video suggerito
video suggerito
20 Dicembre 2022 13:00

Menu di Natale last minute: le ricette veloci ma golose da preparare anche all’ultimo

Come preparare un menu natalizio last minute: tante idee furbe e facilissime da realizzare per realizzare un menù completo all'ultimo momento e salvare cenone e pranzo di Natale.

A cura di Rossella Croce
91
Immagine

Preparare il cenone della vigilia o il pranzo di Natale all'ultimo momento? La zia ha annullato da un giorno all'altro il tradizionale cenone a casa sua e non hai la minima idea di cosa preparare per risolvere la situazione: non lasciarti prendere dal panico, con i nostri consigli e le nostre ricette veloci, portare in tavola un intero menù degno delle feste natalizie non solo è possibile ma anche facilissimo. Dall'antipasto al secondo passando per dolci e primi piatti invitanti e golosi: di carne, di pesce o a base esclusivamente vegetale ideale per vegetariani e vegani, abbiamo pensato per te tante ricette pronte in pochissimi minuti, per non perdere il gusto del Natale, preparare un menù last minute e invitare la zia senza paura di deluderla.

1 Gli antipasti

Immagine

Iniziamo con gli antipasti, pietanze che con un po' di fantasia e un pizzico di furbizia possono dare un primo imprinting al nostro pasto. Il segreto di un buon antipasto è nella semplicità, e c'è un'unica regola da seguire: minimo sforzo massimo risultato. Per il cenone, solitamente a base di pesce, possiamo cavarcela con degli sfiziosi grissini al salmone o con delle eleganti (ma velocissime) capesante gratinate, da servire magari con una bottiglia di spumante ghiacciata. Ottima la tartare di salmone e avocado, un piatto pronto in appena quindici minuti. Idee per il pranzo di Natale? Anche in questo caso abbiamo ricette veloci e facilissime da preparare: via con i triangoli di sfoglia, basterà infornarli e lasciarli cuocere per meno di venti minuti (tempo in cui potrai dedicarti alle altre portate); per chi preferisce antipasti freschi e leggeri abbiamo gli involtini di bresaola e, per gli amici vegetariani, le caramelle di pasta fillo con verdure, un antipasto sicuramente alternativo ma decisamente godurioso.

2. I primi piatti

Immagine

Per molti è la portata principale, quella che mette tutti d'accordo ma che in molti casi necessita di tempi di preparazione più lunghi: abbiamo detto in molti casi, ma non in questo, ricordiamo che stiamo combattendo con il tempo e che se vogliamo organizzare un Natale last minute abbiamo bisogno di  ricette di primi piatti velocissime, pronte in pochi minuti. Per stupire i tuoi commensali puoi preparare dei deliziosi spaghetti allo scoglio o alla bottarga, piatti veloci ma non per questo poveri di gusto; se preferisci un primo al forno ma hai poco tempo, la ricetta della lasagna al pesto è quello che fa per te, proprio come la versione con salsiccia e piselli, un primo alternativo per il pranzo di Natale. Grande classico intramontabile, pronta in meno di un'ora, la pasta al forno: la nostra ricetta con conchiglioni, macinato e salsa di pomodoro ti farà fare davvero una gran bella figura e il tuo menù dell'ultimo momento sarà un successo.

2. I secondi piatti

Immagine

Proseguiamo il nostro viaggio nei menù natalizi dell'ultimo minuto e passiamo al capitolo secondi piatti. Cosa preparare se abbiamo poco tempo? In questo caso possiamo facilmente rimanere fedeli alla tradizione con dei deliziosi gamberoni al forno, pronti in soli 20 minuti, o con del pesce spada gratinato, un secondo gustoso e facilissimo da preparare. Per il pranzo di Natale abbiamo solo l'imbarazzo della scelta: in meno di trenta minuti possiamo servire un cremoso vitello alle noci, delle scaloppine al limone, ideali anche per gli ospiti più piccoli o un profumatissimo pollo agli agrumi. Amici vegetariani, per voi abbiamo la ricetta perfetta: con le cotolette di finocchi andrete sul sicuro.

3. Contorni

Immagine

Non sottovalutare i contorni per nessuna ragione al mondo: anche se abbiamo saputo all'ultimo che il cenone di Natale si farà a casa nostra e non dalla zia, è importante non trascurare la preparazione di un buon contorno. Ottimi i finocchi al forno, una pietanza stagionale velocissima da portare in tavola, proprio come i carciofi gratinati con patate, una di quelle ricette che in poche mosse accontenta tutti. Tra una portata "importante" e un'altra, un'insalata fresca non guasta mai, ancor meglio se "di rinforzo" come vuole la tradizione campana. Per accompagnare pietanze a base di carne o pesce, puoi scegliere la nostra ricetta della parmigiana di zucca o delle patate dolci dorate, tutto quello che dovrete fare è tagliare, condire e aspettare che il forno faccia il suo dovere.

4. I dolci

Immagine

Che sia un menù dell'ultimo momento poco importa, senza un dolce godurioso non è Natale e la soluzione migliore in questi casi è lavorare di fantasia. Per un dolce last minute, possiamo utilizzare il classico pandoro e rivisitarlo in ricette creative: possiamo farcirlo o trasformarlo in uno scenografico tiramisù, possiamo ricavarne degli eleganti dessert al cucchiaio o degli sfiziosi bon bon. In alternativa puoi giocare la carta "crema": pasticcera, al mascarpone, inglese o al cioccolato, in ogni caso chiuderete il vostro pranzo di Natale con tanta, tanta dolcezza.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
91
api url views