video suggerito
video suggerito
2 Novembre 2022 13:00

Menu di novembre: 25 ricette con i prodotti di stagione

Prosegue la stagione d'oro della zucca e comincia quella altrettanto fortunata di broccoli, cavoli, finocchi e radicchi. Salutiamo le prime arance, utilissime per rinforzare le difese immunitarie, e gustiamo le ultime castagne arrosto. Diamo il benvenuto a novembre, mese suggestivo e generoso, tanto via terra quanto via mare.

A cura di Emanuela Bianconi
206
Immagine

A novembre, nel pieno della stagione autunnale, la natura ci affascina con le sue sfumature e fragranze davvero uniche e suggestive. Abbassamento delle temperature e diminuzione delle ore di luce ci invogliano a trascorrere più tempo in casa, a dedicarci alla preparazione di deliziosi manicaretti, a coccolarci con gli amati comfort food del periodo. Cosa può esserci di più gratificante di una vellutata calda, magari al rientro dopo una pesante giornata lavorativa, di una polenta fumante da condividere con gli amici in un pranzo domenicale o ancora di una golosa torta di mele appena sfornata? Quasi nulla, possiamo affermare senza timore di essere smentiti. I prodotti novembrini sono perfettamente adatti a questo scopo: sui banchi dei mercati troneggia indisturbata la meravigliosa famiglia della crucifere. Ci riferiamo a cavolfiori, broccoli, cavolo cappuccio, verza e cavoletti di Bruxelles: ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, vantano preziose proprietà antiossidanti e protettive, utili per rafforzare il sistema immunitario e affrontare al meglio influenze e febbri stagionali; oltre a questo, come se non fosse già abbastanza, si prestano a essere preparati in molti modi diversi: puoi scottare le cimette di cavolfiore e broccolo in acqua bollente e leggermente salata, scolandole al dente per mantenerle belle croccanti e dal colore brillante (in questo modo evitiamo anche di disperdere le sostanze nutritive), condirle con un filo di olio extravergine di oliva, un goccio di aceto di mele e un pizzico di sale: saranno un ottimo accompagnamento per qualunque secondo di carne o di pesce.

Se non ami particolarmente il loro sapore, invece, ti consigliamo, una volta sbollentate in acqua, di tuffare le cimette nelle uova e poi in una panatura ricca e saporita a base di pangrattato, parmigiano ed erbette aromatiche: il successivo passaggio in forno ci consentirà di ottenere delle crocchette dorate e irresistibili, che conquisteranno anche i più piccoli di casa, solitamente piuttosto diffidenti nei confronti di questi ortaggi. Puoi anche lessarle, frullarle con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale, quindi utilizzare la deliziosa crema ottenuta per condire un buon piatto di spaghetti o mantecare un risotto all'onda. A novembre fanno capolino i finocchi, i radicchi, ma anche le verdure a foglia verde, come spinaci e bieta, e ancora i porri e le cipolle; è tempo di barbabietole, sedano rapa, patate e degli ultimi funghi, con cui creare piatti saporiti e rustici, come primi piatti, zuppe e brasati di carne. Da innaffiare con un bicchiere di vino novello, disponibile in commercio proprio a partire dai primissimi giorni di questo mese.

Prosegue la stagione d'oro della regina dell'orto autunnale: sua maestà la zucca. Profumata, saporita e dalla polpa più o meno soda e compatta a seconda della varietà prescelta, regala grandi soddisfazioni gastronomiche: puoi tagliarla a fette, cuocerla in forno, condita con olio, sale e rosmarino, e ridurla in crema per dare vita a vellutate dalla consistenza super avvolgente, primi irresistibili e hummus sfiziosi da servire all'ora dell'aperitivo insieme a crostini di pane, triangolini di focaccia calda e crudités di verdure. Un consiglio: se hai acquistato una zucca biologica o di provenienza sicura, non buttare la scorza esterna; piuttosto lavala accuratamente con una spugnetta dedicata a quest'uso, disponila su una teglia, foderata con carta forno, e cuocila in forno o in friggitrice ad aria finché non risulterà ben croccante ed essiccata. Ecco pronto uno snack  leggero e salutare da stuzzicare sul divano, magari davanti a un buon film.

