video suggerito
video suggerito
2 Marzo 2023 12:30

Involtini per tutti i gusti: ricette per involtini sfiziosi di carne, pesce e vegetariani

Di carne, di pesce o di verdure: di cosa parliamo? Di involtini naturalmente! Un modo sfizioso per preparare secondi piatti, contorni o perchè no sfiziosi antipasti! Gli involtini sono buoni da mangiare e belli da vedere perchè si sa che in cucina anche l'occhio vuole la sua parte! Oggi abbiamo scelto per voi le migliori ricette di involtini, semplici, gustose e veloci da preparare.

A cura di Rossella Croce
152
Immagine

Di carne, di pesce o di verdure: di cosa parliamo? Di involtini naturalmente: un modo sfizioso per preparare secondi piatti, contorni ma anche invitanti antipasti. Gli involtini sono una preparazione praticamente perfetta: facili da realizzare, spesso da preparare anche in anticipo, si tratta di ricette svuota frigo che diventano preparazioni golose e nutrienti. Sono versatili, perché si possono preparare con tantissimi ingredienti: carne di maiale, di manzo, di pollo, di tacchino, vari tipi di pesce come spada, tonno o anche sogliola, verdure di tutti i tipi.

Ma passiamo alle ricette: per la sezione carne l'elenco è quasi infinito. Se ami il manzo puoi provare la versione più classica, oppure gli involtini ripieni, davvero deliziosi. Se invece preferisci un tipo di carne più leggero puoi optare per gli involtini di tacchino o per quelli di pollo, ripieni o semplici. Anche con il maiale le ricette sono molte, solitamente tradizionali, come nel caso delle bombette pugliesi o dei flamenques, involtini tipici della città di Cordoba.

Se hai ospiti vegetariani in arrivo niente paura, perché le verdure si prestano benissimo a diventare gustosi contenitori di farce varie: puoi realizzare gli involtini con la verza, con le melanzane, con le zucchine e perfino con degli impasti, come nel caso degli involtini di pasta fillo, o le foglie di vite, come da tradizione turco-greca. Ottime le idee per il pesce, con gli involtini di pesce spada in prima fila: ma puoi scegliere anche quelli di platessa o quelli con la sogliola.

Infine, la sezione "involtini sfiziosi" per colo che di involtini ne hanno già preparati tanti e voglio qualche idea davvero originale e invitante: per esempio i turcinieddi, se ami le interiora, gli spitini palermitani, da cuocere su piastra o griglia, gli involtini di melanzane con riso e prosciutto.

Ricette di involtini da provare

Che siano a base di carne, pesce o verdure, gli involtini sono ottimi da preparare quando si ha voglia di un piatto veloce e sfizioso che accontenti tutti. Non hai che l'imbarazzo della scelta: ecco le migliori ricette per involtini super golosi e semplici da realizzare.

Involtini di carne

1. Involtini di carne in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e veloce
Involtini di carne in padella

Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto gustoso e dal sapore incredibilmente ricco. Il suo cuore morbido a base di emmental si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta. Questa combinazione conquisterà i cuori e soprattutto i palati dei vostri commensali. Pochi e semplici passaggi per portare in tavola una ricetta morbida, succulenta e dal profumo inebriante. Il ripieno dei vostri involtini può essere modificato con il formaggio e il salume che più amate o che avete a disposizione in casa, così come la carne di vitello che può essere sostituita con quella di maiale o di pollo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
2. Involtini di pollo: la ricetta del piatto gustoso e filante
Involtini di pollo

Gli involtini di pollo sono un secondo piatto di carne semplice e gustoso, un grande classico della cucina italiana. Facili e veloci da realizzare, prevedono che le fettine di petto di pollo, battute sottilmente con un batticarne, vengano farcite con prosciutto cotto e provola; arrotolate a mo' di involtino e sigillate con gli stecchini di legno, vengono poi cotte in padella con un fondo di aglio, rosmarino e olio. Il risultato è una pietanza succulenta, tenera e dal cuore filante, perfetta anche per i bambini o per un pasto dell'ultimo minuto.

