ricetta

Involtini di peperoni: la ricetta semplice per farli al forno

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 10 involtini
52
Immagine

Gli involtini di peperoni sono un antipasto o secondo piatto leggero, sfizioso e ricco di sapore, ideale da gustare in estate. Si tratta di una preparazione davvero semplice, perfetta da personalizzare a seconda dei propri gusti e degli ingredienti che si hanno a disposizione. Oggi, insieme alla nostra Giusina, ti proponiamo degli involtini di peperoni al forno davvero irresistibili, perfetti per qualsiasi pranzo o cena di famiglia ma anche da servire per un'occasione speciale.

Pronti in meno di un'ora, portarli in tavola è semplicissimo: i peperoni, cotti in forno proprio come i peperoni arrostiti, vengono spellati e divisi in falde prima di essere farciti con un ripieno a base di pane raffermo, formaggio grattugiato, capperi, prezzemolo e mozzarella, che assicura l'effetto filante; gli involtini saranno poi cosparsi ancora con la panure aromatizzata e cotti nuovamente in forno a 180 °C per 15 minuti, finché la superficie non diventerà dorata e croccante.

Il risultato sono degli involtini di peperoni gratinati che piaceranno a tutti, bambini compresi. Gustali caldi appena sfornati, oppure assaggiali freddi il giorno successivo: saranno sempre squisiti. Puoi accompagnarli con un contorno a tua scelta, magari delle sfiziose patate al forno, oppure proporli in apertura di un menù di terra.

Cosa aspetti? Scegli peperoni grandi, carnosi e di colore diverso, magari gialli e rossi, e segui Giusina in cucina per scoprire come preparare gli involtini di peperoni più buoni che tu abbia mai assaggiato. Provali anche nella versione con tonno.

Se ti piacciono le preparazioni di questo tipo, ecco una selezione delle nostre ricette di involtini più buone e invitanti, tutte da provare. E se invece ami questi colorati ortaggi estivi, scopri le tantissime ricette con i peperoni che puoi realizzare.

ingredienti

Peperoni rossi e gialli
6
Mozzarella
600 gr
Pane grattugiato
q.b.
Capperi
q.b.
Formaggio grattugiato
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare gli involtini di peperoni

Inizia a preparare gli involtini di peperoni cuocendo i peperoni interi in forno a 180 °C per 30/40 minuti 1. In alternativa, puoi cuocerli in friggitrice ad aria: in questo caso basteranno 20 minuti.

Al termine della cottura, la pelle verrà via molto facilmente: basterà tirarla via con le mani 2.

Dividi i peperoni in falde e lasciali raffreddare 3.

Nel frattempo prepara la panure: unisci in una ciotola il pane raffermo frullato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo fresco tritato e i capperi dissalati, poi condisci con olio extravergine di oliva 4.

Insaporisci con del pepe e mescola bene con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti 5.

A questo punto ungi il fondo di una pirofila e distribuisci un po’ di panure 6.

Forma gli involtini, farcendo ogni falda di peperone con la panure e un pezzo di mozzarella 7.

Arrotolali delicatamente, assicurandoti che siano ben chiusi 8, e man mano che sono pronti disponili in teglia uno accanto all'altro.

Cospargi la superficie degli involtini con altra panure, ultima con un filo d’olio extra vergine d'oliva 9 e cuoci in forno a 180 °C per 15/20 min.

Gli involtini di peperoni sono pronti da gustare 10.

Consigli

I nostri sono involtini di peperoni vegetariani, ma se vuoi puoi aggiungere al ripieno filetti di alici, uva passa e pinoli, oppure del prosciutto cotto, in base a ciò che preferisci. Al posto della mozzarella puoi utilizzare la scamorza o un altro formaggio a pasta filata a tua scelta.

Puoi conservare gli involtini di peperoni in frigorifero per 2-3 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views