Se il diktat per quest'autunno è rinforzare le difese immunitarie, i frutti novembrini sono proprio ciò che fa al caso nostro: tra tutti, spiccano i portentosi agrumi che, ricchi soprattutto di vitamina C, sono la soluzione più giusta a questo scopo. Puoi gustarli al naturale, spicchio dopo spicchio, o ricavarne il succo e sorseggiarli al mattino, magari in abbinamento a pane tostato, marmellata e burro di arachidi. In cucina, in particolare nelle preparazioni di pasticceria, rivelano tutta la loro versatilità, regalando fragranze inebrianti a muffin, plumcake, torte e dolci al cucchiaio. Oltre ad arance, mandarini e clementine, è anche il tempo delle melagrane, uno dei frutti più ricchi di antiossidanti, dalle straordinarie proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Questo è anche il mese delle ultimissime castagne: deliziose e irresistibili, possono essere arrostite sul fuoco, lessate in acqua con una fogliolina di alloro o ancora "sbocconcellate" nel classico cartoccio camminando tra le vie della città; una volta cotte, puoi avvolgerle in fettine di speck, condirle con un filo di olio e cuocerle in forno per pochissimi minuti, fino a leggera doratura, giusto il tempo che il grasso del salume si sciolga. In un attimo avrai un gustoso antipasto da offrire agli ospiti durante una cena di festa.

Prosegue il tempo dei cachi, frutto dalla dolcezza esplosiva, delle pere e delle mele, con cui realizzare, a seconda della varietà più giusta, ricette sempre diverse: da quelle più tradizionali, come la classica torta di mele, lo strudel o il crumble, a quelle più sfiziose, come il chutney di mele, salsa agrodolce da servire con formaggi stagionati o arrosti di carne, o l'azzardato, ma vincente, risotto alle mele. E in pescheria? Anche qui la stagionalità è il "comandamento" da osservare: terminato il fermo pesca, ovvero lo stop imposto dalla legge, è possibile tornare ad acquistare uno dei pesci più amati dai consumatori italiani, il branzino o spigola. Dalle carni sode, compatte e delicate, può essere cucinato in molti modi differenti: al cartoccio, alla griglia, in crosta di sale o all'acqua pazza, con aggiunta di pomodorini freschi, aglio ed erbette aromatiche. Ma non finisce certamente qui: sbizzarrisciti con acciughe, alici, calamari, cefali, cernie, mazzancolle e moscardini, ma anche naselli, orate, pannocchie, polpi, rombi chiodati, sardine, seppie, sogliole e triglie.