Leggi tutta la ricetta
3. Braciole napoletane: la ricetta tradizionale campana
Braciole napoletane

Le braciole napoletane sono degli involtini di carne di manzo farciti con prezzemolo, aglio, pecorino, uvetta e pinoli, cotti lentamente nel sugo di pomodoro. Un piatto antico, tipico della tradizione campana, preparato solitamente per il pranzo della domenica. Il sugo di pomodoro deve cuocere lentamente, deve "pippiare" come si suol dire, ovvero sobbollire a fuoco dolce e a lungo, così da rendere gli involtini teneri e gustosi e il condimento molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
4. Braciole pugliesi: la ricetta ideale per la domenica e i giorni di festa
Braciole pugliesi

Le braciole pugliesi sono degli involtini di carne di manzo: una ricetta golosa e succulenta, ma facile da realizzare. Conditi con abbondante prezzemolo e pecorino cuociono nel sugo per ore, lentamente: così la carne rilascia nel sugo i suoi sapori e diventa morbidissima. Questa leccornia si può gustare così, semplicemente sul pane, accompagnata da un'insalata fresca o da patate al forno; ma il sugo si può anche utilizzare per condire le orecchiette del pranzo della domenica, proprio come si fa in Puglia.

Leggi tutta la ricetta
5. Involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia: la ricetta veloce e saporita
Immagine

Gli involtini di vitello con prosciutto, formaggio e salvia sono un secondo piatto sfizioso e veloce per il pranzo o la cena. Si preparano in pochissimo tempo: basterà farcire le fettine di vitello con prosciutto crudo e scamorza affumicata, prima di arrotolarle con l'aggiunta di una foglia di salvia. Gli involtini di carne saranno poi cotti in padella con brodo caldo e vino bianco per una decina di minuti, pronti da gustare caldi e filanti: piaceranno tanto anche ai bambini.

Leggi tutta la ricetta
6. Involtini di pollo all’arancia: la ricetta del secondo piatto veloce e gustoso
Immagine

Gli involtini di pollo all'arancia sono un secondo piatto saporito, gustoso e leggero, da preparare in soli 30 minuti per una cena improvvisata. Nella nostra ricetta gli involtini di pollo classici incontrano la preparazione del pollo agli agrumi, in un risultato saporito e cremoso a base di succo e scorza d'arancia.

Leggi tutta la ricetta
7. Involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi: la ricetta del piatto gustoso e filante
Immagine

Gli involtini di prosciutto cotto, formaggio e funghi sono un antipasto veloce e sfizioso. Una ricetta furba, pronta in pochissimi minuti, perfetta per aprire un pranzo in modo goloso e senza alcuna fatica. Le fette di prosciutto cotto, tagliate non troppo sottili, vengono disposte su un tagliere, farcite con la fontina e gli champignon, precedentemente trifolati in padella, e arrotolate poi su se stesse.

Leggi tutta la ricetta
8. Involtini di carne alla siciliana: la ricetta tipica del secondo filante e gustoso
Spitini palermitani

Gli involtini di carne alla siciliana sono dei golosi involtini di carne ripieni di formaggio, uvetta, pangrattato, cipolla e pinoli. Si tratta di un goloso piatto siciliano, precisamente palermitano, che può essere servito come secondo o portata principale in occasione di un pranzo di famiglia: croccante all'esterno e morbido e filante al cuore, farà la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
9. Involtini di tacchino: la ricetta gustosa dei rotolini ripieni di prosciutto e formaggio
Involtini di tacchino

Gli involtini di tacchino sono un secondo di carne gustoso e veloce, preparato con fettine di petto di tacchino farcite con prosciutto e formaggio, poi cotte in padella. Perfetti per un pasto informale ma ricco di sapore, gli involtini racchiudono un cuore filante davvero irresistibile, che sorprenderà i commensali. Facili da preparare e di sicura riuscita, ti risolveranno qualunque pranzo di famiglia o cena con gli amici, organizzata anche all'ultimo minuto. Povera di grassi e particolarmente digeribile, la carne di tacchino può tendere a seccarsi: il ripieno fondente, la rosolatura a fuoco vivace e la cottura successiva a fiamma dolce con vino bianco e acqua ci consentirà di ottenere una carne tenera e succulenta.

