ricetta

Ricette con i peperoni: 31 ricette facili e gustose da provare

A cura di Redazione Cucina
70
Immagine

Freschi, croccanti e saporiti: sono i peperoni, ortaggio estivo per eccellenza.  Rossi, gialli, verdi, lunghi o tondi che siano, sono ricchi di benefici, versatili e nutrienti: eppure molte persone hanno difficoltà a digerirli e per questo tendono a non cucinarli. A volte, però basta essere a conoscenza di piccoli trucchi che possono rendere i peperoni più digeribili, come ad esempio quello di spellarli.

Per rendere digeribili i peperoni, infatti, basta assicurarsi di levare pelle, semi e filamenti, soprattutto le parti bianche: per togliere la pelle facilmente puoi arrostirli preventivamente, oppure cuocerli in forno, poi metterli in un sacchetto per il pane (anche una ciotola con coperchio andrà bene) e aspettare una decina di minuti. Trascorso questo tempo, la pelle verrà via quasi da sola. Inoltre, se si vuole aumentare ancora la loro digeribilità, si possono condire con limone e aceto, cosa che li rende più facili da assimilare. Fatto questo, se non hai idee puoi spulciare questa selezione delle migliori ricette con i peperoni: ricette semplici e stuzzicanti che tutti i tuoi commensali ameranno.

I peperoni possono essere usati davvero per tantissime ricette diverse: per creare antipasti, per condire paste o per preparare profumati risotti, per creare contorni sfiziosi, torte salate, piatti unici e anche secondi piatti, se associati alla carne, in particolare quella di pollo. I peperoni possono essere arrostiti, cotti in padella, cotti al forno, oppure grigliati: sono ottimi in ogni caso. Fra le ricette  più diffuse ci sono quelle che li vedono cotti al forno e ripieni di pane, olive, aglio, prezzemolo e così via, oppure la peperonata, che si cucina in modo diverso a seconda della zona in cui ti trovi. Ottimi anche gratinati al forno, oppure trasformati in un saporito pesto con cui condire paste, bruschette e crostini.

Con i peperoni si possono preparare paste sfiziose, come ad esempio questa spaghetti con una crema di peperoni, da realizzare senza panna, o questa versione con ricotta e peperoni, ma anche dei risotti golosi e allo stesso tempo raffinati. Davvero infinito il capitolo secondi, perché i peperoni si sposano benissimo con la carne bianca: da provare questa ricetta degli straccetti di pollo con i peperoni, oppure una versione più classica, con i bocconcini ricavati dal petto del pollo. Se non ami la carne di pollo, puoi provare questi spiedini di maiale e peperoni, davvero golosi, perfetti anche per essere cucinati durante un picnic, sulla griglia, oppure la tagliata di manzo con i peperoni, stuzzicante e originale. Se sei fra quelli che amano i peperoni e vogliono mangiarli anche in inverno ti suggeriamo di provare questa semplicissima conserva in cui i peperoni vengono usati a crudo. Ecco allora 31 ricette con i peperoni: tutte ricette golose, invitanti e semplici da realizzare, che ti faranno fare un figurone a tavola.

1. Peperoni grigliati: la ricetta del contorno semplice e ricco di gusto
Immagine

I peperoni grigliati sono un contorno estivo semplice e veloce da preparare. Nei mesi estivi i peperoni abbondano sulle nostre tavole e cucinarli è semplicissimo: in agrodolce, ripieni, saltati in padella o come vi proponiamo oggi, alla griglia, perfetti per accompagnare piatti di carne o ricche insalate di riso. Gialli, rossi o verdi, i peperoni sono ricchi di vitamine e si preparano in pochi minuti: conditi con un pinzimonio leggero di olio extravergine di oliva, prezzemolo e aglio, i peperoni grigliati sono ottimi da gustare sia caldi che freddi e possono essere conservati per diversi giorni. Insomma, cosa aspettate? Non vi resta che prepararli!