1. Chips di barbabietola
chips-di-barbabietola
Le chips di barbabietola sono uno snack gustoso e originale, un'alternativa più salutare e leggera della classiche chips di patate. Perfette per l'ora dell'aperitivo, da servire come antipasto o sfizioso contorno, conquisteranno grandi e piccini.
Leggi tutta la ricetta
2. Frittelline di cavolfiore e sesamo: la ricetta stuzzicante e originale
Immagine
Le frittelline di cavolfiore e sesamo sono un antipasto sfizioso e gustoso, perfetto da servire in occasione di un aperitivo o una cena con gli amici. Le cimette del cavolfiore bianco vengono passate in una pastella a base di farina di ceci e birra, quindi fritte in olio di semi bollente: il risultato finale è fragrante, dorato e irresistibile. Potete arricchire la pastella anche con del formaggio grattugiato o, per una versione più piccante, con del peperoncino fresco tritato. Semplici e veloci, si preparano in pochi minuti e sono un'idea vincente per far mangiare le verdure anche ai vostri bimbi. Vi consigliamo di friggerle in olio di semi di arachide, inodore e con un alto punto di fumo, e di accompagnarle con qualche salsina golosa a base di pomodoro, yogurt o avocado. Potete prepararle con qualche ora d’anticipo e scaldarle in forno poco prima di portarle in tavola. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Polpette di ceci e finocchi: la ricetta del piatto sfizioso e leggero
Immagine
Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici.
Leggi tutta la ricetta
4. Bocconcini di castagne e speck: la ricetta del finger food rustico e stuzzicante
Bocconcini di castagne e speck
I bocconcini di castagne e speck sono un delizioso e originale antipasto da servire durante la stagione autunnale. Si tratta di una ricetta davvero golosa e facile da realizzare, che si prepara in pochissimo tempo: è ideale quando avete ospiti dell'ultimo minuto e poco tempo da dedicare ai fornelli. Per realizzarli avrete bisogno soltanto di una manciata di castagne fresche, delle fette di speck, qualche fogliolina di salvia e del buon olio extravergine di oliva; potete servirli anche come finger food per un aperitivo gourmet da leccarsi i baffi o per un brunch domenicale: la morbidezza e la dolcezza delle castagne, che si sposano alla perfezione con la sapidità dello speck, farà innamorare di questa ricetta tutti i vostri commensali. La ricetta dei nostri bocconcini è davvero semplicissima da realizzare: la parte su cui dovete prestare maggiore attenzione è la cottura delle castagne e la rimozione della loro buccia. Fate inoltre attenzione anche alla cottura dei bocconcini: non cuoceteli a lungo, per evitare che lo speck si secchi troppo. Per un risultato ancora più goloso e croccante, provate a sostituire le fette di speck con il bacon. Potete poi arricchire i bocconcini come preferite, ad esempio con altre erbe aromatiche come menta, basilico, erba cipollina e così via. Ecco come preparare i bocconcini di castagne e speck senza sbagliare un colpo.
Leggi tutta la ricetta
5. Vellutata di sedano rapa: la ricetta del piatto cremoso e aromatico
Immagine
La vellutata di sedano rapa è una pietanza calda e super cremosa, un comfort food perfetto per allietarci durante una fredda serata invernale. Da completare con salvia e nocciole croccanti, per rendere il piatto sfizioso e saziante.
Leggi tutta la ricetta
6. Zuppa di ceci e zucca: la ricetta del piatto caldo e cremoso
Immagine
La zuppa di ceci e zucca è il classico comfort della stagione invernale, un primo gustoso e avvolgente che vi scalderà e sazierà senza appesantirvi. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
7. Fusilli con zucca e pistacchi: la ricetta del piatto perfetto per l’autunno
Immagine
I fusilli con zucca e pistacchi sono un primo piatto appetitoso e coloratissimo, perfetto per la stagione autunnale. In questa versione abbiamo utilizzato la zucca Hokkaido, una varietà di origine giapponese dalla polpa soda e al sapore di castagna; questa, una volta saltata in padella con la cipolla rossa e un filo di olio, si trasforma in un condimento cremoso e avvolgente, adatto a qualunque formato di pasta. I pistacchi,  tritati grossolanamente e poi tostati, doneranno alla pietanza una piacevole nota croccante. In poche e semplici mosse otterrete una ricetta davvero gustosa, che conquisterà grandi e piccini. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo indicazioni e consigli.
Leggi tutta la ricetta
8. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino
La pasta con barbabietola rossa e stracchino e un primo gustoso e facilissimo da realizzare. I fusilli vengono saltati in un condimento cremoso e colorato a base di barbabietole, stracchino, parmigiano, pinoli tostati, cipolle e basilico fresco: per un piatto semplice e appetitoso perfetto per un pranzo in famiglia o una cena informale tra amici.
Leggi tutta la ricetta
9. Pasta con crema di broccoli: la ricetta del primo cremoso e leggero
Immagine
La pasta con crema di broccoli è un primo piatto semplice e veloce, ideale anche da preparare all'ultimo minuto per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
10. Gnocchi di zucca alla romana
Gnocchi di zucca alla romana
Gli gnocchi di zucca alla romana sono una rivisitazione del grande classico della cucina laziale. Semplici da preparare, sono dei medaglioni realizzati con un impasto a base di semolino, latte, burro, uova, parmigiano e zucca ridotta in purea, cosparsi di granella di nocciole e formaggio grattugiato e gratinati in forno: per un primo saporito e molto gustoso, perfetto per tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
11. Risotto alle castagne e pancetta: la ricetta del primo saporito e tipico dell’autunno
Risotto alle castagne
Il risotto alle castagne e pancetta è un primo piatto saporito e molto facile da realizzare che vede protagoniste le castagne, immancabili sulla tavola d'autunno. Scegliete un riso della varietà Arborio, o Carnaroli, che, caratterizzati dall'elevata quantità di amido, tengono perfettamente la cottura e rendono la preparazione cremosa. I chicchi, una volta tostati in padella con burro, cipolla e pancetta, vengono cotti lentamente e a fuoco dolce, aggiungendo prima le castagne e poi un mestolo di brodo vegetale caldo alla volta, man mano che viene assorbito; al termine di cottura, quando è ancora al dente, viene mantecato con parmigiano grattugiato e una noce di burro, per un risultato finale all'onda e super avvolgente.