Leggi tutta la ricetta
10. Involtini alla pizzaiola: la ricetta del secondo rapido e goloso
Involtini alla pizzaiola

Gli involtini alla pizzaiola sono un secondo piatto semplice e molto goloso, preparato con fettine di carne, mozzarella e passata di pomodoro. Teneri e dal cuore morbido e filante, sono perfetti per qualunque pranzo o cena di famiglia. Per questa preparazione, variante sfiziosa della classica pizzaiola, si utilizzano delle fettine sottili e magre di vitello che, una volta battute delicatamente con un batticarne, vengono avvolte intorno a dei bastoncini di fior di latte, immerse nel sugo e poi cotte brevemente, per un risultato finale succoso e tenero.

Leggi tutta la ricetta
11. Bombette pugliesi: la ricetta del celebre street food pugliese
Bombette pugliesi

Le bombette pugliesi sono un secondo piatto tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d'Itria. Si tratta di involtini di carne – in particolare capocollo di maiale – ripieni di pancetta arrotolata, con un cuore filante e saporito di caciocavallo semi stagionato. Dalla forma arrotondata, da cui prendono il nome "bombette", vengono cotte tradizionalmente sulla brace e servite come street food; in alternativa, possono essere preparate anche al forno, così come suggerito nella nostra ricetta, o in padella con un filo di olio.

Leggi tutta la ricetta
12. Involtini di pollo in umido: la ricetta al sugo del secondo semplice e leggero
Immagine

Gli involtini di pollo in umido sono un secondo semplice e gustoso, una variante ancora più succulenta dei classici involtini di pollo. Farciti con prosciutto e formaggio, vengono cotti in un delizioso sughetto di pomodoro e spolverizzati con una generosa manciata di parmigiano grattugiato, per la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta

Involtini di pesce

13. Involtini di pesce spada: la ricetta gustosa del secondo siciliano e 5 varianti sfiziose
Involtini di pesce spada

Gli involtini di pesce spada sono una preparazione tipica della cucina siciliana. Si tratta di gustosi rotolini di pesce spada farciti con una succulenta panatura, realizzata con mollica di pane, pangrattato, capperi, olive e menta, poi cotti in forno fino a leggera doratura. Croccanti all'esterno e teneri al cuore, sono perfetti come secondo piatto, magari in accompagnamento a verdure di stagione, in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Leggi tutta la ricetta
14. Involtini di platessa: la ricetta del secondo delicato e leggero
Involtini di platessa

Gli involtini di platessa sono un secondo piatto gustoso e raffinato, un'idea sfiziosa per gustare questo pesce dalle carni digeribili e delicate. Molto facile e veloce, si prepara in appena 10 minuti e poi si inforna: dopo circa un quarto d'ora di cottura, ecco pronta una pietanza saporita e dalla gratinatura irresistibile, perfetta per tutta la famiglia. Puoi accompagnarli con un contorno di verdure trifolate, un'insalatona fresca e croccante o con una crema di zucchine su cui disporli per un effetto scenografico e decisamente gourmet.

Leggi tutta la ricetta
15. Involtini di salmone: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
Involtini di salmone

Gli involtini di salmone sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per aprire il pranzo di Natale o il cenone di San Silvestro in modo raffinato e gustoso. Si preparano in pochissimi minuti lavorando il caprino in una ciotola con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine di oliva e una manciata di rucola sminuzzata. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato, basterà spalmarlo sulle fette di salmone affumicato, avvolgerle delicatamente e formare poi tanti rotolini da spolverizzare con il pepe rosa in grani.

