ricetta

Crumble di biscotti e frutta: la ricetta del dolce veloce e delizioso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Per la base
Biscotti secchi
200 gr
Burro fuso
60 gr
Miele
20 gr
Per il ripieno
Mele
3
Zucchero
2 cucchiai
Scorza di limone grattugiata
1/2
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino

Il crumble di biscotti e frutta è un dolce semplice e delizioso, una variante del classico crumble preparato con la pasta frolla, ideale per riciclare i biscotti della colazione, così da realizzare un dolce nuovo e goloso. I biscotti saranno sbriciolati grossolanamente e amalgamati con burro e miele: la preparazione finale sarà simile alla base della cheesecake senza cottura. Dopo la fase di raffreddamento in frigo, i biscotti sbriciolati faranno da copertura alla frutta tagliata a pezzetti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la mela, ma potete scegliere la frutta che più vi piace o che avete a disposizione, oppure abbinare due o più frutti. Preparate il vostro crumble di biscotti e frutta all'interno di una pirofila, o di cocotte monoporzione, e passatelo in forno per pochi minuti. Una volta pronto, gustatelo per la colazione, la merenda oppure servitelo come squisito dessert accompagnato da una pallina di gelato. Ecco come prepararlo.

Come preparare il crumble di biscotti e frutta

Frullate i biscotti nel mixer grossolanamente. Metteteli in una ciotola con il burro fuso e il miele, mescolando fino ad amalgamarli 1. Fate riposare in frigo per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto, così il composto resterà sbricioloso. Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti 2. Mettetele in un pentolino con succo di limone, zucchero e cannella e mescolate bene. Cuocete a fiamma bassa per una decina di minuti, senza far sfaldare i pezzetti di mela. Una volta pronti, lasciate raffreddare. Mettete la frutta sulla base di una teglia o delle cocotte monoporzione e coprite con i biscotti sbriciolati. Conservate in frigo per qualche minuto. Nel frattempo riscaldate il forno a 180 °C e cuocete per circa 15 minuti o fino a doratura. Il vostro crumble di biscotti e frutta è pronto per essere servito 3.

Consigli

Per la preparazione potete utilizzare i biscotti secchi che preferite o che avete a disposizione: andranno bene anche quelli integrali o al cioccolato. Per il ripieno, invece, potete scegliere la frutta che avete a disposizione anche in base alla stagione.

Potete arricchire il ripieno anche con frutta secca a pezzetti, da aggiungere prima di ricoprire la farcitura con il biscotti sbriciolati.

Se avete tanti biscotti in dispensa da riciclare, provate anche la torta di biscotti secchi senza cottura, un dolce veloce e golosissimo che piacerà tanto a grandi e piccini.

Conservazione

Potete conservare il crumble di biscotti e frutta in frigorifero per 2 giorni, coperto con pellicola trasparente.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11