Leggi tutta la ricetta
2. Peperoni ripieni light: la ricetta del piatto gustoso e leggero
peperoni ripieni light

I peperoni ripieni light sono la variante leggera, ma altrettanto saporita, del grande classico della tradizione italiana e della stagione estiva. Scegliete i peperoni della varietà jolly o magnum: dolci e croccanti, si caratterizzano per la forma quadrata e la polpa carnosa, perfetta per accogliere un ripieno a base di tonno, pane, pomodori e olive. Versatili e gustosi, potete prepararli in mille modi diversi, variando semplicemente aromi e ingredienti di base: il risultato sarà comunque eccezionale. Ottimi tiepidi o freddi, serviteli come antipasto o secondo in occasione del pranzo di Ferragosto in famiglia o di una cena tra amici. Accompagnati da un'insalatina fresca, si trasformano anche in un piatto unico adatto per l'ufficio. Scoprite come realizzare i peperoni ripieni light seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
4. Omelette con pomodori e peperoni: la ricetta del secondo piatto semplice e veloce
Immagine

L'omelette con pomodori e peperoni è un secondo piatto davvero saporito: si prepara in poco tempo e conquisterà tutti. L'omelette è un piatto di origine francese a base di uova cotte in padella velocemente con burro e olio, una ricetta simile alla nostra frittata: una pietanza pratica, veloce ed economica, ma allo stesso tempo molto gustosa. Nella nostra ricetta aggiungeremo alla classica omelette i pomodori e i peperoni che saranno cotti per pochi minuti in padella con la cipolla e poi inseriti all'interno dell'omelette: prepareremo delle monoporzioni da servire singolarmente, ma potete realizzare anche un'unica omelette grande e poi dividerla. Un'idea originale e sfiziosa, ideale anche per una cena dell'ultimo minuto, da accompagnare con una semplice insalata.

Leggi tutta la ricetta
5. Peperoni ripieni vegetariani: la ricetta del gustoso piatto estivo
Immagine

I peperoni ripieni vegetariani sono un secondo davvero ricco di gusto e di colore, perfetto per la stagione estiva. Una variante senza carne dei classici peperoni ripieni, da gustare anche come antipasto o piatto unico per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici, per un aperitivo o un buffet di festa. Facili e veloci da realizzare, i peperoni gialli e rossi vengono divisi a metà e poi farciti con zucchine grattugiate, pomodorini, feta ed erbette aromatiche. Una volta cotti in forno, possono essere serviti caldi oppure a temperatura ambiente, ottimi anche per un picnic al parco, una scampagnata fuori porta o come pranzo per l'ufficio.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto ai peperoni: la ricetta del primo estivo semplice e cremoso
Immagine

Il risotto ai peperoni è un primo gustoso e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni sono maturi, carnosi e dunque più saporiti. Una preparazione vegetariana facile e a base di pochi e semplici ingredienti, ottima per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici. Se temi che i peperoni possano risultare indigesti, ti basterà eliminare i semi e le coste bianche interne per ottenere un piatto leggero e digeribile. Per prima cosa si fanno saltare in padella i peperoni, tagliati a tocchetti, con un fondo di olio e cipolla. Poi si procede con la tostatura e la classica cottura del riso con il brodo vegetale; a pochi minuti dal termine, si versa il riso nella padella con i peperoni e si manteca il tutto con prezzemolo tritato e un filo di olio (o una noce di burro): il risultato finale è un risotto cremoso, avvolgente e molto delicato.

Leggi tutta la ricetta
7. Peperoni sott’olio: la ricetta della conserva estiva con i peperoni crudi e arrostiti
Immagine

I peperoni sott’olio sono una conserva semplice e deliziosa, uno dei metodi migliori per conservare sotto vetro tutto il sapore dei peperoni più dolci e carnosi, tipici della stagione estiva. Nella nostra ricetta ti proponiamo due versioni differenti: con i peperoni crudi, aromatizzati con prezzemolo tritato e aglio, e con i peperoni arrostiti in forno, in questo caso insaporiti con foglioline di menta fresca e aglio. Due ricette, con e senza cottura, semplici e veloci da realizzare. In entrambi i casi, per una corretta conservazione, è importante che i vasetti siano perfettamente sterilizzati e i peperoni ben coperti con l'olio; una volta completati, per creare il sottovuoto ed evitare eventuali rischi, si deve procedere con la pastorizzazione seguendo le indicazioni riportate nelle linee guida del ministero della salute.