Leggi tutta la ricetta
16. Braciole di pesce spada: la ricetta degli involtini di mare semplici e saporiti
Braciole di pesce spada

Le braciole di pesce spada sono degli involtini di mare farciti con un ripieno dal gusto deciso, cotti in padella e poi accompagnati da un sughetto di pomodoro espresso, dall'irresistibile profumo mediterraneo. Il termine braciola, che nel Settentrione d'Italia si riferisce a un preciso taglio di carne, mentre nelle cittadine del Sud è utilizzato per indicare degli involtini (di carne o di pesce) golosamente farciti. Ed è proprio quest'ultima accezione che ben rappresenta la nostra ricetta, un secondo piatto ricco e perfetto per le tavolate della domenica o per una cena in terrazza con gli amici. Scoprite come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
17. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta

Involtini vegetariani

18. Dolmades: la ricetta degli involtini di foglia di vite della tradizione greca
Immagine

I dolmades sono un piatto tipico della cucina greca, si tratta di involtini in foglia di vite che fanno parte dei tradizionali mezedes, misto di antipasti greci spesso accompagnati da un bicchiere di Ouzo, un ottimo distillato a base di anice. I dolmades si preparano con ripieno di riso, erbette e spezie o con l'aggiunta di carne, come nella nostra ricetta, per renderli ancora più gustosi. Si tratta di una pietanza nota in tutta la zona dei balcani, tipica anche della cucina turca, libanese, israeliana e armena. Ma vediamo come preparare questa ricetta saporita e leggera per un antipasto originale e ricco di gusto.

Leggi tutta la ricetta
19. Involtini di verza e zucca: la ricetta del piatto autunnale gustoso e leggero
involtini-di-verza-e-zucca

Gli involtini di verza e zucca sono un contorno semplice e saporito, perfetto per accompagnare secondi a base di carne, frittatone di uova o da gustare insieme a un tagliere di formaggi e salumi. Le foglie più grandi e integre del cavolo verza vengono sbollentate, farcite con crema di zucca e scamorza, quindi passate in forno fino a leggera doratura: il risultato sono degli scrigni croccanti e dal cuore morbido e filante, una vera delizia.

Leggi tutta la ricetta
20. Involtini di melanzane in padella: la ricetta della variante veloce
Involtini di melanzane in padella

Gli involtini di melanzane in padella sono una variante veloce degli involtini di melanzane al forno, un secondo piatto vegetariano davvero gustoso, che vi conquisterà per il ripieno filante e irresistibile. Molto semplici da realizzare, vi basterà grigliare le melanzane, farcirle con provola e olive, quindi arrotolarle a involtino e cuocere il tutto in padella con un sughetto di pomodoro e una spolverizzata finale di parmigiano. Un'idea super sfiziosa e leggera, perfetta da gustare calda e fragrante in occasione di una cena in famiglia o da servire a temperatura ambiente come antipasto o aperitivo, per arricchire un buffet di festa. Scoprite come realizzare questi involtini seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
21. Involtini di pasta fillo vegetariani: la ricetta sfiziosa e fragrante
Immagine

Gli involtini di pasta fillo vegetariani sono un'idea sfiziosa e irresistibile per gustare gli ortaggi tipici della stagione autunnale. Nella nostra versione, porri, broccolo, carote e funghi shitake vengono saltati velocemente in padella con un filo di olio e poi avvolti nella pasta fillo. Pochi minuti di cottura in forno e il risultato finale è fragrante, croccantissimo e davvero delizioso. Una pietanza semplice e veloce da realizzare, perfetta da servire come antipasto in occasione di un buffet di festa o una cena speciale.

Leggi tutta la ricetta
22. Involtini di carta di riso: la ricetta dell’antipasto tipico della cucina vietnamita
Immagine

Gli involtini di carta riso, anche detti nem, sono un antipasto tipico della cucina vietnamita. Si preparano tradizionalmente con un ripieno di verdure quali cavolo verza, carote e cipollotti, a cui abbiamo aggiunto anche i funghi e il tofu; le verdure vengono tritate finemente e saltate in padella con olio di semi, il tofu e olio di sesamo. La particolarità di questo piatto consiste nell'utilizzo di fogli di riso, che vanno immersi in acqua per ammorbidirli e utilizzarli come involucro delle nostre verdure. Servi gli involtini di carta di riso freddi accompagnati con della salsa di soia, per intensificarne in sapore. Ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
23. Involtini di zucchine in padella: la ricetta semplice e veloce
Immagine

