ricetta

Come spellare i peperoni: metodi e consigli per farlo facilmente

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
105
Immagine
ingredienti
Peperoni (di diverso colore)
q.b.

I peperoni (verdi, gialli e rossi) sono ortaggi tipicamente estivi, gustosi e ricchi di proprietà benefiche, protagonisti di tantissime preparazioni. In agrodolce, al forno, ripieni o grigliati, sono apprezzati da grandi e piccini, ma vengono spesso considerati difficili da digerire. Per renderli più leggeri e digeribili, però, esiste una soluzione semplice: spellarli.

Per farlo velocemente, avrai a disposizione ben 8 metodi: da quello più noto, che consiste nel rimuovere la pellicina dopo la cottura in forno, a quelli per eliminarla da crudi o senza arrostirli.

Nel caso degli ortaggi cotti, però, il trucco per un risultato perfetto è soltanto uno: trasferire i peperoni caldi all'interno di un sacchetto di plastica o carta e lasciarli riposare per 10 minuti, il tempo necessario per permettere all'umidità di separare la pelle dalla polpa.

Scopri come spellare i peperoni velocemente seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti piace il sapore di questa deliziosa verdura, dai un'occhiata alle nostre ricette con i peperoni.

Come spellare i peperoni arrostiti al forno

Per spellare i peperoni al forno, inizia lavando e asciugando i peperoni interi 1.

Quindi, condiscili con l'olio extravergine di oliva e cuoci in forno per 20 minuti a 250 °C 2 o in friggitrice ad aria per 15 minuti: a cottura ultimata, la pelle dei peperoni tenderà a gonfiarsi e staccarsi facilmente. In alternativa, metti i peperoni caldi all'interno di un sacchetto per alimenti. Tienili da parte per 10 minuti.

Riprendili e rimuovi la pelle, prestando attenzione a non scottarti 3.

Come spellare i peperoni crudi

Se non desideri accendere il forno e hai intenzione di utilizzare i peperoni crudi, lava gli ortaggi sotto acqua corrente fresca. Quindi, tagliali a metà ed elimina i semini e le coste bianche interne. A questo punto, munisciti di un pelapatate e rimuovi la pelle delle verdure. I peperoni crudi sono pronti per arricchire insalate fresche ed estive.

Come spellare i peperoni senza arrostirli

Per spellare i peperoni velocemente, senza arrostirli, prepara una ciotola con acqua bollente acidulata. Immergi gli ortaggi al suo interno per 10 minuti: in questo modo la pelle si riscalderà, ma il peperone rimarrà croccante. Trascorso il tempo indicato, chiudi i peperoni caldi in un sacchetto di carta o plastica e attendi altri 10 minuti prima di spellarli.

Altri 5 metodi per spellare i peperoni velocemente

Spellare i peperoni è fondamentale per rendere questo alimento più digeribile e leggero. Alla griglia, in padella o direttamente sul fuoco, ti proponiamo altri 5 metodi semplici ed efficaci per farlo facilmente e in poco tempo, utilizzando utensili ed elettrodomestici che senza dubbio hai in cucina.

Sulla griglia

Per spellare i peperoni sulla griglia, lasciali abbrustolire fino a quando la pelle non inizierà ad annerirsi. Quindi, trasferiscili in un sacchetto per alimenti oppure sistemali in un piatto, coperti con pellicola trasparente, e lascia riposare per 10 minuti prima di rimuovere la pelle.

In microonde

Pulisci i peperoni, tagliali a metà ed elimina i semi e le coste bianche interne, sistemali in un piatto e coprili con la pellicola trasparente adatta al microonde. Fai cuocere per 2 minuti a 900 watt e riponili in un sacchetto per alimenti per 5 minuti. Trascorso questo tempo, spellali.

In acqua bollente

Lava i peperoni, tagliali a metà, mondali e scottali per 10 minuti in acqua bollente. Quindi, scolali e, aiutandoti con un coltello e dei guanti, elimina la pelle sotto un getto di acqua tiepida.

Su fornello

Per spellare i peperoni sul fornello dovrai tenerli interi. Tenendo i peperoni dalla parte del picciolo, abbrustoliscili per 10 minuti direttamente sulla fiamma del piano cottura. Appena la pelle inizierà a diventare nera, metti i peperoni in un sacchetto per alimenti, chiudilo e aspetta 10 minuti prima di spellarli.

In padella

Per spellare i peperoni in padella, inizia scaldando una padella antiaderente. Quando sarà abbastanza calda, aggiungi gli ortaggi interi e falli abbrustolire su tutti i lati. Rigirali continuamente con un guanto in silicone per evitare che ti possa scottare. Non ti consigliamo di utilizzare una pinza per alimenti poiché potrebbe bucare le verdure e far fuoriuscire il liquido interno.

Consigli

Se non hai in casa i sacchetti gelo in plastica, puoi sostituirli con quelli di carta per il pane e ottenere così lo stesso risultato.

Una volta spellati, puoi utilizzare i peperoni in ricette ricche di gusto e sapore. Gialli, rossi o verdi, infatti, sono ingredienti incredibilmente versatili: saltati in padella per accompagnare secondi di carne o pesce o in golose e croccanti zeppole da servire nel caratteristico cuoppo, ma anche sotto forma di pesto di peperoni o in una ricca parmigiana di peperoni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
105