video suggerito
video suggerito
9 Agosto 2023 17:26

Cosa mangiare la notte di San Lorenzo: le ricette da gustare sotto le stelle

Una notte fra le più affascinanti dell'anno, da passare sotto un cielo stellato: parliamo della notte di San Lorenzo, il 10 agosto. Ecco cosa preparare per un falò, una cena in terrazza o un pic nic in notturna.

A cura di Redazione Cucina
60
Immagine

Una notte da passare a osservare le stelle, romantica come poche ma anche divertente: è la notte di San Lorenzo, evento per cui sono stati spesi fiumi di parole e di pellicole cinematografiche. Se stai organizzando un classico falò, una cena in terrazza per osservare il cielo o anche un pic nic in notturna, ecco cosa preparare per questa notte speciale: portate da condividere con amici, parenti e partner, per rilassarsi tutti insieme sotto un incredibile cielo stellato.

Notte di San Lorenzo: perché cadono le stelle

Molti di voi saranno delusi dal sapere che quelle che vediamo nel cielo il 10 agosto – ma non è sempre questa la data migliore per l'osservazione – non sono stelle ma meteore: si tratta della meteor shower, ovvero la pioggia di meteore, in particolare quella dello sciame delle Perseidi. Ma cosa genera questo fenomeno? La "responsabilità" di tanta bellezza è dei residui lasciati dal passaggio della cometa Swift-Tuttle, che transita vicino al Sole fra metà luglio e metà agosto.

Dicevamo che non sempre, anzi quasi mai, la data del 10 agosto coincide con il picco di meteore: perché allora ci riuniamo in questa data per osservare il cielo? Dipende, come spesso accade, da una leggenda: il 10 agosto, infatti, nel calendario cristiano, è il giorno del martirio di San Lorenzo. L'allora arcidiacono della diocesi di Roma, infatti, venne condannato a essere arso vivo su una graticola dall'imperatore Valeriano nel 258 d.C. Il culto vuole che, mentre Lorenzo bruciava sulla graticola, ci fu un'esplosione di tizzoni ardenti in cielo, simili a stelle infuocate. Lo sciame delle Perseidi, a quel punto, venne fatto combaciare con le "lacrime di Lorenzo": da qui l'usanza di esprimere un desiderio, nella speranza che la richiesta venga ascoltata grazie proprio all'intercessione del santo martire. Ancora oggi, i simboli di questa ricorrenza sono le stelle e la graticola.

San Lorenzo: cosa preparare per la notte sotto le stelle

Ricette che siano semplici da condividere e mangiare, perché la notte di San Lorenzo non si passa mai a tavola, ma più spesso su una spiaggia, su una terrazza o in montagna: un posto isolato, lontano dalle luci, per vedere più stelle possibili. Quasi tutte le ricette sono ideali da preparare in anticipo e da portare già porzionate, per una questione di comodità. Alla fine della selezione anche qualche proposta per dei cocktail adeguati alle sere estive. Ecco le ricette da cucinare per la notte di San Lorenzo.

1. Pizzette rosse da buffet: la ricetta gustosa per feste e compleanni
Pizzette rosse da buffet

Le pizzette rosse da buffet sono uno stuzzichino soffice e goloso, protagonista indiscusso di ogni aperitivo, antipasto o festa di compleanno che si rispetti. Vengono condite con pomodoro, mozzarella e würstel a rondelle, per la felicità di grandi e piccini, e sono una tentazione a cui è impossibile rinunciare. Si realizzano con un composto mediamente idratato che può essere anche lavorato a mano, senza l'utilizzo della planetaria: oltre ad acqua, farina e lievito, come per il classico impasto della pizza, abbiamo previsto di sostituire una parte di liquido con il latte perché le pizzette risultassero ancora più morbide e scioglievoli.