Leggi tutta la ricetta
8. Crema di peperoni: la ricetta per gustarla al naturale e per condire la pasta
Immagine

La crema di peperoni è profumata, cremosa e semplice da realizzare: una preparazione tipica del periodo estivo, ideale per condire la pasta o il riso. Chi preferisce potrà invece gustarla al naturale con bruschette o crostini, oppure utilizzarla per la farcitura di panini o abbinata a piatti di carni alla griglia e formaggi freschi. Una ricetta versatile e gustosa da preparare in pochissimo tempo e con semplici ingredienti: vi basterà tagliate i peperoni a cubetti, farli rosolare in padella con olio e aglio, e aggiungere i pomodori ramati. Otterrete così una crema deliziosa per rendere uniche le vostre preparazioni.

Leggi tutta la ricetta
9. Penne ai peperoni: la ricetta del primo estivo colorato
penne ai peperoni

Le penne ai peperoni sono un primo gustoso e colorato, perfetto per la stagione estiva, momento in cui i peperoni sono al massimo della loro dolcezza e carnosità. Si tratta di una ricetta facile e veloce, realizzata con pochi e semplici ingredienti: i peperoni gialli e rossi vengono tagliati a listerelle sottili e poi stufati con cipolla, passata di pomodoro e olio extravergine di oliva: il risultato finale è un condimento saporito e profumato, ideale per accogliere il tuo formato di pasta preferito. Ottima per un pranzo in famiglia o una cena improvvisata con gli amici, conquisterà grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasta peperoni e ricotta: la ricetta del primo semplice e appetitoso
pasta peperoni e ricotta

La pasta peperoni e ricotta è un primo piatto appetitoso e coloratissimo, la versione estiva della classica pasta e ricotta. I peperoni gialli e rossi, ortaggi protagonisti di stagione, vengono saltati in padella con olio e aglio, frullati e infine mescolati alla ricotta: il risultato è un condimento cremoso e saporito, perfetto per avvolgere il vostro formato di pasta preferito. Semplice e veloce, è una ricetta ideale per quando avete i minuti contati ma non volete rinunciare a un pasto gustoso e appagante per tutta la famiglia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.

Leggi tutta la ricetta
11. Pasta peperoni e tonno: la ricetta del primo piatto gustoso e colorato
Immagine

La pasta peperoni e tonno è un primo piatto estivo gustoso e colorato, una variante della pasta con i peperoni arricchita con l'aggiunta di tonno, capperi e olive nere. Nella nostra ricetta abbiamo frullato parte dei peperoni cotti in padella così da realizzare una pietanza cremosa e irresistibile. Una volta preparato il condimento, basterà solo cuocere la pasta, scolarla al dente e insaporirla in padella, prima di servirla: sarà ottima sia calda che fredda. Ecco come prepararla in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
12. Straccetti di pollo con peperoni: la ricetta veloce da servire anche come piatto unico
Immagine

Gli straccetti di pollo con peperoni sono un secondo piatto di carne con un contorno semplice e saporito a base di peperoni, da servire con crostini di pane o come piatto unico. Con pochi ingredienti, e in pochissimo tempo, potrete preparare una pietanza a base carne bianca gustosa e dal sapore intenso, per una cena veloce e irresistibile, che conquisterà i vostri ospiti. Ecco come mettere in tavola una cena completa in pochi minuti.

Leggi tutta la ricetta
13. Petto di pollo con i peperoni: la ricetta del secondo gustoso e colorato
Petto di pollo con i peperoni

Il petto di pollo con i peperoni è un secondo piatto semplice e saporito, perfetto per l'estate: una ricetta originale e stuzzicante per portare in tavola il petto di pollo in modo diverso dal solito. Nella nostra preparazione, la carne fatta a fette viene passata velocemente nella farina per sia agevolare la formazione di una crosticina esterna e sia per creare una cremina con il fondo di cottura, il sughetto realizzato con pomodorini freschi, filetti di peperoni grigliati e olive. Il risultato è una pietanza dal gusto deciso, che può essere servito come piatto unico completo se accompagnato con delle fette di pane fresco. Scoprite come prepararlo seguendo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
14. Verdure gratinate al forno: la ricetta del contorno light e veloce
Verdure gratinate al forno

Le verdure gratinate al forno sono un contorno light e gustoso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce, le uova o dei formaggi freschi. Le verdure tipicamente estive vengono tagliate a fette, condite con una ricca panatura a base di parmigiano, pangrattato ed erbette aromatiche, quindi cotte in forno finché non diventeranno ben croccanti e dorate. Ovviamente potete scegliere il formaggio che preferite, utilizzare anche del panko e variare gli aromi in base ai vostri gusti. Ottime sia calde sia a temperatura ambiente, sono veloci da realizzare e molto versatili: potete anche utilizzarle per farcire delle piadine o dei sandwich da portare con voi al mare o in ufficio. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
15. Bocconcini di pollo e peperoni: la ricetta del piatto che rivisita la tradizione romana
Immagine