Leggi tutta la ricetta
12. Risotto zucca, funghi e robiola: la ricetta del primo cremoso e dai profumi autunnali
Risotto zucca, funghi e formaggio
Il risotto zucca, funghi e robiola è un primo cremoso e saporito, perfetto da preparare durante la stagione autunnale. Profumato e molto gustoso, è ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o durante una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
13. Risotto alla verza: la ricetta gustosa del primo piatto invernale
Immagine
Il risotto con la verza è un primo piatto ideale da gustare durante la stagione invernale, una via di mezzo tra un risotto e una minestra. Tipico della cucina povera e originario del nord Italia, è ottimo per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
14. Branzino al sale: la ricetta del secondo di pesce leggero e saporito
branzino-al-sale
Il branzino al sale è un secondo di mare leggero e delicato facilissimo da realizzare. Il pesce, pulito ed eviscerato, viene avvolto nel sale grosso e cotto in forno ad alte temperature: il risultato sarà un piatto saporito e gustoso, perfetto per ogni occasione.
Leggi tutta la ricetta
15. Branzino al cartoccio: la ricetta del secondo di mare gustoso e leggero
Branzino al cartoccio
Il branzino (o spigola) al cartoccio è un secondo di mare light e saporito, facilissimo da preparare. La cottura al cartoccio esalta il sapore del pesce preservandone interamente aromi e nutrienti.
Leggi tutta la ricetta
16. Orata al forno: la ricetta del secondo piatto di pesce con patate e pomodorini
Orata al forno
L'orata al forno è un secondo piatto di pesce semplice e saporito, in cui l'orata viene cotta con pomodorini, cipolle e fettine di limone. Ecco la ricetta facile e veloce per prepararla.
Leggi tutta la ricetta
17. Bocconcini di pollo con la zucca: la ricetta del secondo ricco e cremoso
Bocconcini di pollo con la zucca
I bocconcini di pollo con la zucca sono un piatto cremoso e saporito. Si preparano stufando la zucca in una padella con un fondo di olio e cipolla, e unendo poi il petto di pollo tagliato a cubotti: per un secondo, completo di contorno, perfetto per tutta la famiglia.
Leggi tutta la ricetta
18. Zucca grigliata: la ricetta del contorno gustoso e leggero
Immagine
La zucca grigliata è un contorno semplice e leggero, ideale da preparare durante le giornate d'autunno. Un modo facile per cuocere e gustare la zucca, ortaggio tipico della stagione: basterà solo pulirla, tagliarla a fette e arrostirla sulla griglia ben calda pochi minuti per lato.
Leggi tutta la ricetta
19. Verdure autunnali gratinate: la ricetta del contorno leggero e gustoso
Immagine
Le verdure autunnali gratinate sono un contorno gustoso e sfizioso, perfetto per portare in tavola tutti i sapori e i colori dell'orto d'autunno. Di facile esecuzione, vi basterà tagliare a cimette o a fettine le vostre verdure stagionali preferite – noi abbiamo scelto cavolfiore bianco, zucca butternut, carote, funghi, cavolo nero e cipolla rossa –, cospargerle uniformemente con olio e pangrattato, quindi disporle in maniera ordinata in una teglia, evitando sovrapposizioni, e poi passarle in forno: il risultato sarà irresistibilmente croccante, dorato e stuzzicante.
Leggi tutta la ricetta
20. Pain brioche alla zucca: la ricetta del pane dolce soffice e profumato
Immagine
Il pain brioche alla zucca è un pane dolce dalla consistenza soffice e dalla fragranza irresistibile. Si prepara con la zucca ridotta in purea ed è perfetto a colazione e a merenda, da solo o in accompagnamento alla marmellata.
Leggi tutta la ricetta
21. Muffin all’arancia: la ricetta facile e veloce per averli morbidissimi
Immagine
I muffin all'arancia sono dolcetti soffici, leggeri e profumati, ideali per la colazione e la merenda di tutta la famiglia ma anche per uno spuntino fuori casa.
Leggi tutta la ricetta
22. Crumble di mele: la ricetta originale del dolce tipico inglese
Crumble di mele
Il crumble di mele, o apple crumble, è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria inglese: si prepara con una pasta frolla sbriciolata, che ricopre un ripieno di mele caldo e speziato.
Leggi tutta la ricetta
23. Crumble di pere e cioccolato: la ricetta del dessert al cucchiaio croccante e goloso
Crumble di pere e cioccolato
Il crumble di pere e cioccolato è un dolce al cucchiaio che sfrutta uno degli abbinamenti più golosi e vincenti della pasticceria. Ideale durante la stagione autunnale, è adatto per una merenda genuina, un fine pasto delizioso o in occasione di un divertente brunch domenicale con gli amici.
Leggi tutta la ricetta
24. Torta ai cachi: la ricetta della torta golosa e facile con gocce di cioccolato
Torta ai cachi e cioccolato
La torta ai cachi, arricchita con gocce di cioccolato e scaglie di mandorle, è un dolce da credenza buonissimo e molto facile da realizzare. Un vero e proprio comfort food da preparare in pochissimo tempo e da gustare a colazione o per merenda, insieme a una tazza di tè o caffellatte bollente. I cachi – il frutto simbolo della stagione autunnale – sono i protagonisti di questa delizia, e in particolare quelli della varietà cosiddetta mela: croccanti e dalla polpa soda e zuccherina, possono essere gustati a morsi, proprio come fossero delle mele, e impiegati nei dolci da forno a cui donano una dolcezza e una fragranza tutta naturale.
Leggi tutta la ricetta
25. Castagne ubriache: la ricetta per delle castagne morbide e aromatizzate al vino
Castagne al vino
Le castagne ubriache sono un'idea semplice e gustosa, perfetta da offrire agli ospiti come dolcetto di fine pasto o da gustare come spuntino nutriente e saziante. Si tratta di una ricetta davvero rapida, che può essere condivisa con la famiglia o con gli amici nelle fredde serate autunnali. Seguite passo passo la nostra facile ricetta.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views