Leggi tutta la ricetta
2. Involtini di melanzane grigliate: la ricetta con la ricotta e tante idee per farcirli
Involtini di melanzane ricotta e noci

Gli involtini di melanzane grigliate sono un antipasto leggero e sfizioso, una variante light dei classici involtini di melanzane. Noi abbiamo optato per un ripieno vegetariano a base di pesto di pomodori secchi, ricotta e noci, che rende gli involtini incredibilmente saporiti, ma è possibile farcirli in tanti modi diversi: sono ottimi, ad esempio, con prosciutto e formaggio, tonno e philadelphia, salmone affumicato e robiola ma anche con della semplice mozzarella abbinata al sugo di pomodoro o ancora alla siciliana, con carne macinata, uva passa e pinoli. È inoltre possibile gustarli freddi, come nel nostro caso, oppure caldi dopo un breve passaggio in forno, magari aggiungendo del pangrattato in superficie per renderli croccanti.

Leggi tutta la ricetta
3. Spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta: la ricetta dell’antipasto estivo
Immagine

Gli spiedini freddi con prosciutto, zucchine e feta sono un antipasto fresco e sfizioso, ideale nelle calde giornate estive. Si preparano in un attimo e per farli vi occorreranno pochi e semplici ingredienti: basterà saltare in padella delle zucchine a tocchetti, quindi alternarli a cubetti di feta, avvolti nel prosciutto crudo. Il risultato è uno stuzzichino gustoso e colorato, che può essere preparato anche in anticipo: servitelo in occasione di un aperitivo, un buffet o un brunch, oppure gustatelo come piatto unico per un pasto veloce e leggero, da completare con un'insalata di stagione e del pane tostato. Scoprite come realizzare i vostri spiedini seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e divertitevi a variare formaggi, salumi e verdure in base ai vostri gusti.

Leggi tutta la ricetta
4. Bastoncini alle olive in padella: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso
bastoncini alle olive in padella

I bastoncini alle olive in padella sono dei filoncini di pane soffici e deliziosi, perfetti per un aperitivo fuori programma o come sostituto del pane durante i pasti. Si preparano in poco tempo, con un impasto a base di semola di grano duro, arricchito con tante olive verdi, e si cuociono in padella in appena 10 minuti, quindi senza il bisogno di accendere il forno. Si conservano a temperatura ambiente per diversi giorni, mantenendosi ugualmente morbidi e fragranti, e potete gustarli insieme a salumi e formaggi, intingerli nel vostro hummus preferito o accompagnarli a una fresca insalatona o a una crema fredda di verdure, come quella alle zucchine e yogurt. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta facile e veloce.

Leggi tutta la ricetta
5. Frittelle di riso e zucchine: la ricetta veloce e sfiziosa facilissima da preparare
Immagine

Le frittelle di riso e zucchine sono un antipasto semplice e sfizioso, ideale per il pranzo o la cena. Nella nostra ricetta abbiamo cotto il riso al momento, ma puoi utilizzare anche il riso avanzato da altre preparazioni, così realizzare una ricetta antispreco. Per la preparazione basterà amalgamare il riso con la zucchina e il cipollotto tritati, le uova, il formaggio, sale e pepe. Una volta ricavate le frittelle dal composto, cuocile in padella con poco olio su entrambe i lati. Una volta pronte, puoi servirle anche come secondo piatto o portarle in ufficio per il pranzo: sono ottime sia calde sia fredde.

Leggi tutta la ricetta
6. Focaccia barese: la ricetta originale pugliese
focaccia-barese

La focaccia barese è un lievitato salato soffice e profumato, tipico della tradizione pugliese e in particolare della città di Bari. Street food per eccellenza e variante della focaccia classica, qui è possibile trovarla in tutti i panifici della città: dai bordi alti e croccanti, è condita con i pomodorini rossi e succosi, le olive verdi baresi piccole e sapide e una spolverizzata di origano.