I bocconcini di pollo e peperoni sono un secondo piatto tra i più sfiziosi e amati dell'estate. Variante semplice e veloce della ricetta tipica della cucina romana, vede protagonista il pollo che, tagliato a tocchetti regolari, viene saltato in padella con i peperoni, dando vita a una preparazione succulenta, morbida e dal sapore esplosivo. Perfetta come "salva cena" dell'ultima ora, quando si torna tardi dall'ufficio ma non si vuole rinunciare a qualcosa di ugualmente appagante e gustoso, o da portare con sé in spiaggia, al parco o durante una gita fuori porta.

Leggi tutta la ricetta
16. Peperoni alla carrettiera: la ricetta del contorno semplice e gustoso
Immagine

I peperoni alla carrettiera sono un contorno tipico della cucina del Sud Italia e in particolare siciliana. Si tratta di una gustosa alternativa ai classici peperoni in padella, che ben si accompagna a secondi di carne o pesce. Possono essere serviti sia caldi sia freddi e sono perfetti per farcire dei gustosi sandwich da portare al mare o in montagna, ma anche per condire la pasta. Il segreto sta nel pangrattato, tritato grossolanamente, e nell'utilizzo sapiente degli aromi, per una pietanza dal sapore spiccatamente mediterraneo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
17. Pesto di peperoni: la ricetta della salsa cremosa e fragrante
Immagine

Il pesto di peperoni è una salsa cremosa e dal gusto dolce e deciso al tempo stesso, da preparare in estate come valida alternativa al classico pesto ligure. Facile e veloce, ti basterà arrostire i peperoni in forno, tagliarli in falde e frullarli in un mixer da cucina insieme a pinoli, mandorle, basilico, aglio e olio extravergine di oliva. Il risultato finale è un pesto profumato, avvolgente e dal colore brillante, ideale per condire un piatto di pasta o un'insalata di cereali. Può essere utilizzato per accompagnare arrosti e pesce grigliato o spalmato su bruschette, crostini e pane casereccio per un antipasto fresco e sfizioso. Ottimo l’abbinamento con del formaggio cremoso spalmabile.

Leggi tutta la ricetta
18. Ciambotta: la ricetta originale del contorno estivo tipico del Sud Italia
Ciambotta

La ciambotta è un piatto povero a base di verdure, tipico della tradizione culinaria dell'Italia Meridionale: in particolare sono conosciute la ciambotta pugliese o lucana, ma anche la ciambotta napoletana, detta anche cianfotta, e quella calabrese. Tutte si realizzano con verdure miste, tagliate a cubetti e fritte in padella, con procedimenti che possono variare in base alle tradizioni familiari. È un contorno tipicamente estivo, si prepara infatti con zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, quando sono nel pieno della loro maturazione: a questi ingredienti vengono aggiunte solitamente le patate e la polpa di pomodoro. Le verdure vengono tagliate a dadini e fritte in padella con olio, aglio e cipolla e servite con basilico fresco. La ciambotta può essere servita anche come piatto unico, accompagnata da crostini di pane.

Leggi tutta la ricetta
19. Peperoni caramellati: la ricetta del contorno in agrodolce con cipolla di Tropea
Immagine

I peperoni caramellati con un contorno estivo semplice e molto saporito: da consumare sia caldi che freddi. I peperoni saranno cotti in padella con la cipolla di Tropea, lo zucchero di canna e l'aceto balsamico: otterrete così dei peperoni caramellati dal sapore agrodolce davvero irresistibile. Una volta pronti accompagnateli a secondi piatti di carne e di pesce ma anche a formaggi stagionati, uova e salumi: sono ottimi anche su crostini e tartine, da servire come antipasto, o per arricchire focacce e torte salate. Ma ecco come prepararli in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
20. Frittata di verdure al forno: la ricetta del secondo piatto semplice e nutriente
Immagine

La frittata di verdure al forno è un secondo piatto gustoso e leggero, ideale per una cena in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato cavolfiore, broccoli, peperone e pomodorini, ma puoi utilizzare le verdure che hai a disposizione. A contraddistinguere questa deliziosa frittata, però, è l'aggiunta di yogurt alle uova, che donerà un sapore delicato e una consistenza più cremosa alla nostra frittata.

