ricetta

Crumble di pere e cioccolato: la ricetta del dessert al cucchiaio croccante e goloso

Preparazione: 50 Min
Cottura: 30 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
26
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
150 gr
Burro
100 gr
Zucchero semolato
80 gr
Gocce di cioccolato fondente
70 gr
Pere
5
Zucchero di canna
4 cucchiai
Limone
1/2
Cannella in polvere
q.b.

Il crumble di pere e cioccolato è un dolce al cucchiaio che sfrutta uno degli abbinamenti più golosi e vincenti della pasticceria. Ideale durante la stagione autunnale, è adatto per una merenda genuina, un fine pasto delizioso o in occasione di un divertente brunch domenicale con gli amici. Una base di frutta fresca, tagliata a cubetti e condita con zucchero e spezie, viene ricoperta con gocce di cioccolato fondente e briciole di pasta frolla che, cuocendo in forno, si trasformano in una copertura dorata e croccante. Il risultato è un dessert fragrante e dal cuore morbido, che conquisterà tutti nel momento in cui il cucchiaio romperà il guscio di frolla e affonderà nelle pere profumate e nel cioccolato fuso.

Il crumble va servito tiepido: puoi quindi prepararlo in anticipo e tenerlo pronto da cuocere in frigorifero. Al momento di portarlo in tavola, puoi guarnirlo con una pallina di gelato alla vaniglia, per un piacevole contrasto caldo-freddo, oppure con un ciuffo di panna semi montata per una finitura ancora più ghiotta. Per un risultato eccezionalmente croccante, tieni in frigorifero il crumble 30 minuti prima di metterlo in forno.

Puoi scegliere la varietà di pere che preferisci, l'importante è che siano ben sode e al giusto grado di maturazione. Puoi arricchire la base anche con altri frutti, come mele o mirtilli, e aggiungere al crumble di frolla della frutta secca, come nocciole tritate, gherigli di noce o mandorle a lamelle. Al posto della frolla, puoi realizzare una copertura con burro fuso e biscotti secchi sbriciolati, proprio come nel crumble di biscotti e frutta. Per una variante light, invece, puoi sostituire il burro con la stessa quantità di olio extravergine di oliva, dal fruttato delicato, o olio di cocco.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami questo genere di preparazioni, non perderti il crumble di mele e quello di prugne. Se preferisci i piatti salati, cimentati con il crumble di cavolfiore.

Come preparare il crumble di pere e cioccolato

Lava e sbuccia le pere, poi privale del torsolo e tagliale a cubetti 1.

Aggiungi lo zucchero di canna 2, la cannella e il succo di limone, mescola e fai riposare per 30 minuti.

Raccogli la farina, lo zucchero e il burro a pezzetti in una ciotola 3, quindi amalgama pizzicando con la punta delle dita.

Continua a impastare, fino a ottenere un composto piuttosto bricioloso 4.

Imburra il fondo di una pirofila per 4-6 persone e distribuisci uno strato di pere con il loro succo 5.

Aggiungi le gocce di cioccolato 6.

Copri con le briciole di frolla andando a rivestire tutta la superficie 7.

Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti 8.

Se necessario, cuoci gli ultimi minuti alla modalità ventilata fino a doratura. Sforna e servi il crumble caldo 9.

Conservazione

Il crumble di pere e cioccolato può essere conservato in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per 1-2 giorni. Al momento del consumo, riscaldalo per qualche minuto in forno.

26
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
26