Leggi tutta la ricetta
7. Spiedini di anguria e feta: la ricetta dell’antipasto estivo veloce e sfizioso
Immagine

Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto estivo fresco e sfizioso, perfetto per aprire una cena in terrazza in compagnia di amici o servire come delizioso finger food all'ora dell'aperitivo. Una ricetta semplice e originale che mette insieme la sapidità del formaggio di capra con il gusto zuccherino del cocomero: frutto simbolo della bella stagione, amatissimo da grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
8. Cous cous con pesce e verdure: la ricetta del primo alla pantesca
Cous cous alla pantesca

Il cous cous con pesce e verdure è un piatto ricco e completo tipico dell'isola di Pantelleria. Per prepararlo basterà versare il brodo di pesce bollente sul cous cous, aspettare una decina di minuti, sgranarlo con i rebbi di una forchetta e poi condirlo con una dadolata di verdure di stagione e filetti di cernia e di orata, rosolati in padella con un filo d’olio e poi cotti in brodo: il risultato sarà una pietanza gustosa e fragrante, che racchiude in sé tutto il sapore del mare, perfetta per una cena estiva o per una domenica in famiglia.

Leggi tutta la ricetta
9. Insalata di pasta: la ricetta del primo piatto freddo estivo
insalata di pasta

L'insalata di pasta è un tipico primo piatto estivo da servire freddo, condito con ingredienti mediterranei freschi e colorati. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato mozzarella, pomodorini, pesto al basilico, tonno e olive, per un risultato squisito e tipicamente mediterraneo. Proprio come le altre ricette di insalata di pasta, si tratta di un piatto unico completo e veloce da realizzare, ideale per i mesi caldi quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli.

Leggi tutta la ricetta
10. Pasticcio alla Norma al forno: la ricetta della variante gratinata e golosa
rigatoni alla norma al forno

Il pasticcio alla Norma al forno è un primo piatto ricco e goloso, la variante gratinata dell'omonima specialità siciliana, tipica in particolare della città di Catania. Gli ingredienti, semplici e spiccatamente mediterranei, sono gli stessi della ricetta classica: melanzane, pomodoro, ricotta salata e basilico, per un risultato finale fragrante e irresistibile, che non ti farà rimpiangere l'originale. Conosciuta anche come pasta câ Norma, la leggenda vuole che lo scrittore e poeta siciliano Nino Martoglio, conquistato dalla sua bontà, la paragonò alla Norma, la celebre opera del compositore Vincenzo Bellini.

Leggi tutta la ricetta
11. Riso freddo al salmone: la ricetta del piatto unico fresco e gustoso
Riso freddo al salmone

Il riso freddo al salmone è una portata colorata e saporita, una fresca variante dell'insalata di riso perfetta per la stagione calda. Si tratta di un piatto unico salutare, completo e nutriente, delicatamente profumato al lime che dona al riso freddo anche un tocco di freschezza. Qui il riso non viene lessato, come per le insalate, ma si cuoce per assorbimento per un risultato unico: una ricetta facilissima da preparare, che si può cucinare in anticipo e portare al mare, in ufficio o come pranzo per una gita fuori porta. Ecco come cucinare alla perfezione il riso freddo al salmone.

Leggi tutta la ricetta
12. Spiedini al forno: la ricetta del secondo piatto facile e saporito
Spiedini al forno

Gli spiedini di carne al forno sono un secondo gustoso e facile da preparare, ideale per un pranzo o una cena tra amici. Il segreto per ottenere degli spiedini morbidi e saporiti è di lasciarli marinare in un'emulsione di olio, succo di limone, sale, pepe e un trito di erbe aromatiche: in questo modo diventeranno succosi e dorati al punto giusto.