Gli involtini di zucchine in padella sono un antipasto veloce e sfizioso, da preparare al posto dei classici involtini al forno, ottimi da servire anche come secondo piatto vegetariano. In questa ricetta abbiamo tagliato la zucchina in fette sottili, prima di cuocerle in padella e farcirle con formaggio filante. Una volta realizzati gli involtini, saranno cotti in padella con salsa di pomodoro e serviti con basilico fresco. Puoi arricchire la farcitura con del prosciutto cotto, se preferisci, oppure realizzare la farcitura con della ricotta amalgamata con uovo e parmigiano al posto del pezzetto di formaggio. Ecco come realizzarli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta

Involtini sfiziosi

24. Spitini palermitani: la ricetta degli spiedini di carne tipici siciliani
Spitini palermitani

Gli spitini palermitani sono dei golosi involtini di carne ripieni di formaggio, uvetta, pangrattato, cipolla e pinoli. Si tratta di un goloso piatto siciliano, precisamente palermitano, che può essere servito come secondo o portata principale in occasione di un pranzo di famiglia: croccante all'esterno e morbido e filante al cuore, farà la felicità di grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
25. Involtini di melanzane con riso: la ricetta del piatto ricco e sorprendente
involtini di melanzane

Gli involtini di melanzane con riso sono un piatto unico ricco e sorprendente, perfetto per i buffet importanti e di festa. Semplici e leggeri, prevedono che le melanzane vengano prima grigliate e poi farcite con riso, piselli, prosciutto e formaggio; chiuse a mo' di involtino, vengono infine passate in forno affinché al cuore diventino cremose e filanti. Una ricetta incredibilmente versatile e veloce, che si può preparare anche in anticipo, ideale da servire come antipasto o pietanza principale in occasione di un aperitivo o una cena tra amici. Talmente golosa che anche i più piccoli la adoreranno. Scoprite come preparare gli involtini di melanzane con riso con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
26. Involtini di verza salsiccia e scamorza: la ricetta della variante gustosa e filante
Immagine

Gli involtini di verza salsiccia e scamorza sono un secondo piatto semplice e gustoso, una variante ancora più ricca dei classici involtini di verza. Un abbinamento sempre vincente, quello della verza con il tipico insaccato, grande classico della cucina del Nord Italia. Di facile esecuzione, ti basterà sbollentare le foglie di verza in acqua, asciugarle per bene e farcirle con un ripieno a base di salsiccia, precedentemente rosolata in padella, formaggi e uova.

Leggi tutta la ricetta
27. Involtini speck e scamorza: la ricetta del secondo goloso e filante
Immagine

Gli involtini con speck e scamorza sono un secondo piatto semplice e dal risultato assicurato. Le fettine di vitella, tenere e delicate, vengono farcite con patate lesse, formaggio filante e speck a fettine, quindi cotte in padella con un filo di olio e un goccio di vino bianco. Il risultato finale è una pietanza succulenta e dal cuore cremoso, da accompagnare a un contorno di verdure di stagione e da servire a grandi e piccini in occasione di un pranzo o di una cena di famiglia. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
28. Involtini di zucchine al pomodoro: la ricetta veloce per prepararli al forno
Immagine

Gli involtini di zucchine al pomodoro sono un secondo piatto estivo semplice e sfizioso, perfetto da servire a cena o per un ricco buffet. Sono davvero facili da preparare: basta tagliare le zucchine a strisce sottili, farcirle con il ripieno, arrotolarle, condirle con il sugo di pomodoro e lasciarle cuocere in forno per mezz'ora.

Leggi tutta la ricetta
29. Flamenquines: la ricetta del secondo piatto tipico di Cordoba
flamenquines

Il flamenquin è un piatto tipico spagnolo, in particolare della città di Cordoba. Si tratta di uno squisito filetto di maiale arrotolato con prosciutto crudo e formaggio, passato in una panatura di uova e pangrattato, quindi fritto in abbondante olio di semi ben caldo. Una volta pronto, puoi servire il flamenquin come secondo piatto, accompagnato da patatine fritte o da una fresca insalata, oppure come aperitivo, come le classiche tapas spagnole.

