben scolata dal siero e peperoni grigliati, robiola, mandorle pelate e pomodorini secchi, caprino, erba cipollina e pistacchi tostati… Oppure puoi arricchire gli involtini con le spezie e le erbette aromatiche preferite.

Per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di acquistare un prosciutto crudo dolce di ottima qualità tagliato a fettine molto sottili, così da poterle arrotolare senza nessun problema, o di sostituirlo a piacimento con il cotto, la fesa di tacchino o la bresaola: per dei mini finger da consumare in un solo boccone.

Scopri come preparare gli involtini di prosciutto, rucola e noci seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi oppure cimentati con tanti golosi involtini vegetariani, di carne e di pesce.

Come preparare gli involtini di prosciutto, rucola e noci

Raccogli nel boccale di un mixer la rucola, i gherigli di noci e il formaggio spalmabile 1.

Frulla bene il tutto, fino a ottenere un composto cremoso 2.

Disponi le fette di prosciutto crudo su un tagliere e farcisci con un cucchiaino di ripieno 3.

Arrotola delicatamente le fette di prosciutto su se stesse 4.

Sistema gli involtini di prosciutto, rucola e noci su un piatto da portata, sopra a un letto di rucola 5, e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views