Leggi tutta la ricetta
13. Polpette di carne e patate: la ricetta dei bocconcini croccanti fuori e morbidi al cuore
Immagine

Le polpette di carne e patate sono un secondo semplice e gustoso, una variante delle classiche polpette di carne, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia insieme a crostoni di pane caldo e a una porzione di verdure gratinate. Si preparano con un impasto a base di macinato di manzo, parmigiano grattugiato, uovo e pane raffermo, qui addizionato con le patate lesse schiacciate: quest'ultime conferiranno alla preparazione una consistenza cremosa e scioglievole in bocca, davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
14. Arrosticini: la ricetta dei tipici spiedini di carne abruzzesi
Arrosticini

Gli arrosticini sono un piatto tipico della cucina abruzzese. Si tratta di spiedini composti da piccoli cubetti di carne di pecora, di 1-2 cm di lato, conditi con un pizzico di sale e cotti alla brace sulla rustellara, una particolare griglia stretta e lunga appositamente concepita per farli cuocere sul fuoco, preservandone la parte in legno che altrimenti brucerebbe.

Leggi tutta la ricetta
15. Involtini di carne in padella: la ricetta del secondo piatto gustoso e veloce
Involtini di carne in padella

Gli involtini di carne in padella sono un secondo piatto gustoso e dal sapore incredibilmente ricco. Il suo cuore morbido a base di emmental si sposa alla perfezione con la sapidità della pancetta. Questa combinazione conquisterà i cuori e soprattutto i palati dei vostri commensali. Pochi e semplici passaggi per portare in tavola una ricetta morbida, succulenta e dal profumo inebriante. Il ripieno dei vostri involtini può essere modificato con il formaggio e il salume che più amate o che avete a disposizione in casa, così come la carne di vitello che può essere sostituita con quella di maiale o di pollo. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
16. Caesar salad: la ricetta dell’insalata di origine messicana
ricetta caesar salad

La Caesar salad è una celebre insalata di origine messicana, nata grazie all'ingegno del cuoco italiano Cesare Cardini, che pare abbia creato questo piatto nei primi anni del ′900 cercando di riutilizzare alcune rimanenze della cucina. L'insalata ottenuta piacque molto ai suoi clienti e divenne presto popolare diffondendosi ampiamente anche negli Stati Uniti d'America fino ad arrivare, successivamente, perfino in Europa. Si tratta di una pietanza gustosa e avvolgente, resa speciale in particolare da due elementi: croccanti crostini di pane dorati e la storica salsa, una sorta di maionese con l'aggiunta di salsa Worcestershire. Esistono ormai al mondo numerose versioni e declinazioni di Caesar salad: noi vi proponiamo quella completata con listerelle di petto di pollo grigliato, per un risultato finale ricco e completo. Vi consigliamo di utilizzare i cuori interni dei cespi di lattuga, più teneri e croccanti, e ingredienti di primissima qualità. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.

Leggi tutta la ricetta
17. Spiedini di polpo e cipolla: la ricetta dell’antipasto di pesce sfizioso
Spiedini di polpo e cipolla

Gli spiedini di polpo e cipolla sono un antipasto di pesce sfizioso e creativo, preparato con pezzetti di polpo alternati sullo spiedino a fette di cipolla, e poi gratinati in forno. Croccanti e profumati, questi spiedini vengono cosparsi di panko e spezie prima di essere infornati, per un risultato croccante, da leccarsi i baffi. Una volta cotto il polpo, la preparazione degli spiedini richiederà meno di mezz'ora: potete servirlo come antipasto oppure anche come secondo piatto, accompagnando il tutto con un'insalata fresca. Ecco come preparare alla perfezione gli spiedini di polpo e cipolla.