Leggi tutta la ricetta
30. Golabki: la ricetta degli involtini di cavolo della tradizione polacca
Immagine

I Golabki sono un piatto tipico della cucina tradizionale polacca: degli involtini di cavolo cotti al forno, ripieni di carne macinata, riso e spezie. Sono molto simili ai Capù bergamaschi di verza, ma hanno un tempo di cottura più lungo. Pertanto, sono ideali da servire nelle occasioni speciali, per un pranzo o una cena con degli ospiti. Infatti, sebbene richiedano pochi e semplici ingredienti, presuppongono anche la giusta dose di pazienza e manualità.

Leggi tutta la ricetta
31. Involtini di verza: la ricetta (al forno e in padella) e 4 varianti con e senza carne
Involtini di verza

Gli involtini di verza sono un delizioso secondo piatto perfetto per l'inverno, una ricetta facile e veloce per dar vita ad un piatto light con un ortaggio, il cavolo verza, ricco di proprietà e di gusto. Si tratta di fagottini di verza ripieni che possono essere cotti in forno o in padella, a seconda delle proprie preferenze, da lasciare bianchi o condire con il sugo di pomodoro. Anche il ripieno può variare in base ai gusti personali: non esiste una vera e propria ricetta ufficiale perché gli involtini di verza possono essere farciti con carne macinata e riso, ma puoi optare anche per la salsiccia sbriciolata, salumi e formaggi a pasta filata oppure verdure miste, così da realizzare degli ottimi involtini vegetariani.

Leggi tutta la ricetta
32. Involtini al pistacchio: la ricetta dei rotolini di carne dal cuore goloso e filante
Involtini al pistacchio

Gli involtini al pistacchio sono un secondo veloce e molto gustoso che svela al morso un irresistibile cuore caldo e filante. Molto semplici da fare in casa, sono perfetti da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena improvvisata con ospiti, in accompagnamento a crostoni di pane tostato e a una porzione d'insalata mista.

Leggi tutta la ricetta
33. Uccellini scappati: la ricetta degli spiedini di carne gustosi e semplici
Immagine

Gli uccellini scappati sono un secondo piatto tipico della tradizione italiana, particolarmente diffuso in alcune regioni del Nord: tra le versioni più famose vi sono quella lombarda e veneta. Le fettine di lonza vengono farcite e poi avvolte con la pancetta, così da ottenere dei classici involtini. Infilzati su stecchi di legno e alternati a delle piccole salsicce, sono cotti in padella con erbette aromatiche e vino bianco. Il nome deriva dal fatto che, in antichità, si usava arrostire sugli spiedi gli uccelli cacciati, ironicamente "scappati" quando, in tempi di magra, venivano sostituiti dagli involtini di carne, molto simili per forma. Semplici e deliziosi, scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta e gustateli in occasione di un bel pranzo in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
34. Turcinieddi: la ricetta della specialità di carne tipica pugliese
Immagine

I turcinieddi (turcinieddhi), chiamati anche gnummareddi, sono una specialità di carne tipica pugliese. Una pietanza della tradizione contadina che troviamo anche nella cucina lucana, irpina, molisana, abruzzese, ciociara e calabrese. Si tratta di involtini a forma cilindrica a base di interiora di agnello o capretto in budello, arricchiti con foglie di prezzemolo intere. Una pietanza che ha davvero tantissimi nomi: solo in Puglia sono conosciuti come turcinelli nel foggiano, turcinieddhri a Lecce, turcinieddi a Brindisi, turcenelle  a Chieti, marretti a Ostuni e ‘mboti  nella zona di Nardò e Gallipoli. La parola generica deriva dal verbo torcere e significa "piccolo attorcigliamento". Solitamente sono fatti con le animelle, oppure con pezzi di fegato, polmone o rognone, che vengono arrotolati nel budello d'agnello e poi arrostiti sulla brace. Ma ecco come prepararli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
152
api url views