Leggi tutta la ricetta
21. Spiedini al forno: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Immagine

Gli spiedini di carne al forno sono la ricetta ideale per chi vuole preparare un secondo piatto gustoso e facile da preparare, magari per un pranzo o una cena tra amici. Vi basterà marinare i bocconcini di carne in un mix di olio, succo di limone, sale, pepe e erbe aromatiche, che renderà la carne più tenera e aromatica, per poi passare alla cottura in forno: i vostri spiedini saranno così succosi e dorati al punto giusto. La preparazione al forno è anche più semplice rispetto a quella alla griglia o in padella, perché non avrete bisogno di girarli per completare al meglio la cottura, inoltre la cottura al forno vi permetterà di preparare un piatto con pochi grassi, soprattutto se abbinato alla verdura. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato un mix di carne: manzo, pollo e carne di maiale, intervallate da pezzi di peperone, per renderli più gustosi e colorati. Potete però scegliere di prepararli solo con la carne oppure aggiungendo altre verdure, come zucchine o melanzane.

Leggi tutta la ricetta
22. Torta salata peperoni e ricotta: la ricetta dell’antipasto semplice e saporito
Immagine

La torta salata peperoni e ricotta è una pietanza semplice e molto gustosa, perfetta da consumare come antipasto, per un aperitivo o un buffet con gli amici, ma anche per una cena, come piatto unico vegetariano: è ottima sia calda che fredda. Nella nostra ricetta abbiamo fatto ammorbidire i peperoni in padella prima di aggiungerli al mix di ricotta, uova e parmigiano. Il tutto sarà versato su una base di pasta sfoglia e arricchito con pomodorini, per rendere la torta salata più fresca e saporita. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
23. Peperoni ripieni di ricotta: la ricetta del secondo piatto veloce e sfizioso
Immagine

I peperoni ripieni di ricotta sono una variante senza carne dei classici peperoni ripieni, perfetti da servire come secondo piatto o antipasto: ottimi sia caldi che freddi. Una ricetta sfiziosa e saporita realizzata con una farcitura light realizzata con ricotta, uova, parmigiano, pangrattato, pinoli tostati e prezzemolo, ma che potete arricchire con gli ingredienti che preferite. Una volta farciti, i peperoni saranno cotti al forno e serviti tiepidi o freddi, in base alle vostre esigenze: saranno comunque buonissimi. Ecco come prepararli in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
24. Zeppole con peperoni: la ricetta dello sfizio fritto goloso e irresistibile
Immagine

Le zeppole con peperoni sono delle golose palline di pasta fritta, arricchite con i peperoni. Facili e velocissime da realizzare, sono la variante sfiziosa di uno dei fritti più amati della tradizione campana. Si possono gustare da sole oppure in accompagnamento ad altri sfizi di terra o di mare (come nel tradizionale cuoppo napoletano), oppure a salumi e formaggi: sono perfette da servire come antipasto, aperitivo o in un buffet salato. La ricetta prevede pochi e semplici ingredienti: acqua, farina, lievito istantaneo e naturalmente il peperone rosso, per donare dolcezza e fragranza. Vediamo come preparare passo passo le zeppole con peperoni.

Leggi tutta la ricetta
25. Frittata di peperoni: la ricetta del piatto estivo semplice e veloce
Immagine

La frittata di peperoni è un secondo piatto facile e veloce, ideale da preparare in estate. Colorato e saporito, è un'ottima soluzione svuota frigo che può essere gustata sia fredda sia calda: un piatto semplice e corposo in grado di soddisfare chiunque.

Leggi tutta la ricetta
26. Polpette di peperoni: la ricetta della pietanza semplice e saporita
Immagine

Le polpette di peperoni sono deliziose e veloci da preparare, una ricetta vegetariana che potete servire come antipasto o come secondo piatto; in alternativa potete prepararle per un buffet o un aperitivo. Per prepararle vi basterà realizzare un impasto con peperoni cotti in padella, pane raffermo, uova, parmigiano e aromi: potete poi decidere se prepararle fritte oppure al forno. Il risultato finale saranno delle polpette di peperoni croccanti fuori e morbide dentro: piaceranno tanto anche ai bambini. Ma ecco come realizzarle in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
70
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
70