Leggi tutta la ricetta
18. Polpette di merluzzo e zucchine: la ricetta del piatto semplice e gustoso
polpette di merluzzo e zucchine

Le polpette di merluzzo e zucchine sono una pietanza semplice e deliziosa, l'idea giusta per far mangiare il pesce anche ai più piccini di casa. I filetti di merluzzo, tra i più apprezzati per il loro sapore delicato, vengono mescolati a zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori; una volta ottenuto un composto sodo e omogeneo, si formano delle polpettine, si passano nel pangrattato e infine si friggono in olio bollente, fino a completa doratura. Croccanti fuori e tenerissime al cuore, sono perfette da servire come antipasto, insieme a una fresca salsa allo yogurt, o come secondo piatto da accompagnare a una bella insalata mista. Facili e veloci, scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
19. Involtini di pesce spada alla trapanese: la ricetta del secondo di mare semplice e goloso
Involtini di pesce spada alla trapanese

Gli involtini di pesce spada alla trapanese sono un secondo di mare saporito e aromatico, molto semplice da preparare. Direttamente dalla tradizione culinaria siciliana – fatta di profumi di agrumi, contrasti dolci e finiture con mollica di pane – questi involtini rispondono perfettamente ai sapori classici del territorio per un risultato che non potrebbe essere nient'altro che "siculo". Sono perfetti anche come piatto per una gita fuori porta, una giornata al mare o un pic-nic, se ben conservati, da freddi, in una borsa termica. Scoprite come prepararli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
20. Insalata di polpo con patate: la ricetta del grande classico della cucina di mare
insalata di polpo e patate

L'insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina mediterranea, una pietanza gustosa e nutriente che può essere servita come antipasto o secondo piatto di un pranzo o una cena a base di pesce. Molto semplice e veloce, la preparazione richiede qualche piccola accortezza per un risultato impeccabile: il polpo e le patate vengono lessati separatamente, quindi conditi con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone e prezzemolo, che renderà il tutto succoso e molto saporito.

Leggi tutta la ricetta
21. Polpette di melanzane: la ricetta facile per prepararle fritte e al forno
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso e saporito, l'alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Nella nostra ricetta le melanzane cotte vengono unite a uova, parmigiano grattugiato, mollica di pane, basilico fresco e aglio, ma di varianti di polpette di melanzane ne esistono molte, e ogni regione del Sud Italia vanta una propria versione: le più note sono indubbiamente quelle siciliane, insaporite con menta fresca e caciocavallo ragusano, ma sono ottime anche quelle calabresi, che prevedono l'aggiunta di pecorino, e quelle alla napoletana, realizzate con un impasto a base di pane raffermo e formaggio grattugiato.

Leggi tutta la ricetta
22. Gateau di patate: la ricetta del piatto tipico della cucina napoletana
Gattò di patate

Il gateau di patate, anche conosciuto come gattò di patate gatò di patate, è una torta salata tipica della cucina napoletana a base di patate lessate e schiacciate, uova, prosciutto cotto tagliato a cubetti e provola affumicata.

Leggi tutta la ricetta
23. Rotolo di verdure estive: la ricetta del secondo goloso e leggero
Rotolo di zucchine farcito

Il rotolo di verdure estive è un secondo piatto saporito e leggero, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione versatile che richiede soltanto un breve passaggio in forno: una volta leggermente ammorbidite, le verdure vengono farcite con prosciutto cotto e scamorza, quindi arrotolate e poi tagliate a fette. Potete servire la pietanza sia tiepida sia a temperatura ambiente e vi conquisterà per il cuore filante e goloso. Qui ne trovate una versione a base di sole zucchine, ma potete alternarle anche a fette di melanzane, per un risultato finale molto originale, e variare la farcia con il salume e il formaggio che preferite. Scoprite come preparare il rotolo di verdure estive seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Leggi tutta la ricetta
24. Cotolette di zucchine: la ricetta del piatto sfizioso e semplicissimo da realizzare
cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un antipasto o un contorno semplice e davvero molto gustoso. Facilissime da realizzare, vi basterà tagliare a fettine oblique le zucchine, passarle in una panatura golosa e ricca e puoi cuocerle in forno (o in alternativa friggerle in olio ben caldo), per ottenere una preparazione croccante e irresistibilmente fragrante. Ecco un'idea sfiziosa e originale per far mangiare le verdure anche ai più piccoli di casa o da servire in occasione di un buffet tra amici. Si possono anche preparare in anticipo e scaldare all'ultimo momento: il successo sarà sempre e comunque garantito.

Leggi tutta la ricetta
25. Torta salata con verdure: la ricetta del piatto unico sfizioso e 9 varianti gustose
Torta salata verdure

La torta salata con verdure è una ricetta vegetariana facile, gustosa e colorata a base di un fragrante guscio di pasta sfoglia che avvolge un ripieno rustico di ortaggi di stagione, uova e formaggi.

Leggi tutta la ricetta
26. Quadrotti alla ricotta e cioccolato: la ricetta dei dolcetti soffici e golosi
quadrotti alla ricotta e cioccolato

I quadrotti alla ricotta e cioccolato sono dei dolcetti ghiotti e dal cuore morbido, perfetti per la merenda o da gustare a colazione insieme a una tazza di tè caldo. Si compongono di una base soffice che, dopo un primo passaggio in forno, viene ricoperta con una spumosa crema di ricotta, aromatizzata con estratto di vaniglia e acqua di fiori di arancio, e scagliette di cioccolato fondente. A cottura ultimata, il dolce viene cosparso di zucchero a velo e poi tagliato in quadrotti regolari.

Leggi tutta la ricetta
27. Palline cocco e cacao: la ricetta dei bon bon semplici e golosi senza cottura
Palline cocco e cacao

Le palline cocco e cacao sono delle deliziose praline senza cottura, ideali per concludere un pranzo in compagnia di amici o per concedersi una coccola a merenda insieme a una tazza di tè fumante. Un dessert adatto anche a ospiti vegani, perché preparato senza burro, uova o derivati animali, pronto in pochissimi minuti con solo 4 ingredienti: cocco grattugiato, zucchero, cacao amaro in polvere e latte di soia.

Leggi tutta la ricetta
28. Mini sbriciolate alla marmellata: la ricetta dei muffin sbriciolati semplici e deliziosi
Immagine

Le mini sbriciolate alla marmellata sono delle tortine semplici e deliziose, una variante monoporzione della torta sbriciolata, a cui abbiamo dato la forma dei muffin, e che abbiamo farcito con deliziosa confettura di fragole, ma che puoi farcire con la marmellata che preferisci. Per realizzarle abbiamo preparato il composto con farina, lievito per dolci, zucchero, uovo, scorza di limone e olio di semi; dall'impasto ricaveremo poi delle palline di impasto con le quali formare le nostre mini sbriciolate, arricchite con farcitura alla marmellata e ricoperte con il composto sbriciolato in superficie. Basterà poi cuocere le tortine in forno per 20 minuti, pronte da gustare per la merenda oppure da servire come delizioso dessert a fine pasto. Ecco come prepararle.

Leggi tutta la ricetta
29. Popcorn al cioccolato: la ricetta veloce e golosa con cioccolato fondente
Popcorn al cioccolato

Il popcorn al cioccolato è uno snack dolce e salato semplice e delizioso, velocissimo da preparare. Una variante del classico pop corn fatto in casa, arricchito con il cioccolato fondente fuso, che lo renderà davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
30. Tartufini al limone senza cottura: la ricetta del dessert semplice e super goloso
tartufini al limone senza cottura

I tartufini al limone senza cottura sono degli irresistibili bocconcini dolci dal sapore piacevolmente agrumato, la versione fresca e raffinata dei classici tartufi al cioccolato. Semplici e super veloci, si preparano in pochissimi minuti, non richiedono il passaggio in forno e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina ma non vuole comunque rinunciare a una coccola golosa. Morbidi e fragranti, sono a base di formaggio fresco spalmabile, biscotti sbriciolati e mandorle tritate e, una volta addentati, vi ricorderanno il sapore di una cheesecake aromatizzata al limone e cocco. Preparateli con la nostra ricetta spiegata passo passo e serviteli a fine pasto in occasione di una cena con ospiti, organizzata anche all'ultimo minuto vista la loro grande facilità d'esecuzione. Il successo sarà assicurato.

Leggi tutta la ricetta
31. La ricetta dello spritz: il cocktail da aperitivo più famoso che ci sia
Immagine

È uno dei drink più venduti d'Italia: lo spritz è un vero simbolo del nostro Paese, sinonimo stesso di aperitivo. Il long drink nato in Veneto è a base di vino bianco (quasi sempre frizzante), bitter e seltz (o acqua frizzante). Entrato nel 2011 nella lista dei cocktail ufficiali della IBA, l'International Bartender Assosation, con la ricetta dell'Aperol Spritz che prevede Aperol per l'appunto e Prosecco, la sua ricetta è in realtà molto più antica e la sua storia è piena di controversie. Vediamo insieme la ricetta dello spritz perfetto a partire dal bicchiere: non il classico calice da vino ma l'old fashioned.

Leggi tutta la ricetta
32. Mai Tai: la ricetta del cocktail esotico per gli aperitivi estivi
Immagine

Il Mai Tai è un cocktail alcolico tropicale a base di rum, curaçao, orzata e succo di lime. Il suo nome significa letteralmente "buono" ed è un'ottima presentazione di questo cocktail dal gusto deciso, asciutto e con un retrogusto fruttato, nato durante la seconda guerra mondiale negli Stati Uniti d'America e diventato famoso ormai in tutto il mondo. Se amate gli aperitivi e volete gustare un ottimo cocktail fresco in compagnia dei vostri amici, il Mai Tai è quello che fa per voi! Come tutti i cocktail anche il Mai Tai ha i suoi trucchi: volete sapere quali? Seguite la nostra ricetta!

Leggi tutta la ricetta
33. Daiquiri: la ricetta del cocktail caraibico fresco e intrigante
Immagine

Il daiquiri è un cocktail caraibico a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero che rienta nei cocktail sour, quelli cioè a base di distillato, succo di limone e dolcificante. Un long drink che si realizza quindi con pochi ingredienti che gli conferiscono un sapore puro ed essenziale, ideale per un aperitivo o per un after dinner. Ecco come realizzare questo drink cristallino e intrigante in pochi passaggi.

Leggi tutta la ricetta
34. Margarita: la ricetta con dosi e ingredienti del cocktail messicano a base di tequila
Immagine

Il Margarita è un cocktail alcolico a base di triple sec, succo di lime e tequila, un'acquavite messicana estratta dal frutto dell'agave: benché racchiuda gli aromi del Messico, è diffuso e apprezzato a livello internazionale come after dinner o aperitivo. Si tratta di un drink inserito nella categoria dei sour, cioè delle bevande composte da un distillato, succo di limone e un dolcificante, e viene servito nella tipica coppa Sombrero, il cui bordo viene bagnato con succo di lime e cosparso di sale.

Leggi tutta la ricetta
35. Cocktail Hugo, ricetta e storia del famoso aperitivo dell’Alto Adige
Immagine

Lo Hugo è uno dei cocktail più richiesti in Italia e all'estero. Particolarmente amato per la sua freschezza e per la sua bevibilità, è un drink perfetto per l'aperitivo, da gustare in abbinamento a qualche stuzzichino. La sua gradazione alcolica è molto bassa, si aggira intorno agli 8 gradi e varia solo in base al prosecco utilizzato, perché gli ingredienti sono solo tre: il vino appunto, il seltz e lo sciroppo di fiori di sambuco, con qualche fogliolina di menta come guarnizione. Si tratta di un aperitivo tipico del Trentino Alto-Adige perché proprio sulle Dolomiti nasce questo drink ma ormai è bevuto e amato in tutta Europa perché dissetante e leggermente alcolico. Insieme a Vincenzo Pagliara, uno dei titolari del Laboratorio Folkloristico, vediamo come preparare uno Hugo Spritz perfetto e che piatti abbinare.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
60
api url views